spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Commander Deck] Numot, il Devastatore

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: [Commander 1vs1]Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Messaggioda Raphael » 17 feb '14, 14:17

Come mai non lo giochi più il mazzo? non funzionava abbastanza nonostante le soddisfazioni? (te lo chiedo per sapere se posso aspettarmi un di minimo di competitività XD )

Non gioco più il mazzo perchè purtroppo la manabase, almeno per la mia configurazione, era piuttosto fragile. Il problema è stato parzialmente risolto con l'utilizzo delle fetch appropriate e delle shockland, ma comunque un tricolore senza verde è abbastanza difficile da gestire se non si ha una manabase d'acciaio. Oltretutto, per strategia, tendevo a distruggere tutte le terre abbastanza spesso, per cui Crogiolo di Mondi da semplice carta sinergica si trasformò in vera e propria necessità pre-resettone.
Diciamo che mi sono accorto che con Gran Giudice Augusto IV potevo fare le stesse cose ma col vantaggio di dover gestire 2 soli colori: Armageddon e Rovina Globale rimasero comunque nel mazzo e la strategia, cambiando comandante, rimase pressochè invariata. Ecco tutto. :) Diciamo che il pool di carte rosse è abbastanza limitato, a parte le scelte evidenti (tipo Cavalcatori di Valanghe, Nano Minatore e compagnia di briscola) hai il vantaggio di avere un Comandante che ha il suo peso (6/6 shotta in 4 attacchi) e che distruggi le terre a tuo piacimento, anche quelle di un altro giocatore diverso da quello danneggiato da Numot stesso! >):.
"La forza bruta può a volte sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-partout."
"Se non ci può essere vittoria, allora combatterò per sempre."
Raphael
Livello V
Livello V

Messaggioda Filo90 » 17 feb '14, 15:37

Raphael ha scritto:
Non gioco più il mazzo perchè purtroppo la manabase, almeno per la mia configurazione, era piuttosto fragile. Il problema è stato parzialmente risolto con l'utilizzo delle fetch appropriate e delle shockland, ma comunque un tricolore senza verde è abbastanza difficile da gestire se non si ha una manabase d'acciaio. Oltretutto, per strategia, tendevo a distruggere tutte le terre abbastanza spesso, per cui Crogiolo di Mondi da semplice carta sinergica si trasformò in vera e propria necessità pre-resettone.
Diciamo che mi sono accorto che con Gran Giudice Augusto IV potevo fare le stesse cose ma col vantaggio di dover gestire 2 soli colori: Armageddon e Rovina Globale rimasero comunque nel mazzo e la strategia, cambiando comandante, rimase pressochè invariata. Ecco tutto. :) Diciamo che il pool di carte rosse è abbastanza limitato, a parte le scelte evidenti (tipo Cavalcatori di Valanghe, Nano Minatore e compagnia di briscola) hai il vantaggio di avere un Comandante che ha il suo peso (6/6 shotta in 4 attacchi) e che distruggi le terre a tuo piacimento, anche quelle di un altro giocatore diverso da quello danneggiato da Numot stesso! >):.

Ok grazie ho capito ;)
Comuqnue con il fatto che crogiolo di mondi è bandito dal Duel Commander 1vs1 e per il fatto che io cercavo una strategia che permetteva di distruggere principalmente solo le terre avversarie, volevo puntare più sugli slandi singoli (tipo saccheggio cavalcatori di valanghe ecc ecc) e non sui resettoni tipo armageddon. Per questo necessito del rosso.. e Numot mi da accesso anche a quel colore oltre che ad essere un generale che può chiudere da solo e continuare anche con la strategia slandi.
Poi sicuramente il mazzo con Gran Giudice Augusto IV è più competitivo credo, però personalmente mi diverte meno XD
In questo periodo cercherò di testare il mazzo con Numot, se vedo che il Gran Giudice si rivela superiore di molto non rigetterò l'idea della conversione..
Intanto se potete darmi dei consigli per Numot, li accetto volentieri :)
Filo90
Livello VI
Livello VI

Messaggioda potereafro » 19 feb '14, 11:47

Beh non è vero che un tricolor senza verde non si può fare io gioco questo e kaalia e non ho problemi di manabase, basta giocare i fixer artefatto e le terre doppie intelligenti(fetch shock, city of brass e altre doppie utili) gli artefattini ti consiglio i signet vecchia ravnica, e poi la runachiave izzet e poi quelli di dragon maze che si ciclano, poi l'accelerino ad 1 mana che fà da ramp, ed infine quello che rende le terre che danno mana di tutti i colori
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
potereafro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Astaroth » 19 feb '14, 13:04

potereafro ha scritto:Beh non è vero che un tricolor senza verde non si può fare io gioco questo e kaalia e non ho problemi di manabase, basta giocare i fixer artefatto e le terre doppie intelligenti(fetch shock, city of brass e altre doppie utili) gli artefattini ti consiglio i signet vecchia ravnica, e poi la runachiave izzet e poi quelli di dragon maze che si ciclano, poi l'accelerino ad 1 mana che fà da ramp, ed infine quello che rende le terre che danno mana di tutti i colori

Aggiungo anche : i talismani di mirrodin, il cuore di gelacciaio o le Uova di odissea.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Astaroth
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Filo90 » 19 feb '14, 13:22

Grazie dei consigli. Cmq è vero un tricolor in commander si può fare benissimo anche perchè vedo che la maggior parte sono tutti tricolor XD
Infatti ieri l'ho provato e nonostante ancora mi sia tenuto basso sul numero di terre doppie che ho inserito, girava benissimo. Ho vinto contro un mazzo oloro 3 a 0, mentre ho perso contro un super controllone :B: :R: :U: ... però nella prima me la sono lottata, ho perso solo per un mio errore..
Cmq, mi servono congili per renderlo più solido in generale.. ad esempio, i counter mi sono sembrati molto utili (come sempre ovviamente) però vedevo pochi spaccaterre e non avendo molte creature e removal non gestivo benissimo quello ch riusciva ad entrare.
Il fatto è che dovrei controllare di più le terre avversarie in modo da potermi difendere meglio con i counter e privando l'avversario delle sue giocate importanti o più dispendiose.
Il problema sta nel fatto che non vedo spazi..
Forse dovrei aumentare gli scaccaterra con effetti doppi, nel senso aggiungere solo spaccaterra che sono anche creature (in modo da puntare di più su raccolto di shiv che per ben 2 volte avevo in gioco e non potevo utilizzare) e che fanno anche altre cose..
Filo90
Livello VI
Livello VI

Messaggioda potereafro » 19 feb '14, 14:53

beh ci sono molti spaccaterre creature dovresti inserirli tutti a mio avviso se li possiedi, perchè spaccano, reggono il board e ti danno tempo. alla fine il tuo obiettivo è arrivare a 10 mana per fare comandante protetto da counter, xkè di solito con 1 colpo di numot si portano a casa le partite
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
potereafro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Filo90 » 19 feb '14, 15:12

potereafro ha scritto:beh ci sono molti spaccaterre creature dovresti inserirli tutti a mio avviso se li possiedi, perchè spaccano, reggono il board e ti danno tempo. alla fine il tuo obiettivo è arrivare a 10 mana per fare comandante protetto da counter, xkè di solito con 1 colpo di numot si portano a casa le partite

Anche meno di 10 mana, se uso i counter da 0 (pact of negation, force of will ecc) o da 2 (counterspell, negate ecc) invece di quelli da 4.

Ho trovato questa carta, che ne dite? risorse limitate. Se mandiamo noi e l'avversario a 5 terre e poi gli spacchiamo un terra o 2 e noi ne caliamo un altra per fare in modo che in gioco ce ne siano 10 in totale, l'avversario rimane bloccato. Ad esempio noi potremmo avere 7 terre e lui 3 o noi 6 e lui 4, e nessuno può giocarne altre.
Filo90
Livello VI
Livello VI

Messaggioda potereafro » 20 feb '14, 16:44

vabbè 10 mana xkè doppio counter sarebbe meglio uno per farlo entrare ed uno per proteggerlo.
Cmq è una bella carta infatti è bannata nel multi, dipende un pò anche dalla banlist che usate, certamente è molto singergica, ma devi mettere molti ramp artefatto perchè se ti è morto numot potresti non avere mana per giocarlo più.
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
potereafro
Moderatore
Moderatore

Re: [Commander 1vs1] Numot, il Devastatore - Spaccaterre

Messaggioda Raphael » 20 feb '14, 19:40

Giusto per chiarirci (forse mi sono spiegato male io), io non ho affatto detto che un tricolor senza verde non si può MAI fare: semplicemente bisogna organizzarsi e fare in modo di avere una manabase molto flessibile e variegata, con le giuste terre e i giusti acceleratori. E' un po' diverso! ;)

Per quanto concerne questi ultimi, sono d'accordo sull'adottare i tre sigilli di Ravnica: Sigillo Azorius, Sigillo Boros, Sigillo Izzet. Poi volendo ci sono anche i Diamanti di Mirage, che entrano TAPpati e costano solo due mana come i Sigilli di prima; ovviamente il Cuore di Gelacciaio è il più forte. Le Pietraindice invece mi sento di sconsigliarle: costano 3 mana e 2 specifici per ciclarsi quando non servono più: per questo scopo preferisco una sanissima Pietra della Mente che scende anche lei a 2 mana. Gli acceleratori a 3 mana che, personalmente, preferisco di più sono Lanterna Cromatica e Reliquia della Coalizione che fornisce vantaggio mana colorato. Altri non ne inserirei (Loto Dorato è bello, ma che costo...). <3.<3

Cambierei anche il reparto counter: capisco che è settato per rimanere open anche dopo aver fatto altre cose nel proprio turno, ma è anche vero che sono un po' situazionali. Sono buoni quando resettiamo tutte le terre perchè costano poco, ma se il piano di reset fallisce ci ritroviamo con counter troppo selettivi rischiando di rimanere in balìa delle giocate altrui. Questo accade specialmente in Multiplayer. :Flame:

Risorse Limitate non ricordo se era bannata in uno dei due formati oppure tutti e due; sta di fatto che è veramente forte. Una carta dal funzionamento similare e che lavora in massima sinergia con Titano Solare è Disastro Imminente. =B
"La forza bruta può a volte sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-partout."
"Se non ci può essere vittoria, allora combatterò per sempre."
Raphael
Livello V
Livello V

Messaggioda Filo90 » 21 feb '14, 15:48

Vi ringrazio per i consigli ;)
L'ho testato ulteriormente (con delle variazioni rispetto alla lista che avevo ideato inizialmente) e devo dire che ha fatto il suo. Però mi sono reso conto che devo essere più control. Per questo ho deciso di aumentare i counter (e ora vedrò anche di migliorarli in qualità come ha consigliato rhapel) e anche le rimozioni. Di rimozioni ne avevo poche, riuscivo raramente a controllare bene il campo.
Per questo ho deciso di togliere quasi tutti gli spaccaterra singoli che non siano creature e di diminuirne il numero (tanto anche se ne mettevo 20 non ne vedevo mai abbastanza ed erano spazi tolti ad altre cose) in favore degli spaccaterra globali o che cmq ne distruggono più di una.
Una bellissima giocata in una partita, è stata quella di calare Numot (ovviamente protetto da counter) e al turno dopo giocare keldon firebombers. In questo modo ho rotto tutte le terre a me e all'avversario tranne 3 (proprio il numero che ci serve per attivare l'abilità di numot), ho attaccato con il generale ho distrutto ulteriormente 2 terre all'avversario, con il risultato che lui è rimasto con una, e io con 4 (perchè mi sono distrutto anche il lastricato di trokair che è fantastico :D
Ecco quindi vorrei aggiungere più effetti di questo tipo, e anche risorse limitate mi sembra perfetta (ho guardato e non mi smebra bannata dal commander 1 vs 1).

Così è come ho rimodellato la lista (questa però la devo ancora testare):

Comandante:

Numot, il Devastatore

Terre: 36 totali

Tempesta di polvere
fortezza glaciale
rifugio in cima al dirupo
cascata sulfurea
costa del mar di cromo
forgia da campo
barriera di shiv
distese dell'adarkar
fontana santificata
fumarie di vapore
fonderia sacra
torre di comando
gran colosseo
città d'ottone
roccaforte di kher
distesa terramorfica
grotta delle anime
labirinto di ith
quartiere fantasma
lastricato di trokair
roccaforte di darksteel
5 montagna
6 isola
5 pianura

Accelerini: 6 (io di più non riesco ad inserirne non so cosa togliere XD )

mappa della spedizione
talismano del progresso
cuore di gelacciaio
sigillo azorius
sigillo boros
sigillo izzet

altri artefatti: 2

schinieri dei fulmini
spada di abbondanza e carestia

counter: 16

sbalordire
vuoto di memoria
ritardo
contromagia
negare
indebolimento magico
perforamagie
canto del cigno
aculeo della forza
tributo di mana
sfatare
controflusso
patto di negazione
talismano izzet
proibizione
errore di calcolo

rimozioni: 10

da spade a spighe!
sentiero dell'esilio
condannare
anello dell'oblio
sfera di detenzione
mortai di mizzium
squarcio ciclonico
verdetto supremo
ira di dio
cataclysm

Spaccaterra singoli e di massa: 10

esplosione // annientamento
saccheggio
cavalcatori di valanghe
babbuini famelici
goblin ruinblaster
keldon firebombers
risorse limitate
armageddon
disastro incombente
global ruin

incantesimi: 5

prigione spettrale
propaganda
aura di silenzio
studio ristico
remora mistica

Creature: 4

mistica forgiapietra
titano solare
titano del gelo
gran giudice augusto IV (ulteriore effetto di tassazione)

Peschini e tutori: 7

tempesta cerebrale
ponderare
predestinare
visioni del siero
certezza o finzione
tutore illuminato
tutore mistico

Planeswalker: 3

ajani vendicativo
ral zarek
tamiyo, saggia della luna