Direi che è giunto il momento di postare la lista che sto testando adesso in fase ancora di sviluppo:
4 Mox Opal
4 Codex Shredder
1 Ghoulcaller's Bell
1 Pyxis of Pandemonium
4 Lantern of Insight
4 Ensnaring Bridge
4 Ancient Stirrings
2 Trinket Mage
1 Fabricate
1 Engineered Explosives
1 Pyrite Spellbomb
1 Sunbeam Spellbomb
1 Grafdigger's Cage
2 Pithing Needle
1 Tormod's Crypt
1 Tezzeret, Agent of Bolas
2 Abrupt Decay
2 Beast Within
3 Surgical Extraction
4 Thoughtseize
2 Academy Ruins
4 Glimmervoid
1 Ghost Quarter
1 Island
1 Mikokoro, Center of the Sea
3 Overgrown Tomb
1 Stomping Ground
2 Swamp
1 Watery Grave
SB: 3 Ethersworn Canonist
SB: 3 Firespout
SB: 3 Nature's Claim
SB: 2 Spellskite
SB: 1 Surgical Extraction
SB: 3 Torpor Orb
Per il discorso della
mishra' s bauble è una carta che purtroppo non fa assolutamente niente, non capisco il motivo di inserirla.
Poi io gioco una versione che monta ancora il 4x di
Ancient Stirrings quindi la prima mano mi piace tenerla anche se ho solo pezzo da macina+1 di questi e magari una carta per controllare il boar o la mano (vedi
abrupt decay /
ponte intrappolante /
beast within/
Engineered Explosives/
Rubapensieri). In più sto valutando come bilanciare i
Trinket mage e i
Fabricate, per ora ne gioco 3 copie in totale ma solo perchè tengo gli
ancient stirrings altrimenti penso ne servirebbero di più.
Inoltre non vado oltre i 6 pezzi da macina perchè purtroppo da soli non fanno praticamente niente e c'è bisogno di avere lanterna giù perchè abbiano un senso. Notare che in casi di necessità se abbiamo una
Academy ruins e il mana giusto conviene automacinarci anche alla cieca per cercare l' artefatto che ci serve (lanterna o ponte) guadagnando turni preziosi.
La mia side manca ancora delle
Welding jar, devo ancora valutare se inserirle o meno, per ora gli
spellskite fanno egregiamente il loro lavoro anche se solo in 2x.
Il bello della lista che gioco è l'estrema versatilità, sotto lock fatichiamo a trovare chiusura (ma il lock che imponiamo è mostruoso quindi per l'avversario è davvero difficile uscirne e abbiamo tutto il tempo che ci serve), prima del lock possiamo infastidire tanti mazzi con carte ome
Pithing needle,
Esplosivi ingegnerizzati,
Grafdigger cage e
Ponte intrappolante.
Per l'incisività nelle prime fasi di gioco secondo me l'unica opzione valutabile sono gli scartini, tenersi mana open per counter non è propio il massimo anche perchè a meno di casi eccezionali più di 3/4 mana non li avremo. Ho da parte 4
Inquisition of Kozilek, le testerò appena avrò tempo.