Ragazzi, mi avete stimolato
Anche io deciderò di testare una modifica togliendo due elfe, ma andando in direzione combo!!
Voglio infatti inserire
Kiki-Jiki, Spaccaspecchi come pezzo della nota combo con
Angelo della Restaurazione.
Per supportarlo non toccherò minimamente il parco terre, sto infatti pensando di renderlo giocabile nei seguenti modi:
A) Mettendolo in gioco dal mazzo con
Corda della ConvocazioneB) Rianimandolo dal cimiteo con
SveglialataMa, nel caso ci arrivasse in mano, come fare a metterlo in cimitero senza aspettare di essere in fase di fine turno con 8 carte in mano? (il che sarebbe tragico!)
Qui agisce la seconda new-entry sperimentale, ossia
Sciamana della Fauna.. Carta che ci permette tra le altre cose di andarci a tutorare
Sveglialata mentre si mette kiki in cimitero, bello ed efficente no? utilizzando apparire possiamo mettere kiki in gioco il turno stesso in cui lo si scarta. Come se non bastasse sciamana può rifornirci i pezzi delle altre due combo: si scarta un
Muro dei Presagi dalla mano per prendere la creatura chiave anzichè giocare il muro per pescare una carta randomica!
Ora inizio a testare questa idea pazza su cockatrice!!
In regalo per voi ecco il report del primo incontro, che giudico molto esplicativo... ve lo faccio passo passo facendo copia incolla dal diario e commentando
I PRELIMINARI
Sei entrato nella partita #1848861. Orim ha aperto un mazzo 80u7qota. Orim è pronto a iniziare la partita. La partita è iniziata.
zed36 lancia un 4 con 20 facce. Orim lancia un 16 con 20 facce. zed36 mischia il suo grimorio. zed36 pesca la sua mano iniziale.
Orim: hi. Orim: ip. Orim mischia il suo grimorio. Orim pesca la sua mano iniziale.
zed36: hey. Orim: kp. zed36: kp.
PRIMO TURNO
È il turno di Orim... Orim mette
Misty Rainforest in gioco dalla mano. Orim mette
Misty Rainforest dal tavolo nel cimitero.
Orim imposta i segnalini life a 19 (-1). Orim sta guarda il il suo grimorio. Orim mette
Forest in giocodal fondo del suo grimorio.
Orim non sta più guardando il il suo grimorio. Orim mischia il suo grimorio. Orim tappa
Forest. Orim mette
Birds of Paradise in gioco dalla mano.
È adesso la Fase finale.
(Quando si dice un buon inizio: vincere il lancio del dado, usare fetch e piazzare subito un uccelino!)
È il turno di zed36. È adesso la Interfase di stappo. È adesso la Interfase di pescaggio. zed36 pesca una carta. È adesso la Prima fase principale.
zed36 mette
Overgrown Tomb in gioco dalla mano. zed36 tappa
Overgrown Tomb. zed36 mette
Viscera Seer in gioco dalla mano.
È adesso la Fase finale. zed36 imposta i segnalini life a 19 (-1). zed36 imposta i segnalini life a 18 (-1).
(Anche il mio oppo parte con un drop a 1, con la differenza che si fa più male di me iniziando con una shockland)
SECONDO TURNO
È il turno di Orim. È adesso la Interfase di stappo. Orim stappa i suoi permanenti. È adesso la Interfase di matenimento. È adesso la Interfase di pescaggio.
Orim pesca una carta. È adesso la Prima fase principale. Orim mette
Temple Garden in gioco dalla mano. Orim tappa
Temple Garden.
Orim tappa
Forest. Orim tappa Birds of Paradise. Orim mette
Fauna Shaman in gioco dalla mano.
È adesso la Fase finale.
(Insomma, pare subito che si andrà a testare la sciamana! ho giocato la shock-land tappata pur avendo in mano un secondo uccellino per ovvi motivi!)
È il turno di zed36. È adesso la Interfase di stappo. zed36 stappa i suoi permanenti. È adesso la Interfase di pescaggio. zed36 pesca una carta.
È adesso la Prima fase principale. zed36 mette
Forest in gioco dalla mano. zed36 tappa
Forest. zed36 tappa
Overgrown Tomb.
zed36 gioca
Abrupt Decay dalla mano. zed36 disegna una freccia dal suo
Abrupt Decay al
Fauna Shaman di Orim.
Orim mette
Fauna Shaman dal tavolo nel cimitero. zed36 mette
Abrupt Decay dalla pila nel cimitero.
È adesso la Interfase di dichiarazione degli attaccanti. zed36 tappa Viscera Seer. Orim imposta i segnalini life a 18 (-1). È adesso la Fase finale.
(ecco qui, gli avversari non sono certo lì a guardare, e la sciamana si becca subito removal)
TERZO TURNO
È il turno di Orim. È adesso la Interfase di stappo. Orim stappa i suoi permanenti. È adesso la Interfase di matenimento. È adesso la Interfase di pescaggio. Orim pesca una carta.
È adesso la Prima fase principale. Orim tappa
Birds of Paradise. Orim tappa
Temple Garden. Orim tappa
Forest.
Orim mette
Eternal Witness in gioco dalla mano. Orim mette
Fauna Shaman in gioco dal cimitero. Orim prende
Fauna Shaman dal tavolo in mano.
Orim mette
Arid Mesa in gioco dalla mano. Orim mette
Arid Mesa dal tavolo nel cimitero. Orim imposta i segnalini life a 17 (-1).
Orim sta guarda il il suo grimorio. Orim mette
Temple Garden in gioco dal grimorio. Orim non sta più guardando il il suo grimorio. Orim mischia il suo grimorio.
Orim tappa
Temple Garden. È adesso la Fase finale.
(avere subito sciamana in mano è stato un caso fortunato, non così l'avere una testimone da giocarsi al terzo turno meno, visto il 50% di probabilità)
È il turno di zed36. È adesso la Interfase di stappo. zed36 stappa i suoi permanenti. È adesso la Interfase di pescaggio. zed36 pesca una carta.
È adesso la Prima fase principale. zed36 mette
Godless Shrine in gioco dalla mano. zed36 tappa
Godless Shrine.
zed36 tappa
Forest. zed36 tappa
Overgrown Tomb. zed36 mette
Bitterblossom in gioco dalla mano. È adesso la Fase finale.

(molto probabilmente il mio avversario ha quattro copie di una carta chiave quale è il suo incantesimo e anche per lui le probabilità giocano a suo favore)
QUARTO TURNO
È il turno di Orim. È adesso la Interfase di stappo. Orim stappa i suoi permanenti. È adesso la Interfase di matenimento. È adesso la Interfase di pescaggio.
Orim pesca una carta. È adesso la Prima fase principale. Orim mette
Seraph Sanctuary in gioco dalla mano. Orim imposta i segnalini life a 18 (+1).
Orim tappa
Forest. Orim tappa
Seraph Sanctuary. Orim mette
Fauna Shaman in gioco dalla mano.
Orim tappa
Temple Garden. Orim tappa
Temple Garden. Orim tappa
Birds of Paradise. Orim mette
Fiend Hunter in gioco dalla mano.
Orim disegna una freccia dal suo
Fiend Hunter al
Viscera Seer di zed36. zed36: sac Orim: ok zed36 mette
Viscera Seer dal tavolo nel cimitero.
zed36 is looking at the top 1 card(s) del suo grimorio. zed36 mette una carta dal grimorio in fondo al suo grimorio. zed36 non sta più guardando il il suo grimorio.
È adesso la Interfase di dichiarazione degli attaccanti. Orim tappa
Eternal Witness. zed36 imposta i segnalini life a 17 (-1). zed36 imposta i segnalini life a 16 (-1).
È adesso la Fase finale.
(ripiazzato subito lo sciamano, per non aver saltato land-drop e per aver messo accellerino di primo riesco pure con cacciatore a togliergli un pezzo importante)
È il turno di zed36. È adesso la Interfase di stappo. zed36 stappa i suoi permanenti. zed36 imposta i segnalini life a 15 (-1). zed36 crea una pedina: Faerie Rogue (1/1).
È adesso la Interfase di pescaggio. zed36 pesca una carta. È adesso la Prima fase principale. zed36 mette
Marsh Flats in gioco dalla mano.
zed36 tappa
Forest. zed36 tappa
Godless Shrine. zed36 mette
Voice of Resurgence in gioco dalla mano.
È adesso la Fase finale.
(Ecco la prima defaillance del mio avversario, che piazza si una creatura importante ma non riesce a ripetere removal sulla mia)
QUINTO TURNO
È il turno di Orim. È adesso la Interfase di stappo. Orim stappa i suoi permanenti. È adesso la Interfase di matenimento. È adesso la Interfase di pescaggio.
Orim pesca una carta. È adesso la Prima fase principale. Orim mette
Seraph Sanctuary in gioco dalla mano. Orim imposta i segnalini life a 19 (+1).
Orim tappa
Forest. Orim tappa
Fauna Shaman. Orim gioca Birds of Paradise dalla mano. Orim sta guarda il il suo grimorio.
Orim mette
Restoration Angel in gioco dal grimorio. Orim non sta più guardando il il suo grimorio. Orim mischia il suo grimorio.
Orim prende
Restoration Angel dal tavolo in mano. Orim mette
Birds of Paradise dalla pila nel cimitero.
Orim tappa
Temple Garden. Orim tappa
Temple Garden. Orim tappa
Seraph Sanctuary. Orim tappa
Seraph Sanctuary.
Orim mette
Restoration Angel in gioco dalla mano.
Orim disegna una freccia dal suo
Restoration Angel al suo
Eternal Witness. Orim gioca
Eternal Witness dal tavolo. Orim mette
Eternal Witness in gioco dalla pila.
Orim mette
Birds of Paradise in gioco dal cimitero. Orim prende
Birds of Paradise dal tavolo in mano.
È adesso la Fase finale.
zed36 imposta i segnalini life a 14 (-1). zed36 mette Marsh Flats dal tavolo nel cimitero. zed36 sta guarda il il suo grimorio.
zed36 mette
Godless Shrine in gioco dal grimorio. zed36 tappa
Godless Shrine.zed36 non sta più guardando il il suo grimorio. zed36 mischia il suo grimorio.
(che volete farci,
Angelo della Restaurazione è la star di questo mazzo.. si piazza come pezzo di due possibili combo e col suo effetto ridà nuova benzina in mano per la prossima attivazione della sciamana.. oltre a dominare il campo di battaglia e darmi in dono pure punti vita, se solo mi ricordassi di avere in campo i santuari!!!! si può chiedere onestamente di più?)
È il turno di zed36. È adesso la Interfase di stappo. zed36 stappa i suoi permanenti. zed36 imposta i segnalini life a 13 (-1). zed36 crea una pedina: Faerie Rogue (1/1).
È adesso la Interfase di pescaggio. zed36 pesca una carta.
È adesso la Prima fase principale. zed36 tappa
Forest. zed36 tappa
Godless Shrine. zed36 mette
Skirsdag High Priest in gioco dalla mano.
zed36 mette
Razorverge Thicket in gioco dalla mano. zed36 tappa
Razorverge Thicket.
È adesso la Fase finale.
(qui l'avversario scivola decisamente verso la sconfitta.. dal canto mio visti i pezzi in campo potrei essere vicino a realizzare entrambe le combo disponibili attorno ad
Angelo della Restaurazione)
SESTO TURNO
È il turno di Orim. È adesso la Interfase di stappo. Orim stappa i suoi permanenti. È adesso la Interfase di matenimento. È adesso la Interfase di pescaggio. Orim pesca una carta.
È adesso la Prima fase principale. Orim mette
Sunpetal Grove in gioco dalla mano.
Orim tappa
Temple Garden. Orim gioca
Path to Exile dalla mano. Orim disegna una freccia dal suo
Path to Exile al
Voice of Resurgence di zed36.
zed36 esilia
Voice of Resurgence dal tavolo. zed36 sta guarda il il suo grimorio. Orim mette Path to Exile dalla pila nel cimitero.
zed36 mette
Swamp in gioco dal grimorio. zed36 non sta più guardando il il suo grimorio. zed36 mischia il suo grimorio. zed36 tappa
Swamp.
È adesso la Seconda fase principale.
È adesso la Fase finale.
(Non avendo pescato ancora una
Fantafuga si scoglie il dubbio: si punterà alla combo che chiude di kiki anzichè andare a punti vita infiniti col secondo angelo)
È il turno di zed36. È adesso la Interfase di stappo. zed36 stappa i suoi permanenti. zed36 crea una pedina: Faerie Rogue (1/1). zed36 imposta i segnalini life a 12 (-1).
È adesso la Interfase di pescaggio. zed36 pesca una carta. È adesso la Prima fase principale.
zed36 mette
Razorverge Thicket in gioco dalla mano. zed36 tappa
Razorverge Thicket.
È adesso la Interfase di dichiarazione degli attaccanti. zed36 tappa Faerie Rogue. Orim imposta i segnalini life a 18 (-1).
È adesso la Fase finale.
Orim tappa
Forest. Orim tappa
Fauna Shaman. Orim gioca
Birds of Paradise dalla mano. Orim mette
Birds of Paradise dalla pila nel cimitero.
Orim sta guarda il il suo grimorio. Orim mette
Kiki-Jiki, Mirror Breaker in gioco dal grimorio.
Orim non sta più guardando il il suo grimorio. Orim mischia il suo grimorio. Orim prende
Kiki-Jiki, Mirror Breaker dal tavolo in mano.
(con tutte quelle terre in gioco stappate o il mio avversario è messo davvero male, ho ha una risorsa in mano da poter utilizzare nel mio prox turno)
SETTIMO TURNO
È il turno di Orim. È adesso la Interfase di stappo. Orim stappa i suoi permanenti. È adesso la Interfase di matenimento. È adesso la Interfase di pescaggio. Orim pesca una carta.
È adesso la Prima fase principale. Orim tappa
Fauna Shaman. Orim tappa
Forest. Orim gioca
Kiki-Jiki, Mirror Breaker dalla mano.
Orim mette
Kiki-Jiki, Mirror Breaker dalla pila nel cimitero. Orim sta guarda il il suo grimorio. Orim mette
Reveillark in gioco dal grimorio.
Orim non sta più guardando il il suo grimorio. Orim mischia il suo grimorio. Orim prende
Reveillark dal tavolo in mano.
Orim tappa
Temple Garden,
Temple Garden,
Seraph Sanctuary,
Seraph Sanctuary,
Sunpetal Grove,
Birds of Paradise.
Orim gioca
Reveillark dalla mano. Orim: "evoke" zed36: "wait" Orim: "ok"
zed36 tappa
Godless Shrine. zed36 gioca
Path to Exile dalla mano. zed36 disegna una freccia dal suo
Path to Exile al
Restoration Angel di Orim.
Orim: "ok" Orim esilia Restoration Angel dal tavolo. zed36 mette Path to Exile dalla pila nel cimitero.
Orim sta guarda il il suo grimorio. Orim mette
Forest in gioco dal grimorio. Orim non sta più guardando il il suo grimorio. Orim mischia il suo grimorio. Orim tappa
Forest.
Orim mette
Reveillark dalla pila nel cimitero. Orim mette
Birds of Paradise in gioco dal cimitero. Orim mette
Kiki-Jiki, Mirror Breaker in gioco dal cimitero.
Orim tappa
Kiki-Jiki, Mirror Breaker. Orim disegna una freccia dal suo
Kiki-Jiki, Mirror Breaker al suo
Eternal Witness.
Orim crea una pedina:
Eternal Witness (2/1). Orim mette
Reveillark in gioco dal cimitero. Orim prende
Reveillark dal tavolo in mano.
È adesso la Fase finale. Orim distrugge
Eternal Witness. (ovviamente la pedina)
zed36 tappa Faerie Rogue. zed36 tappa Faerie Rogue. zed36 tappa
Skirsdag High Priest. zed36 crea una pedina: Demon (5/5).
(Qui l'avversario fa la scelta sbagliata.. anzichè aspettare l'attivazione di kiki su angelo per esiliarmi il goblin decide di rimuovere l'angelo prima che io possa risolvere l'abilità di sveglialata.. posso così decidere di copiare testimone per riottenere in mano la sveglialata)
È il turno di zed36. È adesso la Interfase di stappo. zed36 stappa i suoi permanenti. zed36 imposta i segnalini life a 11 (-1). zed36 crea una pedina: Faerie Rogue (1/1).
È adesso la Interfase di pescaggio. zed36 pesca una carta.
È adesso la Prima fase principale. zed36 mette
Twilight Mire in gioco dalla mano.
È adesso la Interfase di dichiarazione degli attaccanti. zed36 tappa Demon, Faerie Rogue, Faerie Rogue, Faerie Rogue, Faerie Rogue, Faerie Rogue. Orim imposta i segnalini life a 10 (-8).
È adesso la Seconda fase principale.
zed36 tappa
Swamp,
Razorverge Thicket,
Razorverge Thicket,
Godless Shrine,
Twilight Mire.
zed36 gioca
Lingering Souls dalla mano. zed36 esilia Lingering Souls dalla pila.
zed36 crea una pedina: Spirit (1/1). zed36 crea una pedina: Spirit (1/1). zed36 crea una pedina: Spirit (1/1). zed36 crea una pedina: Spirit (1/1).
È adesso la Fase finale.
(se il mio avversario avesse giocato l'incantesimo che dava +1/+1 hai token sarebbe stato un attimino più brutta, in quel caso avrei bloccato il demone)
OTTAVO TURNO
È il turno di Orim. È adesso la Interfase di stappo. Orim stappa i suoi permanenti. È adesso la Interfase di pescaggio. Orim pesca una carta.
È adesso la Prima fase principale. Orim mette
Plains in gioco dalla mano.
Orim tappa
Seraph Sanctuary,
Seraph Sanctuary,
Temple Garden,
Temple Garden,
Forest,
Forest, Plains.
Orim gioca
Chord of Calling dalla mano. Orim sta guarda il il suo grimorio. Orim mette
Restoration Angel in gioco dal grimorio.
Orim non sta più guardando il il suo grimorio. Orim mischia il suo grimorio. Orim mette
Chord of Calling dalla pila nel cimitero.
Orim disegna una freccia dal suo
Restoration Angel al suo
Eternal Witness. Orim mette
Chord of Calling in gioco dal cimitero.
Orim prende
Chord of Calling dal tavolo in mano.
È adesso la Interfase di dichiarazione degli attaccanti.
Orim tappa
Kiki-Jiki, Mirror Breaker.
Orim disegna una freccia dal suo
Kiki-Jiki, Mirror Breaker al suo
Restoration Angel.
Orim disegna una freccia dal suo
Restoration Angel al suo
Kiki-Jiki, Mirror Breaker.
zed36: "gg" Orim: "thx for game"
COMMENTO FINALE: qui
Fantafuga non ha fatto sentire la sua mancanza, ciò che ha spaccato l'equilibrio sono state le due attivazioni di
Sciamana della Fauna.
Via alla discussione su questo nuovo esperimento!!
Domani pomeriggio sarò a Rovereto per un torneo Modern non sanzionato con 12 proxy.. forse sostituirò anche le due residuali
elfa visionaria con altre due
sciamana della fauna.. Dovremo essere circa in 25 e i primi premi sono davvero gustosi!!! (tipo 4 fetch al primo!)
P.S. Aggiornamento di nottata. Dopo film con amici a casa mia, ho riacceso il pc per fare un ultimo test, giocando questa volta con 3
sciamana della fauna senza elfe visionarie. L'avversario gioca un aggro bianco-nero. G1: vinco alla grande.. attivo una volta la sciamana per prendere
Testimone Eterna con cui rigiocare un
Sentiero dell'Esilio, che rigioco puoi nuovamente bersagliando testimone con un
Angelo della Restaurazione. La sciamana si becca
Sentiero dell'Esilio avversario, io ringrazio e dopo un pò tiro
Corda della Convocazione per chiudere di kiki!
In g2 la storia si ripete.. scende sciamana anche se non subito (quarto o più probabilmente quinto turno).. qui interviene anche
Fantafuga con un
Angelo della Restaurazione e
Muro dei presagi in gioco, in pratica funzionando da onesta
Divinazione. Angelo si becca sentiero, ma poi ne arriva un secondo ed è nuovamente
Corda della Convocazione a porre fine ai giochi con
Kiki-Jiki, Spaccaspecchi.
Notevole il fatto che
Sciamana della Fauna attiri su di se le removal: l'avversario è costretto ad indebolirsi risultando poi scoperto quando si apparecchia la combo vera e propria (una delle tre!).
Mi sono deciso, per domani porterò questa lista (proxata, ma ho già trovato via sms chi mi scambierà un Kiki!)
TERRE (23)
2
Acquitrino2
Foresta pluviale nebbiosa4
Boschetto di Petali Solari4
Giardino del Tempio4
Santuario dei Serafini4
Foresta3
PianuraCREATURE (26)
4
Uccelli del Paradiso4
Muro dei Presagi3
Sciamana della Fauna4
Testimone Eterna1
Pungiglione Nutrice1
Cacciatore di Demoni4
Angelo della Restaurazione1
Magus del Disco1
Melma Acida1
Sveglialata1
Arcangelo di Thune1
Kiki-Jiki, SpaccaspecchiISTANTANEI (11)
4
Sentiero dell'Esilio4
Corda della Convocazione3
Fantafuga