Ciao a tutti, come potete intuire dal titolo del topic il mio intento non è quello di parlare direttamente del mazzo e di un suo possibile sviluppo ma di come fare a contrastarlo.
Oggi a Brescia si è tenuta la finalissima della Lega Olympus (probabilmente in questo momento stanno ancora giocando), ho partecipato e ho perso miseramente da UWr Miracle... 0-2 al secondo turno e 0-2 il turno successivo, tanti saluti e via a farsi artworkare una carta da Daniele Orizio..
Bene, cioè, male! La domanda che mi sono posto sia in fase di playtesting sia durante il torneo è stata la seguente:
"ok, e ora come ce ne esco??"
domanda semplice e brutale, altrettanto semplice e brutale è stata la risposta: doppio 0-2 in tutta tranquillità per l'avversario.
Per semplicità riporto a seguito la lista che ha vinto l'Ovino 2014
4 Brainstorm
4 Ponder
2 Counterspell
3 Snapcaster Mage
4 Counterbalance
3 Jace, the Mind Sculptor
4 Force of Will
4 Swords to Plowshares
2 Entreat the Angels
4 Terminus
1 Council’s Judgment
4 Sensei’s Divining Top
3 Tundra
2 Volcanic Island
4 Island
2 Plains
4 Polluted Delta
4 Flooded Strand
2 Arid Mesa
// Main Deck: 60
// Sideboard: 15
3 Red Elemental Blast
3 Flusterstorm
1 Counterspell
3 Vendilion Clique
1 Disenchant
2 Rest in Peace
1 Council’s Judgment
1 Engineered Explosives
Dunque, tra le rimozioni abbiamo le 4 canoniche
Swords to Plowshares più 4
Terminus che abbinato a una tra
Brainstorm,
Ponder o
Sensei's Divining Top permettono di ripulire interamente il board già dal turno 2, a questi si aggiungono 1x
Council Judgment e 3x
Jace, the Mind Sculptor per i turni più avanzati...ah, dimenticavo: 3
Snapcaster Mage.
In pratica possiamo vedere che la maggior parte dei mazzi gioca un numero di creature inferiore a quello di rimozioni presenti in questo mazzo il che rende veramente arduo tentare di contrastare Miracle con strategie Tempo (io oggi portavo Team America).
Parlando di mazzi che chiudono con le creature mi viene in mente Elves che però ha ben altri problemi, (non che
Terminus non sia un problema eh!)
Parlando invece delle contromagie abbiamo le classiche 4 F.o.W. un bel 2x di
Counterspell che non guasta mai e ben 4
Counterbalance che con il controllo del board dato dalle rimozioni può essere giocato tranquillamente di terzo/quarto turno in modo da non stare sotto a un eventuale
Daze..
Counterbalance è inoltre una spina nel fianco (per non dire altro ma siamo ometti educati
) in quanto una volta in gioco darà la possibilità al giocatore di Miracle di tentare di neutralizzare ogni magia lanciata dall'oppo (ecco l'altro problema di Elves:
Counterbalance +
Sensei's Divining Top)
Si vede subito che l'accoppiata
Counterbalance +
Sensei's Divining Top diventa devastante anche contro strategie Combo che puntano molto su carte a c.m.c. pari a
per poter pescare..
Contro mazzi tempo o comunque a base
va ricordato lo splash
che consente di giocare
Red Elemental BlastNe risulta che questo mazzo dia un'enorme pressione tanto a mazzi basati su creature, quanto a mazzi combo (eccetto mazzi All In come Belcher e All Spell che però non so quanti porterebbero a un torneo..)
L'unico mazzo che risulta forse immune alla forza di Miracle è quindi forse Dredge contro il quale però entrano di side 2x
Rest in Peace.. Tenendo a mente che Miracle, nella nuova lista, ha ben 12 carte che permettono di pescare.
Bene, parlato delle cartacce che propone il mazzo e alle quali bisogna girare intorno le domande sono le seguenti:
1) Quali carte sono maggiormente incisive contro Miracle?
2) Quale tipologia di mazzo soffre meno contro Miracle?
3) Quanto forte è questa tipologia contro i restanti Tier 1 del formato? (mazzo anti-Miracle che ne prende un carro e una sporta dagli altri per intenderci non va molto bene)
1) Quali carte sono maggiormente incisive contro Miracle?-
Sylvan Library: forte in quanto permette di girare attorno al +2 di Jace
-
Mirri's Guile: stesso discorso fatto per Sylvan Library con la differenza che peschiamo solo la carta di turno
-
Vendilion Clique: bella perchè giocata in EoT permette di attaccare Jace (rimozioni permettendo) e perchè castata in risposta all'abilità "Miracle" permette di impedire all'oppo di giocare i suoi miracolanti.
-
Punishing Fire+
Grove of the Burnwillows: da la possibilità di "fregarsene" di tutto ciò che fa l'oppo, il problema è unicamente la solita accoppiata malefica Cappa+Balance se trova un drop a costo
che comunque non manca. Muore da
Rest in Peace-
Abrupt Decay: incounterabile e quindi ci piace parecchio, risolve il problema di
Counterbalance ma niente altro.
-
Choke: tiene tappate le isole e quindi danneggia moltissimo il piano di Miracle
2) Quale tipologia di mazzo soffre meno contro Miracle?Quelle elencate al punto 1 sono le carte che mi sono venute in mente, e guardandole bene mi pare che il mazzo che contiene più risposte sia uno solo: Jund.
gioca di main Library, Punishing Fire e anche Decay mentre di side può permettersi di giocare Choke, cosa che non possono fare mazzi come Team America, Canadian e Shardless
Chiaramente questa intuizione è dettata esclusivamente dalle carte che mi sono venute in mente, quindi potrebbero essercene molte altre di cui mi sono completamente scordato e che potrebbero quindi modificare la valutazione.
3) Quanto forte è questa tipologia contro i restanti Tier 1 del formato?Quanto realmente è resistente Jund contro il resto del meta?
Non sono un giocatore di Jund in Legacy, l'ho giocato solo per un brevissimo periodo, e quindi chiedo a voi..
Come gestisce mazzi come Shardless BUG che fanno un enorme vantaggio carte? oppure mazzi come UR Delver che sono capaci di partenze paurose (oltre al fatto che la KTK gli ha fornito
Monastery Swiftspear che con una semplice Brainstorm sta fuori da Punishing Fire e
Treasure Cruise che permette di fare vantaggio carte dopo gli scartini di Jund)
Inoltre bisogna tenere conto anche della presenza dei mazzi combo contro i cui topdeck Jund può solo stare a guardare.
Voi che ne pensate?