spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda achille89 » 22 feb '14, 1:36

qualche considerazione sulla lista di edel al pro tour? solo 1 liliana di main....
Avatar utente
achille89
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 feb '14, 15:01

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Esurio » 22 feb '14, 2:47

Semplicemente una metagamizzazione del mazzo. Pesava di incontrare solo small zoo.
Cmq alla fine la sua lista è simile a quelle che si sono viste in giro. lui ha solo fratto lo swap di liliane in anger of the gods, che causa anche l'inserimento del fire lit thicket.
Boh Il resto del maindck a me sembra molto normale.
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Headshot_Giac » 22 feb '14, 10:56

Scusate! Potreste dirmi dove posso trovare le liste (Jund ) del Valencia? TT_TT
O la lista citata qui sopra con una Lily di main! Grazie mille. :shy:
''GLORIA, A OGNI COSTO.''
Avatar utente
Headshot_Giac
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 feb '14, 15:43
Località: RI (Rieti)

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 22 feb '14, 12:39

4x tarmogoyf
4x dark confidant
3x scavenging ooze
3x courser of kruphix


1x liliana of the veil
3x anger of the gods
1x maelstrom pulse
3x abrupt decay
2x terminate
3x thoughtseize
3x inquisition of kozilek
4x lightning bolt
2x chandra pyromaster

4x Verdant Catacombs
2x Marsh Flats
2x Blood Crypt
1x Overgrown Tomb
1x Stomping Ground
4x Blackcleave Cliffs
1 Copperline gorge
4x Raging Ravine
1x Twilight Mire
1 fire-lite thicket
2x Swamp
1x Forest


sideboard
2 thrun
2 liliana
1 slaughter pact
1 thoughtseize
1 enginereed explosives
1 batterskull
1 anger of the gods
1 rakdos charm
2 grafdigger's cage
3 fulminator mage


dal video del decktech si vede ciò u.u le ultime 2 di side non mi pare che le mostri o.o

Tre commenti sul pt e la lista di Edel...

-Una metagamizzazione ma sensata. Anger of the gods al momento è immensa ma così poche liliane non mi convincono. Basta vedere quanti GW auree ci sono in sala. E' calata di forza ma non è diventata cosi scrausa... Per come è il mio modo di giocare, farei 3 liliana 2 anger 5 scartini di main.
-dei Treetop village li metterei. Sono molto forti e farei -1 ravine - 1 fire lite + 2 treetop. 5 manland sono sinergiche con la centaura e un pò di race serve.
-mi sono arreso e ho preso quelle dannate centaure in 3x stamattina.

Su twitter willy edel ha scritto:
"4-4 after day1 at #ptbng .Draft was a disaster both picking/playing. Modern Jund was built to beat aggro decks and I faced 5/5 combo/control"

Consideriamo inoltre che Jon Finkel e Kai Budde stanno giocando Storm! Ok, certamente non troveremo gente ai tornei paragonabile a loro ma... qualcuno con storm si XD
Ultima modifica di Ezio Auditore il 22 feb '14, 13:26, modificato 2 volte in totale.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 22 feb '14, 13:24

Sulla SB:
+1 Liliana of the Veil (lo dice che han sbagliato a scrivere, che c'erano 2 lily invece di 1)
+1 Grafdigger's Cage (andando ad occhio, vedendo la lista)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 23 feb '14, 13:56

Scrivo qualche riga di commento dopo aver letto la top 8 del pt e riletto la lista di edel.
1 liliana e 3 anger di main non mi convince per nulla.
Che le anger siano diventati il migliore sweeper del modern è chiaro ed evidente, tre di side dobbiamo giocarle ma di main... escludere totalmente liliana con UWx e Blue Moon (se riusciamo a calarla)

Un'altra critica da fare alla lista di edel è inoltre l'assenza di treetop. Nemmeno io inizialmente l'avevo inserita, ad un torneo penso "massi, proviamo il 2x e bona". Meno male che l'ho fatto, 2 game non li avrei vinti altrimenti. Giochiamo centaura quindi una che si anima con solo 2 ed è un 3/3 è d'obbligo.

Come lo giocherei?

4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
3 Scavenging Ooze
3 Courser of Kruphix
2 Thundermaw Hellkite/Thrun the last troll / Chandra Pyromaster

3 Liliana of the Veil
4 Thoughtseize
2 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
3 Abrupt Decay
2 Terminate
2 Maelstrom Pulse

2 Swamp
1 Forest
4 Verdant Catacombs
2 Marsh Flats
4 Blackckeave Cliffs
3 Raging Ravine
2 Treetop Village
1 Twilight Mire
2 Blood Crypt
2 overgrown tomb
1 Stomping ground



3 anger of the gods
3 grim lavamancer
3 rakdos charm
2 golgari charm
2 Kitchen Finks
2 thrun the last troll


Nel main si può fare easy 3 seize 3 kozilek. (o rimettere la 4a lilly se ci si aspetta un meta di UWx, giocare 5 scartini e il 6 d'obbligo di side)
Il side è in fase di costruzione, manca il land hate... sarà che ritengo poco probabili sia tron (da cui ho vinto miracolosamente 2-0 grazie a drago) che scapeshift (da cui poi non stiamo cosi male).

Deck da considerare:
-blue moon
-amulet of vigor
-ricordarsi quanti UWr / Twin / Pod girano e settarlo contro di loro in pratica.

ps: oggi c'è l' italian magic tour 400 partecipanti al modern, vediamo se magari li un jund fa top 8!
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Esurio » 24 feb '14, 0:24

io lo giocherei esattamente come te ezio, tranen che -1 pulse +1 liliana.
Le bestemmie solo dio lo sa colle iok.
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Snappy88 » 24 feb '14, 11:50

Ieri sono andato a un torneo condominiale di una decina di persone e ho portato questa lista:
4x Dark confidant
4x tarmogoyf
3x liliana del velo
3x melma mangiacarogne
4x kitchen finks
1x olivia voldaren
3x Indagini di kozilek
3x rubapensieri
4x fulmine
3x terminare
2x Deterioramento improvviso
1x maelstrom pulse
1x smembrare
4x catacombe verdeggianti
2x acquitrino
2x tomba infestata da erbacce
1x cripta di sangue
1x terreno calpestabile
4x blackcleave cliffs
3x raging ravine
2x treeetop village
2x acquitrino crepuscolare
2x palude
1x foresta
side:
1x liliana del velo
3x collera degli dei
2x talismano rakdos
2x Thrun, l'ultimo troll
2x ago spinale
1x tempesta di distruzione
1x obstinate baloth
3x seminare sale

nn farò un report ma solo delle brevi considerazioni sui match svolti :)
match 1: tempo twin 0-2 perdo g1 perchè sono scemo :_/ :shy: in g2 sido +liliana +2 talismano +2 ago -4 finks -1 bolt penso di portare a casa il match con 2 tarmo lui prende tempo con command e riesce a scombare con io che pesco 4 lande e neanche un bluff mi salva, cmq match 50/50
match 2: mono green 2-0 si espone a troppi 2x1 e noi ci andiamo a nozze con tutte le rimozioni -6 scartini +liliana +3 collera +2 ago qui collera devastante e finks determinanti
match 3: mirror 2-1 g1: confidant nn rimosso e game per me side: -6 scartini + liliana +baloth +2 thrun +1 talismano +1seminare sale game di attrito lui tiene scartini dentro e io :bomb: :Flame: devo vincere!!!!! in g2 nn trovo risposta al suo thrun (giocava di main, lista netdeckata da DTS di roma) g3 scontro di lande ma io ho piu bombe di lui e vinco. 50/50 vince chi pesca meglio o chi sida meglio ;^^
match 4: uwr twin 2-0 g1 si inchioda a 4 lande sido + liliana +baloth + 2 thrun - 3 bolt -1 finks in g2 lo sommergo di bombe e una mia melma si abbuffa del suo cimitero, mactc molto positivo, post side nn puo vincere, nn è controll puro (niente sphinx revelation) ed è troppo lento come combo.
top 4: aggro zoo 2-0 dico solo...finks, finks, finks, gg! sido -6 scartini +3 collera + baloth + liliana +1 thrun g2: sono chiodato a 2 lande e lui ha due gorilla di cui 1 con rancore, io in mano ho collera e ho bisogno di landa, gioco confi passo, lui attacca prendo 6 vado a 5 gioca vexing, pesco 2 lande faccio collera... gg! con finks in match e troppo buono per noi, trade e gain life troppo forte, lui in g1 mi ha scaricato il mondo addosso, gatta, goblin, doppio gor clan, poi ho sculato e ve lo devo raccontare....ho giocato doppio confidant e avevo 10 vite circa, al primo giro rivelo landa-landa, al secondo landa-abrupt, pescando 6! :D nn si può perdere! :D :shy:
finale contro RW sparo, un mio amico di test e presente qui sul forum (doriano): 2-1 con finks il match adesso è più equilibrato, side -2 confi +baloth +liliana
considerazioni finali: liliana l'ho sempre sidata dentro, devo ritrovarle un posto, nn ho messo le corsiere perchè nn avendole testate abbastanza nn so la loro vera utilità quindo ho preferito affidarmi a qualcosa di piu solido come finks, seminare sale nn potendola fare più di terzo è carta morta secondo me TT_TT , all'ultimo secondo ho messo la terza collera, contro alcuni match fa i buchi per terra, ovviamente se come me si gioca finks bisogna fare attenzione a quando tirarla! per suggerimenti o domande sono sempre qua! ;) grazie per l'attenzione.
Immagine
Formati giocati: Modern e Limited
Risultati di rilievo:
Top 12 Regional PTQ Roma
5 Top 8 pPTQ Modern (BGx,Infect,UW controll) con 1 vittoria (BG Obliterator)
2 top 4 pPTQ Sealed
Avatar utente
Snappy88
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 16 lug '12, 19:39
Località: Provincia di Cuneo

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 24 feb '14, 13:45

Jund che ha fatto top 16 a Valencia e che riassume un pò quanto detto nelle ultime pagine.

3 Courser of Kruphix
4 Dark Confidant
3 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf
3 Abrupt Decay
2 Anger of the Gods
2 Chandra, Pyromaster
4 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
2 Liliana of the Veil
1 Maelstrom Pulse
2 Terminate
2 Thoughtseize

4 Blackcleave Cliffs
1 Blood Crypt
1 Copperline Gorge
1 Fire-Lit Thicket
1 Forest
2 Marsh Flats
2 Overgrown Tomb
4 Raging Ravine
1 Stomping Ground
2 Swamp
1 Twilight Mire
4 Verdant Catacombs

Sideboard:
2 Ancient Grudge
2 Anger of the Gods
1 Batterskull
3 Fulminator Mage
1 Grafdigger's Cage
1 Liliana of the Veil
1 Rakdos Charm
2 Thoughtseize
2 Thrun, the Last Troll


Ho l'impressione che molti, io compreso, abbiamo pensato di "voltare le spalle" a Liliana ma... alla fine non è cosi azzoppata come credevamo.
-Contro Zoo è pur sempre una removal e se gioca Geist beh XD (cosa non improbabile tra l'altro, la versione con snappy / geist / tribal flames esiste)
-Contro Fate non è un granchè ma fate... non esiste. Hai voglia a fare blossom quando l'oppo di fa: terra guida, terra gatto kird ape. -Contro Token non è un granchè ma... abbiamo 2 pulse di main no? Se li temiamo così tanto, 2 draghi come ho fatto io e passa la paura :D
-Contro UWr è fortissima e non è male contro le nuove tamarre versioni di twin per cui...
Altro che split 2/2 con anger!!!! Sotto le 3 non si può scendere e si può pensare alla 4a! (o 3 lilly e 6 scarti o 4 lilly e 5 scarti, o si taglia un pulse come detto da esurio. Non vedo molte altre strade). Secondo me molti giocatori di Jund hanno fatto errori di valutazione pensando solo a "n-mila zoo e melira" non considerando che così si lasciava il fianco a UWr che ora è senza dubbio il tier1 del modern. Per ora almeno.

Che sale al momento sia meno utile beh è probabilmente vero. Alla fine scapeshift non mi pare particolarmente presente e nemmeno tron, contro cui tra l'altro può essere lento. Fulminator Mage e Molten Rain sono più indicate probabilmente.

Avevo sottovalutato anche io centaura ma sì, è migliore di finks di main. I finks di side però possono avere senso, contro zoo e burn vari un 2x ci stà tutto.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Steamflogger Boss » 24 feb '14, 14:37

Io gioco una lista simile a questa, con 5 carte diverse in main: 3 liliane e 1 Thrun già di main, le altre tre carte diverse che gioco sono scelte abbastanza discutibili ma comunque sono l'arco di nylea e 2 olivie. Al posto di una melma, degli anger(presenti comunque in tripla copia di side), di un kozilek e di un decay(anche questo in side). Nessun torneo ancora perchè non è ancora completo, ma dalle partite su cocka o fra amici( contro UWR, Zoo, Affinity, GW auree) si sta rivelando molto solido.

Comunque, alcune domande per voi:

1) Kozilek/thoughtseize: secondo voi in quante copie totali e splittate come?
Per ora sto giocando 3 Thought e 2 kozilek e mi ci trovo abbastanza bene, però a volte la perdita pv di Thought è molto forte e spesso mi sono salvato solo per quei 2-3 pv restituiti da centaura. D'altro canto mandare a vuoto un kozilek non è una cosa molto simpatica.

2) La manabase:
Per come era prima il mazzo era perfetta, ma direi che va modificata. Consideriamo i costi doppi: abbiamo Lilly a :B: :B: , Corsiera a :G: :G: , Chandra(e AotG post side) a :R: :R: . Consideriamo poi che melma vuole tanto mana :G: per funzionare al massimo. Come vedete la manabase della lista appena postata?

3) Sempre sulla manabase, ma un paio di treetop? Prendendo sempre la lista del PT -1 ravine -1 ??? +2 treetop. A volte sono troppo utili visto che si animano a poco.

4) Più che una domanda è una considerazione: Arco di Nylea. 1x è un po' randomico e forse può sembrare uno slot sprecato, ma io mi ci trovo veramente bene(data la sua versatilità non è quasi mai carta morta). Fa veramente troppe cose utili: i suoi 2 danni ai volanti sono utilissimi contro Twin, e coadiuvati da un fulmine possono tirare giù colonnati molesti. Il lifegain ci rida i PV persi, aiuta con zoo e burn e anche se UWR vuole chiudere di botti. Il segnalino non è troppo incisivo(a meno di finks) ma comunque toglie treetop(che ha anche trample) dal range di bolt e rende corsiera più aggressiva. L'effetto di rimescolamento non è decisivo ma può tornar utile nelle partite lunghe. L'abilità statica ci fa vincere le Tarmowar e comunque avere DT su tutto fa comodo. Proprio per questa abilità mi ostino a giocare Olivia(probabilmente facendo male) per la sua sinergia. Infine il suo essere artefatto/incantesimo pompa da paura il tarmo se ce lo spaccano(o se lo scartiamo con lilly).
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti