spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Zoo

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Zoo Budget

Messaggioda shadowgra » 11 feb '14, 23:45

Togli marsh flats e metti verdant catacomb
Giocherei il 5o colore per tribal flames, se non vuoi leva l blu che ti incasina la manabase
Al posto del monoajani preferisco la doppia elspeth ma sono gusti
shadowgra
Livello V
Livello V

Re: [Modern Sviluppo] Zoo Budget

Messaggioda benji » 11 feb '14, 23:59

Si tribal flames ci sta!!il blu non posso levarlo perché il Geist credo sia fortissimo e non penso posso farne a meno. Inoltre ci da la possibilità di disporre di mana leak nel side contro MU complicati.
benji
Livello IV
Livello IV

Re: [MODERN Sviluppo] Naya Boom/Bust

Messaggioda Cris » 12 feb '14, 1:55

Oh finalmente qualcuno ha riproposto questo bellissimo mazzo.
Purtroppo però sono costretto a malincuore a prendere la brutta parte del critico.
Presuppongo che oviamente non lo faccio per buttare giù il morale di chi tenta di proporre idee sempre nuove, vorrei sottoporre un paio di questioni. Il mazzo sembra indubbiamente interessante, tuttavia:
1) un mazzo giocatissimo come uwr, non permetterà mai ciò che hai spiegato. Basti pensare alle 8 removal + 4 eventuali spell snare, che andrebbero a bloccare la tattica fin dall'inizio. Poi entri in control e addio.
2) se ti trovi d'avanti zoo? Si ok hai qualche creatura grossa. Lui ne ha di più e picchia tanto (non dico che sia un brutto match up. Anzi... Però basta una pescata sbagliata e sei out)
3) fate => bitterblossom, non lo si può arginare con un forked bolt.

Dico ciò perché ultimamente mi è venuta voglia di testare uwr. E devo dire che è un mazzo veramente bello.
Mi è capitato di fare 3 partite contro zoo. È un mazzo veramente veloce. Quando di 2º ti trovi in campo una 3/3 bittante, una possibile 4/5 e un 2/3, non sei propriamente felice. Nonostante ciò con molta fatica e fortuna sono riuscito ad arginarlo (fare fuori 10-12 creature all'oppo dà alcune soddisfazioni).
Detto ciò ritengo che zoo sia molto più rapido e aggressivo di questa versione boom/bust. Quindi perché servo di te avrebbe più possibilità di altri mazzi?

Cri
:bomb:
Cris
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Tizio » 12 feb '14, 12:25

Cris ha scritto:Oh finalmente qualcuno ha riproposto questo bellissimo mazzo.
Purtroppo però sono costretto a malincuore a prendere la brutta parte del critico.
Presuppongo che oviamente non lo faccio per buttare giù il morale di chi tenta di proporre idee sempre nuove, vorrei sottoporre un paio di questioni. Il mazzo sembra indubbiamente interessante, tuttavia:
1) un mazzo giocatissimo come uwr, non permetterà mai ciò che hai spiegato. Basti pensare alle 8 removal + 4 eventuali spell snare, che andrebbero a bloccare la tattica fin dall'inizio. Poi entri in control e addio.
2) se ti trovi d'avanti zoo? Si ok hai qualche creatura grossa. Lui ne ha di più e picchia tanto (non dico che sia un brutto match up. Anzi... Però basta una pescata sbagliata e sei out)
3) fate => bitterblossom, non lo si può arginare con un forked bolt.

Dico ciò perché ultimamente mi è venuta voglia di testare uwr. E devo dire che è un mazzo veramente bello.
Mi è capitato di fare 3 partite contro zoo. È un mazzo veramente veloce. Quando di 2º ti trovi in campo una 3/3 bittante, una possibile 4/5 e un 2/3, non sei propriamente felice. Nonostante ciò con molta fatica e fortuna sono riuscito ad arginarlo (fare fuori 10-12 creature all'oppo dà alcune soddisfazioni).
Detto ciò ritengo che zoo sia molto più rapido e aggressivo di questa versione boom/bust. Quindi perché servo di te avrebbe più possibilità di altri mazzi?

Cri
:bomb:

Grazie per l'interessamento e per la critica, mi serviva a poco un commento monoriga tipo: "Bel mazzo lo buildo subito!!!!". Hai fatto bene ad esporre questi problemi. Risponderò per punti.

1) Spero di vedere 1 carta tra blood moon, loxodon smiter, thrun, the last troll e perché no anche Huntmaster of the Fells. Insomma gioco 5-6 partite contro uwr (versione iper control con 4 snapcaster mage e 1 batterskull come creature) ogni giorno (o quasi) e posso garantirti che si sta 60-40 preside e 50-50 post perché loro hanno parecchio hate (tipo 2 wrath effect di side). Insomma non è che devo fare per forza la partenza accelerino + boom // bust. Posso partire pure di gatta e se mi boltano il drop a 1 c'è sempre tarmogoyf pronto a picchiare ;)
2) Contro altri zoo effettivamente potremmo soffrire se nei primi tre turni riescono a far passa 10 danni, ma qui dipende molto dal lancio del dado e comunque le vere creature a :1: pericolose di zoo sono steppe lynx e wild nacatl, che al primo turno sono una 0/1 ed una 1/1 o 2/2, in ogni caso muoiono da tutti i nostri spari a :R: e ne abbiamo 7, se non si vedeno forse in mano abbiamo altro per provare a contrastarli (tipo wild nacatl a nostra volta o tarmogoyf).
3) Non ho mai detto che forked bolt risolve il problema bitterblossom, anche se non nascondo che il poter annullare due inneschi della fioritura con un semplice :R: potrebbe portare un notevole vantaggio tempo. Forked bolt è forte perché migliora l'early game in modo imbarazzante in quei MU dove altrimenti saremmo morti subito. Per bitterblossom devo sperare in Qasali pridemage (che io per questioni di budget gioco in 3x giocando 3 Tarmogoyf) oppure in Huntmaster of the Fells che flippandosi fa male.

Più che altro, tutti questi discorsi sono inutili, perché stiamo semplicemente dicendo che certe carte ne fermano altre, ma non è detto che il mio oppo peschi le sue minacce ed io le mie risposte (o viceversa). Il mazzo non è più forte di un qualsiasi altro zoo, ma ha negli slandi un'arma utile anche in MU dove zoo puro rischierebbe di sbattere la testa ;)

ps: e se vuoi montarti UWR c'è il topic apposito XD XD XD XD XD
Tizio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Dark_Schneider » 12 feb '14, 12:39

Sempre giocato Boom/Bust come dai post di un anno fa e anche prima, sia in versione Naya che addirittura Pox-Bust :R: :B: :W: . Era il Deck che abusava più di tutti di Elfa dalle trecce Rosse e quello che ci è morto insieme quasi. L’ultima versione che giocavo prima del Ban di Sciamano Letalmago era questa

Che avevo riportato anche nel Topic del Little Italy. Era abbastanza controllosa con Boros Charm come salvezza da Sweeper/Wratte e anche utilissimo per far sopravvivere Chump-block di massa, finire gli ultimi danni, esser riciclato con Sciamano o Trickare con Boom. Molte volte le lingering servivano semplicemente per prendere fiato contro Aggro e non sempre le trovavo ottimali, davano un minimo di evasività ma contro certi deck abbastanza Vanilla e facevano il classico In/Out dal main. Il problema principale ora è (ancora una volta) un altro Ban elfico, che oltre a farci da motore e tuttofare sistemava anche Match-up tipo Living End, Melira-POD e deck basati sul cimitero. Quindi ora come ora di main sostituirei i Tarmo per Melma Mangiacarogne , si potrebbe provare a farlo leggermente più aggro con le Nacatl ma almeno io gli accelerini li vorrei sempre vedere. Stavo iniziando a provare una cosa del genere

Ajani è in Tema con la filosofia del Deck e Elspeth per dare evasività e qualcosa in più in late. Volendo si tagliano con una Cavaliera per 3x Qasali Pridemage di main per andare più asciutti con rimozioni un po’ contro tutti. La Nacatl è un "Nì", ovviamente buona ma alcune volte non convince del tutto.
Side ancora un po’ da rifinire ma essenzialmente contro i soliti Match-up.
Ultima modifica di Dark_Schneider il 12 feb '14, 14:04, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII

Messaggioda benji » 12 feb '14, 13:11

Ragazzi scusate ma contro tron generalmente un mazzo zoo come deve giocare??questa versione magari non lo subisce ma le altre tipologie cosa mettono in side??grazie
benji
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Tizio » 12 feb '14, 14:29

Ceccarelli ha scritto:Ragazzi scusate ma contro tron generalmente un mazzo zoo come deve giocare??questa versione magari non lo subisce ma le altre tipologie cosa mettono in side??grazie

Allora se hai knight of the reliquary in 3-4 copie (ergo rientri nella categoria Big Zoo) gioca almeno 1 ghost quarter nel pacchetto lands (io giocavo 4 Knight of the Reliquary + 2 Ghost Quarter e ti garantisco che idealmente è come avere 6 carte di main contro di lui ;) ). Se sei aggro puro non dovrebbe fregartene molto, perché in teoria giochi 16-18 botti (tra cui boros charm che salva dalla sua unica wratta efficace contro zoo, ossia Oblivion Stone). Ora zoo sta messo generalmente bene da tron, ed anche se giochi drop 1 tipo steppe lynx, se hai un minimo di spirito conservativo puoi sfetchare in risposta al loro pyroclasm ;)
Tizio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda benji » 12 feb '14, 15:55

Grazie mille per la risposta. Il fatto è che gioco un PWzoo con uno splash di blu per il Geist of Saint traft che secondo me è meraviglioso.
Parlando da giocatore molto poco esperto mi sembra che la lista che hai postato sia costretta a chiudere entro il 4/5' turno altrimenti in late game sei svantaggiato rispetto a molti altri mazzi. Inoltre...se non peschi boom/bust o te lo fanno scartare??le blood moon rischiano anche di rallentare te oltre che il tuo avversario. Non mi convince troppo. Mi sembra poco solido(fammi passare il termine) :)
benji
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Tizio » 12 feb '14, 16:11

Ceccarelli ha scritto:Grazie mille per la risposta. Il fatto è che gioco un PWzoo con uno splash di blu per il [CARTE] Geist of Saint traft [/CARTE]che secondo me è meraviglioso.
Parlando da giocatore molto poco esperto mi sembra che la lista che hai postato sia costretta a chiudere entro il 4/5' turno altrimenti in late game sei svantaggiato rispetto a molti altri mazzi. Inoltre...se non peschi [CARTE]boom/burst[/CARTE] o te lo fanno scartare??le [CARTE]blood moon[/CARTE] rischiano anche di rallentare te oltre che il tuo avversario. Non mi convince troppo. Mi sembra poco solido(fammi passare il termine) :)

Se mi scartano boom // bust è una carta per una carta, ci sta (vuol dire che lo scartino non se lo beccano altre bombe). Per il discorso solidità posso passarti il termine, ma non hai idea delle partite che potresti vincere rallentando di 1-2 turni mazzi come tron/uwr e perché no splinter twin che altrimenti ti arerebbero. Anch'io sono dell'idea che la versione con i viandanti è il miglior Big Zoo in quanto a stabilità, ma il fatto di sapere che per :1: :R: potrei potenzialmente rallentare i piani del mio oppo mi rende felice, poiché da più tempo ai nostri Wild Nacatl/Tarmogoyf di chiuderla. E Blood Moon non voglio farla forzatamente di secondo, se no avrei giocato Birds of Paradise :D

Il mazzo non è affatto morto, ma va giocato pensando bene alle scelte da fare e soprattutto in base al MU. Certo che con elfa tutto era ridotto ad un gioco più istintivo, qui si deve pensare di più, scegliere se è il caso di partire aggressivi o rampare in base a chi si ha di fronte ed all'occorrenza non rivelargli il nostro piano denial se riusciamo a vincerla di beatdown ;)
Voglio dire, le bestie per menare ci sono come in altri zoo. Grande mancanza (e qui ti do ragione) è il path to exile maindeck, ma non si può avere tutto ;)
Tizio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda benji » 12 feb '14, 16:21

Bravo mi hai zittito :D . Ti avevo risposto proprio perché io ho cambiato il mio zoo proprio per inserire i PW e il Geist dato che mi sentivo troppo indifeso se la partita si prolungava. Sinceramente lo sto provando e va abbastanza bene, ma anche questa versione da te proposta mi ha incuriosito molto. Inoltre devo dire che non avendo il Tarmogoyf le cose cambiano dato che il secondo turno non ho una creatura forte che scende. Per questo ho cambiato forma al mazzo cercando anche di accelerare per calare al secondo il geist o il lossodonte. Comunque bella lista. Non saprei come modificarla XD
benji
Livello IV
Livello IV

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo