Salve, faccio un po di premesse sul mazzo. Nasce per essere Extremely Low cost, l'obiettivo è creare un mazzo in cui nessuna carta costi più di 5€ (prezzi minimi di DeckTutor). Eccovi la lista:
CREATURE (15)
4 Slag Fiend
4 Salvage Slasher
4 Clockwork Beetle
3 Architects of Will
ARTEFATTI (20)
4 Chromatic Star
4 Chromatic Sphere
4 Pyrite Spellbomb
4 Conjurer's Bauble
2 Nihil Spellbomb
2 Glaring Spotlight
TERRE (16)
6 Mountain
3 Blackcleave Cliffs
2 Swamp
3 Dragonskull Summit
2 Crumbling Necropolis
SPELL (9)
2 Faithless Looting
2 Fling
2 Scrapyard Salvo
3 Magma Jet
La strategia è abbastanza semplice, usare i numerosi effetti cantrippanti degli artefatti per gonfiare di rottami il nostro cimitero rapidamente e calare nel giro di 2-3 turni uno dei ciccioni del mazzo, magari temporeggiando con spari, beetle (1 mana 2/2 che quando crepa gonfia anche il cimitero), e se il game va per le lunghe una salva di autodistruzione da 10 danni. Della side ne parleremo poi.
Reparto creature:
Slag Fiend e Salvage Slasher sono ovviamente i ciccioni del mazzo, quelli che si fanno grossi subito e che all'occorrenza possiamo "flingare" per fare parecchio male all'avversario in modo diretto;
Clockwork Beetle è il nostro drop a 1, se lo abbiamo in mano iniziale lo caliamo così molto probabilmente al turno dopo 2 danni li strappiamo all'oppo, poi il suo ruolo resta principalmente la difesa o semplicemente morire per far crescere uno dei nostri mucconi.
Architects of Will nel 90% dei casi lo cicleremo per gonfiare il cimitero e pescare, anche se a volte l'abilità di riordinare le 3 carte si è rivelata risolutiva in game avanzato, questo spiega la presenza nel reparto terre anche delle 2 necropoli (ma con gli eggs non è comunque un problema avere il mana blu che ci serve).
Artefatti:
Playset di sfere e stelle cromatiche sono fondamentali, i cantrip per eccellenza, aggiungono mana colorato, peschi, gonfiano cimitero;
Conjurer's bauble lo useremo spesso senza target sempre per effetto cantrip (non abbiamo modi di rimescolare il grimorio salvo inserendo qualche evolving wilds o ghost quarter avversari);
Bombarcana di pirite, una delle migliori mio parere insieme alla nichilista, peschi se serve, spacchi accellerini, fai queli ultimi danni che servono a togliere di mezzo l'avversario (e ovviamente, come l'80% del mazzo, quando lo usiamo gonfia la nostra "discarica"). La nichilista inoltre oltre a effetto discarica e cantrip, ci da di main risposte a mazzi che girano intorno al cimitero, o che abusano di flashback o altre abilità connesse.
Glaring spotlight: questo è stato un piacevole esperimento. Ottima risposta a creature moleste con antimalocchio ma soprattutto, rende imbersagliabili e imbloccabili le nostre creature pompatissime per l'attacco finale..oltre ovviamente a fargli prendere quel +1 quando lo sacrifichiamo.
Spells:
Peschiamo tanto, ma il nostro obiettivo principale è che quegli artefatti finiscano nel cimitero e che in mano ci restino slag fiend/salvage e fling, o scrapyard salvo, quindi fondamentale faithless looting, che grazie a flashback ci permette di riutilizzarlo anche in fasi più avanzate di gioco. Saremo ben felici di scartare qualche terra di troppo (il mazzo con 4-5 terre ha raggiunto il massimo, più terre sono quasi "inutili") o degli artefatti poco utili al momento.
Scrapyard salvo e Fling sono la risposta a situazioni in cui l'avversario ha mucche più grosse delle nostre o protette in qualche modo. Con 4 mana, giochi lo slasher e se l'oppo prova a spaccarlo, fling in faccia fa sempre male (adoro questa carta).
Magma Jet, anche questa bellissima e sempre utile carta, i due danni a una creatura molesta o all'oppo sono sempre graditi, ma lo scry è la ragione principale dell'inserimento (fulmine è infinitamente meglio, ma siamo più interessati ad aggiustarci la pescata successiva che fare quel danno in più)
Come avrete certamente notato, il problema principale è Reliquia del Progenitus e parenti. Se l'oppo gioca questa di primo, addio.
Grosso modo è questo il mazzo. Qualche consiglio su come migliorarlo e sulla side? Premetto: no fetch, no shockland, no thoughtseize, no Indagini.