Io dico che il jund deve evolversi a seconda del meta, specie in questo momento in cui tale meta è decisamente incerto! Mazzi come Zoo, UWR control, insomma mazzi decisamente aggro oppure decisamente control devono sì tenere conto del meta, ma facendo una cosa sola (aggredire in un caso e controllare nell'altro), non sono troppo suscettibili alla variazione del meta (certo che se pod dovesse spopolare in zoo si giocherebbero più
Pillar of Flame, come in UWR più wrath effect/rimozioni e meno counter). Il problema di jund (che è anche l'arma del deck) è che in certe situazioni vorrebbe fare la parte del controllo ed in altre quella dell'aggro. DRS ed Elfa aiutavano a switchare da una fase all'altra, dando anche una notevole versatilità al deck, versatilità che era difficile riscontrare in altri tricolori
(carte come
Maelstrom Pulse, scartini vari e
Abrupt Decay sono stupende per il loro design di tutto-fare, o quasi
). Ora questa capacità di adattamento viene meno: vuoi perché non si può più sculare con elfa, vuoi perché non c'è più DRS che ipoteca da solo determinati MU.
Come risolvere? Ecco il mio modesto parere, diviso per punti:
1) Elfa voleva e vuole un sostituto. In questo momento del metagame, se puntiamo a fare più denial su mano e board (magari tenendo il tavolo con
Grim Lavamancer), ci serve una creatura tosta oltre a
tarmogoyf per menare e parare, proprio come dovrebbe essere lo spirito del jund. Io dico che
Thrun, the Last Troll, in 1-2 copie risolve alcuni MU dove scartare/spaccare/tarmoaggrare non ti assicura il match (Vedi i vari UWx o
based.deck).
2) DRS migliorava enormemente MU cimiteriali, quindi c'è poco da fare people, 3x di
Scavenging Ooze e non c'è santo che tenga.
3)
Kitchen Finks è esile, ma è forte in modo imbarazzante in certi MU (occhio che Zoo ha accesso a 6-7 esaltati, non è difficile averne uno in campo quindi
Wild Nacatl non schiatta tanto facile dai crumiri, parola di Naya
), carina la centaura, ma se proprio devo guadagnare vite ed avere un parante/attaccante sostanzioso ci vado di
Obstinate Baloth. Con 2
Obstinate Baloth + 2
Thrun, the Last Troll abbiamo 4 drop4 che perlomeno sono sostanziosi (e si prega di non girarli con bob
).
Huntmaster of the Fells merita una rispolverata, ma ha il difetto di essere un orsetto + un lupetto (2/2 + 2/2 =/= 4/4), non un bestione vaccinato contro
Lightning Bolt. Olivia è una carta che non ho mai provato a giocare, quindi non mi pronuncio.
4)
Grim Lavamancer va in 3x. A volte è semplicemente una partenza troppo forte e ara da solo certi deck. Altre volte è uno
shock lento, ma fa sempre la sua parte
. Certo con lui non si scherza: almeno 8 fetch e via
Queste le mie considerazioni, per quello che valgono. Ora sto provando un ibrido jund/zoo, ma non so se sia questa la discussione giusta, perché non capisco se è un naya col nero o un jund col bianco
(Il
Wild Nacatl dentro c'è
)