spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] UGR Prophet

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] UGR Prophet

Messaggioda jack lotus » 18 feb '14, 2:00

io ho continuato con il mio progetto simic, ho fatto qualche test e mi ha soddisfatto; è un mazzo con molte risorse ed è quindi divertente e per niente monotono.
posto qui la lista anche se non uso il rosso perchè ho visto che le discussioni sugli altri UG prophet sono state chiuse per doppio topic (anche se gli UG postati hanno altre tematiche).

creature:
3 thassa, dea del mare
4 seguace di kiora
3 colosso degli alberi
3 corsiera di krufix
3 profetessa di krufix
4 cariatide silvana
2 maga della profondità
1 satiro infervorato
1 vorel del clade del carapace
2 chimera dell'orizzonte
1 ordinatrice dell'ideale

istantanei:
4 talismano simic
2 dileguare
1 eterizzare
1 disperdere essenza
1 squarcio ciclonico

altro:
3 kiora della grande onda
2 arco di nylea

inizialmente giocavo più spell, ma dopo aver provato corsiera di krufix ho voluto inserirla in 3x; è davvero forte, da un vantaggio assurdo! unica pecca è che l'avversario sa sempre cosa peschiamo in anticipo, però con thassa la pescata si può anche cambiare..
una carta che magari può far storcere il naso è ordinatrice dell'ideale (io stesso la vedo più come roba da draft), però ho voluto provarla per la sua sinergia con profetessa e seguace e mi sono trovato molto bene: permette di giocare quelle terre in più e di mettere in gioco colossi senza pagare il costo di mana, e con la corsiera sappiamo in anticipo se la carta in cima è allettante o meno. le volte che l'ho giocata si è rivelata la creatura più fastidiosa per l'oppo.
altri bei trick li fanno anche le combinazioni vorel+seguace (avere colossi 18/18 non è male, soprattutto se resi imbloccabili e/o che si stappano ad ogni mantenimento), maga+arco, arco+seguace, maga+chimera e ovviamente vorel+maga
jack lotus
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 18 feb '14, 12:25

Bella lista jack, ma quello che mi lascia interdetto è la Thassa, Dea del Mare, non ti diventa tanto facilmente creatura, vero? (comunque anche da semplice incantesimo è indubbiamente utile).

Ora lascio due liste UG Profetessa, la prima mia, mentre, per la seconda, ci ho giocato online:
-la mia,più control
Spoiler:
Terre 21
4 Pozza Prolifica
4 Tempio del Mistero
7 Foresta
6 Isola

Creature 30
4 Elfo Mistico
4 Satiro Viaggiatore
4 Cariatide Silvana
4 Kiora's Follower
4 Sibilla
3 Chimera dell'Orizzonte
2 Profetessa di Krufix
2 Polikranos, Divoratore di Mondi
3 Colosso degli Alberi

Altre magie 8
3 Talismano Simic
3 Dileguare
2 Bidente di Thassa

Planeswalker 1
1 Kiora della Grande Onda

Side (in fabricazione)
3 Negare
3 Disperdere Essenza
3 Tattiche dei Marinidi

Sono convinto a rimuovere una Chimera dell'Orizzonte o unArbor Colossus per far posto ad un'altra Kiora, The Krashing Wave

-l'altra, una versione più aggressiva (non so la lista precisa, la ipotizzo)

Spoiler:
Terre 22
4 Nyktos, Santuario di Nyx
4 Tempio del Mistero
10 Foresta
4 Isola

Creature 34
4 Elfo Mistico
4 Satiro Viaggiatore
4 Cariatide Silvana
4 Kiora's Follower
3 Emissaria di Brucia-Albero
4 Profetessa di Krufix
3 Colosso degli Alberi
3 Polikranos, Divoratore di Mondi
2 Primordiale Silvano
3 Corsiera di Krufix

Planeswalker 4
4 Garruk, Evocatore di Bestie

Credo siano necessari in questo tipo di mazzo i Colosso degli Alberi, per rimuovere dei volanti o un Drago Soffio di Tempesta, di troppo, Polukranos, World Eater (ne basta uno), per rimuovere i più, per l'attacco finale, e tanti accelerini (io ne gioco 16, con 21 terre).
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X

Messaggioda jack lotus » 18 feb '14, 13:15

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Bella lista jack, ma quello che mi lascia interdetto è la Thassa, Dea del Mare, non ti diventa tanto facilmente creatura, vero? (comunque anche da semplice incantesimo è indubbiamente utile).

thassa in effetti difficilmente diventa creatura (o lo diventa quando ormai non fa differenza), ma il suo ruolo è quello di profetizzare per poter calare prima possibile la profetessa e rende imbloccabili i colossi, che non è cosa da poco.. poi se si ottiene l'emblema il kraken 9/9 imbloccabile chiude subito.
si da per scontato che ottenendo l'emblema si vinca, ma non è così... se l'oppo gioca esper, legione, brimaz o comunque è pieno di creaturine e/o token, noi dei kraken 9/9 non ce ne facciamo niente! mentre avere un 9/9 imbloccabile è tutt'altra cosa.
thassa anche senza bestioni si rivela utile con profetessa in campo, poichè attacchiamo indisturbati e poi stappiamo per poter parare.
inoltre come dicevo, se abbiamo la corsiera che rivela le nostre pescate, con thassa possiamo cambiarle, e in generale evita di pescare terre che possiamo comunque giocare dalla cima
jack lotus
Livello VI
Livello VI

Messaggioda UomoComune49026 » 18 feb '14, 14:11

Io dico: se giochi UG non puoi non inserire nel tuo mazzo almeno una copia di Gran Biomante, anche perche stiamo parlando di un mazzo che contiene Arco di Nylea che permette di pomparlo e carte con lampo come Horizon Chimera o altre "lampizzate" dalla profetessa che direbbero ciao a un ipotetico polukranos o drago attaccanti. Un altra cosa che mi ha lasciato perplesso sono gli accelerini: perche così tamti? A mio parere sono troppi per un mazzo che ha pochissime carte a costo 6 o maggiore. Forse è meglio toglierne qualcuno per favorire carte a costo basso che ci aiuteranno anche in late game come primo esperimento, raptor pinnanube, squalogranchio. Oppure ci piazzi tutti questi bei accelerini e ci metti pure un Colosso di Akros o ,molto meglio, delle Mistcutter Hydra. Inoltre , data la presenza di Vorel, Arco e forse maga della profondità io ci vedrei bene, almeno in 1x, una bella Idra di Kaloniacarta che può capovolgere partite da sola.

Sono indeciso se postare qui la mia lista. In effetti il titolo RUG ci inviterebbe tutti a cambiare aria, ma vedo che finora non sono arrivati interventi dei mod.. non so... :?
UomoComune49026
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 18 feb '14, 14:21

Gli accelerini servono per pagare i costi di mostruosità; io comunque devo ancora testare per bene la mia lista e sono ancora senza Polikranos e Colossi , tant'è che uso provvsoriamente 2 Emissario di Thassa, 1 Tromokrate, 1 Colosso di Akros :_o . Mi va bene finchè non gioco contro mazzi serie sto valutando di togliere i Satiro Viaggiatore.

UomoComune49026 ha scritto:Sono indeciso se postare qui la mia lista. In effetti il titolo RUG ci inviterebbe tutti a cambiare aria, ma vedo che finora non sono arrivati interventi dei mod.. non so... :?
Infatti volevo aprire un nuovo post per il solo UG Prophet, però ho visto che non cambia tanto con la versione splashata di rosso.
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X

Messaggioda UomoComune49026 » 19 feb '14, 12:36

Ho provato 2 liste UG:

La prima, più "statica" rispetto alla seconda fa un buon lavoro con i segnalini +1/+1 e riesce a trasformare quegli ingenui 0/1 volare in bestioni che non s'immagina neanche l'inventore dei power rangers.

Spoiler:
Creature 31
2 Elfo Mistico
3 Primo Esperimento
2 Raptor Pinnanube
3 Seguace di Kiora
3 Krasis Rinnegato
1 Thassa, Dea del Mare
2 Vorel del Clade del Carapace
2 Nylea, Dea della Caccia
3 Golia di Pontemorto
4 Gran Biomante
2 Idra di Kalonia
2 Profetessa di Krufix
2 Idra Solcanebbia

Altre Magie 7
3 Talismano Simic
2 Arco di Nylea
2 Maledizione dei Maiali

Terre 22
4 Tempio del Mistero
10 Foresta
8 Isola

Ho messo solo 5 accelerini perché preferisco avere spazio per altro e perché il massimo costo di mana è solo 5. Inoltre se ne trovo uno in late game non è poi così una tragedia perché lo posso calare come 3/3 con il Gran Biomante.
Raptor Pinnanube e Primo Esperimento servono tanto: sono creature veloci da subito e diventano più aggressive andando avanti col gioco.
Krasis Rinnegato. Questo è il mezzo con cui il raptor e il Primo Esperimento esprimono a pieno il loro potenziale.
Thassa, Dea del Mare l'ho messa perché semplicemente non puoi non metterla se giochi blu, raramente l'ho vista creatura ma la sua [Censurato] figura la fa anche da semplice incantesimo.
Ho inserito Vorel del Clade del Carapace perché lui si che pompa le creature come palloncini, e con le idre del mazzo si trova a meraviglia.
Con tutte queste creature giganti ci serve travolgere obbligatoriamente se non vogliamo che esse vengano fermate dalle pedine di Elspeth, ecco che ci aiuta Nylea, Dea della Caccia, che spesso diventa creatura.
Il Golia di Pontemorto ci permette di essere aggressivi da subito, l'ho preferito a Polukranos perché spesso e volentieri l'oppo di dimentica che nel nostro cimitero abbiamo un simpatico rinciccionimento (scavenge) che ci permetterà non solo di toglierli una creatura in combattimento, ma anche di pomparci una creatura con i segnalini, che possiamo proliferare in seguito con Vorel.
Gran Biomante e Idra di Kalonia. Non hanno bisogno di un perché.
La Profetessa di Krufix dà una marcia in più al mazzo (anzi, 2 marce in più).

IlTalismano Simic è un' ottima carta multifunzionale che servirà molto nel mazzo.
La Maledizione dei Maiali serve a togliere di mezzo quelle creature come il Master of Waves e sopratutto gli dei. Ho preferito questa all' Ibridazione Rapida proprio per il suo potenziale contro gli dei.
L'Arco di Nylea è la carta che può risolvere molte situazioni, e inoltre ci permette di non mettere carte come Esplosione di Forza per mettere segnalini.

Ho testato questo mazzo contro monoR devotion e monoU devotion, il red le ha prese, ma con il monoU ho avuto non poche difficoltà, create a OGNI PARTITA da Thassa e il Master of Waves.

La seconda è più aggressiva ed è basata sul lampo.

Spoiler:
Creature 29
2 Elfo Mistico
3 Seguace di Kiora
4 Squalogranchio
1 Thassa, Dea del Mare
4 Satiro Infervorato
4 Chimera dell'Orizzonte
4 Rovobranco Alfa
2 Gran Biomante
3 Golia di Pontemorto
2 Profetessa di Krufix

Altre Magie 9
2 Ibridazione Rapida
2 Talismano Simic
2 Arco di Nylea
2 Intervento Fatidico
1 Abbondanza Primordiale

Terre 22
12 Foresta
10 Isola

Molte carte sono già presenti nel mazzo precedente, ma le analizzeremo ugualmente:
I 5 accelerini, anche se qui il costo massimo è 6 comunque non ne servono molti.
Lo Squalogranchio è fondamentale: è con lampo come tutti gli altri, ma ha anche evoluzione, quindi abbiamo 2 possibili usi per questa carta: farla aspettare in campo pompandola a mano a mano o possiamo usarla semplicemente con lampo per sbarazzarci di una creatura fastidiosa.
Thassa, Dea del Mare, come già detto in precedenza la mettiamo perché è una bomba anche se non diventa creatura, e in qualsiasi archetipo di mazzo.
Satiro Infervorato Se in un mazzo lampo non metti questa qui... ci aiuta sia a levarci di mezzo creature attaccanti dell'oppo, sia a condurre un offensiva più massiccia.
Anche la Chimera dell'Orizzonte ha due possibili utilizzi: o le fai ammazzare una creatura attaccante o la fai rimanere in campo, attaccando quasi senza paura perché ha volare e guadagnando vite ogni turno.
Il Rovobranco Alfa è una delle creature più utili, perché a soli 4 mana ci entra un bel 5/5 pronto per stroncare qualsiasi Polukranos attaccante.
Il Gran Biomante lo metto perché incrementa ancora di più la potenza delle creature con lampo.
Veniamo poi al Golia di Pontemorto: diciamo che un 5/5 a cc4 non fa mai male se poi contiamo che può essere "lampizzato" dalla profetessa...
Infine la Profetessa di Krufix! E la domanda che mi sono posto è: perchè in 2x? Non ci servono altre copie per il semplice fatto che possiamo viverci senza in questo mazzo dato che tutte le nostre creature hanno già lampo, la useremo di più per il primo effetto, cioè quello di stappare terre e creature a ogni stap.

Avrei preferito mettere la Maledizione dei Maiali ma non possiamo andare sulla sorcery in questo mazzo, quindi ho inserito l'Ibridazione Rapida.
Il multifunzionale Talismano Simic fa sempre comodo.
L'Arco di Nylea lo uso sopratutto per il tocco letale ma ovviamente i suoi altri effetti non mi fanno schifo.
2 Intervento Fatidico forse sono esagerati costando 5, ma 2 3/3 a istant mi piacciono.
Infine una carta che se scende, in late game ti aiuta parecchio, sopratutto se piazzi una creatura con lampo, piazza automaticamente un 3/3 con lampo! Fantastico.

Qui non ho voluto inserire terre doppie perché voglio mana subito quindi le terre le voglio stappate, non ho inserito neanche la shokland perché anche quei 2 punti vita sono fondamentali in questo mazzo.

Vorrei inserire dei counter ma.. non so che togliere!

Questa lista l'ho provata ad un FNM, ma non ha avuto tanto successo, anche se al posto dei boon satyr giocavo 3 Dissolve e 1 Kiora (ovviamente prestata).

In entrambe volevo metterci una Kiora della Grande Onda, voi cosa ne pensate? Fatemi sapere :D .

Temevo che non l'avrei mai finito di scrivere.. XD
UomoComune49026
Livello VI
Livello VI

Messaggioda jack lotus » 19 feb '14, 13:08

UomoComune49026 ha scritto:Io dico: se giochi UG non puoi non inserire nel tuo mazzo almeno una copia di Gran Biomante, anche perche stiamo parlando di un mazzo che contiene Arco di Nylea che permette di pomparlo e carte con lampo come Horizon Chimera o altre "lampizzate" dalla profetessa che direbbero ciao a un ipotetico polukranos o drago attaccanti. Un altra cosa che mi ha lasciato perplesso sono gli accelerini: perche così tamti? A mio parere sono troppi per un mazzo che ha pochissime carte a costo 6 o maggiore. Forse è meglio toglierne qualcuno per favorire carte a costo basso che ci aiuteranno anche in late game come primo esperimento, raptor pinnanube, squalogranchio. Oppure ci piazzi tutti questi bei accelerini e ci metti pure un Colosso di Akros o ,molto meglio, delle Mistcutter Hydra. Inoltre , data la presenza di Vorel, Arco e forse maga della profondità io ci vedrei bene, almeno in 1x, una bella Idra di Kaloniacarta che può capovolgere partite da sola.

Sono indeciso se postare qui la mia lista. In effetti il titolo RUG ci inviterebbe tutti a cambiare aria, ma vedo che finora non sono arrivati interventi dei mod.. non so... :?

hai ragione, infatti sono tutte carte che avevo considerato.. l'idra di kalonia vorrei proprio mettercela, l'unico motivo della sua assenza è che non ce l'ho. però intendo procurarmela
stesso discorso per il biomante, sempre in monocopia (anche se non so al posto di cosa)
l'elevato numero di accelerini è dovuto al fatto che voglio che sia molto probabile giocare profetessa di terzo perchè è lei che sposta l'equilibrio della partita. inoltre seguace di kiora non funge solo da accelerino, ma stappa arco e colossi che hanno attaccato, è polifunzionale e utile in ogni situazione. viceversa le cariatidi mi piacciono per l'antimalocchio, il mana multicolore e perchè è una buona carta da giocare di secondo contro aggro
jack lotus
Livello VI
Livello VI

Messaggioda LeoOfTheVeil » 19 feb '14, 22:50

E' ufficiale, ho portato questo mazzo a un torneo di 31 persone e ho Vinto! E' davvero una bomba, ho battuto top 8 composta da:

Mono B Devotion
Mono U Devotion
U/W Control
UWB Midrange

Sono soddisfattissimo, credo lo porterò al Gp! :-D (se ci vado, non è ancora detto XD)
ImmagineImmagine
LeoOfTheVeil
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 20 feb '14, 13:07

Guardando la lista non faccio fatica a crederlo, comunque complimenti! :D
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X

Messaggioda iago » 20 feb '14, 13:17

LeoOfTheVeil ha scritto:E' ufficiale, ho portato questo mazzo a un torneo di 31 persone e ho Vinto! E' davvero una bomba, ho battuto top 8 composta da:

Mono B Devotion
Mono U Devotion
U/W Control
UWB Midrange

Sono soddisfattissimo, credo lo porterò al Gp! :-D (se ci vado, non è ancora detto XD)

Con la lista che hai postato all'inizio o con un'altra?
iago
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy