spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Orzhov Tokens

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda Filo90 » 17 feb '14, 11:40

Braids ha scritto:Ok, effettivamente le auriok champion sono indispensabili, come già qualcuno aveva previsto. Però nelle nuove configurazioni che leggo c'è un errore di fondo, a mio avviso, un po' difficile da notare, visto che le carte sono tutte estremamente sinergiche. L'errore consiste nel fatto che il mazzo è essenzialmente un midrange completamente privo di modi per fare vantaggio carte (a parte la terra con nascondiglio che ci aiuta solo a vincere prima) e, in un mazzo del genere, un buon bilanciamento della curva del mana è di fondamentale importanza, perchè ad ogni turno potremmo mediamente giocare una sola carta e vogliamo che sia la più potente che il numero di terre a nostra disposizione ci permette. Invece la curva del mana di queste ultime liste che sono state proposte, nonchè di quella ideata da me, è semplicemente pessima. Basta analizzare il mazzo su un qualsiasi analizzatore (se ne trovano tanti online) per rendersene conto. Già il mazzo di per sè soffre molto l'incapacità di riprendersi da brutte situazioni visto che ci sono tante pescate più o meno morte in mid-late game. Se poi la curva è così incentrata sul secondo turno al topdeck risentiamo davvero troppo. Sperando di essere riuscito a farmi comprendere, visto che non è un concetto facile da esprimere, ho provato a togliere un pò di drop a 2, passando in 3x quelle carte di cui idealmente voglio vederne una a partita, in favore di carte un pò più performanti in mid-game e un pò più adatte a ripartenze.

Penso di aver capito cosa intendi.. dissi una cosa piuttosto simile tempo fa. In pratica servono carte più incisive nel late game, carte che danno un maggior impatto e quella spinta in più per chiudere. In tal senso capisco la tua scelta di ridurre i drop a due in favore di altri a 4 e 5.
Mi chiedo solo se poi 4 planeswalker non risultano un po troppi.. magari 3 è un numero più equilibrato, anche se in quel caso oltre ai 2 Sorin dovrei scegliere tra quale delle 2 elspeth introdurre. La Tirel è utile perchè ci ridà vite e fa anche da wratta, mentre la Cavaliera fa picchiare pure le Auriok o rende una pedina un mostro enorme XD
Facci sapere se con 4 planes ti sei trovato bene. ;)

Berserk ha scritto:Dalla mia lista che ho giocato ieri sera le modifiche che ho pensato sono state togliere un Bitterblossom e 1 Raise the Alarm, per inserire il 6' scartino (a mio parere di main è quasi indispensabile) e 1 Elspeth, Knight Errant.
Le Auriok non me la sento di farle scendere a 3, perchè oltre a ridarci vite perse (da bitterblossom o da attacchi che facciamo passare per non perdere creature), permette anche di tenere bloccati mazzi come Twin e Pod

Noto che dopo un momento iniziale, adesso c'è la tendenza di mettere la bitterblossom in 3x invece che in 4x. Forse è effettivamente una scelta migliore.. 4 potrebbero risultare pesanti, negli altri mazzi capisco che ne giochino 4 per calare costantemente creature volanti, ma noi sotto questo aspetto siamo in una botte di ferro con tutti gli altri spedinatori che abbiamo.. Inoltre vedere 2 bitter o magari pure la terza nel late game, non è proprio il massimo.. preferisco pescare un planeswalker che possa dare il colpo di grazia.
Per le campionessa auriok sono anche qui d'accordo, secondo me 4 ci vogliono. Poi vedremo..
C'è una cosa che non ho capito bene nel tuo discorso, non ho capito se hai tolto o aggiunto la elspeth, cavaliera errante
Filo90
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Berserk » 17 feb '14, 13:46

La Elspeth la inserirò, prima giocavo con 2 sorin.

Le blossom le tengo in 3x ma terrò la 4' in side, contro alcuni match-up è essenziale farlo di 2'
Immagine
Berserk
Livello VII
Livello VII

Messaggioda lxkaelxl » 18 feb '14, 14:17

sono tornato pure io a studiare questo mazzo con lo sban. la mia domanda è: quali sono i matchup dove vogliamo assolutamente farlo di secondo?
anzi, più generalmente, è sempre meglio di 2 token istant? io credo di no. blossom di secondo vuol dire 1 token che attacca di quarto. raise the alarm sono 2 token di secondo eot (quindi open per eventuale pte d'emergenza), che possono bloccare a sorpresa un confidant troppo temerario, e comunque attaccano di terzo. non so, devo fare ancora testing, ma mi sembra di non volere così tanto blossom al t2... credo inizierò a passare al 2x. tra l'altro, affidarsi troppo a quella ci rende più deboli a decay, e peggiora di gran lunga honor of the pures... e spear of heliod per me NON è un sostituto...
Testing:
Modern: rogue decks
Standard: SuiBlack
Commander:Karador, Nath, lot of WiP
lxkaelxl
Livello V
Livello V

Messaggioda Nove_Chan » 19 feb '14, 10:44

lxkaelxl ha scritto:sono tornato pure io a studiare questo mazzo con lo sban. la mia domanda è: quali sono i matchup dove vogliamo assolutamente farlo di secondo?
anzi, più generalmente, è sempre meglio di 2 token istant? io credo di no. blossom di secondo vuol dire 1 token che attacca di quarto. raise the alarm sono 2 token di secondo eot (quindi open per eventuale pte d'emergenza), che possono bloccare a sorpresa un confidant troppo temerario, e comunque attaccano di terzo. non so, devo fare ancora testing, ma mi sembra di non volere così tanto blossom al t2... credo inizierò a passare al 2x. tra l'altro, affidarsi troppo a quella ci rende più deboli a decay, e peggiora di gran lunga honor of the pures... e spear of heliod per me NON è un sostituto...

Se giochi Bitterblossom chiaramente leverai gli Honor of the Pure (e di conseguenza i Tidehollow Sculler) e giocherai 4 Intangible Virtue... Comunque il tuo discorso fila, e infatti non è così scontato (al contrario di quello che tutti pensano) che 4 Bitterblossom di main siano così fondamentali.. Certo è una carta forte, ma non è sempre la più desiderabile da vedere i due copie in mano in una partita.
Nove_Chan
Livello V
Livello V

Messaggioda Filo90 » 19 feb '14, 13:28

Nove_Chan ha scritto:
lxkaelxl ha scritto:sono tornato pure io a studiare questo mazzo con lo sban. la mia domanda è: quali sono i matchup dove vogliamo assolutamente farlo di secondo?

Se giochi Bitterblossom chiaramente leverai gli Honor of the Pure (e di conseguenza i Tidehollow Sculler) e giocherai 4 Intangible Virtue... Comunque il tuo discorso fila, e infatti non è così scontato (al contrario di quello che tutti pensano) che 4 Bitterblossom di main siano così fondamentali.. Certo è una carta forte, ma non è sempre la più desiderabile da vedere i due copie in mano in una partita.

Anche io non ho ben chiaro quali sarebbero i MU dove lo dobbiamo fare necessariamente di secondo.. Secondo me il Bitter deve essere un surplus, nel senso è una carta in più per rafforzare il mazzo che ci è stata data, ma non dobbiamo fossilizzarci troppo su di essa. Forse il numero più appropriato è davvero 3x (poi testando vedrò meglio).
A me ad esempio sembra meglio giocare auriok di secondo e poi processione spettrale di terzo, soprattutto se abbiamo fatto scartino di primo turno e siamo già bassi di vite. Le Bitter vanno bene anche più in la per stabilizzarsi, per avere un continuo incremento nei ranghi che deve però essere iniziato già da prima con gli altri spedinatori.
Filo90
Livello VI
Livello VI

Messaggioda 7ornado » 19 feb '14, 15:17

Braids ha scritto:Ok, effettivamente le auriok champion sono indispensabili, come già qualcuno aveva previsto. Però nelle nuove configurazioni che leggo c'è un errore di fondo, a mio avviso, un po' difficile da notare, visto che le carte sono tutte estremamente sinergiche. L'errore consiste nel fatto che il mazzo è essenzialmente un midrange completamente privo di modi per fare vantaggio carte (a parte la terra con nascondiglio che ci aiuta solo a vincere prima) e, in un mazzo del genere, un buon bilanciamento della curva del mana è di fondamentale importanza, perchè ad ogni turno potremmo mediamente giocare una sola carta e vogliamo che sia la più potente che il numero di terre a nostra disposizione ci permette. Invece la curva del mana di queste ultime liste che sono state proposte, nonchè di quella ideata da me, è semplicemente pessima. Basta analizzare il mazzo su un qualsiasi analizzatore (se ne trovano tanti online) per rendersene conto. Già il mazzo di per sè soffre molto l'incapacità di riprendersi da brutte situazioni visto che ci sono tante pescate più o meno morte in mid-late game. Se poi la curva è così incentrata sul secondo turno al topdeck risentiamo davvero troppo. Sperando di essere riuscito a farmi comprendere, visto che non è un concetto facile da esprimere, ho provato a togliere un pò di drop a 2, passando in 3x quelle carte di cui idealmente voglio vederne una a partita, in favore di carte un pò più performanti in mid-game e un pò più adatte a ripartenze. Ovviamente la scelta principale è ricaduta sui planeswalker e ovviamente ho dovuto aggiungere la 24-esima terra. Purtroppo per fare questo ho tolto un path to exile, ma forse dovrei provare a togliere invece il sesto scartino, comunque questo aspetto è da valutare meglio dopo i test.
Questa è la lista che ne è uscita fuori:
4 Intangible Virtue
3 auriok champion
3 Raise the Alarm
3 bitterblossom
4 Lingering Souls
4 Spectral Procession

2 Path to Exile
3 Zealous Persecution

3 Thoughtseize
3 Inquisition of Kozilek

2 sorin, lord of innistrad
1 Elspeth, Knight-Errant
1 elspeth tirel

4 marsh flats
2 arid mesa
4 isolated chapel
2 fetid heath
1 vault of the archangel
4 godless shrine
3 windbrisk heights
3 plains
1 swamp

Che ne pensate?

gioco anche io questo mazzo e dove dire che è un'ottima analisi e anche le scelte nella tua lista, oltre che condividerle, sono azzeccate per quello che ho potuto testare/giocare.

una cosa subito: il mazzo contro cui vogliamo blossom di secondo, magari dopo aver fatto inquisition, è sicuramente uwr. magari anche altri, ma uwr sicuramente.

oltre al problema della curva dei costi di mana, ho notato che senza anthem la presenza sul board di questo mazzo è ridicola, per niente solida e rassicurante. con le IV la cosa migliora, ma non come vorrei. quindi anche io ho rimodellato la lista e alzato il numero di drop a 4 (e metterò anche la tirel) che sono quelli che ci danno un effettivo vantaggio. io sto giocando 2x sorin, 1x cavaliera errante e 1x hero of bladehold. chiaramente la goduria è quando uno di questi finisce sotto le alture...anche se nel 99% dei casi si fa prima a castarlo dalla mano al turno 4/5...
mi piace l'idea di scendere a 3x bitterblossom, perchè quando si parte col primo al turno 2 massimo 3 ok...il secondo dopo turno 5 è inutile o quasi. campionesse ne gioco già 3 e mi ci trovo più che bene.

sto testando 2x giuntatrice di lame maindeck per il discorso che facevo prima relativo alla presenza sul board: avere di terzo un 4/4 a prova di fulmine non è affatto male...così per un paio di turni i goif se ne stanno buoni. è vero però che è un altro drop a 3...però io gioco 3x processione perchè non ho la quarta :_o
7ornado
Livello II
Livello II

Messaggioda lxkaelxl » 19 feb '14, 20:35

non so... uwr, specie se aumenterà il numero di snare giocati, sarà un grosso problema comunque. un counter rischia di merrerci seriamente nei guai: se facciamo blossom di secondo, a lui basta fare counter sulle crociate, e con helix compensa i nostri attacchi mentre noi andiamo bassi... snare è li in agguato a farle fuori, e a prendersi pure le auriok che limiterebbero il danno.
il drop a 4 più forte per me è sempre bladehold, perchè a board vuoto è un clock di 3 da sola... i planeswalker li ho testati parecchio ma ogni volta le bladehold risultano più efficaci...
Testing:
Modern: rogue decks
Standard: SuiBlack
Commander:Karador, Nath, lot of WiP
lxkaelxl
Livello V
Livello V

Messaggioda Berserk » 20 feb '14, 1:51

Testando anche io ho provato a portare a 2 le Bitterblossom in favore di nuovo del 4' Raise the Alarm, e devo ammettere che non ne sento per niente la mancanza.

Per quanto riguarda i drop a 4 io preferisco giocare i PW perchè aiutano di più contro control mentre l'eroina è più utile contro aggro (e in teoria sono match-up dove siamo già avvantaggiati). Per cui io proverò a restare con la configurazione a 3 PW (ancora indeciso se fare 2 Sorin e 1 Elspeth 1.0 o direttamente 3 Sorin).
Immagine
Berserk
Livello VII
Livello VII

Messaggioda 7ornado » 20 feb '14, 11:06

concrodo sul fatto che eroina è una wincon più forte dei pw e dà una presenza sul tavolo non indifferente...ma il problema è che uwr ti tira patto e magari l'eroina non ha ancora attaccato...quindi forte si, ma se prende un patto sui denti è come se uwr avesse fatto timewalk...
il problema dello snare c'era già da prima. però se non ci si prova nemmeno a metter pressione con un BB di secondo, secondo me il mu peggiora ulteriormente. snare lo può fare anche su IV e se non entra IV con un electrolize fa 2x0...
7ornado
Livello II
Livello II

Messaggioda Filo90 » 21 feb '14, 14:28

Le bitter cmq le terrei almeno in 3x.. 4 forse sono troppe ma 2 mi sembrano poche..
Per quanto riguarda l'eroina, è sicuramente fortissima e ha un impatto più distruttivo, il problema è che non dura mai! XD Sono state veramente poche le volte che sono riuscito ad attaccare, appena entra vede la morte (nonostante sta pure fuori da fulmine e abrupt).
I planeswalker invece mi hanno sempre aiutato perchè fanno subito qualcosa appena entrano, stanno fuori da quasi tutte le rimozioni, e soprattutto dato il mazzo che siamo li possiamo proteggere bene con il gran numero di bloccanti, senza contare che i planes che usiamo noi si proteggono pure da soli potendo generare token all'occorrenza.
Io per adesso sarei per 2x sorin e 1x elspeth, cavaliera errante.
Filo90
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo