La stagione dei PTq è ormai entrata nel vivo e tier1 del formato sembrano essere ben delineati, almeno fino all'uscita della prossima espansione..ma siccome noi, gente del forum, siamo contro la banalità di usare mazzi che vanno, eccomi qui a postare una lista di Midrange che al momento, essendo stata messa giù domenica mattina, non è stata nè portata a tornei nè tantomeno testata! (primi test previsti per oggi pomeriggio febbre permettendo...)
Perchè non portare Esper Midrange? Logico: BANALEEEEEE!!
A parte scherzi, l'idea iniziale era di montare un mazzo Midrange abbastanza aggressivo che sfruttasse Ephara, God of the Polis, carta che adoro, e possibilmente anche Brimaz, King of Oreskos..ho quindi montato Esper Midrange che però pur piacendomi molto e trovandolo performante aveva quel qualcosa (non so bene cosa) che mi faceva un po' storcere il naso...forse i test contro Jund in cui mi trovavo a dover spendere Ultimate Price sui suoi Courser of Kruphix solo per poi morire da Reaper of the Wild e Stormbreath Dragon...o forse la totale mancanza di modi (di main) per risolvere un Blood Baron of Vizkopa contro Orzhov Midrange...o la difficoltà nelle ripartenze dopo che UW Control passa Supreme Verdict (cosa a cui avevo però ovviato inserendo Xathrid Necromancer al posto del leoncino coccoloso)..
Beh, dall'insieme di queste cose è sorta l'idea di tentare di sostituire il nero con il rosso..volendo il rosso poteva sostituire anche il Blu, ma non mi andava proprio di perdere Detention Sphere e Supreme Verdict...e soprattutto non avrei potuto giocare EPHARA!!
Bene, basta con i convenevoli, questa è la lista.
// Creatures: 21
4 Boros Reckoner
2 Daring Skyjek
2 Ephara, God of the Polis
4 Imposing Sovereign
3 Lyev Skyknight
4 Soldier of the Pantheon
2 Spirit of the Labyrinth
// Spells: 14
2 Assemble the Legion
2 Chained to the Rocks
4 Detention Sphere
1 Elspeth, Sun's Champion
4 Mizzium Mortars
1 Spear of Heliod
// Lands: 25
4 Hallowed Fountain
1 Mountain
1 Mutavault
4 Plains
4 Sacred Foundry
4 Steam Vents
4 Temple of Enlightenment
3 Temple of Triumph
// Main Deck: 60
// Sideboard: 15
sb:1 Assemble the Legion
sb:2 Gainsay
sb:2 Glare of Heresy
sb:4 Negate
sb:1 Revoke Existence
sb:3 Supreme Verdict
sb:2 Turn // Burn
4 Boros Reckoner
2 Daring Skyjek
2 Ephara, God of the Polis
4 Imposing Sovereign
3 Lyev Skyknight
4 Soldier of the Pantheon
2 Spirit of the Labyrinth
// Spells: 14
2 Assemble the Legion
2 Chained to the Rocks
4 Detention Sphere
1 Elspeth, Sun's Champion
4 Mizzium Mortars
1 Spear of Heliod
// Lands: 25
4 Hallowed Fountain
1 Mountain
1 Mutavault
4 Plains
4 Sacred Foundry
4 Steam Vents
4 Temple of Enlightenment
3 Temple of Triumph
// Main Deck: 60
// Sideboard: 15
sb:1 Assemble the Legion
sb:2 Gainsay
sb:2 Glare of Heresy
sb:4 Negate
sb:1 Revoke Existence
sb:3 Supreme Verdict
sb:2 Turn // Burn
Il mazzo come si può ben notare fa solo due cose: gioca creature e rimozioni. Ogni tanto qualche landa che ci sta..
Altra cosa che si nota è l'elevato numero di spell a costo e in modo da darci la possibilità di partire con Scryland senza minare il nostro gioco. (tante scryland cozzano abbastanza con un elevato numero di drop a , motivo per cui ho inserito solo 4x di Soldier of the Pantheon come "partenza alternativa")
Vediamo le creature:
4x Boros Reckoner: preferito a Brimaz, King of Oreskos per la sua abilità di sparare danni ogni volta che ne subisce. Cosa non da poco se ci troviamo contro mazzi Aggro. Contro Control e Midrange viene generalmente sidato fuori ma è la stessa fine che avrebbe fatto anche il buon Brimaz che sta sotto a TUTTE le rimozioni giocate (considerando che Lightning Strike non è più molto usata)
2x Daring Skyjek: non è esattamente la carta più forte mai stampata, ma la possibilità di farlo svulazzare lo rende un buon bittante, soprattutto a partita avviata quando Assemble the Legion fornisce le creature per attivare "battaglione"..
2x Ephara, God of the Polis: se il mazzo decide di picchiare duro questa picchia molto duro! In caso contrario è generalmente una pescata in più a turno che schifo non fa visto l'elevato numero di creature. Da notare il fatto che si attiva se nel turno precedente è entrata in gioco una creatura e quindi è sinergica con Assemble the Legion e Elspeth, Sun's Champion
4x Imposing Sovereign è il drop a che vorremmo sempre vedere sia contro Aggro che contro Midrange visto che toglie una bloccante all'oppo e inibisce le creature rapidanti, fortissima in particolare nel match up contro Red Devotion/W. Contro mazzi Control non fa comunque schifo visto che picchia velocemente e toglie un turno alle pedine di Elspeth..
3x Lyev Skyknight: una delle carte che più mi piacciono. L'unico motivo per cui è presente solo in 3 copie è che ho preferito la "cicciosità" di Boros Reckoner..
4x Soldier of the Pantheon: unica creatura a costo , se la vediamo parte il sorriso, se non la vediamo parte la scryland e quindi non piangiamo. Ottima creatura che mette pressione fin dall'inizio, permette di guadagnare vite visto l'elevato numero di spell multicolor giocate nei vari tier1 (esempio R Devotion/W gioca ben 16 creature multicolori) e soprattutto ha protezione dal multicolore e quindi diventa una ottima bloccante contro creature scomode come Reaper of the WIld.
2x Spirit of the Labyrinth: solo in 2x perchè contrasta con Ephara e perchè muore al primo colpo di tosse dell'oppo. Detto questo fa la sua bella figura contro UW control visto che blocca Sphinx's Revelation. Non più di 2 copie.
Reparto Spell:
2x Assemble the Legion: carta fortissima contro Control se entra e l'oppo ha già consumato tutte le Detention Sphere fa game da sola nel giro di pochi turni. Stesso discorso x Midrange salvo il fatto che in quel caso se la peschiamo con 5 mana in campo entra di sicuro. Con questi colori credo sia irrinunciabile.
Contro Aggro resta comunque buona visto che la nostra tendenza sarà quella di portare la partita nel late game usando tutte le rimozioni possibili.
2x Chained to the Rocks: forse un mazzo con 3 colori e 9 montagne non è il posto più adatto per questa carta...giocherei solo in 2x in modo da aver meno possibilità di trovarmela in mano nei primi turni.
4x Detention Sphere: non credo serva commentare questa carta giocata in 4x da tutti i mazzi che giocano
1x Elspeth, Sun's Champion: chiude la nostra curva di mana e quando entra mal che vada fa un disastro. Soprattutto distrugge tutte le creature cicciose che presumibilmente sono quelle che affollano il campo di battaglia quando questa simpatica donzella entra in gioco.
4x Mizzium Mortars: non ammazzerà Polly (Polukranos, World Eater) ma per quello abbiamo già altro..in compenso secca Blood Baron of Vizkopa e Stormbreath Dragon che erano le carte che più davano fastidio a Esper Midrange
1x Spear of Heliod: varia ed eventuale, utile contro aggro e control qualora ci trovassimo di fronte a Jace, Architect of Thoughts. Da non sottovalutare inoltre la sua abilità di rimozione che comunque torna utile.
Reparto lande, unica nota la mono copia di Mutavault dovuta alla necessità di aumentare il numero di montagne per supportare Chained to the Rocks e al fatto di voler sempre giocare Boros Reckoner di terzo turno.
Ora è il turno della side che sa molto di "quello che non puoi spaccare puoi sempre counterarlo"...ed è esattamente quello che fa la side: 14 spell su 15 sono counter o rimozioni, spazio anche a un'altra copia di Assemble the Legion che male non fa!!
Piccola chicca da side Turn // Burn messa appositamente contro gli ormai famosi Obzedat, Ghost Council e Stormbreath Dragon.
E ora la parte che più interesserà chi intende giocare/modificare/boh questo mazzo: SIDEBOARDING!
Ho provato a stilare una lista di sidate contro i principali tier del formato..ovviamente sono sidate pensate senza avere test alle spalle e quindi potrei non aver fatto le scelte migliori..
vs. U/W Control
-4 Boros Reckoner: la sua abilità (che è il motivo del suo inserimento nel mazzo) è totalmente inutile
-2 Chained to the Rocks: l'oppo non gioca creature
-4 Mizzium Mortars: stesso discorso fatto per C.t.t.R.
+1 Assemble the Legion
+2 Gainsay: tra sfere, sphinx e Jace trova parecchi bersagli!
+2 Glare of Heresy: contro Sfere ed Elspeth moleste, non si sa mai...
+4 Negate: dentro senza pensarci due volte visto l'elevato numero di "noncreature spell" da targettare
+1 Revoke Existence: classiche sfere che rompono...ehm...le sfere?
vs. Jund Midrange
-4 Boros Reckoner: non fanno nulla se non beccarsi removal...troppo poco contro un mazzo che fa delle rimozioni la sua principale arma
-2 Chained to the Rocks: potrebbe anche starci volendo ma le preferisco altre rimozioni, il fatto che sia incantesimo è negativo in quanto sta sotto sia ad Abrupt Decay che a Golgari Charm
-2 Spirit of the Labyrinth: la sua abilità in questo caso ci fa solo danno, niente di più.
+3 Negate: 1x1 con una rimozione/scartino/planeswalkers, in ogni caso a perderci non siamo noi.
+3 Supreme Verdict: la nostra soluzione migliore a tutti i problemi messi in campo da Jund
+2 Turn // Burn: si vede che ho un odio radicato nei confronti di Stormbreath Dragon? In alternativa è buona contro tutte le creature, contro Jund non è mai sprecata!
vs. Mono Blue Devotion
-4 Imposing Sovereign: non forte come contro gli altri mazzi, soprattutto muore contro ogni creatura senza uccidere nulla...
-2 Spirit of the Labyrinth: tra tutte le carte che abbiamo di main è quella che mi convince di meno anche se indebolisce Bident of Thassa
+1 Assemble the Legion: l'obiettivo come contro tutti i mazzi Aggro è quello di portare la partita nel late game e quindi questa carta diventa una ottima finisher!
+2 Gainsay: non l'avreste mai detto eh?
+3 Supreme Verdict: contro Aggro non servono commenti credo..
vs. G/W Flash
-1 Lyev Skyknight: non saprei, mi piace come carta ma forse è meglio qualcosa che rimuova le minacce piuttosto di qualcosa che le rallenti...decisione però in sospeso..1x xò si può togliere..
-2 Mizzium Mortars: Boon Satyr e Selesnya Charm possono farci sprecare questa rimozione cha va quindi usata con cautela e facendo bene il conto dei danni, contro questo mazzo non mi piace molto, via 2 copie
-2 Spirit of the Labyrinth come al solito la sua abilità fa male solo a noi (inizio a pensare che forse dovrei toglierla...)
+2 Glare of Heresy tra i molti pregi ha quello di segare Fleeceman Lion mostruoso e, se giocata nel nostro turno, di non far mettere pedina a Voice of Resurgence
+3 Supreme Verdict
vs. R/G Monster (per gli amici "io ce l'ho più grosso")
-4 Soldier of the Pantheon: se va bene si scontra senza danno con un simpatico muretto 0/3 che da mana...inutile
-2 Spirit of the Labyrinth: un po' meno inutile del soldatino..via!
+1 Assemble the Legion
+3 Supreme Verdict
+2 Turn // Burn: la sorprendente massa di ciccioni lo richiede, fare Turn sulla creatura targettata dal -2 di Domri Rade poi è davvero cucciolosa come cosa!
vs. Red Devotion/W
-2 Daring Skyjek: non fanno assolutamente nulla se non morire..
-2 Spirit of the Labyrinth: idem...
+1 Revoke Existence: soluzione a Purphoros, God of the Forge e Hammer of Purphoros
+3 Supreme Verdict
vs. Esper Midrange
-4 Soldier of the Pantheon: la sua unica utilità sarebbe bloccare una eventuale Ephara, God of the Polis animata...meglio non permettere che si animi!
-2 Daring Skyjel
-2 Imposing Sovereign: da vedere visto che impedisce a Obzedat di attaccare quando torna in campo..
+2 Glare of Heresy ottima soluzione a "zio Obzy" e alle divinità bianche, qualcuno dice anche Detention Sphere...
+1 Revoke Existence stesso discorso fatto per la Glare..
+3 Supreme Verdict: nel late game credo che possiamo essere più forti noi quindi dentro! diventa utile anche contro la versione che gioca Xathrid Necromancer e che usa a sua volta Verdetto per ripulire il campo e mettere pedine..
+2 Turn // Burn: Obzedat è troppo un chiodo e va tolto di mezzo! In alternativa diventa ottima per spaccare Xathrid Necromancer in risposta a Verdetto dell'oppo.
vs. Orzhov Midrange
-4 Boros Reckoner
-2 Daring Skyjek
+4 Negate: Elspeth e le tante rimozioni del mazzo li chiamano..
+2 Turn // Burn: Blood Baron of Vizkopa risulta essere piuttosto molesto
vs. Black Devotion
-4 Boros Reckoner
-2 Daring Skyjek
-2 Mizzium Mortars: non ci sono i baroni da togliere alla svelta ma ci sono sempre Desecration Demon contro cui non fa molto..
+1 Assemble the Legion: l'assenza di rimozioni per incantesimi la rende migliore e quindi dentro.
+4 Negate: mazzo che vive di rimozioni, interessante giocarla anche su Underworld Connection per limitare l'efficacia di Pack Rat.
+3 Supreme Verdict: toglie sia topi che demone..
Bene, per oggi credo di avervi smaronato a sufficienza!
Più tardi andrò in negozio a fare qualche test e vi saprò dire!!