spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Yawgmoth

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda alkolic » 11 feb '14, 10:56

Steamflogger Boss ha scritto:
Mi fa piacere che sia tornata la discussione su Master Biomancer: prima della regola leggendaria giocavo Melira Pod con lo splash blu per lui e Phantasmal Image, giusto una Breeding Pool al posto di un Razorverge Thicket; avevo provato a scrivere a Pardee (giocatore di Pod di Channel Fireball) riguardo lo splash U e mi rispose che per il costo di mana non ne vale la pena.. :-u

Sarà... ma un cmc 4 in pod sinceramente non mi pare elevato, se i pro non lo giocano ovviamente ci sarà un motivo, ma mi rifiuto di credere che sia questo. Detto questo io continuerò a giocarlo dato che finora mi ha solo dato soddisfazioni(ed essendo in 1x non mi ha pesato mai). Ora poi con gerarca che da mana :U: indipendentemente dalla presenza al cimitero di terre è più facile giocarlo.(P.S. faccio notare un piccolo "trick" con esaltato al fine di avere un segnalino in più sulle nostre creature).

Tornando invece sul Ranger di Eos, boh dopo un po' di test mi sono accorto che non è più utile come prima, però serve per far ripartire le catene di pod con due drop a uno ;).


io lessi un articolo di Pardee sulla sua build di melira tempo fa su channel fireball, e accantonava il biomancer poichè riteneva che arcangelo di thune fosse più forte e utilizzabile più agevolmento come "seconda melira". Fin quando c'era sciamano i risultati gli hanno dato pienamente ragione dato che la curva per arrivare alla combo era regolarissima ovvero:
fink->eos (prendo sciamano e viscera e cerco di avere mana per calare sciamano)->thune. A questo punto bastava attivare sciamano per mettere segnalini e ripulire il finks e andare a vincere di combo calando viscera. (per chi non lo capisse con l'effetto di thune saccando finks al suo rientro thune rimette segnalini +1+1 su tutti).
Con questa combo senza melira ci ho vinto più di una partita ma va da se che senza sciamano non è più attuabile così linearmente, andrebbe fatta con un lifegainer in campo tipo melma che non è tutorabile di eos (di lifegainer a cc1 mi viene in mente solo rigenera anime di M14 che è veramente brutto al di fuori di questa combo) e quindi sarebbe di un turno più lenta, dunque thune resterebbe buono solo per la combo B con feeder che non passa dal cimitero.
Sono cuiroso di vedere cosa farà Pardee per ottimizzare di nuovo thune, se rivaluterà il biomante, o se eliminerà thune. Boh!!
Al momento però è certo che se il meta ruota verso pod, linvala non può uscire dal main
Avatar utente
alkolic
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 4 lug '13, 16:55
Località: Vicenza

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Steekhatzz » 11 feb '14, 11:43

alkolic ha scritto:
Steamflogger Boss ha scritto:
Mi fa piacere che sia tornata la discussione su Master Biomancer: prima della regola leggendaria giocavo Melira Pod con lo splash blu per lui e Phantasmal Image, giusto una Breeding Pool al posto di un Razorverge Thicket; avevo provato a scrivere a Pardee (giocatore di Pod di Channel Fireball) riguardo lo splash U e mi rispose che per il costo di mana non ne vale la pena.. :-u

Sarà... ma un cmc 4 in pod sinceramente non mi pare elevato, se i pro non lo giocano ovviamente ci sarà un motivo, ma mi rifiuto di credere che sia questo. Detto questo io continuerò a giocarlo dato che finora mi ha solo dato soddisfazioni(ed essendo in 1x non mi ha pesato mai). Ora poi con gerarca che da mana :U: indipendentemente dalla presenza al cimitero di terre è più facile giocarlo.(P.S. faccio notare un piccolo "trick" con esaltato al fine di avere un segnalino in più sulle nostre creature).

Tornando invece sul Ranger di Eos, boh dopo un po' di test mi sono accorto che non è più utile come prima, però serve per far ripartire le catene di pod con due drop a uno ;).


io lessi un articolo di Pardee sulla sua build di melira tempo fa su channel fireball, e accantonava il biomancer poichè riteneva che arcangelo di thune fosse più forte e utilizzabile più agevolmento come "seconda melira". Fin quando c'era sciamano i risultati gli hanno dato pienamente ragione dato che la curva per arrivare alla combo era regolarissima ovvero:
fink->eos (prendo sciamano e viscera e cerco di avere mana per calare sciamano)->thune. A questo punto bastava attivare sciamano per mettere segnalini e ripulire il finks e andare a vincere di combo calando viscera. (per chi non lo capisse con l'effetto di thune saccando finks al suo rientro thune rimette segnalini +1+1 su tutti).
Con questa combo senza melira ci ho vinto più di una partita ma va da se che senza sciamano non è più attuabile così linearmente, andrebbe fatta con un lifegainer in campo tipo melma che non è tutorabile di eos (di lifegainer a cc1 mi viene in mente solo rigenera anime di M14 che è veramente brutto al di fuori di questa combo) e quindi sarebbe di un turno più lenta, dunque thune resterebbe buono solo per la combo B con feeder che non passa dal cimitero.
Sono cuiroso di vedere cosa farà Pardee per ottimizzare di nuovo thune, se rivaluterà il biomante, o se eliminerà thune. Boh!!
Al momento però è certo che se il meta ruota verso pod, linvala non può uscire dal main


Drop a 1 che fa lifegain c'è la Essence warden che funziona bene nella meccanica che tu prima hai descritto. basta che entri qualche altra creatura (anche con persist) -> guadagni una vita -> thune da +1/+1 a tutti -> ecc.
Avatar utente
Steekhatzz
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 ott '13, 22:55

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda alkolic » 11 feb '14, 11:59

Steekhatzz ha scritto:Drop a 1 che fa lifegain c'è la Essence warden che funziona bene nella meccanica che tu prima hai descritto. basta che entri qualche altra creatura (anche con persist) -> guadagni una vita -> thune da +1/+1 a tutti -> ecc.


Si ok esistente volendo anche soul warden, il problema è che sono carte che servono in maniera esclusiva a quella meccanica di combo specifica, ma al di fuori sono sostanziamente degli 1/1 inutili. Ovvio a paragone di sciamano non c'è confronto con nessun altro drop 1 in circolazione, però un difetto che ha melira pod è che 2 dei 3 pezzi della combo (melira+viscera) fuori dalla combo sono sostanzialmente inutili se non in deteminati MU (vedi infect o living end). Aggiungere un ulteriore 1/1 che 9 volte su 10 è un chiodo e non si giustifica neanche con il fatto che possa aiutare in determinati mu, non so quanto possa giovare al mazzo e alle sue sinergie

edit: capita proprio a ciccio..ecco Pardee che testa la sua nuova versione di pod contro Zoo http://www.channelfireball.com/videos/modern-testing-melira-pod-vs-zoo/ (in G1 sbaglia anche stranamente una giocata che invece lo avrebbe fatto vincere...)
Unica cosa che non mi piace e l'assenza di scavenging ooze
Avatar utente
alkolic
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 4 lug '13, 16:55
Località: Vicenza

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Akrom » 11 feb '14, 14:48

alkolic ha scritto:Unica cosa che non mi piace e l'assenza di scavenging ooze

già io nella mia lista l'ho inserita togliendo il muretto, la linvala invece che lui tiene di main io l'ho tolta lasciando spazio al restoration.
Vorrei avere un posto in più per la terza voce e la terza nobile gerarca: per ora sto provando 3 voci e 2 nobili hierarch.. :lol:
Avatar utente
Akrom
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 set '12, 13:03
Località: Padova

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda alkolic » 11 feb '14, 15:18

ma più che altro almeno in side ci vuole, perchè senza sciamano in giro ci vuole dell'hate contro cimitero contro i vari living end, uwr ed eventuali reanimator. Senza contare che melma in mirror aiuta. Per cui almeno in side al posto di quel kataki che contro affo si vince da solo ok a patto che non si becchi la prima galvanica di turno. E' l'unica modifica che al momento farei.

Giocare senza decay in main per far spazio a un altra voce e una melma in main come ha fatto Gerardis alle DT Series è un azzardo che paga solo se ti aspetti un meta colmo di UWR, ma decay resta una carta che toglie parecchie minacce che fanno male al mazzo (placca cefalica), tarmo, confidant, melme altrui,liliana, tutti i pezzi di zoo contro il quale fa dei 2x1 pesanti a un mazzo che non ha poi motori di pescata (è la risposta migliore al bloodrush del clan come di vede nel video) se mi aspetto un formato variegato non ne faccio a meno.

Altra scelta che ancora non mi spiego è dismember sopra PTE..ok con dismember non prende landa e non shuffla però PTE risolve via i wurmcoil, finks dell'oppo, obesi vari che potrebbero aggirarsi nelle main di mazzi reanimator (se ti mettono giù griselbrand che ci fai con dismember??). Io è da un pò che uso in side 3 PTE e non tornerei mai indietro ai dismember
Avatar utente
alkolic
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 4 lug '13, 16:55
Località: Vicenza

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Symentry » 12 feb '14, 20:20

Io di side gioco da un pezzo il 2x di Campionessa Auriok perché rallenta la sua race in maniera spaventosa - lui con noi può chiudere solo di combo - e con la doppia copia in campo neutralizza ogni sua ipotetica scombata - Pestermite con due, Deceiver Exarch già con una sola -, insomma è una win-con contro UR Twin (match up non proprio semplicissimo) e una carta che in match up strani come WB tokens dove siamo sopra, post side ci dà letteralmente una marcia in più.
Non credo comunque che serva un cc1 che faccia lifegain di main. Sì, è vero, ci permette di scombare meglio ma ricordiamoci che la combo non può essere attuata in un solo turno e non è del tutto "protetta". Quindi non mi sembra assolutamente il caso di inserire un altra carta morta in un mazzo così versatile.
Concordo con tutti quelli che dicono che la Melma Mangiacarogne necessiti di un posto in main: è l'unico grave hate enorme che ci è rimasto. Tuttavia non me la sentirei mai di togliere il mio amato Wall of Roots per due motivi: 1) è un muro bellissimo contro Zoo nei primi turni e ci salva da moltissimi danni 2) ci permette di aggiungere Chord of Calling :G: :G: per castare corda che spesso si è rivelato vitale per me.
Concordo anche sulla totale inamovibilità di Abrupt Decay in main. Troppo utile contro troppi mazzi.
alkolic ha scritto:Altra scelta che ancora non mi spiego è dismember sopra PTE..ok con dismember non prende landa e non shuffla però PTE risolve via i wurmcoil, finks dell'oppo, obesi vari che potrebbero aggirarsi nelle main di mazzi reanimator (se ti mettono giù griselbrand che ci fai con dismember??). Io è da un pò che uso in side 3 PTE e non tornerei mai indietro ai dismember


Io non sono totalmente d'accordo: Path to Exile dà una landa e la possibilità di rimescolare il mazzo che spesso non è affatto poco.
Dismember è una rimozione a :1: o massimo :1: :B: nella stragrande maggioranza dei casi. Puoi fare chump block sul wurmcoil e poi Dismember per risolvere la situazione (è un 2x1 salvo finks ma sicuramente non dà vantaggio mana all'avversario) oppure puoi rendere Griselbrand un semplice 2/2 volante che fà guadagnare 2 e quindi per far sì che l'oppo peschi una valanga, debba pagare dai 5 ai 12 punti vita.
Contro mazzi che ci slandano poi (GW Pali, Death&Taxes, etc) spesso PtE rimarà una carta morta perché tutti sono a conoscenza delle poche fonti bianche di cui disponiamo. Continuo, insomma a preferire Dismember. Anche se giocare Mindcensor -> PtE è divertentissimo.
[font=Footlight MT light]<p align="center">[size=7]Bisogna creare, altrimenti saremo degli sfruttatori di un vecchio patrimonio; [/size]
[IMG]http://image.forumfree.it/1/6/3/6/9/2/5/1293917624.png[/IMG]
[size=7]bisogna creare l'arte nuova dei nostri tempi.[/size]</p>[/font]
Avatar utente
Symentry
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 28 gen '13, 13:33
Località: Firenze

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda alkolic » 13 feb '14, 11:59

Dopo parecchi test, sono arrivato a questa lista



Alcune scelte che ho fatto: IN

Wooded Bastion: ho inserito questa terra filtro per avere un aiuto sui costi specifici di voci,qasali e thune. Scelta di cui non mi sto per il momento pentendo, ok aprire una mano con questa e gavony è un mulligan, ma lo sarebbe anche cimitero silvestre + gavony..se dovessi variare potrei inserire un ulteriore giardino del tempio al suo posto ovviamente.

Restoration Angel: leggendo quanto ha scritto Trimarchi e vedendo il video della finale del DT Series mi sono definitivamente convinto di quel che penso da tempo, ovvero che l'angelona bionda ha un impatto pesante sulla partita. Ora più che mai, dato che senza più sciamano è la carta che da sola è in grado di spostare pesantemente la race in nostro favore rischiando di farci triggare anche 2-3 volte finks. Inoltre è un bel bittante evasivo, risolvere un finks e poddarlo per restoration in questo momento del meta è una giocata troppo forte per privarsene, +6 punti vita con a terra 2 pezzi, un bittante forte e evasivo e un persist rigenerato pronto a essere spoddato di nuovo. Inoltre ha flash possiamo usarla per salavare nostre creature da removal o sempliicemente giocarla in EOT avversario gia di terzo magari con una gerarca a terra, sono 4 sberle fly, se poi a terra c'è gavony, in 2 turni vince da solo

Alcune scelte che ho fatto: OUT

eternal witness: per me senza sciamano non ha più senso di esistere. Si, la possibilità di riprendere una carta utile (pod,corda,decay) dal cimitero è sfiziosa, ma io penso che se siamo ridotti a calare witness per prendere una carta dal cimitero tipo decay o pod o corda o una qualsivoglia creatura o stiamo già vincendo o stiamo alla canna del gas. Magari mi ricrederò ma non ne sento la mancaza per il momento.

Orzhov pontiff: scelta meta-oriened. Affinity era il suo bersaglio principale insieme a altri pod e gw pali. Considerando che stanno aumentando il numero di uwr e zoo in circolazione contro questi mazzi è carta morta, oltre a esserlo contro twin, scape, trono. Bruttina anche contro le ultime versioni di Jund. Resta indubbiamente valida contro affo, altri melira ed eventualmente fate, martyr e token per cui almeno in side un posto gliel'ho ritagliato.

Carte in dubbio:

Ranger of Eos: senza sciamano è diventata una carta un pò brutta. Il suo unico merito tutorare i saccanti. Mi è capitato un paio di partite in cui giocavo senza eos di avere in mano (perchè pescati) melira o corda e redcap o finks con pod e finks a terra. Partite che avrei vinto di combo e che invece non sono riuscito a vincere agevolmente come avrei potuto. Mi sono convinto in ogni caso a inserirlo di nuovo, è cmq un discreto 3/2 che schianta quasi tutte le creature di zoo, geist, e triggera con restoration, per cui ho deciso di inserirla nuovamente.

La build:

22 terre. Qualcuno storcerà il naso, ma non sono riuscito a quadrare il cerchio. Ho dovuto togliere una terra per mettere dentro di nuovo Eos, dato che altre creature da tagliare non ne ho trovate. Avevo pensato di togliere un deacy ma piuttosto che giocarne uno non li gioco direttamente e li metto in side come ha fatto Geardis. Ma giocare senza decay non mi piace. 22 terre rispetto a 23 cambia poco, mi è capitato a volte di mulligare a 4 senza vedere terre anche con 23 lande nel mazzo..
Inoltre sto cercando una risposta a Linvala da proporre già in main. Come si è visto contro kiki o contro mirror Linvala dopo pod è la carta chiave, Kiki propone una risposta MD ed è avvantaggiato, noi no.
Oltre Shriekmaw, altri suggerimenti per carte sinergiche da inserire in main??
Avatar utente
alkolic
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 4 lug '13, 16:55
Località: Vicenza

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda albert » 13 feb '14, 13:14

ciao a tutti,ho da poco ripreso magic dopo tanti anni di inattività,mi sono subito innamorato di questo mazzo e vorrei lentamente iniziare a montarlo

potreste iniziare ad aiutarmi illustrandomi una build piuttosto budget del mazzo per iniziare a poterlo provare?
mi indichereste anche queste carte più economiche con cosa dovrei lentamente sostituirle in futuro?

grazie tante del aiuto
Avatar utente
albert
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 feb '14, 19:17

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda alkolic » 13 feb '14, 16:05

albert ha scritto:ciao a tutti,ho da poco ripreso magic dopo tanti anni di inattività,mi sono subito innamorato di questo mazzo e vorrei lentamente iniziare a montarlo

potreste iniziare ad aiutarmi illustrandomi una build piuttosto budget del mazzo per iniziare a poterlo provare?
mi indichereste anche queste carte più economiche con cosa dovrei lentamente sostituirle in futuro?

grazie tante del aiuto


non so che intendi con piuttosto budget, ma se vuoi cominciare giocare budget melira pod non è proprio il mazzo giusto soprattutto per via della composizione del mana, melira senza almeno 8 fetch che fixano il mano non lo puoi proprio giocare. Per il resto puoi partire dalla lista di Cuneo nel primer che eccezion fatta per le terre non ha altre carte eccessivamente costose come le voci 3 gerarca etc
Avatar utente
alkolic
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 4 lug '13, 16:55
Località: Vicenza

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda albert » 13 feb '14, 17:34

il problema principale sono infatti le terre,il mazzo è pieno di tante carte che si trovano a prezzi bassi,da 1 a 5 euro,le terre effettivamente sono la parte problematica

ho anche qualche altra domanda,la eternal witness è necessaria o no?vedo che alcuni la giocano,altri evitano,da quello che ho letto forse va a gusti
loxodon hierarch può essere anche se non al massimo della competitività inserito?ne ho diversi mentre invece mi mancano i kitchen finks
Avatar utente
albert
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 feb '14, 19:17

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti