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[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Snappy88 » 24 feb '14, 15:04

1) a 3 rubapensieri nn rinuncerei mai, molte volte ieri con iok ho bestemmiato vedendo command, restoration e thrun in mano ad avversari, quindi secondo me in sto meta è fondamentale :) 2
2-3)la mana base del pro mi piace e sembra molto buona, mi stupisco anche io che nn ci sia treetop, ma se dovessi aggiungerne 2 limerei una copperline e una raging ravine! ;)
4) nn l'ho mai testato e un giorno lo farò, anche se mi sembra molto una carta da rock B/G anche perchè nn saprei proprio cosa togliere in Jund, nn mi esprimo a riguardo.
mio umilissimo parere! 0:.
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 24 feb '14, 17:33

http://www.youtube.com/watch?v=rWJxEtsGWlo Questa è la spiegazione del mazzo da parte di Willy Edel.
Per come la vedo io si è settato contro il meta che si aspettava di trovare infarcito di Zoo veloci ed aggressivi e Melira Pod che quando iniziano il giro di sacco-tutoro-stappo difficilmente sono fermabili. Non penso che abbia avuto torto nelle scelte che ha fatto tant'è che Zoo era il mazzo più presente e Melira lo seguiva a ruota.

Personalmente resto convinto però di alcune cose che provo a spiegarvi.
- Il metagame del PT va preso con le pinze, indica nuove strade e nuove evoluzioni ma non penso decreterà i Tier della stagione a venire.
- Liliana, siamo tutti d'accordo, è il miglior PW legale in Modern. Io non sono pronto a rinunciare a lei, tanto meno a vederla per caso con 1 copia e niente più, secondo me ci sta passarla da quattro a tre copie ma non scenderei a meno, contro mazzi fortemente aggro è una morchia, ma contro UWx è un grosso aiuto.
- Il centauro di BNG è un inserimento interessante che vale la pena essere testato.
- Crumiri, se il meta va in direzione super aggro, entrerà almeno in tre copie perchè ci permettono di riprendere fiato dopo i primi 3 turni di schiaffoni.
- Chandra l'ho provata e non mi piace, la vedo totalmente ininfluente e penso che qualsiasi altra cosa che può giocare il mazzo è sempre meglio di questo PW.
- Anger of the gods è la wratta che serve a Jund, ora come ora si può pensare di inserirla in 1x di main e probabilmente almeno un'altra copia di side, forse due, ma tutto dipende dal meta.
- Thrun è il peggior nemico del blu, se avete paura del blu riservategli un paio di posti in main e tutto sarà più tranquillo.

Queste sono le idee che mi sono fatto in questi giorni, poi da qui a trovarne una quadra per modificare in modo soddisfacente il mazzo ce ne vuole.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Tizio » 24 feb '14, 18:53

DaveSpace ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=rWJxEtsGWlo Questa è la spiegazione del mazzo da parte di Willy Edel.
Per come la vedo io si è settato contro il meta che si aspettava di trovare infarcito di Zoo veloci ed aggressivi e Melira Pod che quando iniziano il giro di sacco-tutoro-stappo difficilmente sono fermabili. Non penso che abbia avuto torto nelle scelte che ha fatto tant'è che Zoo era il mazzo più presente e Melira lo seguiva a ruota.

Personalmente resto convinto però di alcune cose che provo a spiegarvi.
- Il metagame del PT va preso con le pinze, indica nuove strade e nuove evoluzioni ma non penso decreterà i Tier della stagione a venire.
- Liliana, siamo tutti d'accordo, è il miglior PW legale in Modern. Io non sono pronto a rinunciare a lei, tanto meno a vederla per caso con 1 copia e niente più, secondo me ci sta passarla da quattro a tre copie ma non scenderei a meno, contro mazzi fortemente aggro è una morchia, ma contro UWx è un grosso aiuto.
- Il centauro di BNG è un inserimento interessante che vale la pena essere testato.
- Crumiri, se il meta va in direzione super aggro, entrerà almeno in tre copie perchè ci permettono di riprendere fiato dopo i primi 3 turni di schiaffoni.
- Chandra l'ho provata e non mi piace, la vedo totalmente ininfluente e penso che qualsiasi altra cosa che può giocare il mazzo è sempre meglio di questo PW.
- Anger of the gods è la wratta che serve a Jund, ora come ora si può pensare di inserirla in 1x di main e probabilmente almeno un'altra copia di side, forse due, ma tutto dipende dal meta.
- Thrun è il peggior nemico del blu, se avete paura del blu riservategli un paio di posti in main e tutto sarà più tranquillo.

Queste sono le idee che mi sono fatto in questi giorni, poi da qui a trovarne una quadra per modificare in modo soddisfacente il mazzo ce ne vuole.


Ho sottolineato quella che ritengo essere la parte più importante del discorso: escludendo liste spinte ed instabili (tipo il tribal giocato dal grande Fornacini), zoo puro :G: :R: :W: è rimasto un aggro che però ha un buon piano midrange, ed è a mio avviso il miglior Fair.deck per affrontare altri Fair.deck (ma per assenza di :B: e :U: sta messo male contro mazzi unfair, dove invece uwr e jund si comportano meglio di Naya).
Quindi la tua tesi su liliana è ulteriormente appurata dal fatto che Big Zoo sfrutta meno bittanti ma + grossi, ed a volte quel -2 può rivelarsi decisamente utile. Ti dico solo che per come intendo io (e molti altri) lo zoo, con Anger of the Gods puoi mangiarmi gattine e nobili, ma io ci gioco altre 17 bestie che quella stregoneria gli fa da crema abbronzante al più, quindi sotto le 3 liliane non scenderei :D
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 24 feb '14, 20:09

Anger e solo un modo per sopravvivere i primi 4 turni, dal turno 5 in avanti devo portare la partita sul mio piano di gioco. Se non riesco a farlo diventa difficile vincere.
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Tizio » 24 feb '14, 21:36

DaveSpace ha scritto:Anger e solo un modo per sopravvivere i primi 4 turni, dal turno 5 in avanti devo portare la partita sul mio piano di gioco. Se non riesco a farlo diventa difficile vincere.


Esatto! Ecco perchè ridurre sotto le 3 copie Liliana del Velo è come fasciarsi la testa prima di rompersela! (Se non se fosse capito, io te do' perfettamente ragione :D )
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda mtz88 » 24 feb '14, 21:43

Domanda: giocando così tante carte mana intensive (Courser of Kruphix :G: :G:, Thrun, the Last Troll :G: :G:, Liliana of the Veil :G: :G:, Anger of the Gods :R: :R:) e senza mana fixer non sarebbe forse il caso di sostituire quelle 2 Marsh Flats con ulteriori 2 terre filtro in modo da avere disponibili sempre due mana dello stesso colore?
Il dubbio è tra l'avere sempre il mana giusto dal secondo turno in poi e l'avere il mana nero di primo per fare scartino..
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su cockatrice mi trovate come mtz88
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 25 feb '14, 0:23

Direi proprio di no. Lo scopo delle fetch è stabilizzare la manabase. Che poi siano "sinergiche" con carte come sciamano / centaura / knight of the reliquary o quello che è, ok ma...
1) molte filtro = possibilità di avere solo una coppia di colori. Le fetch aiutano a prendere il terzo colore. Ravine + Fire lit (messa al posto di flats) in opening hand non è un granchè. Ravine + Marsh Flat è buono.
2) Mano carina e tenibile, due lande in mano. Ah dannazione sono Twilight Mire e Fire-Lit thicket.

2 Swamp
1 Forest
4 Verdant Catacombs
2 Marsh Flats
4 Blackckeave Cliffs
3 Raging Ravine
2 Treetop Village
1 Twilight Mire
2 Blood Crypt
2 overgrown tomb
1 Stomping ground


Sto giocando cosi al momento, ho fatto svariate partite e di problemi di color screw non ne ho rilevati e centaura permette di giocare lande, non capisco le paranoie :o_0:

In merito alla critica a Chandra... mi trovo un po d'accordo. Che sia una carta forte e coerente con la strategia del mazzo è innegabile, che il suo compito sia creare Value è palese e lo fa bene ma... alla fine quei due slot sono riempiti bene anche da Thrun o da Drago. A seconda del mazzo che avremo di fronte sarà meglio una delle 3 scelte per questo non credo siano un "must play this" quei 2 slot, cosa che invece 3 melme e 3 centaure ora sembrano essere.
Vedo peggio olivia al momento dato che contro UWr muore da tutto e contro twin non fa nulla.


Ps: TRE JUND all'italian magic tour.
BECCATELA WIZZY, BANNACI PURE LA QUARTA... TANTO ORMAI
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda achille89 » 25 feb '14, 15:00

mi dispiace dirlo ma contro uwr non c'è più partita... se hai thrun di main devi trovarlo il più presto possibile, se non ce l'hai è già un game perso... bah sto pensando di cambiare mazzo
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Theos Metherlence » 25 feb '14, 15:55

Ottime notizie per i giocatori Jund! A Milano in un torneo di ben 252 giocatori ci sono ben tre Jund in top 8! Guardate! http://www.metagame.it/liste-mazzi-modern/1428-modern-top-8-italian-magic-tour-milano.html Si nota subito il 3x in ogni lista della Corsiera di Cruphyx, cosa pensate di queste liste? ;)
@Achille, secondo me non è così, di certo Jund è messo un po' peggio rispetto a prima, ma non così tanto, se la gioca tranquillamente!
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

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-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
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Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda achille89 » 25 feb '14, 16:05

Theos, il fatto è che nei primi turni non puoi giocare niente se non scartini e se provi a giocare drop a 2 finisci contro counter o spari... Intanto loro hanno la mano piena e la nostra si svuota
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