spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Norin il Diffidente

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Norin il diffidente

Messaggioda benji » 11 feb '14, 20:34

Ragazzi scusate la mia ignoranza, ma dato che mi piace questo mazzo e lo sto seguendo che ne dite di testarci Brimaz, re di oreskos?? Alla fine se il problema sta nel generare creature per purphoros questo lenocinio può darci un ottima mano. Certo non va a braccetto con a Norin ma credo che meriti un test in questo mazzo. Una volta in campo ci fa guadagnare vite generando pedine e magari riesce a darci tempo necessario a sistemarci la mano dato che l avversario ci penserà due volte ad attaccare. Se blocca infatti guadagnamo vite e spariamo danni con purforos, dio della fucina.
benji
Livello IV
Livello IV

Messaggioda loryer » 12 feb '14, 10:21

Potrebbe essere una buona idea, anche se ovviamente non lo si può inserire nel mazzo originale "economico" XD
Per il resto è un costo 3, quindi un minimo ci rallenta e ha CC con doppio bianco che potrebbe però non essere un problema nella versione RW...nella RWB invece non ce lo vedo, abbiamo carte migliori da utilizzare.
Per i miei test, nonostante sia assolutamente sinergica e funzioni per forza, lo si potrebbe mettere al posto del mentore degli umili che io, su 30 partite, non ho mai pescato nonostante il 3x... 8O
Però ripeto è una carta molto costosa che ci fornisce pedine solo in caso di blocco (perchè ad attaccare non mi azzarderei)..è sinergica ma fino ad un certo punto
loryer
Livello III
Livello III

Messaggioda benji » 12 feb '14, 10:47

Si hai ragione, si distacca dal concetto low cost ma dato che ne ho trovato una copia in una bustina :D ho fatto qualche test e ho proposto l'idea. Ovviamente nella versione rwb non ci sta ma io sto cercando di tenermi su due colori, anche perché quando parliamo di tre colori tutto stiamo facendo tranne costruire un mazzo economico visti i prezzi delle terre. Per quanto riguarda l'inserimento nel mazzo sono d'accordo con te nel sostituire mentore degli umili che in un due copie va bene comunque vista la qualità del leone. Nonostante non risolva i problemi del mazzo credo che questa carta risulti una marcia in più nel mazzo, infatti se la troviamo scende e mette in seria difficoltà l avversario. Chi se lo trova di fronte cercherà chiaramente di esiliarlo o tirarlo giù con qualche sparo e questo ci porta solo che vantaggi dato che mette in moto Norin il diffidente . Credo gli darò qualche valida opportunità.
benji
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Steamflogger Boss » 12 feb '14, 12:18

Mah, Brimaz non è sicuramente scarso, ma in un formato di tarmogoyf , lossodonti ecc ecc non è che faccia sto granchè, anzi se se ne trova uno davanti non fa proprio niente. Il mentore qui dentro è OP, non si tocca dai... Se voglio uno spedinatore forte faccio una versione spalsahta di nero per bitterblossom.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Scakko » 16 feb '14, 20:59

Steamflogger Boss ha scritto:Dopo un po' di test vorrei discutere con voi di un possibile splash al mazzo. Io ho iniziato a pensarci quando mi sono accorto(magari sbagliando, vorrei sapere la vostra) che i ciccioni(champion e pridemate) 8/10 sono ininfluenti nella partita: contro aggro sono dei mucconi che si schiantano su pedina ogni turno finchè non troviamo loyalist o altra soluzione, contro control semplicemente muoiono in risposta all'innescata nove vole su dieci, contro Midrange entrambe le cose, contro combo dipende. In generale però anche nelle partite vinte con loro in campo, avevo l'impressione di poter vincere comunque. Quindi per ora li ho levati tutti di cattiveria e per lo spazio creatisi si è potuto pensare ad uno splash.

Partiamo con un paio di considerazione indipendenti da quale versione del mazzo si giochi.
1) Come ha detto Lucasuka qualche post fa, sostituire almeno un paio di soul sisters con auriok champion è una gran bella cosa: è molto molto più resistente(sta sotto solo a path), contro Jund non la tolgono (quasi, c'è sempre lilly) mai e da sola tiene in scacco Raging Ravine.
2) Giocate Kher keep. Quel coboldo a turno sembra irrilevante ma innesca ogni cosa(tranne camera ovvio) e poi ci da tantissimo tempo chumpbloccando.

Detto questo, io ho provato tutti e tre gli splash, vediamo cosa offrono.

NAYA NORIN
Le classiche carte verdi forti(Tarmo, DRS ecc) nella strategia non ci stanno quindi lo splash verde in se non offre moltissimo.
Champion of Lambholt
Campione del popolo V2.0, si pompa con ogni cosa, diviene velocemente immensa e non ha nemmeno la sfiga di essere chumpbloccata. Purtroppo finirà la stessa fine del campione: boltata a morte, o ancora peggio, elettrolizzata.
Cream of the crop
Insieme a Norin fornisce una piccola manipolazione del topdeck.
Gerarca Nobile
Umano, accelera, esalta.
Questo splash non mi ha soddisfatto e direi che non ne vale la pena.

NORIN UWR
Questo più che uno splash è proprio un altro mazzo: diventa un simil-UWR(con botti, path, counter) che sfrutta Norin per innescare Camera(presenza sul board), Mentore(vantaggio carte). Si può pensare anche alla nuova Ephara per il vantaggio carte.
A volte gira perfettamente e le due metà del mazzo lavorano insieme che è un piacere, altre volte è semplicemente troppo instabile, a sto punto tanto vale giocare UWR.

NORIN WRb
Ora arriviamo allo Splash che più mi ha soddisfatto, dato che implementa alcune tra le migliori carte del formato, che oltre ad essere fortissime da sole, aiutano in qualche modo la strategia. Lo splash offre:

Scartini: per stare meglio da combo essenzialmente, si possono mettere di main o di side.
Dark confidant: appoggia il mentore nel vantaggio carte, abbiamo qualche carta costosa(cmc 4) ma il gainlife ne giustifica l'utilizzo. E' umano e triggera tutto. Fa da esca, proteggendo i nostri altri pezzi(se invece vive, beh lo sapete).
Lingering Souls: Da tempo, annulla Liliana, è un'ottima topdeckata e triggera tutto tranne camera.
Falkenrath aristocrat: Questa è una wincon alternativa veramente solida(path a parte), con tutto lo sciamare che facciamo la si protegge facilmente. Poi è rapida e vola(sopra le pedine dell'oppo :D).
Zealous persecution: leva le pedine dell'oppo e magari anche qualche sua creatura(Bob, Snap...) pompando le nostre pedine.
Sorin, lord of innistrad: abbastanza buono e sinergico col gameplan.
Rakdos charm: lo splash ci offre anche una carta da side polivalente(grave + artifact hate) con un'abilità aggiuntiva che possiamo sfruttare(se l'oppo ha tante pedine e noi tante vite può buttare dentro anche 6-7 danni a 2, non male).

Concludo con la lista che sto testando:

NORIN THE WRb

CREATURE
4x Norin the wary
3x soul warden
3x soul's attendant
2x auriok champion
3x dark confidant
3x mentor of the meek
3x falkenrath aristocrat
3x purphoros, god of the forge
2x ranger of eos

ARTEFATTI
4x camera della genesi

SPELLS
4x fulmine
2x lightning helix
2x path to exile
2x lingering souls

MANABASE
4x arid mesa
4x marsh flats
2x sacred foundry
1x godless shrine
1x blood crypt
4x plains
1x mountain
1x swamp
1x eiganjo castle
1x kher keep

SIDE
3x stony silence
3x rakdos charm
2x Rest in peace
2x aven mindcensor
1x disdegno del patrizio
4x thoughtseize

Pareri?

Ciao a tutti, ho seguito con vivo interesse il thread di Norin da quanto un mio amico lo ha buildato giocandomelo contro, il mazzo è parecchio interessante e mi ha davvero stupito come le interazioni tra le varie carte fossero efficaci. Ahimè, col tempo, l'esperienza e le partite giocate contro, mi sono reso conto che qualcosa non andava, lui gioca la versione WR originaria, coi classici Campione del popolo e Compagno di Ajani, mi sono però reso conto che finchè non entrava purphoros, la chiusura era parecchio difficile per lui, punti vita a go go, ma per il resto i ciccioni potevano pure diventare enormi, ma se la camera mi dava pedine per bloccarli, non erano affatto incisivi.

Mi sono poi imbattuto in questa lista di Steamflogger WRb , con cui condivido le perplessità sui ciccioni-inutili, e vedendoli rimossi e sostituiti con chiusure più solide quali Aristocratica Falkenrath , Persecuzione Zelante e volendo anche le Anime indugianti, mi ha convinto a montarlo e iniziare a testarlo. Per ora ho avuto modo di testare contro un paio di tier, UWR e Affinity, i risultati mi sono sembrati davvero ottimi. Detto questo, volevo fare una considerazione e chiedere un consiglio:

Se ne è parlato qualche post sopra dell'inserimento di Bitterblossom, come mazzo che riesce a sostenerne l'inserimento ed il sostegno, volendo, anche di un paio contemporaneamente con doppie soul sister. Vorrei testare anche questa versione, ma tenendo conto della lista di Steamflogger, cosa togliere al suo posto? Dipende sempre dal meta, ok, ma pensavo -2 bolt +2 BB, anche se la cosa non mi convince. Inoltre con 2 drop a 2 con 1b come la mana base andrebbe rivista? Consigli? :)

Inoltre domanda, questione Side. Soffriamo principalmente di Torpor Orb, meno di Wratte ma fanno comunque male, nei matchup con UWR avendo comunque norin in gioco non era un problema ripopolare, idem con l'aristocratica in grado di proteggersi. Cos'altro soffre questo mazzo? Pensavo di organizzare la side in questo modo, per ora:

SB: 3 Stony Silence: vs Affo, Pod
SB: 3 Rakdos Charm: vs Living End, Rean, Jund, Uwr, Affinity e spacca la Torpor
SB: 2 Seminare sale: vs Tron
SB: 3 Logorare // Lacerare: vs Aura ma comunque spaccando anche artefatti sempre utile vs Affo, Pod e spacca orb, in questo caso mi chiedevo se è comunque utile inserire tale carta in side, visto che abbiamo già Rakdos Charm a fare il suo dovere.
SB: 4 ?

Consigli e pareri?
Modern
AdNauseam
NorinLife
Martyr
MGA
Enchantress Control
Skred
MonoB Infect Control

Pauper
MonoU Delver Faeries
RUG Tron

Commander
Omnath
Kaalia
Scakko
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Steamflogger Boss » 16 feb '14, 22:48

Bitterblossom lo sto testando in due copie, al posto di un Purforos(pesante in 3x e non fondamentale avendo falkenrath e souls come finisher extra) e di un mentore(già meno sicuro di questo perchè il mentore se non è rimosso è vantaggio carte assurdo, sinergico poi con BB, però abbiamo comunque Bob).

Inoltre domanda, questione Side. Soffriamo principalmente di Torpor Orb, meno di Wratte ma fanno comunque male, nei matchup con UWR avendo comunque norin in gioco non era un problema ripopolare, idem con l'aristocratica in grado di proteggersi. Cos'altro soffre questo mazzo? Pensavo di organizzare la side in questo modo, per ora:

SB: 3 Stony Silence: vs Affo, Pod
SB: 3 Rakdos Charm: vs Living End, Rean, Jund, Uwr, Affinity e spacca la Torpor
SB: 2 Seminare sale: vs Tron
SB: 3 Logorare // Lacerare: vs Aura ma comunque spaccando anche artefatti sempre utile vs Affo, Pod e spacca orb, in questo caso mi chiedevo se è comunque utile inserire tale carta in side, visto che abbiamo già Rakdos Charm a fare il suo dovere.
SB: 4 ?

Anche per la questione Orb avevo deciso lo splash nero che permettesse al mazzo di girare come un token supportato dalla falkenrath. Per la side io sono sostenitore dell'avere tante carte in 1x utili contro diversi mazz. Quindi dentro 1/2x di prigione spettrale sicuro.
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Scakko » 16 feb '14, 22:59

Giusto, un paio di prigioni in side è cosa buona e giusta. Purtroppo per quanto mi riguarda la monocopia di una carta utile di side mi rende un pò perplesso, le volte in cui ho giocato una sidata mono, non l'ho vista mai, il rischio è sempre questo.
Hai già qualche match-up con i BB?
Modern
AdNauseam
NorinLife
Martyr
MGA
Enchantress Control
Skred
MonoB Infect Control

Pauper
MonoU Delver Faeries
RUG Tron

Commander
Omnath
Kaalia
Scakko
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Steamflogger Boss » 16 feb '14, 23:22

Io intendo tante carte in 1/2x utili in 2+ match-up. Guarda una qualsiasi side di UWR ad esempio.

Ancora nessun riscontro con BB perchè non l'ho provato(e visto) a sufficienza.
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Lucasuka » 17 feb '14, 11:00

secondo me state perdendo di vista il problema principale del mazzo, cioè non le chiusure, ma essere distrutto da pod e tron
inizierei a pensare alla side partendo da carte forti contro questi 2 MU quali damping matrix/stony silence(già presente in alcune vostre side :) ) ed in seguito allargarci su MU quali twin, aggro in generale etc
Lucasuka
Livello III
Livello III

Messaggioda fedetoro » 15 mar '14, 14:04

Ma quindi alla fine della lista originaria WR che lista finale siamo,riusciti ad ottenere?se si potesse fare un breve riassunto
fedetoro
Articolista Junior
Articolista Junior

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo