vulcano1 ha scritto:Parlo delle versione combo puro, per quella Tempo è giocoforza che Cricca e Smapcaster siano abbastanza insostituibili.
Vero,
Brave the elements non protegge il kiki però è anche vero che 1) abbiamo pur sempre
aposle blessing che ci viene in soccorso 2) dato che siamo molto scoperti nei primi turni è meglio a mio parere scombare di 4/5 usando una delle quattro copie di
Splinter twin che aspettare il 5/6 con il kiki, sempre di beccarlo ovviamente.
Allora toglilo il kiki-jiki
vulcano1 ha scritto:Come peschini oltre al già citato
wall of omens avevo pensato a
faithless lothing che però ci da svantaggio carte,
magma jet (la migliore secondo me) che ci libera il campo da piccole creature fastiidiose facendoci fare scry 2,
Manamorfosi che non ci fa perdere mana, anzi ce lo sistema se ne abbiamo necessità. Avevo anche pensato di sostituire
Apostle Blessing con
Volere degli dei che oltre a proteggere fa fare pure scry 1.
Ovviamente nessuno di questi regge il confronto con i fantastici peschini ad 1 del blu ( non parliamo di
Ponder e
preordain ) ma il loro lavoro lo fanno abbastanza decentemente.
Appunto, nulla regge il confronto con i peschini blu e neanche con lo snapcaster. Per cui giustamente se ti piace il Boros Twin devi concentrarti su altre strategie, come la lista che ti hanno linkato, quello picchia forte tra angelo, golem e botti, in piu' gia' di main applica un interessante denial con 2
Blood Moon e 2
Relic of progenitus.
Ad ogni modo rimane un mazzo che ha in comune praticamente solo twin e kiki...
vulcano1 ha scritto:Stò provando la seguente lista, una sorta di ibrido tra uno splinter ad uno sparo dato che mi è parso che i counter non svolgessero bene il proprio lavoro di protezione nei primi turni: o li usavo per impedire all'oppo di mettere cose in campo o li usavo per proteggere la combo ...[/carta]
Se giochi la versione puramente combo i primi turni li usi per crearti la mano giusta e i counter li usi per proteggere la combo ed eventualmente per counterare qualche minaccia molto pesante. Di fatto potenzialmente twin e' il mazzo che chiude prima di tutti nel meta (a parte il mazzo con
Vendetta di goryo) per cui le minacce veramente pesanti sono molto poche, se consideri che da quando tu hai 3 terre giu', l'avversario si terra' comunque sempre almeno un mana stappato per l'eventuale risposta alla combo, lo rallenti ancora di piu'.
vulcano1 ha scritto: non ne avevo mai abbastanza e non avevo piani alternativi alla combo nel caso un malaugurato scartino mi levasse
Splinter Twin o una
Liliana del velo o una
Esperth cavaliere errante entrassero in gioco, devastandomi la mano la prima o rendendo dei semplici 1/1 pericolosissimi. Ho giocato contro un Jund ed un Martyr versione aggro.
E' questo il punto, il twin puro combo non ha piani alternativi, tutte le risorse devono essere usate per assemblare e proteggere la combo prima possibile. E tendenzialmente Elspeth si fa di quarto, liliana oggi di terzo (e sinceramente solo uno stolto si tappa out senza chiudere contro twin dal terzo turno in poi) ed anche se ti fa scartare una carta non e' di certo un problema considerando che probabilmente avrai ancora 5/6 carte in mano. Stessa cosa si puo' dire per Karn, piu' pericoloso perche' ti puo' togliere terre rosse, ma meno pericoloso perche' usato in un mazzo con cui stai benissimo.
midnight guard non mi piace, non la puoi fare a fine turno, quindi per scombare con lui devi avere almeno 7 mana e non lo proteggi in alcun modo...
I botti non ti bastano per chiudere realmente e sono poche le creature che realmente vuoi rimuovere se vuoi puntare sulla combo secondo me. E la peggiore di tutte la rimuovi solo con almeno due botti o un
path to exile, ovvero
Linvala, custode del silenzio.
vulcano1 ha scritto: Grazie ai vari botti rimuovo abbastanza facilmente la maggior parte delle minacce che l'oppo mi presenta sul campo e non c’è verso che Jund riesca a mettere in campo una Liliana se ho un qualsiasi fulmine o Helix in mano.
Perdonami, ma questa non mi e' chiara, cosa vieta di fare liliana e farti scartare? Ok, hai il botto in mano e la fai tornare a 1, pero' una carta te la fa scartare e se giochi tutti i botti su tutte le minacce di jund (tarmo, confidant, melma,...) e se ti ha fatto anche solo uno scartino, allora il +1 di Liliana diventa si pesante...
vulcano1 ha scritto: Le apostle blessing e i brave the elements mi assicurano protezione anche contro le rimozioni incounterabili, il che non è poca cosa visto che con la versione UR soffrivo parecchio di questa cosa.
mizzium skin costa sempre 1 e non ha limiti di colori.
vulcano1 ha scritto:Inoltre con Jund in particolare si è dimostrata applicabile anche l’idea “non mi fai fare la combo? Bene, inizio a spararti in faccia”. Ovviamente senza le pretese di un Burn ma dato che lui va già parecchio in negativo con i punti vita ...
Ad onor del vero Twin ha un matchup abbastanza ostico con jund, pero' non mi concentrerei tutto su un matchup, soprattutto considerando che verosimilmente ora diminuiranno un po'.
vulcano1 ha scritto:Magari potrebbe essere interessante questa cosa per una trasformzione di side ... levare completamente la combo ed insierire 13-15 spari/creature rapide per cambiare totalmente il mazzo per spiazzare l'avversario che non sa più cosa aspettarsi dato che la manabase è praticamente identica
[/quote]
Non mi convince troppo l'idea, oltretutto 23 terre per burn sono uno sproposito.