http://www.youtube.com/watch?v=rWJxEtsGWlo Questa è la spiegazione del mazzo da parte di Willy Edel.
Per come la vedo io si è settato contro il meta che si aspettava di trovare infarcito di Zoo veloci ed aggressivi e Melira Pod che quando iniziano il giro di sacco-tutoro-stappo difficilmente sono fermabili. Non penso che abbia avuto torto nelle scelte che ha fatto tant'è che Zoo era il mazzo più presente e Melira lo seguiva a ruota.
Personalmente resto convinto però di alcune cose che provo a spiegarvi.
- Il metagame del PT va preso con le pinze, indica nuove strade e nuove evoluzioni ma non penso decreterà i Tier della stagione a venire.
- Liliana, siamo tutti d'accordo, è il miglior PW legale in Modern. Io non sono pronto a rinunciare a lei, tanto meno a vederla per caso con 1 copia e niente più, secondo me ci sta passarla da quattro a tre copie ma non scenderei a meno, contro mazzi fortemente aggro è una morchia, ma contro UWx è un grosso aiuto.
- Il centauro di BNG è un inserimento interessante che vale la pena essere testato.
- Crumiri, se il meta va in direzione super aggro, entrerà almeno in tre copie perchè ci permettono di riprendere fiato dopo i primi 3 turni di schiaffoni.
- Chandra l'ho provata e non mi piace, la vedo totalmente ininfluente e penso che qualsiasi altra cosa che può giocare il mazzo è sempre meglio di questo PW.
- Anger of the gods è la wratta che serve a Jund, ora come ora si può pensare di inserirla in 1x di main e probabilmente almeno un'altra copia di side, forse due, ma tutto dipende dal meta.
- Thrun è il peggior nemico del blu, se avete paura del blu riservategli un paio di posti in main e tutto sarà più tranquillo.
Queste sono le idee che mi sono fatto in questi giorni, poi da qui a trovarne una quadra per modificare in modo soddisfacente il mazzo ce ne vuole.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.