Steamflogger Boss ha scritto:Dopo un po' di test vorrei discutere con voi di un possibile splash al mazzo. Io ho iniziato a pensarci quando mi sono accorto(magari sbagliando, vorrei sapere la vostra) che i ciccioni(champion e pridemate) 8/10 sono ininfluenti nella partita: contro aggro sono dei mucconi che si schiantano su pedina ogni turno finchè non troviamo loyalist o altra soluzione, contro control semplicemente muoiono in risposta all'innescata nove vole su dieci, contro Midrange entrambe le cose, contro combo dipende. In generale però anche nelle partite vinte con loro in campo, avevo l'impressione di poter vincere comunque. Quindi per ora li ho levati tutti di cattiveria e per lo spazio creatisi si è potuto pensare ad uno splash.
Partiamo con un paio di considerazione indipendenti da quale versione del mazzo si giochi.
1) Come ha detto Lucasuka qualche post fa, sostituire almeno un paio di soul sisters con auriok champion è una gran bella cosa: è molto molto più resistente(sta sotto solo a path), contro Jund non la tolgono (quasi, c'è sempre lilly) mai e da sola tiene in scacco Raging Ravine.
2) Giocate Kher keep. Quel coboldo a turno sembra irrilevante ma innesca ogni cosa(tranne camera ovvio) e poi ci da tantissimo tempo chumpbloccando.
Detto questo, io ho provato tutti e tre gli splash, vediamo cosa offrono.
NAYA NORIN
Le classiche carte verdi forti(Tarmo, DRS ecc) nella strategia non ci stanno quindi lo splash verde in se non offre moltissimo.
Champion of Lambholt
Campione del popolo V2.0, si pompa con ogni cosa, diviene velocemente immensa e non ha nemmeno la sfiga di essere chumpbloccata. Purtroppo finirà la stessa fine del campione: boltata a morte, o ancora peggio, elettrolizzata.
Cream of the crop
Insieme a Norin fornisce una piccola manipolazione del topdeck.
Gerarca Nobile
Umano, accelera, esalta.
Questo splash non mi ha soddisfatto e direi che non ne vale la pena.
NORIN UWR
Questo più che uno splash è proprio un altro mazzo: diventa un simil-UWR(con botti, path, counter) che sfrutta Norin per innescare Camera(presenza sul board), Mentore(vantaggio carte). Si può pensare anche alla nuova Ephara per il vantaggio carte.
A volte gira perfettamente e le due metà del mazzo lavorano insieme che è un piacere, altre volte è semplicemente troppo instabile, a sto punto tanto vale giocare UWR.
NORIN WRb
Ora arriviamo allo Splash che più mi ha soddisfatto, dato che implementa alcune tra le migliori carte del formato, che oltre ad essere fortissime da sole, aiutano in qualche modo la strategia. Lo splash offre:
Scartini: per stare meglio da combo essenzialmente, si possono mettere di main o di side.
Dark confidant: appoggia il mentore nel vantaggio carte, abbiamo qualche carta costosa(cmc 4) ma il gainlife ne giustifica l'utilizzo. E' umano e triggera tutto. Fa da esca, proteggendo i nostri altri pezzi(se invece vive, beh lo sapete).
Lingering Souls: Da tempo, annulla Liliana, è un'ottima topdeckata e triggera tutto tranne camera.
Falkenrath aristocrat: Questa è una wincon alternativa veramente solida(path a parte), con tutto lo sciamare che facciamo la si protegge facilmente. Poi è rapida e vola(sopra le pedine dell'oppo ).
Zealous persecution: leva le pedine dell'oppo e magari anche qualche sua creatura(Bob, Snap...) pompando le nostre pedine.
Sorin, lord of innistrad: abbastanza buono e sinergico col gameplan.
Rakdos charm: lo splash ci offre anche una carta da side polivalente(grave + artifact hate) con un'abilità aggiuntiva che possiamo sfruttare(se l'oppo ha tante pedine e noi tante vite può buttare dentro anche 6-7 danni a 2, non male).
Concludo con la lista che sto testando:
NORIN THE WRb
CREATURE
4x Norin the wary
3x soul warden
3x soul's attendant
2x auriok champion
3x dark confidant
3x mentor of the meek
3x falkenrath aristocrat
3x purphoros, god of the forge
2x ranger of eos
ARTEFATTI
4x camera della genesi
SPELLS
4x fulmine
2x lightning helix
2x path to exile
2x lingering souls
MANABASE
4x arid mesa
4x marsh flats
2x sacred foundry
1x godless shrine
1x blood crypt
4x plains
1x mountain
1x swamp
1x eiganjo castle
1x kher keep
SIDE
3x stony silence
3x rakdos charm
2x Rest in peace
2x aven mindcensor
1x disdegno del patrizio
4x thoughtseize
Pareri?
Inoltre domanda, questione Side. Soffriamo principalmente di Torpor Orb, meno di Wratte ma fanno comunque male, nei matchup con UWR avendo comunque norin in gioco non era un problema ripopolare, idem con l'aristocratica in grado di proteggersi. Cos'altro soffre questo mazzo? Pensavo di organizzare la side in questo modo, per ora:
SB: 3 Stony Silence: vs Affo, Pod
SB: 3 Rakdos Charm: vs Living End, Rean, Jund, Uwr, Affinity e spacca la Torpor
SB: 2 Seminare sale: vs Tron
SB: 3 Logorare // Lacerare: vs Aura ma comunque spaccando anche artefatti sempre utile vs Affo, Pod e spacca orb, in questo caso mi chiedevo se è comunque utile inserire tale carta in side, visto che abbiamo già Rakdos Charm a fare il suo dovere.
SB: 4 ?
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti