spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Theos Metherlence » 25 feb '14, 16:11

achille89 ha scritto:Theos, il fatto è che nei primi turni non puoi giocare niente se non scartini e se provi a giocare drop a 2 finisci contro counter o spari... Intanto loro hanno la mano piena e la nostra si svuota

Se si parte con terra, scartino per rimuovere lo sparo o la loro maggior minaccia e fare di secondo Goyf o Confidant, sicuramente possiamo vincere! Comunque UWR spesso non riuscirà a counterare ogni singola nostra spell, e una volta calate, le creature che giochiamo di solito non stanno sotto a Fulmine poi possiamo usare le Terre Animabili in late game. Ah, la maggior minaccia contro Control è Liliana dal Velo, se riusciamo a calarla la strada si fa in discesa! Il mazzo è vivo, basta vedere la top sopra riportata ;)
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Avatar utente
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 1 ago '12, 17:03
Località: Brescia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 25 feb '14, 17:25

Proprio in quel torneo lì son stato buttato fuori da UWR, stando sul 5-2 (non potevo fare top, ma potevo fare un degno 7-2).

Il problema principale è che bisogna iniziare SEMPRE così:
T1 Scartino per Snare OTP o PtE OTD
T2 Tarmogoyf
T3 Liliana
E già qui c'è un buon vantaggio. Di qui abbiamo 2 turni per pescare Tarmo extra o Thrun.

Se il game dovesse protrarsi fino al turno 7+ (90% dei casi), bisogna trovare Ooze, evitare di farsela counterare, e farla diventare un 4/4 immediatamente (con i nostri Confidant bruciati vivi), e poi iniziare a maciullare il cimitero avversario (nel caso abbia mana open, a fine suo turno una carta alla volta, preferibilmente counter, tenendosi SEMPRE G open, per evitare Snap+Removal. Nel caso lui non abbia mana open, mangiare sempre prima le rimozioni, e poi mantenere G o GG open per eventuali counter mangiabili in futuro).

Resta il fatto che il MU, se prima era combattuto grazie a DRS, ora è un suicidio quasi. O si scurva perfetti e si evita Wratta su Thrun di quarto turno, o loro trovano un modo per spuntarla (a meno che non peschino solo lande, anche di Revelation).

@Theos: Conta che le Top non riportano mai i game fatti in precedenza, quindi magari quei Jund hanno trovato 0 UWR, o ne hanno trovati e hanno vinto, o così.
Posso solo dire che io ho beccato Living End e ci ho vinto 2-0 (brutto MU) senza nemmeno vedere la side (e lui mi ha fatto tipo 5 cascanti in 2 game), e poi ho beccato UWR (MU normale, da quel che dici) e son morto male 1-2, a causa di un Batterskull topdeckato di quinto turno, quando stava a 5 punti vita, e io non avevo un Pulse/Rakdos Charm per distruggerglielo.
Ah, sono andato contro quello che ha fatto poi Top8.


Comunque, per chi fosse interessato, scrivo un minireport, ma minimini, dato che me ne vergogno non poco (ho fatto 5-3 drop...):

Spoiler:
Mazzo usato:
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
3 Courser of Kruphix
3 Scavenging Ooze
2 Thrun, the Last Troll

3 Liliana of the Veil

4 Lightning Bolt
1 Pillar of Flame
3 Abrupt Decay
3 Terminate
1 Maelstrom Pulse

3 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize

4 Verdant Catacombs
1 Marsh Flats
2 Overgrown Tomb
1 Blood Crypt
1 Stomping Ground
3 Raging Ravine
3 Treetop Village
1 Twilight Mire
2 Swamp
2 Forest
4 Blackcleave Cliffs

Sideboard:
1 Thoughtseize
1 Damnation
1 Ancient Grudge
1 Sowing Salt
1 Golgari Charm
1 Rakdos Charm
1 Jund Charm
2 Fulminator Mage
2 Olivia Voldaren
2 Torpor Orb
1 Engineered Explosives
1 Sword of Light and Shadow


Considerazioni post torneo:
-Non ho mai avuto problemi di Screw, solo contro Melira Pod vs cui ho mulligato a 6 con 2 lande, e non ne ho viste per 6 turni (poi ho topdeckato Tomba invece di Palude/Fetch. Sarei sopravvissuto in caso Palude/Fetch, maledetti 2 danni di Shocklands!), e poi sempre contro lo stesso oppo mano a 7 con Treetop+Blackcleave e 2 bolt, 1 confidant, 1 kruphix, 1 terminate. MAI PIU' VISTA UNA TERRA. 7 turni a quelle due lande;
-Damnation mi è sempre tornata utile, ho sperato solo una volta che fosse una Anger, ma mi ha salvato in una situazione in cui Anger non avrebbe fatto nulla. Questo contro Affinity, entrambe le volte (nella prima mi servivano 2 mana per evitare il suo Spell Pierce, e nell'altra lui aveva un Ravager che Anger non avrebbe potuto distruggere di danni);
-Kruphix (consigliatami da Esurio, in combinazione con Chandra, ma voglio testare una carta alla volta, in ordine) è stata una bomba, in momenti di flood ne dimezza il tempo (giocare terra dalla cima è meglio che giocarla dalla mano, yesrly);
-Confidant è un timidone. Vigliacco. Amen;
-6 Manland non le ho mai sentite pesanti, avevo sempre l'opzione di giocare Manland o terra stappata, sia grazie a Kruphix, che alle terre che avevo in mano;
-Oltre allo screw quella sola volta, non ho mai avuto problemi di mana.

Riguardo ai turni, ho beccato:

T1: Mazzo con spell SOLO multicolori. Idea carina, ma vinco 2-1.
    G1: Lui tiene mano brutta, io gli faccio Seize seguito da Confidant e Tarmo, e vinco.
    G2: Mi fa Sigarda di quinto, non ho Damnation dentro perché non me l'aspettavo. A seguire fa Obzedat (quello nuovo eh), e ci rimango da schifo.
    G3: Melma+Spada+Fulminator al cimitero=PWN.

T2: Melira Pod, perdo 1-2.
    G1: Vado giù di aggro, spaccandogli le carte chiave. A un certo punto per non morire è costretto a bloccare con le sue creature, e muore.
    G2: Eh, mull a 6 con 2 Ravine, Damnation, Tarmogoyf, Terminate e Bolt. Sua, non pesco più lande.
    G3: Mano a 7 che ho descritto prima, 0 terre in 11 carte tipo. Amen.

T3: Living End, vinco 2-0.
    G1: Riesco a fare una Liliana di terzo dopo avergli fatto scartare un cascante, e mi metto subito Thrun al cimitero, poi calo Melma+Confidant, e lui fa LE. Gli spacco le 4 creature che ha mandato al cimitero, 2 con Terminate, una con -2 di Liliana, l'altra con Thrun in Combat. Mi stabilizzo, faccio un secondo Thrun, inizio ad aggrare, gioco Tarmogoyf, lui risponde con un altro LE. Vabbé, rientrano le mie creature. Melma muore da Beast Within, riesco a distruggergli in combat le sue creature di nuovo, e mi fa un terzo LE. Ah, intanto mi aveva mandato a 1 tramite ripetuti attacchi. Io riesco a calare una Kruphix e un altro Tarmogoyf, e inizio ad aggrare stando fuori da Demonic Dread (lui aveva 1 attaccante, quindi mi bastava attaccare con uno e tenermi Manland+Kruphix in difesa), finché non va sotto i danni totali che potrei fargli, e attacco con tutto. Lui blocca, e niente, poi il turno dopo attacco e vinco.
    G2: Non vedo una carta della side, gli riesco a fare doppio scartino, seguito da Kruphix e inizio a menarlo di Manland. Lui a un certo punto fa LE, mi mette un attimo in crisi, ma la recupero grazie a Damnation, più Manlands.

T4: Infect, vinco 2-1.
    G1: Mi apre come una cozza, complice il mio mulligan a 5, e non trovare removal (ho fatto solo Terminate+Inquisition).
    G2: Mullighiamo entrambi a 6, parto con scartino, seguito da Confidant. Inizio a pescare come un dannato, e lo sfondo di vantaggio carte e Tarmobesi.
    G3: Mulligo di nuovo a 6, ma tengo una buona mano con removal e qualche scarto. Riesco a spaccargli facilmente le Nexi, e lo pesto di Confidant, tenendomi sempre open per removal.

T5: Affinity, vinco 2-1.
    G1: Mi parte aggrosissimo con campioni e maestri di etherium, io riesco a scartargli qualcosa e a spaccargli altro. Mi stabilizzo un attimo con Thrun, ma lui gioca Ravager (avendo in campo un Campione e qualche artefatto a caso). Missa un turno per vincere, ma non riesco a pescare niente che punisca il suo errore.
    G2: Tardogoyf. Damnation. Tardogoyf+Thrun. GG.
    G3: Apro una mano abbastanza lenta, fatta di IoK, Olivia, Removal, Swamp e 3 terre non base. Intuendo che avrebbe potuto giocare BMoon, parto lento con Manland (tanto se fa moon ho olivia castabile e vinco di lì). Lui non fa moon ma riempie il board. Va bene, gli faccio una Kozilek che rivela 2 Moon e 1 Champion, gli scarto il champion ovviamente, nel mentre avevo pescato 1 foresta (grazie Kruphix che mi fai castare le terre dal mazzo). Lui fa Moon con Ravager, 3 blinkmoth e 1 darksteel, Mox e Ornitottero, io rispondo con un bel Thrun in campo. Lui fa poco per un turno, io attacco di Thrun, e lui va a bloccare con Ravager, sacrificando i suoi artefatti (dafuq?), e io lo rigenero. Lui mette i segnalini su ornitottero, e gli esplode con un Bolt in risposta a Modulare. Risultato: Lui in campo 3 Blinkmoth 1 Moon, io in campo 1 Thrun. Inizio a pestarlo di botte, e nel mentre pesco Grudge, Golgari Charm, e altri removal, lui cala creature che puntualmente muoiono.
    Insomma, la BMoon ha spaccato più lui che me.

T6: Affinity, vengo silurato 0-2
    G1: Parto con mano a 2 lande, e ovviamente non ne pesco un'altra. Lui intanto mi pesta a sangue con Placca+Totteri+Ravager. Bona.
    G2: Parto già in svantaggio, calo Goyf, lui fa doppia Placca ed equipaggia i suoi unici due ornitotteri in campo. Vado a 4 dato che mi mena di 10 a turno (>_> maledetta doppia placca). Io ovviamente non pesco nessun Decay/Grudge/JundC. Ma in mano iniziale avevo Damnation, la tiro, ho 1 mana su, lo vedo tappare Glimmervoid, inizio a sudare freddo, e SBEM. Spell Pierce. Vabbé. GG. Fosse stata un Jund Charm sarei sopravvissuto da fare Olivia il turno dopo (avevo in mano anche lei). Ma ho optato per castare Damnation dato che di Pierce ne giocherà si e no 1-2, di Galvanic Blast 4x.

T7: Infect, vinco 2-1
    G1: Non si presenta, vinco.
    G2: Topdecka pump spells su pump spells, e mi overrunna, io pesco meno removal delle sue creature.
    G3: A un turno dalla sconfitta mi fa doppio Groundswell su Nexus, in risposta Jund Charm per distruggergliela, e lui ovviamente gioca la carta topdeckata: Mutagenic Growth. Gli rido in faccia, e poi lui me la da vinta, dato che deve andarsene. Comunque non ho mai visto così tanta fortuna in una partita.

T8: UWR Control, perdo 1-2, ha provato prima a convincermi a dargliela vinta dato che stava sul 5-1-1, ma fuck him.
    G1: Lo mando a pochissime vite di Tarmo, lui fa Revelation, Snapcaster+Revelation. Poi mi pesta di Colonnati. Ok. Pesco Thrun un turno tardi, altrimenti la vincevo.
    G2: Lo siluro con Seize+Tarmo+Liliana. Lui fa Batterskull, io faccio Pulse. Gg.
    G3: Lui mi spara un Ajani che mi blocca la Treetop, e mi neutralizza TROPPE carte. Thrun non si vede. Lui gioca Batterskull, e vince da lì, dato che non ho visto né Pulse, né Charm (Rakdos). E con una Melmina non potevo far molto, soprattutto se me la rimbalzava quasi ogni turno.


Questa è stata la mia avventura alle IMT, il mazzo mi ha soddisfatto, di errori visibili ne ho fatti pochi marginalmente, quindi non son nemmeno troppo arrabbiato per la performance (a parte lo screwNGGGGGHGHGHGH, magari mullare a 5, ma non volevo rischiare, dato che la mano era anche bella vs Pod, avendo anche più di metà di essa castabile eh).

Comunque, vedendone 3 in Top, son contento per il mazzo, non è morto come molti illusi credevano, solo c'è un po' più da lavorare su alcuni MU che prima erano migliori (vedi UWR, contro cui una buonissima carta è Bitterblossom, da castare di secondo turno possibilmente).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Marco1490 » 25 feb '14, 18:39

Ciao a tutti, mi chiamo Marco e sono uno dei 3 ragazzi che ha fatto top 8 con Jund al Italian Magic Tour a Milano. E' la prima volta che scrivo su questo forum e lo faccio perchè sono sempre interessato alle opinioni di altri giocatori di Jund. Quindi per prima cosa vi chiedo cosa ne pensate delle liste dei 3 Jund in top 8?
Io sono uno di quelli che inizialmente dava Jund per morto dopo il ban del nostro caro vecchio amico Shaman :'( ma mi sono dovuto ricredere subito.
Non ero convintissimo di portare Jund al torneo, ma sentendo il pensiero di altri giocatori che mi consigliavano il mazzo mi sono convinto.
Ho fatto perfect i primi 7 turni, incontrando in ordine i seguenti mazzi:
- 2a1 vs Jund
- 2a0 vs Infect
- 2a1 vs Tron(con zanne e unghie)
- 2a0 vs Jund
- 2a0 vs Twin
- 2a1 vs Twin
- 2a0 vs Pif (Top 4)
- 1a1 vs Kiki Pod (finalista)
- Ultimo turno pattato contro un altro Kiki pod (Vincitore)
Ho perso in top 8 contro UWR Control 2a1, partite tiratissime e molto complicate.. Il terzo game finisce quando io faccio Kozilek, l'oppo mi rivela una mano senza verdetti e senza snap (Un verdetto lo aveva già tirato), allora io gioco thrun, con la speranza che non topdecki niente nel turno successivo, così poi da lasciarmi sempre open di 2 lande per rigenerarlo.. Va bè passo e lui naturalmente pesca verdetto XD io non pesco più niente, e lui mi chiude di batterskull (giocato in 1x) XD va bè ci sta :) Io ho sculato tutto il giorno in compenso.
Tutto sommato il mazzo mi è sembrato ancora solido e sono soddisfatto, so benissimo di essere stato molto fortunato, sia nelle partite che ne i mazzi incontrati nella svizzera.
Forse è ancora presto per dirlo, ma Jund mi sembra tutt'altro che morto, mi devo ricredere io per primo. Come ha detto un amico "il mazzo dispone ancora di una delle partenze più forti del modern", ovvero, terra scartino - terra tarmo/confidant.
Sono curioso di sapere i vostri pensieri riguardo alla mia lista, ma anche alle altre.
Ciaooo
Avatar utente
Marco1490
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 feb '14, 17:55

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Tizio » 25 feb '14, 18:48

Rispondo a Legolax

UWR potrebbe delinearsi come top Fair.deck, senza sciamano da fare a turno 1 la vedo molto dura... il problema è che Thrun, the Last Troll è l'unica soluzione al 90% definitiva contro quel deck (c'è un 10 % dovuto a ordine criptico e ira di dio varie). Spulciando liste di Jund pre-pre-ban, ho trovato la seguente lista creature (che era un buon set contro UWx vari):

4 Deathrite Shaman
1 Grim Lavamancer
2 Lotus Cobra
2 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
2 Kitchen Finks
4 Bloodbraid Elf
2 Thundermaw Hellkite


Okay, via sciamano ed elfa? Cerchiamo almeno di avere un pacchetto di mischia coi controcavoli!

3 Grim Lavamancer (è fastidioso ed è un'alternativa a partenze terra-passo in assenza di discard).
4 Dark Confidant (mai come ora serve la loro minaccia).
4 Tarmogoyf
3 Kitchen Finks
2 Thrun, the Last Troll
2 Obstinate Baloth
2 Thundermaw Hellkite


magari trovando posto per 2-3 scavenging ooze, topo -1 grim, -1 kitchen.

poi 16 spell, che farei 3 lilly, 5/6 scarti, 4 botti + 3/4 removal.

Jund deve essere (a mio modesto parere) meno esile e più brutale, dopotutto giochiamo :G: :R: :B: , vabbe' essere versatili ma dobbiamo proporre minacce, non solo contrastare quelle avversarie. Va bene fare hand+board disruption, ma cerchiamo di fare il gioco con dei 4/4 di media e non avendo solo nel tarmogoyf l'unico picchiatore decente ;)
Avatar utente
Tizio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 7 gen '13, 13:50
Località: Quel Paese

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 25 feb '14, 19:21

Imbottire il mazzo di chiodi non è la maniera migliore di procedere. Morire di confidant ora è più facile rispetto al passato e ricordo che abbiamo alla fine dei conti tolto 4 deathrite a costo 1 per 3 kruphix (TRE mana) e 1 melma (due). Come ulteriori cambi nella manabase abbiamo fatto: -2 marsh flats +1/2 filtro +0/1 shockland +0/1 Mirrodin Land. Prima generalmente si giocavano 4 ravine 1 treetop, ora farei 3-2.

Facendo una somma delle liste presentate diciamo che il nuovo jund è tipo:

4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
3 Courser of Kruphix
3 Scavenging Ooze

4 Lightning Bolt
2 Terminate
3 Abrupt Decay
1-2 Maelstrom Pulse
0-1 Anger of the Gods
2-3 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize
3-4 Liliana of the Veil


infine negli ultimi 2 slot:
2 Chandra, Pyromaster / Thrun the last troll / Thundermaw Hellkite / Grim Lavamancer / Stormbreath Dragon / qualcosa di figo.

manabase
4 Blackcleave Cliffs
0-1 Copperline Gorge
4 Verdant Catacombs
2 Marsh Flats
2 Overgrown Tomb
1-2 Blood Crypt
1 Stomping Ground
2 Swamp
1 Forest
3 Raging Ravine
2 Treetop Village
1 Fire-Lit Thicket o Twilight Mire


L'idea della sesta manland comunque è interessante e ci ho pensato anche io.

Nel side necessari:
-3 anger of the gods
-2 thrun the last troll

Se la paura è UWr direi che non sia il caso di giocare anger, metterei la 4a liliana e 2 thrun di main che contro zoo non sono cosi male è pur sempre una mucca imbersagliabile grossa come un loxodon smiter.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda mirko89 » 25 feb '14, 21:53

salve volevo solo sapere se secondo voi garruk lingua selvaggia possa essere una carta fastidiosa per uwr...se si magari potrebbe essere un aggiunta x rispondere al meglio contro questo mazzo
Avatar utente
mirko89
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 5 mar '13, 19:09

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 26 feb '14, 11:12

Marco1490 ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Marco e sono uno dei 3 ragazzi che ha fatto top 8 con Jund al Italian Magic Tour a Milano. E' la prima volta che scrivo su questo forum e lo faccio perchè sono sempre interessato alle opinioni di altri giocatori di Jund. Quindi per prima cosa vi chiedo cosa ne pensate delle liste dei 3 Jund in top 8?


Ciao Marco, benvenuto sul forum e in questo topic!

Innanzitutto complimenti per il risultato, pure io avrei voluto esserci in Top, ma ahimé ho beccato dei MU assurdi ;_;

E ho pure io beccato l'UWR che è andato in Top, non ti preoccupare, pure a me ha topdeckato della roba da chiodi hahahah, non sei l'unico che ha subito! :P

Riguardo la lista, avrei un paio di cose da chiedere:
-Come ti son sembrate le Anger in Main? Son tornate utili? Erano carte morte? Quante volte son state uno, e quante l'altro?
-Con "solo" 4 Manland come ti sei trovato? Io spesso con 6 mi ritrovavo a volerne sempre di più (ah, l'avarizia!);
-Le 2 Filtro quanto son state utili? Quella che meno mi convince è la RG, dato che raramente mi son trovato senza doppio rosso (e per questo favorisco la Twilight).

Se trovassi il tempo di rispondermi, te ne sarei grato. ^_^


Tizio ha scritto:UWR potrebbe delinearsi come top Fair.deck, senza sciamano da fare a turno 1 la vedo molto dura... il problema è che Thrun, the Last Troll è l'unica soluzione al 90% definitiva contro quel deck (c'è un 10 % dovuto a ordine criptico e ira di dio varie). Spulciando liste di Jund pre-pre-ban, ho trovato la seguente lista creature (che era un buon set contro UWx vari):


Sì, il problema è che UWR può contro racearti, grazie ai botti, che sicuramente pescherà in massa grazie all'assurdo CA dato da Revelation.

Tizio ha scritto:Jund deve essere (a mio modesto parere) meno esile e più brutale, dopotutto giochiamo , vabbe' essere versatili ma dobbiamo proporre minacce, non solo contrastare quelle avversarie. Va bene fare hand+board disruption, ma cerchiamo di fare il gioco con dei 4/4 di media e non avendo solo nel tarmogoyf l'unico picchiatore decente


Giocare 6 drop a 4+ è un suicidio, va bene che Kruphix mitiga (e non poco eh!) e aiuta, però è troppo rischioso.

Ezio Auditore ha scritto:L'idea della sesta manland comunque è interessante e ci ho pensato anche io.

Nel side necessari:
-3 anger of the gods
-2 thrun the last troll

Se la paura è UWr direi che non sia il caso di giocare anger, metterei la 4a liliana e 2 thrun di main che contro zoo non sono cosi male è pur sempre una mucca imbersagliabile grossa come un loxodon smiter.


D'accordo al mille per cento.

Io stavo pensando a Boil come carta da SB per UW/UWR/Twin (fare Boil in risposta alla loro peste per spaccargli 3 lande su 4 fa porno. >_>).
Già si giocava in alcune liste subito dopo il ban di elfa, forse è meglio iniziare ad andare giù pesanti.

Cioè, non è possibile che se non si fa Scartino->Goyf->Liliana->Thrun si debba morire da un mazzo. (E' la stessa cosa che dicevano i giocatori di non-jund, nei confronti di jund, ma vabbé, hahahaha)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Marco1490 » 26 feb '14, 13:15

Legolax ha scritto:
Marco1490 ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Marco e sono uno dei 3 ragazzi che ha fatto top 8 con Jund al Italian Magic Tour a Milano. E' la prima volta che scrivo su questo forum e lo faccio perchè sono sempre interessato alle opinioni di altri giocatori di Jund. Quindi per prima cosa vi chiedo cosa ne pensate delle liste dei 3 Jund in top 8?


Ciao Marco, benvenuto sul forum e in questo topic!

Innanzitutto complimenti per il risultato, pure io avrei voluto esserci in Top, ma ahimé ho beccato dei MU assurdi ;_;

E ho pure io beccato l'UWR che è andato in Top, non ti preoccupare, pure a me ha topdeckato della roba da chiodi hahahah, non sei l'unico che ha subito! :P

Riguardo la lista, avrei un paio di cose da chiedere:
-Come ti son sembrate le Anger in Main? Son tornate utili? Erano carte morte? Quante volte son state uno, e quante l'altro?
-Con "solo" 4 Manland come ti sei trovato? Io spesso con 6 mi ritrovavo a volerne sempre di più (ah, l'avarizia!);
-Le 2 Filtro quanto son state utili? Quella che meno mi convince è la RG, dato che raramente mi son trovato senza doppio rosso (e per questo favorisco la Twilight).

Se trovassi il tempo di rispondermi, te ne sarei grato. ^_^


Ciao Legolax, grazie per i complimenti, ma va ripetuto che ho avuto molta fortuna (Tranne contro UWR Control, quel tipo pescava a comando XD)
Rispondo alle tue domande:
-Le Anger di main mi sono piaciute, c'è da dire che ho beccato quasi solo mazzi control/combo. Però sono risultate utili sia contro Infect, che contro pod. La scelta di metterle di main è dovuta al fatto che mi aspettavo molti zoo e pod, e così è stato (da quello che ho visto ce ne erano parecchi), però io, di zoo non ne ho beccato manco uno e di pod, solo due alla fine (1a1 e patta). Ripeto, è una scelta dovuta al meta del torneo.
-Con 4 Manland mi sono trovato bene tutto sommato, ovviamente averne 5 è meglio di averne 4 XD, però, personalmente, non mi piacciono troppe terre che entrano tappate. Contro control/combo, voglio subito mettere sotto pressione l'oppo. turno 1 - scartino. turno 2 - confi/tarmo/ooze. turno 3 - lily. Con troppe terre che entrano tappate rischi di regalare i primi turni.
-Le filtro sono state utilissime, forse 2 sono troppe. La Twilight penso che ormai sia d'obbligo, mentre per la Fire-Lit non saprei.. Inizialmente non l'avevo listata perchè non l'avevo, poi arrivato al torneo l'ho trovata a poco e l'ho inserita nella lista(a discapito di un treetop village). Non mi sono pentito di certo.. mi è servita per tirare Anger di terzo turno vs infect e per avere più verde per mangiare con ooze vs pod. Anche qui, è una scelta personale.

Le scelte dei 2 Anger di main e della filtro RG l'ho presa da Matej Zatlkaj dal PT a Valencia. Poi lui giocava solo 2x di Liliana e 2x di Chandra, personalmente non capisco questa scelta, Liliana è troppo forte per giocarne solo 2. Non vedo in che MU Chandra possa risultare più utile di Lily.

Se hai pareri/consigli/ecc fammi sapere, trovo sempre costruttivo scambiarsi opinioni. :)

P.S c'è un piccolissimo errore nel side della mia lista su metagame, non ho giocato il 4° Decay in side, ma avevo il 4° Thoughtseize.
Avatar utente
Marco1490
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 feb '14, 17:55

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 26 feb '14, 13:32

Marco1490 ha scritto:-Le Anger di main mi sono piaciute, c'è da dire che ho beccato quasi solo mazzi control/combo. Però sono risultate utili sia contro Infect, che contro pod. La scelta di metterle di main è dovuta al fatto che mi aspettavo molti zoo e pod, e così è stato (da quello che ho visto ce ne erano parecchi), però io, di zoo non ne ho beccato manco uno e di pod, solo due alla fine (1a1 e patta). Ripeto, è una scelta dovuta al meta del torneo.


Certo, rispetto al meta che ci si aspetta, si fanno le dovute modifiche. Io ad esempio ho optato per Thrun in Main, perché UWR è uno dei peggiori MU ora come ora, e contro Zoo è un palo, oltre ad essere un forte beater, a discapito di Anger che è morta contro certi mazzi.

Marco1490 ha scritto:Con troppe terre che entrano tappate rischi di regalare i primi turni.


Certo, il rischio è questo, ma stranamente io ho sempre avuto la scelta di fare TAPland oppure Terra+Scartino/Bolt, sarà probabilmente per lo shuffling.

Marco1490 ha scritto:Non mi sono pentito di certo.. mi è servita per tirare Anger di terzo turno vs infect e per avere più verde per mangiare con ooze vs pod.


Ecco, proprio quella è la cosa che mi fa storcere il naso, ovvero usare Anger di terzo contro un mazzo relativamente veloce come Infect.
Se avesse avuto una Inkmoth come avresti fatto? Ti saresti tenuto open per instant, e spaccargli il bittante pompato, oppure saresti andato durissimo con Anger, sperando che non avesse pompanti in mano? (E in tal caso lo scartino è vitale)

Marco1490 ha scritto:Le scelte dei 2 Anger di main e della filtro RG l'ho presa da Matej Zatlkaj dal PT a Valencia. Poi lui giocava solo 2x di Liliana e 2x di Chandra, personalmente non capisco questa scelta, Liliana è troppo forte per giocarne solo 2. Non vedo in che MU Chandra possa risultare più utile di Lily.


Chandra semplicemente è troppo sinergica con Kruphix e Confidant, come è già stato detto in precedenza. Ti permette di avere MOLTE più opzioni (usare la 0 di chandra su quella carta che vedi grazie a kruphix, creando di fatto vantaggio carte, oppure fetchare perché non hai nulla da castare in cima, lasciare la terra per confidant, oppure spaccarti il confidant per non sprecare un bolt, nel caso tu stia a pochissimi PV, ad esempio).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Marco1490 » 26 feb '14, 16:01

Certo, rispetto al meta che ci si aspetta, si fanno le dovute modifiche. Io ad esempio ho optato per Thrun in Main, perché UWR è uno dei peggiori MU ora come ora, e contro Zoo è un palo, oltre ad essere un forte beater, a discapito di Anger che è morta contro certi mazzi.


-Ammetto che su thrun di main ci ho fatto un pensierino anch'io, troppo forte contro molti mazzi del formato. Se il meta sarà ancora composto da zoo/uwr proverò 1x di main.

Certo, il rischio è questo, ma stranamente io ho sempre avuto la scelta di fare TAPland oppure Terra+Scartino/Bolt, sarà probabilmente per lo shuffling.


-Era la prima volta che giocavo Jund post ban a un torneo, nn ho manco testato la lista tra amici o online, quindi non posso di certo dirti se il mio giro di terre sia giusto/perfetto o completamente sbagliato XD L'unica cosa che posso dire è che durante il torneo non ho mai avuto problemi di mana, e mai ho pensato "cavolo in questo momento mi sarebbe stata utile una Treetop/Raging"

Ecco, proprio quella è la cosa che mi fa storcere il naso, ovvero usare Anger di terzo contro un mazzo relativamente veloce come Infect.
Se avesse avuto una Inkmoth come avresti fatto? Ti saresti tenuto open per instant, e spaccargli il bittante pompato, oppure saresti andato durissimo con Anger, sperando che non avesse pompanti in mano? (E in tal caso lo scartino è vitale)


-Contro infect mi è capitato che l'oppo al 2 secondo turno aveva giù: Gerarca nobile, 1/1 blu imbloccabile con infect e una delle due terre era la nexus.. Io (OTP) di 3° turno gioco Anger e alla nexus ci si pensa il turno dopo con un Bolt/Terminate. Si certo, gli scartini sono fondamentali, infatti ho sidato il 4° seize, e in g2 sono partito con triplo scartino XD (Bisogna avere anche tanta fortuna)

Chandra semplicemente è troppo sinergica con Kruphix e Confidant, come è già stato detto in precedenza. Ti permette di avere MOLTE più opzioni (usare la 0 di chandra su quella carta che vedi grazie a kruphix, creando di fatto vantaggio carte, oppure fetchare perché non hai nulla da castare in cima, lasciare la terra per confidant, oppure spaccarti il confidant per non sprecare un bolt, nel caso tu stia a pochissimi PV, ad esempio).


-Si, non metto in dubbio la sua sinergia con Kruphix e Confidant, però quante volte ti capita di avere tutte e 3 queste carte in campo?Considerando il meta attuale(Zoo,Uwr su tutti). Premetto che non l'ho mai giocata, e potrei anche ricredermi, ma ora come ora, se proprio devo giocare un drop a 4 gioco tutta la vita thrun :) o comunque preferisco avere il 4x di Liliana. :)
Avatar utente
Marco1490
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 feb '14, 17:55

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron