spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Lantern Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Diego89 » 22 feb '14, 12:25

Vexac ha scritto:
Redegar ha scritto:Living end è un problema relativo visto che ha bisogno di passare dal combat e noi giochiamo ponte e hate dal cimitero già di main (senza contare che grafdigger's cage impedisce di giocare le carte dal mazzo). Stesso discorso è vero per restore balance, noi giochiamo artefatti e loro di solito non sono troppo veloci ad attivare la combo. Direi dunque che calice è da scartare.
Ho 3 slot liberi di side. Di main sto valutando di trovare posto per i dispatch, ma non riesco a decidermi, sembrano tutti slot contati TT_TT
L' unica carta che penserei di poter spostare da main a side è surgical extraction, e al suo posto andrei su 3x dispatch/2x dispatch 1x Ashiok, Tessitore di Incubi (Per il gusto di giocarlo :D). Ma sono indecisissimo ;^^


Grafdigger's Cage non ferma nulla del mazzo living end ;^^
- Living end viene tirata con cascata, dunque dall'esilio e non dal mazzo
- Le creature di living end tornano dall'esilio e non dal cimitero

Se levi le surgical, valuta di inserire queste carte (evitando di spararci dentro un quarto colore, come il bianco): Necrogen Spellbomb (chiusura da gg accoppiata alle rovine dell'accademia, sostanzialmente una finisher), Trinket Mage in più (non capisco perchè vi ostiniate a metterli in meno copie, fa TUTTO per il mazzo...), Infernal Tutor (3 volte su 4 un tutore demoniaco), Welding Jar (Utile).

Diego89 ha scritto:
sul calice a 1 ti do ragione ma sul calice a 0 no; in moder mi sono trovato spesso ad usarlo a zero contro affinity e regala turni preziosi meno totteri, meno memniti, meno mox, meno affinità, lo rallenta abbastanza da renderlo più gestibile (verissimo anche quello che hai detto tu ovvero usare le rimozioni, rendendo il lock più facile se calato a 0 possiamo anche fargli pescare i totteri ed i memniti), Anche se giocato poco(non conosco il match-up con questo deck) calice aiuta contro living end e l'altro cascade che in tornei a grande numero si può sempre trovarne (forse perfino di più ora che la DRS ci ha salutato). Infine calato a 2 può sempre aiutare il lock (quando abbiamo lockato abbiamo tutto il tempo del mondo, o prima ma credo che in quel caso stiamo sotto). Ma ovviamente degustibus la side è molto a gusti personali.


Scusa eh, ma:
- Calice a zero va tirato PRIMA che affinity inizi a sciamare, ma quando se inizia lui?
- Se anche iniziamo noi, che abbiamo perso la prima, quante possibilità abbiamo di tenere una mano buona che includa anche un calice di primo turno?! Sidiamo 4 calici solo per affo? Così oltre a rovinarci i mox rischiano di intasarci la mano iniziale? Ti rammento inoltre che la versione :W: :U: :B: gioca 7 scartini di main (quelli di jund) e che se partiamo noi di scartino, ad affinity abbiamo fatto un danno molto più rilevante che tirargli un calice da zero... Mentre la versione penta sida piroclasmi/wratte/firespout senza il benchè minimo problema, considerando anche che gioca 4/5 rimozioni per placca e ravager maindeck...



effettivamente hai ragione, avevo usato la mia esperienza personale per il calice (usato in altri mazzi, infect, token) ma qui non si troverebbe molto bene...
Easy Life
Immagine
Avatar utente
Diego89
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 29 dic '11, 19:13

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Redegar » 23 feb '14, 2:17

PTQ Andato malino, finita 2-3.

Alcuni appunti veloci che posso fare, domani cercherò di essere più dettagliato:
Contro aggro stiamo bene se entra ponte. Ponte è LA carta del mazzo. Ponte+lock anche solo di un pezzo è praticamente gg.
Via beast within, non ha un perchè. Decay fa praticamente la stessa cosa, solo meglio.
Ashiok ha un senso. Non dico sia forte o la bomba che vogliamo vedere sempre ma non è terribile. Se ci va bene riesce a recuperare qualche creatura utile con la seconda.
Il problema della side è che soffriamo l' hate di affinity. Ma credo ci si possa fare poco poco:/
Il mazzo comunque può dire la sua. Serve un po' di fortuna, aprire con mani belle è determinante, specialmente vedere ponte lo è molto spesso. Il lock è formidabile, come già detto.
Cose successe davvero->vincere con kiki-exarch grazie ad ashiok.

In ogni caso il mazzo va portato ovunque SE: volete spassarvela giocando carte brutte, se volete vedere i vostri avversari e comunque la sala che se la spassa a veder giocare con quelle carte brutte e se avete tanta pazienza :)
Avatar utente
Redegar
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 mag '12, 22:50

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Diego89 » 23 feb '14, 21:37

Redegar ha scritto:PTQ Andato malino, finita 2-3.

Alcuni appunti veloci che posso fare, domani cercherò di essere più dettagliato:
Contro aggro stiamo bene se entra ponte. Ponte è LA carta del mazzo. Ponte+lock anche solo di un pezzo è praticamente gg.
Via beast within, non ha un perchè. Decay fa praticamente la stessa cosa, solo meglio.
Ashiok ha un senso. Non dico sia forte o la bomba che vogliamo vedere sempre ma non è terribile. Se ci va bene riesce a recuperare qualche creatura utile con la seconda.
Il problema della side è che soffriamo l' hate di affinity. Ma credo ci si possa fare poco poco:/
Il mazzo comunque può dire la sua. Serve un po' di fortuna, aprire con mani belle è determinante, specialmente vedere ponte lo è molto spesso. Il lock è formidabile, come già detto.
Cose successe davvero->vincere con kiki-exarch grazie ad ashiok.

In ogni caso il mazzo va portato ovunque SE: volete spassarvela giocando carte brutte, se volete vedere i vostri avversari e comunque la sala che se la spassa a veder giocare con quelle carte brutte e se avete tanta pazienza :)


dalla tua esperienza al torneo come miglioreresti il mazzo?, sono molto interessato a questo mazzo, io stavo pensando ad una versione con ashiok, e lilli. Però non risolverebbe il problema del ponte che dal tuo post sembra fondamentale averlo il prima possibile.
Easy Life
Immagine
Avatar utente
Diego89
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 29 dic '11, 19:13

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Vexac » 24 feb '14, 9:24

Diego89 ha scritto:dalla tua esperienza al torneo come miglioreresti il mazzo?, sono molto interessato a questo mazzo, io stavo pensando ad una versione con ashiok, e lilli. Però non risolverebbe il problema del ponte che dal tuo post sembra fondamentale averlo il prima possibile.


Il mazzo di per sè non ha bisogno di particolari migliorie, se non magari adattare qualche carta al meta che ci si aspetta, visto che effettivamente uno dei pregi del mazzo è di avere 3-4 buchi liberi nel maindeck da usare come si vuole...
Inoltre come potete vedere, il fatto di giocare 4 glimmer e 4 mox e poche magie colorate fondamentali, i colori possono interscambiarsi senza intaccare il mazzo e la sua manabase :)

Quello che dico è che alcune versioni possono andare bene per un meta (tipo la versione penta che giocava i piroclasmi o la BUG che gioca 5x di Decay/Beast) e altre per un altro, ci vuole un po' di conoscenza e tanto fondoschiena per prevedere il pool di mazzi di un torneo :P
Io suggerisco a tutti la versione :W: :U: :B: da portare ai tornei grossi, perchè è la più semplice da usare e quella virtualmente più forte, in quanto permette di fare Terra-Scartino se parte l'avversario e Terra-Lanterna, Terra-Scartino-Codex se partiamo noi, partenze distruttive contro qualsiasi mazzo (affinity incluso, non si salva dallo scartino di primo)...
Ma ripeto, ogni versione del mazzo ha la sua nemesi, quindi lo scoprirete a fine torneo se avrete fatto bene a portarne uno e non l'altro :lol:
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda MIKInsane » 24 feb '14, 15:57

Mi è venuta un'idea per l'hate verso gli artefatti di side: Faith's reward, secondo me come side è meglio della jar che rigenere UN solo artefatto e se giocano shatterstorm neanche quello.
Pareri?
Avatar utente
MIKInsane
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 gen '14, 22:01

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Redegar » 24 feb '14, 20:07

MIKInsane ha scritto:Mi è venuta un'idea per l'hate verso gli artefatti di side: Faith's reward, secondo me come side è meglio della jar che rigenere UN solo artefatto e se giocano shatterstorm neanche quello.
Pareri?

cc 4 ed effetto pressochè nullo se non in particolari situazioni. In più non salva da stony silence.
Ricorda che non possiamo permetterci cc alti per via di ponte. Noi dobbiamo stare bene con 4-5 fonti di mana totali disponibili, avere una spell a cc 4 che non aiuta se non contro alcune particolari carte è male. Tieni conto che carte come creeping corrosion sono giocate perlopiù da mazzi che non possono permettersi un ancient grudge, molto più economico e comunque efficace contro affinity.

Il mazzo ha bisogno di alcuni aggiustamenti. Liliana ha il problema di non essere finisher, anche se comunque è un PW molto forte. Non so, è da testare anche lei, ma non toglierei mai la monocopia di tezzeret. La versione esper del mazzo è sicuramente più gestibile, specialmente se low budget, ma scartino di primo/lanterna di primo l'ho sempre potuto fare anche con la versione a 5 colori.

Come dico a chi me lo chiede, il mazzo costa più o meno 4 mox. Il resto sono carte repiribili abbastanza facilmente, ma per favore, non provate ad andare budget giocando senza mox.

Molto importante qui è anche capire quando tenere la mano e soprattutto MAI e dico MAI sbagliare le carte da macinare durante il lock. Capiterà spesso di dover stare 4-5 turni con un solo pezzo da macina e lì diventa obbligatorio conoscere il proprio mazzo e quello dell' oppo per evitare di fare errori. Mai macinare placca ad affinity se abbiamo giù ponte e loro non hanno doppio nero, per esempio. Farlo sempre se loro hanno tottero-glimmervoid-mox invece :)
Sono cose ovvie ma per dire, in un match contro affinity ad un altro torneo, all' ultimo turno macinavo "a naso". Questo mazzo è faticoso da giocare, le partite sono lunghe. Continuavo a macinare boros charm quando lo vedevo perchè pensavo spaccasse artefatto. E per fortuna lo pensavo visto che ero a 2 pv. Insomma, un po' di pratica va fatta. Però come mazzo è bello, stupisce e spesso soddisfa.

Vincere perchè si sa che si sono fatti pochi errori o perdere riconoscendo di averne fatti è comunque in qualche modo una piccola soddisfazione :)
Avatar utente
Redegar
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 mag '12, 22:50

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Vexac » 25 feb '14, 18:54

Liliana la trovo abbastanza inutile, c'è stato un periodo in cui la testavo, ma non mi ha mai soddisfatto granchè :/
Più che altro la forza di lilli sta nel prendersi i 2x1 per morire, e che si può girare attorno al drawback del primo effetto, ma sostanzialmente è una carta da midrange, non da controllo e non ha mai tempo di comparire in campo senza darci delle noie (i primi 3 turni sono dedicati al lock, dopo è pressochè inutile...
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Siberian89 » 10 apr '14, 10:04

Dite che questo mazzo può essere ripreso in mano con Stella Marina dei Sigilli e Mistica delle Dakra?

Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Siberian89
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 gen '12, 16:18

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Redegar » 10 apr '14, 13:48

Il mazzo non è mai stato abbandonato, almeno non da me ;)

Non credo che queste creature lo aiutino poi tanto. La stella marina non fa niente di necessario e per di più è una creatura -> va sotto a rimozioni che contro di noi altrimenti sarebbero carte morte.
Per quanto riguarda la tritona ci si può pensare, ma a questo punto è meglio giocare qualche copia in più di Ghoulcaller's bell e Vaso del pandemonio. Per pescare abbiamo Mikokoro, center of the sea che comunque non è sempre giocato visto che si tratta solo di un modo per velocizzare la chiusura sotto un lock che una volta stabilito è pressochè insuperabile. La tritona ha lo stesso problema della stella marina, è una creatura. Senza contare che soffre da debolezza di evocazione e questo la rende peggiore dei vari artefattini che usiamo per controllare la top. Ahimè, sarebbe servita una carta capace di fare da quinta-sesta Lanterna della Perspicacia, con queste creature mi sa che ci facciamo poco:/
Comunque se qualcuno vuole testare faccia pure:)
La stella marina offre, pur con le sue debolezze quel controllo pseudo-cappa che sarebbe tanto bello avere. Ma con ovvie limitazioni, probabilmente troppo grosse.
La tritona se giocata senza lanterna rischia di essere un' arma a doppio taglio, con la lanterna offre un vantaggo troppo marginale (pescare) per il quale non sono sicuro voler spendere mana e turni.
Avatar utente
Redegar
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 mag '12, 22:50

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Diego89 » 12 apr '14, 11:07

anche io continuo a seguire la discussione, perchè secondo me il mazzo ha un enorme potenziale (io sto risparmiando per fare l'acquisto in blocco)

è difficile trovare carte che possano fare quello che fa la lanterna io sto sperimentando varie versioni (online quindi i test non sono perfetti):

la prima usa Phyrexian Metamorph che anche se costoso ci permette di avere un utility sempre a disposizione o se il ponte si rompe un bloccante. La seconda versione usa Counterbalance diventando una spece di counter-top da modern(ed i risultati sono molto interessanti) il doppio lock balance ponte è qualcosa di spaventoso, in questa versione gioco anche Crystal Ball che insieme agli altri mi permette di controllare molto la mia prima carta andando a migliorare il lock.
Easy Life
Immagine
Avatar utente
Diego89
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 29 dic '11, 19:13

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti