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[Modern Tier] Yawgmoth

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Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda alkolic » 16 feb '14, 15:26

Assolutamente si, melira è un mazzo che ha una mana base piuttosto "delicata" dato che gioca ben 3 terre incolori e una tapland non rinunciando a a carte da doppi costi specifici. In definitiva tutto si può giocare budget, ma il mazzo perde competitività, e se prendiamo le singole carte scopriamo che rendere ancor meno performante un mazzo che gioca 4-5 1/1 4 0/1, un mare di orsetti e il più grosso ciccione è un 3/4 non è proprio una bella mossa..

In ogni caso tornando alla lista, melira continua a darmi soddisfazioni.
Ho tolto il quarto fink è inserito una sacerdotessa esiliatrice perché sentivo il bisogno di un removal poddabile a costo basso o castabile presto, che non fosse fauce urlante.
Risultato è stato un ottimo 4-1 con finale in Split, con il solito mu perso male da trono che si sta moltiplicando come presenza nelle sale almeno dalle mie parti :_o
È veramente un mu brutto, anche post side basta un accenno di flood e si perde anche vedendo parte della side. Sinceramente non ci spreco ne energie ne side dedicate anche perché le ho provate tutte ma sono arrivato alla karmatica decisione di perdere salvo miracoli sempre da trono e vincere (o quanto meno giocarmela alla pari)con gli altri.
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Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Steamflogger Boss » 16 feb '14, 15:34

Perchè la sacedotessa e non fiend hunter che gli sta infinitamente sopra?
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Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Esurio » 16 feb '14, 16:06

alkolic ha scritto:Assolutamente si, melira è un mazzo che ha una mana base piuttosto "delicata" dato che gioca ben 3 terre incolori e una tapland non rinunciando a a carte da doppi costi specifici. In definitiva tutto si può giocare budget, ma il mazzo perde competitività, e se prendiamo le singole carte scopriamo che rendere ancor meno performante un mazzo che gioca 4-5 1/1 4 0/1, un mare di orsetti e il più grosso ciccione è un 3/4 non è proprio una bella mossa..


Ehm, vedi io non penso che intavolare una discussione per migliorare una manabase sia "giocare budget" un mazzo.
Tu pensi che meno fetch equivalga forzatamente a performnce peggiori del mazzo.
Se mi dici di giocare 8 fetch in un mazzo con lince della steppa posso dire che sembrano poche. Se mi dici di giocare 8 fetch in un mazzo in cui il mandare carte al cimitero/shuffle non conta, posso dirti che sono anche troppe.
Il punto principale è che le fetch hanno perso parte del loro scopo.
Non dico che io abbia ragione, ma sostituendo drs con gerarca(che tra l'altro non da nemmeno nero) non si può semplicemente prendere per buona la manabase che si aveva prima senza porsi qualche domanda. Certo è più facile continuare con la strada vecchia che provare qualcosa di diverso.
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Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Symentry » 16 feb '14, 18:13

Esurio ha scritto:
alkolic ha scritto:Assolutamente si, melira è un mazzo che ha una mana base piuttosto "delicata" dato che gioca ben 3 terre incolori e una tapland non rinunciando a a carte da doppi costi specifici. In definitiva tutto si può giocare budget, ma il mazzo perde competitività, e se prendiamo le singole carte scopriamo che rendere ancor meno performante un mazzo che gioca 4-5 1/1 4 0/1, un mare di orsetti e il più grosso ciccione è un 3/4 non è proprio una bella mossa..


Ehm, vedi io non penso che intavolare una discussione per migliorare una manabase sia "giocare budget" un mazzo.
Tu pensi che meno fetch equivalga forzatamente a performnce peggiori del mazzo.
Se mi dici di giocare 8 fetch in un mazzo con lince della steppa posso dire che sembrano poche. Se mi dici di giocare 8 fetch in un mazzo in cui il mandare carte al cimitero/shuffle non conta, posso dirti che sono anche troppe.
Il punto principale è che le fetch hanno perso parte del loro scopo.
Non dico che io abbia ragione, ma sostituendo drs con gerarca(che tra l'altro non da nemmeno nero) non si può semplicemente prendere per buona la manabase che si aveva prima senza porsi qualche domanda. Certo è più facile continuare con la strada vecchia che provare qualcosa di diverso.

Guarda, credo che Alkolic intendesse semplicemente dire che giocare meno fetch in un mazzo con una manabase così delicata è complicato (esattamente come ho detto io un paio di post fa): se tu mi inviti a ragionare su di una nuova manabase da <8 fetch, allora possiamo ragionare. Tuttavia va ponderata attentamente perché abbiamo ben 3 (non picchiatemi ma io gioco 2 gavony township in favore di una dryad abor sia per la "spoddabilità" sia per una ulteriore creatura, sia perché tutorabile) terre incolori non tutorabili, 3 terre :GW: non tutorabili, 1 :BG: non tutorabile (io gioco il Murmuring Bosk per ovviare a questo problema, come detto prima).
Se vogliamo parlare di una manabase alternativa che sia effettivamente efficiente anche se economicamente meno pesante, a me fa solo piacere, ma dobbiamo riuscire ad ovviare alla presenza di ben nove terre non tutorabili e, soprattutto, proporre una lista e non soltanto un ipotetico "abbassamento" delle fetch.
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Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda alkolic » 17 feb '14, 1:15

Come ho detto un po' di post fa, rivedere il mana di questo mazzo, non è semplice perché è un mazzo pieno zeppo di combinazioni da mulligan. Le fetch in questo mazzo aiutano anche a non mulligare.
Se io diminuissi fetch e aumentassi shock e apro con:
santuario+gavony+bop+gerarca+fink+pod+decay = mulligo
Fetch+gavony+bop+gerarca+fink+pod+decay= tengo
Tomba inf+tomba inf+ voce+ pod+ corda + redcap= mulligo
Fetch+fetch+ voce+ pod+ corda + redcap= Tengo
Variando e inserendo terre filtro, tapland, checkland etc sarebbe poi ancora peggio..
Ecco quando parlo di performance, parlo del fatto che IN QUESTO mazzo come in molti mazzi tri o quadricolor, non giocare le fetch trasforma mani fortissime da keep facile in mulligan orribili.

Io semplicemente credo che il fatto che vada fuori sciamano non sia un motivo valido per rivedere la mana base del mazzo che va benissimo così. In questo mazzo sciamano era OP non per il ramp che fa bene anche gerarca, ma perché innescava combo, sub combo,faceva gy hate e vinceva sparando tante pizze. Era come poter giocare botti senza giocare il rosso.
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Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda JonIrenicus » 17 feb '14, 15:32

Da profano (o forse piu') del mazzo, volevo domandare, ma un protean hulk potrebbe avere un senso nel mazzo oppure no? XD
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Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Symentry » 17 feb '14, 20:32

JonIrenicus ha scritto:Da profano (o forse piu') del mazzo, volevo domandare, ma un protean hulk potrebbe avere un senso nel mazzo oppure no? XD

Sulla carta si presenta ottima, effettivamente, ma l'essere a cmc :7: implica il dover trovare anche un buon cmc 6 da inserire. Ce ne sono tanti di razzi a quel prezzo, ma non vogliamo appesantire la curva perché se malauguratamente viene pescato piuttosto che spoddato, ci troviamo un legno incredibile in mano fino al lategame (dove con pod non abbiamo certo bisogno di quella carta per chiudere).
Credo che sia subottimale, semplicemente. Magari in una versione un po' più "combosa" potrebbe essere divertente. ;)
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Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda albert » 17 feb '14, 20:33

purtroppo no,è un mostro decisamente troppo lento e pesante
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Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Taladras » 19 feb '14, 19:13

Premettendo che gioco la lista classica di Pardee con una solo singola variazione, e che la sto giocando con ottimi risultati, sento l'esigenza di introdurre il tanto decantato Restoration Angel, una carta decisamente forte e dall'impatto notevole sul gioco.. La mia domanda è la seguente: voi tra Linvala e lo Spellskite, cosa togliereste per l'angelo? Tenendo ovviamente conto che la carta scelta finirà in side...
Finora sono rimasto piuttosto restio nell'apportare il cambiamento perchè entrambe le carte sono ottime contro Twin, Mirror e volendo Jund, mazzi che dominano e hanno dominato il formato, per cui vorrei avere un vostro parere in merito, anche in relazione alle vostre esperienze di gioco!
Personalmente credo che metterei di Side Linvala, così da mantenere anche la curva identica, però la sua forza è notevole e può essere usata anche attivamente, al contrario dello 0/4...
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Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Steamflogger Boss » 19 feb '14, 21:03

Questione Mole proteiforme: Un eccellente drop a 6 ci sarebbe(Sun Titan), però la strategia sarebbe effettivamente lenta e subottimale, per quanto carina.

Alkolic, ti prego dimmi che hai fatto il cambio banisher priest--> fiend hunter. La sacerdotessa non si può vedere. XD
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