spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Lantern Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda juve31 » 18 feb '14, 22:41

Oggi pomeriggio per sfizio ho provato il mazzo su mws.

E oltre ad essermi divertito tantissimo a giocarlo, ho notato che se ingrana il lock velocemente è durissimo da buttar giù.
Comunque, voglio raccontarvi com'è andata l'unico match che ho avuto il tempo di fare:

Monto il mazzo su mws, poi vado online a cercare partite modern, l'unica presente aveva il titolo "Modern my deck can't lose", e visto che era l'unica disponibile, entro, tiriamo il dado e parto io.

Parto subito con terra-lantern of insight che mi rivela mi sembra vexing devil(e capisco subito che si tratta di burn, per la precisione mono-r), e passo.

Lui fa terra, mogg fanatic e passa, io nel mio turno calo terra, gioco e attivo sunbeam spellbomb, e passo.

Nel suo turno attacca e cala il vexing e rift bolt, io nel mio calo ponte e poi calo il lock e da lì è tutta in discesa :D comincio a fargli pescare solo terre fino a quando non comincia a scrivere tutto maiuscolo, e comincia a fare domande del tipo "how do u win?" per poi rage-quittarmi in faccia dopo essere rimasto a 17 carte nel mazzo con me che guadagnavo 5 pv a turno con la spellbomb che rimettevo continuamente in cima con academy ruins :D

stasera continuo a giocarlo, ma per ora mi ha fatto un ottima impressione ;)
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
Avatar utente
juve31
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 22 giu '13, 13:23

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Vexac » 19 feb '14, 10:24

xgio8 ha scritto:Grazie per il consiglio invece volevo chiedere se come lock aggiuntivo agli attacchi dell'oppo poteva essere utile un Silent Arbiter, oppure se contro aggro fosse più utile uno Spellskite


Spellskite è una scelta fattibile, anche se solo di side, più che altro perchè (oltre a sidarlo contro aggro, ma non ce n'è bisogno) attira l'artifact removal su di lui, su tutti attira i decay :) Sinceramente, io non l'ho mai trovato incisivo, ma è sicuramente una carta da provare...
Silent Arbiter invece lo sconsiglierei, per il semplice fatto che il 95% dei mazzi del metagame hanno removal per le creature o semplicemente possono permettersi di tirarti delle botte da 4/5 danni volanti in un solo atacco. Il lock funziona bene se nel mazzo avversario ci sono tante carte inutili a livello di pescata (tipo le terre), e vogliamo che le removal siano fra queste! Inoltre costa troppi mana e rischia di impallartisi con il ponte ;^^

juve31 ha scritto:stasera continuo a giocarlo, ma per ora mi ha fatto un ottima impressione ;)

Mi fa piacere che gli accoliti aumentino (8
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Redegar » 19 feb '14, 12:52

Io continuo a sviluppare con calma il mazzo, a seconda di come lo porto sabato a un GPT.

Sto pensando di togliere Rubapensieri e di mettere al suo posto Izzet charm.

Sia per la versatilità sia perchè perdere 2 vite non è assolutamente piacevole e molte volte siamo costretti a sidare out lo scartino. Pareri?
Avatar utente
Redegar
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 mag '12, 22:50

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda niko47 » 19 feb '14, 13:59

Rubapensieri è fondamentale in alcuni match up (Twin, Jund (che ha già parecchio hate in main), Scapeshift...) e pagare 2 vite vale sicuramente la candela quando ti fa vincere il G1 :D Io addirittura l ho portato al 3x (tanto con la Sunbeam spellbomb si guadagnano punti vita) e non mi ci sono mai trovato male. Aggiunta fondamentale (anche con l' 1x di main) è welding jar. Di side il 3x ci va sempre come va sempre anche Wear (se si gioca la pentacolor. Qualcuno ha detto Stony silence ?) .Comunque il deck è molto competitivo e fa male a parecchi senza troppi problemi. Attenzione: in fumetteria inizieranno ad odiarti ;) Facci sapere come va il GPT!
Immagine
Avatar utente
niko47
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 22 mag '13, 11:05

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Redegar » 19 feb '14, 16:16

Al posto di Wear io gioco Nature's claim visto che mi trovo meglio con la manabase. Probabilmente inserirò Welding jar, al posto delle canoniste di side visto che storm non è molto giocato. La mia lista è quella che ho postato sopra, altri suggerimenti?
Avatar utente
Redegar
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 mag '12, 22:50

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Vexac » 20 feb '14, 11:04

Sì, non levare i thoughtseize, sono la nostra unica risposta a stony/decay di secondo, talmente utili che adesso persino affinity ne gioca il 4x :)
Nature's Claim è fondamentalmente migliore di Wear, e se ti trovi meglio con la manabase, meglio per te :D

Piuttosto, io rivedrei la tua manabase, visto che le shockland senza le fetch (in un mazzo in cui i punti vita sono sacrosanti) sono un pugno in un occhio :duh:
Non mi pare che il mazzo necessiti di mana stappato al 4° turno, no? Infilaci dentro tutte le Scarlands (Darkslick Shores e Copperline Gorge su tutte) e poi sostituisci la Overgrown tomb con Llanowar Wastes visto che in media (e ho testato tanto) avremo bisogno 1 volta sola del mana colorato prodotto da quelle terre, con la conseguente diminuzione del costo di PV (cosa, ripeto, fondamentale) :)
E magari leva 2 basiche, che una basta e avanza, così puoi dedicarti a inserire altre painlands (Yavimaya Coast o Underground River), tanto:
- In un formato pieno di buone terre nonbase, le basiche sono inutili
- I pro le inseriscono solo per fare vantaggio sul PtE e sul Ghost Quarter (quindi già metterne una è troppo, tanto non hai molti bersagli per il path)
- Senza le fetch non ti proteggono dalla Blood Moon (e tra l'altro chi è che sida una blood moon contro un mazzo artefatto :0_0: )

Inoltre io aggiungerei almeno un trinket mage/Fabricate, perchè sono fondamentali per il mazzo, levando magari qualche carta di dubbia utilità come il 2x di Pithing Needle (perchè non 1 come tutti gli altri?) e il 3x di Surgical, con il conseguente aumento di 1 tutore (trinket/fabricate) e magari 1 Pyxis, visto che almeno 7 testoline da macina ci vogliono...
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Redegar » 20 feb '14, 15:30

Personalmente non me la sento di andare oltre le 6 carte da macina. Proverò a mettere in doppia copia il pyxis per testare comunque. Ma una cosa va considerata, ovvero che specialmente contro affinity è fondamentale avere 0 carte in mano. Talvolta anche lì riescono ad attaccarci, ma se andiamo con 1 sola carta per loro il piano blinkmoth diventa fin troppo facile. Fabricate sono quasi sicuro di toglierlo, perchè se ci va bene permette di fare ponte al turno 4, altrimenti è inutile (e gioco 4x di stirrings che aiuta). Sulla manabase hai ragionissima, la devo modificare :) Per le basiche alla fine 2 o 3 penso vadano bene, mai avuti problemi. Surgical è vero che in alcuni matchup rischia di fare davvero niente, e infatti è una delle carte più incerte. Però costa virtualmente 0 (una carta in meno per ponte), e contro certi mazzi fa veramente disastri. 1 Pithing needle lo tolgo per far posto a un phyxis, vediamo come va :)
Avatar utente
Redegar
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 mag '12, 22:50

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Ammond » 21 feb '14, 0:25

salve...quando ho visto quel topdeck control nel titolo, e poi vedendo il lock che crea questo mazzo, me ne sn innamorato XD
Cmq in un impeto di malsana follia ho provato a modificare il mazzo (lasciando cmq invariata la struttura del lock) mettendo una chiusura che io adoro (e che sto tentando in ogni modo di portare in modern)...ovvero la sinergia tra Scatola degli enigmi di Teferi + Sogni del mondosotteraneo.
Ora però essendo un profano di questo mazzo magari ho sbagliato qualcosa (ok forse è meglio togliere il magari) e non sempre il mazzo gira come dovrebbe girare,quindi vi chiedo...è possibile innestare nel mazzo questa chiusura? una cosa che ho notato a mette fredda è che l'abilità della scatola va contro lo schema di lock del mazzo (perché facendo cambiare la mano al nostro opponent non sappiamo cosa perde e cosa guadagna) quindi non dovrebbe essere il max (ma posso anche sbagliarmi)

questa cmq è la lista da me modificata:

Spoiler:
4 Mox Opal
4 Codex Shredder
1 Ghoulcaller's Bell
1 Pyxis of Pandemonium
4 Lantern of Insight
3 Ensnaring Bridge
2 Trinket Mage
2 Fabricate
1 Engineered Explosives
1 Sunbeam Spellbomb
2 Pithing Needle
2 Surgical Extraction
3 Abrupt Decay
3 Beast Within
2 Academy Ruins
4 Glimmervoid
4 Reflecting Pool
1 Watery Grave
1 Breeding Pool
1 Overgrown Tomb
2 Swamp
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
3 Teferi's Puzzle Box
3 Underworld Dreams
1 Relic of Progenitus
1 Pyrite Spellbomb
2 Tezzeret, Agent of Bolas


come si vede ho cambiato il mana (pozza riflettente accostata alla Glimmervoid ci da ogni tipo di mana senza nessun problema) abbassando le terre a 17 (e 4 Mox). Ho portato a 3x i decay e bestia e ho messo in 2x mago e fabricare. si può notare che ho tolto gli antichi fermenti (più che altro per trovare il posto per le 6 carte della chiusura) e sostituito la cripta con la reliquia (e come unico motivo è il poter pescare, e se viene giocato di primo accompagnare la macina con l'esilio della carta).

a finale...pensate che sia possibile trovare posto a Teferi e sogni?(anche come chiusura alternativa di side)
2 game: il demonio era dalla sua parte, io tengo una mano mediocre, ma contro loxodont smiter equippato di 2 spade bianco rosse, vabè g3.(forse a volte sono troppo violento XD)
Immagine
E' più facile raggiungere il Monte Fato che Isernia..disse Vexac
Avatar utente
Ammond
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 5 gen '12, 11:59

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda xgio8 » 21 feb '14, 0:49

Io invece ci vedrei bene come chiusura alternativa un 2x di quella carta :U: a 2 mana che ogni volta che peschi fa buttare carte all'oppo (fra l'altro sarebbe anche in sinergia con la bombarcana bianca che ci fa pescare).
Avatar utente
xgio8
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 8 ott '13, 20:28

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Diego89 » 21 feb '14, 1:19

@xgio8 intendi Counterbalance?

Ammond l'idea mi piace l'unico rischio è che possa pescare qualcosa di utile che può distruggere il lock, bisognerebbe trovare un modo per sapere che carte ha in mano in modo da rispondere di conseguenza.
Easy Life
Immagine
Avatar utente
Diego89
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 29 dic '11, 19:13

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti