spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Lantern Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda MIKInsane » 21 feb '14, 2:54

Diego89 ha scritto:@xgio8 intendi Counterbalance?

Ammond l'idea mi piace l'unico rischio è che possa pescare qualcosa di utile che può distruggere il lock, bisognerebbe trovare un modo per sapere che carte ha in mano in modo da rispondere di conseguenza.

penso intenda Jace's Erasure
Comunque se per dirti mette 4 carte con Scatola degli enigmi di Teferi in fondo al grimorio, prima di ogni draw delle 4 carte lui deve girarare ogni volta la prima carta del grimorio grazie alla lanterna e tu hai la possibilità di usare le teste penso :o_0:
Comunque son due carte pesanti e secondariamente non mi piacciono in questo mazzo, preferisco farmi liliana del velo di 3° piuttosto che Underworld Dreams
Avatar utente
MIKInsane
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 gen '14, 22:01

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda niko47 » 21 feb '14, 11:16

Vedi le carte che pesca, ma no, non puoi usare le teste purtroppo :D Sarebbe stato fin troppo bello.

Ammond ha scritto:salve...quando ho visto quel topdeck control nel titolo, e poi vedendo il lock che crea questo mazzo, me ne sn innamorato XD
Cmq in un impeto di malsana follia ho provato a modificare il mazzo (lasciando cmq invariata la struttura del lock) mettendo una chiusura che io adoro (e che sto tentando in ogni modo di portare in modern)...ovvero la sinergia tra Scatola degli enigmi di Teferi + Sogni del mondosotteraneo.
Ora però essendo un profano di questo mazzo magari ho sbagliato qualcosa (ok forse è meglio togliere il magari) e non sempre il mazzo gira come dovrebbe girare,quindi vi chiedo...è possibile innestare nel mazzo questa chiusura? una cosa che ho notato a mette fredda è che l'abilità della scatola va contro lo schema di lock del mazzo (perché facendo cambiare la mano al nostro opponent non sappiamo cosa perde e cosa guadagna) quindi non dovrebbe essere il max (ma posso anche sbagliarmi)

questa cmq è la lista da me modificata:

Spoiler:
4 Mox Opal
4 Codex Shredder
1 Ghoulcaller's Bell
1 Pyxis of Pandemonium
4 Lantern of Insight
3 Ensnaring Bridge
2 Trinket Mage
2 Fabricate
1 Engineered Explosives
1 Sunbeam Spellbomb
2 Pithing Needle
2 Surgical Extraction
3 Abrupt Decay
3 Beast Within
2 Academy Ruins
4 Glimmervoid
4 Reflecting Pool
1 Watery Grave
1 Breeding Pool
1 Overgrown Tomb
2 Swamp
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
3 Teferi's Puzzle Box
3 Underworld Dreams
1 Relic of Progenitus
1 Pyrite Spellbomb
2 Tezzeret, Agent of Bolas


come si vede ho cambiato il mana (pozza riflettente accostata alla Glimmervoid ci da ogni tipo di mana senza nessun problema) abbassando le terre a 17 (e 4 Mox). Ho portato a 3x i decay e bestia e ho messo in 2x mago e fabricare. si può notare che ho tolto gli antichi fermenti (più che altro per trovare il posto per le 6 carte della chiusura) e sostituito la cripta con la reliquia (e come unico motivo è il poter pescare, e se viene giocato di primo accompagnare la macina con l'esilio della carta).

a finale...pensate che sia possibile trovare posto a Teferi e sogni?(anche come chiusura alternativa di side)
.

La chiusura che hai proposto secondo me non funziona. E' vero che grazie a Lantern of Insight vedi ciò che pesca, ma è pure vero che non puoi manipolargli la mano in nessun modo nel suo torno eccetto con Surgical Extraction, ma il turno dopo il problema si ripropone. Lascia perdere che ci guadagni in salute ;^^ . E se pescasse qualcosa per distruggere il lock? Là son dolori :toasty: Comunque non vedo perchè tutta questa necessità di una chiusura alternativa. Nella mia penta gioco l'1 x di Tezzeret, agent of Bolas e mi sono trovato sempre benissimo. Lo spiego in maniera semplicistica: se ho il lock giù ho vinto, il Tezzeret serve solo e solamente contro Tron, direi che può bastare :D L'oppo non concede? Vinco tutte le partite della svizzera 1-0 :lol: (ed è successo, credetemi...) Secondo me ti manca una carta fondamentale: Ancient Stirrings! Ti prendi terra o artefatto il che non è male. Non metto bocca sugli slot personalizzabili (ovvero dopo le 24 carte artefatto fisse del lock, ogniuno mette quello che serve relativamente al proprio meta) ma continuo a dire che l'1x, il 2x (forse) di Welding jar sono necessari: Jund non è sparito cari miei :D Se avete report di tornei o qualunque cosa condividete!
Immagine
Avatar utente
niko47
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 22 mag '13, 11:05

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Vexac » 21 feb '14, 12:57

niko47 ha scritto:La chiusura che hai proposto secondo me non funziona. E' vero che grazie a Lantern of Insight vedi ciò che pesca, ma è pure vero che non puoi manipolargli la mano in nessun modo nel suo torno eccetto con Surgical Extraction, ma il turno dopo il problema si ripropone. Lascia perdere che ci guadagni in salute ;^^ . E se pescasse qualcosa per distruggere il lock? Là son dolori :toasty: Comunque non vedo perchè tutta questa necessità di una chiusura alternativa. Nella mia penta gioco l'1 x di Tezzeret, agent of Bolas e mi sono trovato sempre benissimo. Lo spiego in maniera semplicistica: se ho il lock giù ho vinto, il Tezzeret serve solo e solamente contro Tron, direi che può bastare :D L'oppo non concede? Vinco tutte le partite della svizzera 1-0 :lol: (ed è successo, credetemi...) Secondo me ti manca una carta fondamentale: Ancient Stirrings! Ti prendi terra o artefatto il che non è male. Non metto bocca sugli slot personalizzabili (ovvero dopo le 24 carte artefatto fisse del lock, ogniuno mette quello che serve relativamente al proprio meta) ma continuo a dire che l'1x, il 2x (forse) di Welding jar sono necessari: Jund non è sparito cari miei :D Se avete report di tornei o qualunque cosa condividete!


Purtroppo hai ragione, per quanto multifunzionale e pentacolore sia questo mazzo, le chiusure alternative sono piuttosto limitate, perchè ricordate che fondamentalmente senza il lock a terra e un po' di sicurezza sulle giocate dell'oppo, il mazzo prende mazzate anche dai rogue ;^^
Quindi prima di liberare spazio per novità (anche divertenti effettivamente :lol: ) e combo varie, bisogna stare attenti a non togliere pezzi dal puzzle, perchè l'equilibrio molecolare del mazzo è al limite della stabilità e anche ad aggiungere (faccio un esempio) un polifunzionale Maelstrom Pulse, si rischia di destabilizzare la curva/trovarselo in mano quando non lo vuoi/non trovarlo quando lo vuoi eccetera ;)

Adesso che sono uscito dal periodo esami, sto giocando un po' di più e per ora sottolineo una cifra esorbitante di vittorie contro GW aggro (non pali, quello senza qasali), RG aggro e UWR, mentre il mazzo (io gioco :W: :U: :B: ) se la gioca da svantaggiato con Tron e Affinity (troppe removal maindeck - troppi attaccanti a forza 1 e 0 che istantaneamente diventano enormi) :D
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Diego89 » 21 feb '14, 17:38

Per fermare affò non potremmo mettere il calice del nulla di side? calato a 0 rallenta di molto il loro gioco (io lo usavo in infect per guadagnare abbastanza tempo), oppure si potrebbe fare veramente un Counterbalanceversion del mazzo aggiungendolo come secondo elemento di lock (gli artefatti possono millare anche noi, quindi potremmo usarli)
Easy Life
Immagine
Avatar utente
Diego89
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 29 dic '11, 19:13

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Vexac » 21 feb '14, 18:35

Diego89 ha scritto:Per fermare affò non potremmo mettere il calice del nulla di side? calato a 0 rallenta di molto il loro gioco (io lo usavo in infect per guadagnare abbastanza tempo), oppure si potrebbe fare veramente un Counterbalanceversion del mazzo aggiungendolo come secondo elemento di lock (gli artefatti possono millare anche noi, quindi potremmo usarli)


Il problema del calice del nulla è che sostanzialmente è... una carta del cavolo :P
Il grosso di affinity è a costo 2, perchè le cose più pericolose per noi sono placca in combat e ravager in combat. Contro affo, chi può sida rimozioni e piroclasmi, la lista penta è già messa benissimo per via del 4/5x di decay+beast within, mentre la lista UWB sida esplosivi ed è piena di scartini.

Sostanzialmente affinity è l'aggro che ci picchia di più, perchè ha creature che evadono il ponte e riescono a danneggiarci comunque (tipico esempio: peste+ornitottero), inoltre una volta calato il ponte non è detto che abbiamo 0 carte in mano, e già averne una apre la strada a molti più danni...
Ti dirò, contro affo basta sidare rimozioni ed avere un po' di fortuna in g1 (di per sè è il mazzo più pericoloso dell'intero metagame, ora che la partenza drs+liliana se n'è andata, in quanto può aprire con un board ingestibile da qualsiasi mazzo e chiudere in 3 turni di attacchi), perchè se parte un po' male, o noi caliamo ponte di terzo, in genere si riesce a reggere :)

E niente calice del nulla, già lo avevo provato, ma per giocarlo come si deve va lanciato a zero (notoriamente inutile in modern) o a 1 (notoriamente disastroso per il nostro mazzo XD )
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Diego89 » 21 feb '14, 22:20

Vexac ha scritto:
Diego89 ha scritto:Per fermare affò non potremmo mettere il calice del nulla di side? calato a 0 rallenta di molto il loro gioco (io lo usavo in infect per guadagnare abbastanza tempo), oppure si potrebbe fare veramente un Counterbalanceversion del mazzo aggiungendolo come secondo elemento di lock (gli artefatti possono millare anche noi, quindi potremmo usarli)


Il problema del calice del nulla è che sostanzialmente è... una carta del cavolo :P
Il grosso di affinity è a costo 2, perchè le cose più pericolose per noi sono placca in combat e ravager in combat. Contro affo, chi può sida rimozioni e piroclasmi, la lista penta è già messa benissimo per via del 4/5x di decay+beast within, mentre la lista UWB sida esplosivi ed è piena di scartini.

Sostanzialmente affinity è l'aggro che ci picchia di più, perchè ha creature che evadono il ponte e riescono a danneggiarci comunque (tipico esempio: peste+ornitottero), inoltre una volta calato il ponte non è detto che abbiamo 0 carte in mano, e già averne una apre la strada a molti più danni...
Ti dirò, contro affo basta sidare rimozioni ed avere un po' di fortuna in g1 (di per sè è il mazzo più pericoloso dell'intero metagame, ora che la partenza drs+liliana se n'è andata, in quanto può aprire con un board ingestibile da qualsiasi mazzo e chiudere in 3 turni di attacchi), perchè se parte un po' male, o noi caliamo ponte di terzo, in genere si riesce a reggere :)

E niente calice del nulla, già lo avevo provato, ma per giocarlo come si deve va lanciato a zero (notoriamente inutile in modern) o a 1 (notoriamente disastroso per il nostro mazzo XD )


sul calice a 1 ti do ragione ma sul calice a 0 no; in moder mi sono trovato spesso ad usarlo a zero contro affinity e regala turni preziosi meno totteri, meno memniti, meno mox, meno affinità, lo rallenta abbastanza da renderlo più gestibile (verissimo anche quello che hai detto tu ovvero usare le rimozioni, rendendo il lock più facile se calato a 0 possiamo anche fargli pescare i totteri ed i memniti), Anche se giocato poco(non conosco il match-up con questo deck) calice aiuta contro living end e l'altro cascade che in tornei a grande numero si può sempre trovarne (forse perfino di più ora che la DRS ci ha salutato). Infine calato a 2 può sempre aiutare il lock (quando abbiamo lockato abbiamo tutto il tempo del mondo, o prima ma credo che in quel caso stiamo sotto). Ma ovviamente degustibus la side è molto a gusti personali.
Easy Life
Immagine
Avatar utente
Diego89
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 29 dic '11, 19:13

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Redegar » 21 feb '14, 23:38

Living end è un problema relativo visto che ha bisogno di passare dal combat e noi giochiamo ponte e hate dal cimitero già di main (senza contare che grafdigger's cage impedisce di giocare le carte dal mazzo). Stesso discorso è vero per restore balance, noi giochiamo artefatti e loro di solito non sono troppo veloci ad attivare la combo. Direi dunque che calice è da scartare.
Ho 3 slot liberi di side. Di main sto valutando di trovare posto per i dispatch, ma non riesco a decidermi, sembrano tutti slot contati TT_TT
L' unica carta che penserei di poter spostare da main a side è surgical extraction, e al suo posto andrei su 3x dispatch/2x dispatch 1x Ashiok, Tessitore di Incubi (Per il gusto di giocarlo :D). Ma sono indecisissimo ;^^
Avatar utente
Redegar
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 mag '12, 22:50

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Diego89 » 21 feb '14, 23:47

Redegar ha scritto:Living end è un problema relativo visto che ha bisogno di passare dal combat e noi giochiamo ponte e hate dal cimitero già di main (senza contare che grafdigger's cage impedisce di giocare le carte dal mazzo). Stesso discorso è vero per restore balance, noi giochiamo artefatti e loro di solito non sono troppo veloci ad attivare la combo. Direi dunque che calice è da scartare.
Ho 3 slot liberi di side. Di main sto valutando di trovare posto per i dispatch, ma non riesco a decidermi, sembrano tutti slot contati TT_TT
L' unica carta che penserei di poter spostare da main a side è surgical extraction, e al suo posto andrei su 3x dispatch/2x dispatch 1x Ashiok, Tessitore di Incubi (Per il gusto di giocarlo :D). Ma sono indecisissimo ;^^


dispatch piace anche a me, anche per vedere come va forse dovresti provare Ashiok, Tessitore di Incubi, la sua prima dovrebbe aiutare e la seconda potrebbe anche essere utile se rompono il ponte
Easy Life
Immagine
Avatar utente
Diego89
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 29 dic '11, 19:13

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Vexac » 22 feb '14, 11:19

Redegar ha scritto:Living end è un problema relativo visto che ha bisogno di passare dal combat e noi giochiamo ponte e hate dal cimitero già di main (senza contare che grafdigger's cage impedisce di giocare le carte dal mazzo). Stesso discorso è vero per restore balance, noi giochiamo artefatti e loro di solito non sono troppo veloci ad attivare la combo. Direi dunque che calice è da scartare.
Ho 3 slot liberi di side. Di main sto valutando di trovare posto per i dispatch, ma non riesco a decidermi, sembrano tutti slot contati TT_TT
L' unica carta che penserei di poter spostare da main a side è surgical extraction, e al suo posto andrei su 3x dispatch/2x dispatch 1x Ashiok, Tessitore di Incubi (Per il gusto di giocarlo :D). Ma sono indecisissimo ;^^


Grafdigger's Cage non ferma nulla del mazzo living end ;^^
- Living end viene tirata con cascata, dunque dall'esilio e non dal mazzo
- Le creature di living end tornano dall'esilio e non dal cimitero

Se levi le surgical, valuta di inserire queste carte (evitando di spararci dentro un quarto colore, come il bianco): Necrogen Spellbomb (chiusura da gg accoppiata alle rovine dell'accademia, sostanzialmente una finisher), Trinket Mage in più (non capisco perchè vi ostiniate a metterli in meno copie, fa TUTTO per il mazzo...), Infernal Tutor (3 volte su 4 un tutore demoniaco), Welding Jar (Utile).

Diego89 ha scritto:sul calice a 1 ti do ragione ma sul calice a 0 no; in moder mi sono trovato spesso ad usarlo a zero contro affinity e regala turni preziosi meno totteri, meno memniti, meno mox, meno affinità, lo rallenta abbastanza da renderlo più gestibile (verissimo anche quello che hai detto tu ovvero usare le rimozioni, rendendo il lock più facile se calato a 0 possiamo anche fargli pescare i totteri ed i memniti), Anche se giocato poco(non conosco il match-up con questo deck) calice aiuta contro living end e l'altro cascade che in tornei a grande numero si può sempre trovarne (forse perfino di più ora che la DRS ci ha salutato). Infine calato a 2 può sempre aiutare il lock (quando abbiamo lockato abbiamo tutto il tempo del mondo, o prima ma credo che in quel caso stiamo sotto). Ma ovviamente degustibus la side è molto a gusti personali.


Scusa eh, ma:
- Calice a zero va tirato PRIMA che affinity inizi a sciamare, ma quando se inizia lui?
- Se anche iniziamo noi, che abbiamo perso la prima, quante possibilità abbiamo di tenere una mano buona che includa anche un calice di primo turno?! Sidiamo 4 calici solo per affo? Così oltre a rovinarci i mox rischiano di intasarci la mano iniziale? Ti rammento inoltre che la versione :W: :U: :B: gioca 7 scartini di main (quelli di jund) e che se partiamo noi di scartino, ad affinity abbiamo fatto un danno molto più rilevante che tirargli un calice da zero... Mentre la versione penta sida piroclasmi/wratte/firespout senza il benchè minimo problema, considerando anche che gioca 4/5 rimozioni per placca e ravager maindeck...
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Redegar » 22 feb '14, 12:08

Mannaggia pensavo che cascata rivelasse carte dalla cima del mazzo:/
Comunque la Bombarcana Necrogena la vedo troppo dipendente dal matchup, non mi convince.
Darò invece una chance a infernal tutor, direi che in effetti ha del potenziale!
Avatar utente
Redegar
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 mag '12, 22:50

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti