spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Yawgmoth

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda alkolic » 25 feb '14, 16:51

@boss
che ne pensi di queste 2 strade di pensiero che si sono formate tra chi mantiene la combo feedr+thune e chi invece come wilson l'ha eliminata?
Ultimamente inoltre mi è capitato anche di vedere una lista di pod che toglie totalmente la combo con melira e lascia invece quella con thune+feeder rendendosi un midrange junkpod eventualmente combo
i risultati darebbero ragione a wilson e alla versione senza thune e feeder dato che quest'ultimo è l'ennesima carta un pò brutta che presa da sola è un pò inutile che insieme a viscera e melira sono spesso i topdeck peggiori.

Inoltre riflettevo sulle side..con un sostanziale aumento di UWR che ci sarà nel meta e di mazzi base blu (counter) in genere potrebbe aver senso togliere dalla side anime induggianti in favore dei lossodonti specialmente da buttare dentro in g2 se si è on the draw per rendere inutili i vari remand mana leak?..è un 4/4 incounterabile che non sta sotto anger of good, sidato in insieme a thrun e scartini il MU contro tutti i mazzi blu diventerebbe molto molto favorevole. Inoltre sia thrun che lossodonte aiutano contro zoo. Oppure anime restano fondamentali contro affinity?

Mana base: che sia il caso di inserire almeno una marsh flat per poter fetchare una pianura??
Avatar utente
alkolic
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 4 lug '13, 16:55
Località: Vicenza

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Steamflogger Boss » 25 feb '14, 20:43

che ne pensi di queste 2 strade di pensiero che si sono formate tra chi mantiene la combo feedr+thune e chi invece come wilson l'ha eliminata?

Non ti nascondo che ci ho pensato più volte anche io nell'eliminare Thune e feeder. Da quando gioco il mazzo ci ho vinto una sola volta con quella combo. L'angelo è sì utile di per se, sostituendo melira(ma non per redcap e sta cosa già non mi va giù) e facendo da bloccante volante che potenzia tutto quando fa danno. Però non so... adesso, prendendo fino a prova contraria per buono lo switch DRS-->Gerarca, provo a costruire una lista partendo da "zero" dato che voglio provare un paio di cose. Mi ha colpito ad esempio la versione che può switchare da combo/aggro a midrange/aggro/(combo) in grado di di fare attrition war con scartini e removal.

Inoltre riflettevo sulle side..con un sostanziale aumento di UWR che ci sarà nel meta e di mazzi base blu (counter) in genere potrebbe aver senso togliere dalla side anime induggianti in favore dei lossodonti specialmente da buttare dentro in g2 se si è on the draw per rendere inutili i vari remand mana leak?..è un 4/4 incounterabile che non sta sotto anger of good, sidato in insieme a thrun e scartini il MU contro tutti i mazzi blu diventerebbe molto molto favorevole. Inoltre sia thrun che lossodonte aiutano contro zoo. Oppure anime restano fondamentali contro affinity?

Adesso ci tocca vedere ancora un po' in che direzione andrà il meta, nel PT il draft ha un po' falsato la cosa, però sembra che sia quella di UWR/Ubased. Quindi qualcosa bisogna pur fare. Penso che sia giunta l'ora di rispolverare il caro vecchio Squarta menti.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda alkolic » 25 feb '14, 22:12

Steamflogger Boss ha scritto:.. adesso, prendendo fino a prova contraria per buono lo switch DRS-->Gerarca, provo a costruire una lista partendo da "zero" dato che voglio provare un paio di cose. Mi ha colpito ad esempio la versione che può switchare da combo/aggro a midrange/aggro/(combo) in grado di di fare attrition war con scartini e removal.


Su questa cosa ci sto lavorando anche io, a un junkpod che usi pod più per fare vantaggio board che per la combo. In tal senso sto utilizzando come piano combo thune+feeder in questo modo ho solo una carta morchia da combo (feeder) invece che 4 del solito melirapod. Lo scopo è quello di utilizzare carte che spoddate diano sempre un 2x1 sul board, esempio: spoddo voce per blade splicer faccio 3 pezzi con una poddata.
Non so però ancora bene come bilanciare la build, se inserire corda della convocazione o meno, anche perché ho impostato un reparto istant/sorcery con 2 scartini e 4 removal (2 decay 2 patti) e trovo a fatica gli slot
Avatar utente
alkolic
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 4 lug '13, 16:55
Località: Vicenza

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Cancer89 » 25 feb '14, 23:59

Già qui abbiamo un problema: Pod non è un mazzo che si può assemblare budget tanto facilmente, è un tricolor e quindi la manabase richiede un minimo di fetch(fai 4), così le shock, poi chord è una carta fondamentale e seppur non costosa alla Tarmo non è budget. Infine delle creature montate dal mazzo invece non ce ne sono molte troppo costose, gerarca lo puoi sostituire con un altro accelerino, rimane però la voice of resurgence che è fondamentale. Alla fine però otterrai un mazzo un po' azzoppato. Ti conviene invece montarlo un po' alla volta ma con le carte giuste


ti ringrazio per i consigli, è da tempo che ho intenzione di cambiare tipo di gioco e il melira pod mi aggrada molto. Con calma cercherò di riuscire a montarne uno
Avatar utente
Cancer89
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 feb '14, 1:43

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda JonIrenicus » 26 feb '14, 19:48

Ciao ragazzi, sto cercando di montare (pur non conoscendolo proprio) un mazzo melira (leggendo i vostri post mi ispira sempre di più :D )..la mia è solo una prova..per cui toglierò alcune fetch da qualche altro mazzo per metterle qui..questo è quello che ho a disposizione al momento..il numero della carta indica solo quelle che ho effettivamente; non è una lista:

terre: 3 Gavony Township
2 Godless Shrine
1 Razorverge Thicket
1 Temple Garden
2 overgrown tomb
4 Verdant Catacombs

creature:
1 Archangel of Thune
4 Kitchen Finks
4 birds of paradise
1 Cartel Aristocrat
1 Melira, Sylvok Outcast
1 Phyrexian Metamorph
1 Qasali Pridemage
1 Reveillark
1 Viscera Seer
1 censore mentale aviano
1 linvala custode del silenzio
1 kataki frutto della guerra
1 tramutante armonico ita
1 fauce urlante
2 redcap
1 ranger of eos
1 eternal witness
1 baloth testardo
1 spike feeder
4 scavenging ooze
1 spellskite

istant:
2 Abrupt Decay
4 path to exile
3 Chord of Calling

Artifact:
4 Birthing pod

sorcery:
3 anime indugianti
4 thoughtseize/3 indagini di kozilek


cosa mi consigliereste di aggiungere o togliere? (compresa la sb) Voice di main per le creature? (forse un 2/3 con qualche sacrificio potrei aggiungerle.. mentre per rampare oltre ai birds? tre gerarca nobile non posso proprio al momento, in alternativa avrei però cariatide silvana potrebbero funzionare? oppurebosco driade?!?
Invece il mio grosso problema è il rep. terre ho il 4 x verdant.. ma come altre fetch ho solo 2x marsh flatsCome potrei sistemare la manabase?
Grazie.

Inoltre da emerito neofita del mazzo mi chiedevo se potreste elencarmi qualche trick magari (oltre ai classici):

. melira+viscera+kitchen/redcap
. spike feeder+arcangelo di thune
. metamorfosi phyrexian + creatura con persistere
. metamorfosi + sveglialata + viscera

Ancora non credo di aver compreso bene il funzionamento di alcune carte o sinergie..penso che forse la cosa più utile sia giocarlo per "impratichirsi" XD

p.s. cosa ne pensate di suture priest??
troppo specifica per certi mu per meritarsi un posticino?
inoltre mi chiedevo (non mi bastonate) ma contro un torpor orb in gioco come ci si muove? quasali o abrupt direi io..è esatto?
grazie e scusate gli errori
Immagine
"Credevo in una divinità meravigliosa. Ma questo è il vero volto del divino."
—Ayli, chierica di Kamsa
Avatar utente
JonIrenicus
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 26 dic '13, 16:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda tuxo » 27 feb '14, 18:29

JonIrenicus ha scritto:cosa mi consigliereste di aggiungere o togliere? (compresa la sb) Voice di main per le creature? (forse un 2/3 con qualche sacrificio potrei aggiungerle.. mentre per rampare oltre ai birds? tre gerarca nobile non posso proprio al momento, in alternativa avrei però cariatide silvana potrebbero funzionare? oppurebosco driade?!?


La voce mi sembra un drop obbligato per un mazzo del genere... è sinergica al massimo ed è una manna dal cielo contro UWR che è uno dei mazzi che più ci da fastidio.

JonIrenicus ha scritto:Invece il mio grosso problema è il rep. terre ho il 4 x verdant.. ma come altre fetch ho solo 2x marsh flatsCome potrei sistemare la manabase?
Grazie.


Secondo me non puoi scendere sotto le 7 fetch.. io ho 4 marsh flats e 3 verdant catacombs, mi trovo abbastanza bene ma le misty rainforest sono più indicate. Magari prendi un'altra marsh flats che cmq è la meno costosa e arrangi con quella.

JonIrenicus ha scritto:Inoltre da emerito neofita del mazzo mi chiedevo se potreste elencarmi qualche trick magari (oltre ai classici):
...
Ancora non credo di aver compreso bene il funzionamento di alcune carte o sinergie..penso che forse la cosa più utile sia giocarlo per "impratichirsi" XD


Come dici tu l'unica cosa da fare per imparare i "trick" è giocare, giocare e giocare ancora... E' un mazzo dalle mille risorse che ha risposte praticamente a tutto, solo giocandoci un sacco impari a fare bene le tue scelte e a cogliere le giocate migliori

JonIrenicus ha scritto:p.s. cosa ne pensate di suture priest??
troppo specifica per certi mu per meritarsi un posticino?
inoltre mi chiedevo (non mi bastonate) ma contro un torpor orb in gioco come ci si muove? quasali o abrupt direi io..è esatto?
grazie e scusate gli errori


Meglio il blood artist del suture priest, a questo punto! Avevo un GB pod budget che lo montava qualche tempo fa (in tre copie) e chiunque se lo trovava davanti bestemmiava duro finchè non lo rimuoveva... Ma comunque in un melirapod non fa granché e non c'è molto spazio per altre creature e altre sinergie :)
Per quanto riguarda il torpor orb dipende dalle situazioni di gioco... Se hai già una situazione on board vantaggiosa basta calare gavony township e attivarla 1-2 volte per chiudere, ma ripeto dipende da ogni singolo matchup, ho vinto alcune partite contro mazzi che il globo ce l'avevano fisso per terra e ne ho perse altre in cui magari l'ho spaccato con abrupt decay che avrei dovuto conservare per qualche minaccia più grave. Secondo me il globo svantaggia molto ma non ci fa perdere come fa perdere twin, ad esempio
Avatar utente
tuxo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 mag '13, 18:39

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Josh » 27 feb '14, 21:56

Salve a tutti! Premetto che mi sto da poco avvicinando a questo mazzo, e inizio a capire un poco come funziona..
Mi è saltato all'occhio di recente quella che potrebbe essere un'idea, ma magari sbaglio! Vedendo una top, un Kiki-Pod montava Geist dalle radici strangolanti , e ho pensato che in Melira potesse essere un'ottima carta, l'ho testata e al momento sembrerebbe carina! Non solo ci "Regala" una possibile spoddata in più, ma aiuta anche al piano Aggro, inoltre ritorna più forte di prima a contrario dei Crumiri.. Al momento sto testando un mazzo in cui monto anche la monocopia di Restoration Angel e devo dire che le sinergie di "Blink" tra le varie carte: Geist, Crumiri,Redcap.. sono molto comode! Magari alcuni di voi lo avran già provato, ma volevo quantomeno farlo notare!

( Il mazzo che usa Geist dalle radici strangolanti è arrivato 2° nell'ultima top Modern qui su Metagame. )
Standard- Abzan Aggro
Modern- American Midrange e Blue Zoo
EDH- Geist of saint traft Tiny Leaders-Anafenza, the Foremost


Immagine
Avatar utente
Josh
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 482
Iscritto il: 26 dic '12, 20:26
Località: Milano

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda JonIrenicus » 28 feb '14, 14:28

tuxo ha scritto:
JonIrenicus ha scritto:cosa mi consigliereste di aggiungere o togliere? (compresa la sb) Voice di main per le creature? (forse un 2/3 con qualche sacrificio potrei aggiungerle.. mentre per rampare oltre ai birds? tre gerarca nobile non posso proprio al momento, in alternativa avrei però cariatide silvana potrebbero funzionare? oppurebosco driade?!?


La voce mi sembra un drop obbligato per un mazzo del genere... è sinergica al massimo ed è una manna dal cielo contro UWR che è uno dei mazzi che più ci da fastidio.

JonIrenicus ha scritto:Invece il mio grosso problema è il rep. terre ho il 4 x verdant.. ma come altre fetch ho solo 2x marsh flatsCome potrei sistemare la manabase?
Grazie.


Secondo me non puoi scendere sotto le 7 fetch.. io ho 4 marsh flats e 3 verdant catacombs, mi trovo abbastanza bene ma le misty rainforest sono più indicate. Magari prendi un'altra marsh flats che cmq è la meno costosa e arrangi con quella.

JonIrenicus ha scritto:Inoltre da emerito neofita del mazzo mi chiedevo se potreste elencarmi qualche trick magari (oltre ai classici):
...
Ancora non credo di aver compreso bene il funzionamento di alcune carte o sinergie..penso che forse la cosa più utile sia giocarlo per "impratichirsi" XD


Come dici tu l'unica cosa da fare per imparare i "trick" è giocare, giocare e giocare ancora... E' un mazzo dalle mille risorse che ha risposte praticamente a tutto, solo giocandoci un sacco impari a fare bene le tue scelte e a cogliere le giocate migliori

JonIrenicus ha scritto:p.s. cosa ne pensate di suture priest??
troppo specifica per certi mu per meritarsi un posticino?
inoltre mi chiedevo (non mi bastonate) ma contro un torpor orb in gioco come ci si muove? quasali o abrupt direi io..è esatto?
grazie e scusate gli errori


Meglio il blood artist del suture priest, a questo punto! Avevo un GB pod budget che lo montava qualche tempo fa (in tre copie) e chiunque se lo trovava davanti bestemmiava duro finchè non lo rimuoveva... Ma comunque in un melirapod non fa granché e non c'è molto spazio per altre creature e altre sinergie :)
Per quanto riguarda il torpor orb dipende dalle situazioni di gioco... Se hai già una situazione on board vantaggiosa basta calare gavony township e attivarla 1-2 volte per chiudere, ma ripeto dipende da ogni singolo matchup, ho vinto alcune partite contro mazzi che il globo ce l'avevano fisso per terra e ne ho perse altre in cui magari l'ho spaccato con abrupt decay che avrei dovuto conservare per qualche minaccia più grave. Secondo me il globo svantaggia molto ma non ci fa perdere come fa perdere twin, ad esempio


Grazie! Quindi "tendenzialmente" per il reparto Lands a posto delle misty metto 3 marsh flats il resto delle terre lo lascio uguale alle versioni più giocate?
Aggiungo: perche' le misty sarebbero piu' indicate? Tutorano meglio le terre mana-base?( no perche con le marsh le dual le pesco lo stesso)
Comunque mi sto divertendo parecchio a testarlo anche su cocka! XD
Immagine
"Credevo in una divinità meravigliosa. Ma questo è il vero volto del divino."
—Ayli, chierica di Kamsa
Avatar utente
JonIrenicus
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 26 dic '13, 16:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Symentry » 12 mar '14, 0:03

Sono venute fuori interessanti notivà dai 4 Melira imbattuti al gp Richmond:
1) Restoration Angel è presente in tutte le liste.
2) Melma mangiacarogne si vede in 2x - 3x tra main e side.
2) La Voce della Rinascita ha subito il taglio di 1, 2 slot in base alle liste - la tendenza è giocarne 2 di main e 1 di side o 3 in main dirette.
4) Shriekmaw si è ritagliato un posto fisso in main.
5) Addio combo Feeder + Thune.

Cosa ne pensate di questi cambiamenti?
Io sono tentatissimo, lo ammetto, di sostituire l'Angelo della Restaurazione con Glen Elendra ... potrebbe essere un esperimento interessante, testerò.

Volevo chiedere una cosa stupida inoltre: perché si gioca la tap land :G:/:B: e non il Murmiring bosk come le prime liste? Io continuo a preferirlo (così come continuo a giocare la monodryad arbor).

Credete che si possa fare qualche altra aggiunta al mazzo?
[font=Footlight MT light]<p align="center">[size=7]Bisogna creare, altrimenti saremo degli sfruttatori di un vecchio patrimonio; [/size]
[IMG]http://image.forumfree.it/1/6/3/6/9/2/5/1293917624.png[/IMG]
[size=7]bisogna creare l'arte nuova dei nostri tempi.[/size]</p>[/font]
Avatar utente
Symentry
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 28 gen '13, 13:33
Località: Firenze

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Razril » 12 mar '14, 0:19

Ciao! io lo sto giocando con il murmuring bosk di main e anche la dryad arbor, e mi trovo molto bene!..
il primo lo si può sfetchare, e ci aiuta con tutti e tre i principali colori di mana che ci servono, secondo me è molto valido!..
la dryad arbor è sfetchabile per fare qualche combat trick, ma sopratutto la trovo utile come piano B per spoddare e cercare il viscera seer..

Per il resto, sono molto tentato anche io a giocare il restoration angel di main...
La combo archangel of thune + spike feeder a me piace molto e testandola la trovo molto utile!.. inoltre thune scomba anche con kitchen finks e non è poco!..
secondo me le due versione sono validissime entrambe, di fatti tengo pronte le altre carte per inserirle quando voglio variare un pò il gioco!..

mi piace anche quella con il master biomancer ma non l'ho ancora testata molto!..
ci sono talmente tante carte con interazioni differenti da mettere in questo mazzo che è divertente proprio per quello, puoi sempre variare e inventarti nuove strategie!..
Avatar utente
Razril
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 30 set '13, 22:14

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite