spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] GW Aggro

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] GW

Messaggioda noctis95 » 24 nov '13, 23:47

Se posso consigliare la MAIN io ce l'ho così:

24 creature
4x Loxodon Smiter
4x Dryad Militant
4x Elvish Mystic
4x Soldier of the Pantheon
3x Boon Satyr
3x Fleecemane Lion
2x Polukranos, World Eater

14 istantanei/stregonerie
4x Advent of the Wurm
4x Call of the Conclave
4x Selesnya Charm
2x Rootborn Defenses

22 terre
4x Temple Garden
10x Forest
8x Plains

Questo è un GW aggro non basato sulle pedine. Le difese delle radici le tengo solo come soluzione anti wratta. Non ho messo la cariatide perchè con l'elfo mistico posso attaccare e generare mana verde solo castandolo ad 1. In T2 ora non conviene fare mazzi TOKEN per assenza di carte insostituibili come Lingering Souls. Non ho messo Planeswalker perchè lo rallenterebbero ( Ajani, caller of the pride potenzia singole creature ma in questo aggro conta la quantità, difatti il casting cost basso permette di lanciare più creature ai turni più avanzati). Ecco la mia SIDE:

4x Centaur Healer
4x Glare of Heresy
2x Witchstalker
3x Mutavault
2x Blind Obedience
noctis95
Livello III
Livello III

Messaggioda ivny » 25 nov '13, 17:43

Bella lista.
Inside stavo pensando di mettere qualche copia di Volere degli Dei e, volendo, anche Sfidare gli Elementi visto che al momento sembra che stiano spopolando i monocolor
ivny
Livello V
Livello V

Messaggioda Lennax » 6 gen '14, 17:31

Salve ragazzi :)
Allora, sto provando anche io una lista GW e devo dire che mi sta dando alcune soddisfazioni.. vi posto la mia lista:

Celestial Flare x3
Selesnya Charm x4
Biomass Mutation x1

Banisher Priest x3
Dryad Militant x4
Imposing Sovereign x4
Voice of Resurgence x4
Loxodon Smiter x4
Fleecemane Lion x4
Experiment One x4
Elvish Mystic x4

Forestx6
Plainsx8
Temple Gardenx4
Mutavaultx2
Nykthos, Shrine to Nyxx1

Allora non so se ho avuto solo fortuna, ma nelle partite che ho fatto il mazzo si è sempre comportato bene e con un ottima partenza.. in genere al secondo turno si è già in grado di poggiare sul campo un 1/1 un 2/2 ed un 3/3 (la partenza più comune che ho riscontrato è stata: T1 landa Elvish Mystic, T2: landa, Experiment One seguito da Voice of Resurgence/Imposing Sovereign/Fleecemane Lion

Imposing Sovereign è stata una piacevole rivelazione: aiuta al race tappando le creature dell'oppo e allo stesso tempo nega trick fastidiosi da parte di creature con flash.
Dryad Militant l'ho scelta sopra al Soldier of the Pantheon per il semplice fatto che in ogni caso sono sicuro di poterla giocare di primo.
Biomass Mutation è una vera e propria chicca che mi permette di chiudere la partita nel momento in cui la pesco.
Non ho giocato molte partite, ma per il momento la situazione peggiore (che non sono riuscito a superare) è stata una race contro il pack rat.. gradirei qualche consiglio su come eliminare quella fastidiosa creaturaXD
Inoltre mi servirebbe qualche spunto per la sideboard, vi ringrazio da subito per le risposte e i consigli :)
Lennax
Livello II
Livello II

Messaggioda Daniele » 19 gen '14, 14:47

Lennax ha scritto:Allora non so se ho avuto solo fortuna, ma nelle partite che ho fatto il mazzo si è sempre comportato bene e con un ottima partenza.. in genere al secondo turno si è già in grado di poggiare sul campo un 1/1 un 2/2 ed un 3/3 (la partenza più comune che ho riscontrato è stata: T1 landa Elvish Mystic, T2: landa, Experiment One seguito da Voice of Resurgence/Imposing Sovereign/Fleecemane Lion

Imposing Sovereign è stata una piacevole rivelazione: aiuta al race tappando le creature dell'oppo e allo stesso tempo nega trick fastidiosi da parte di creature con flash.
Dryad Militant l'ho scelta sopra al Soldier of the Pantheon per il semplice fatto che in ogni caso sono sicuro di poterla giocare di primo.
Biomass Mutation è una vera e propria chicca che mi permette di chiudere la partita nel momento in cui la pesco.
Non ho giocato molte partite, ma per il momento la situazione peggiore (che non sono riuscito a superare) è stata una race contro il pack rat.. gradirei qualche consiglio su come eliminare quella fastidiosa creaturaXD
Inoltre mi servirebbe qualche spunto per la sideboard, vi ringrazio da subito per le risposte e i consigli :)

Salve!
Posso darti qualche consiglio sul mazzo :GW: che ormai gioco da 3 mesi, dall'uscita di Theros praticamente. La mia esperienza si limita sfortunatamente a dei FNM da 10-15 persone, però posso dirti che piu' della metà sono ottimi player che frequentano PTQ e tornei in giro per l'Italia con discreti risultati, quindi è un'ottima fonte di test ;)

Partiamo da Imposing Sovereign/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Imposing Sovereign: è indubbiamente forte e crea tanto hate verso mazzi aggro, ma noi stiamo già bene contro questa tipologia di deck e trovo la sovrana un semplice 2/1 che troppo spesso avrà un'abilità che ci avvantaggerà poco. Personalmente sostituirei con un 4x di Gyre Sage, molto più performante nel nostro mazzo sia come FixMana che come ottimo bittante, capace di diventare un 3/4 senza troppa difficolta.

Dryad Militant: non condivido la scelta della driade al ben più pratico 4x di Soldier of the Pantheon, ti spiego il perchè del mio punto di vista: tenere una mano con un solo colore è già rischioso di per se, quindi la driade perde il buona parte il suo vantaggio; se poi aggiungiamo che il soldato ha protezione da multicolore e riesce a farci guadagnare anche qualche vita, ben venga!. Io, dai mei playtest, ho riscontrato che troppi drop 1 nel nostro mazzo sono controproducenti, vista l'esigua possibilità di pescare e fare Scry, al topdeck voglio qualcosa di piu' incisivo. Li ho sostituiti con un 4x di Aedo degli Eroi, che ti cambia spesso una partita, visto che svuotiamo spesso la mano.

Biomass Mutation: non l'ho mai provata, ma esaminando la carta in se la boccio in toto e mi spiego: giochi 21 terre + 4 Elvish Mystic, per 25 fonti di mana teoriche. Significa che la monocopia in una partita normale potrà trasformare le creature in dei 4/4, forse dei 5/5 che non travolgono, sempre che ce ne siano di creature, in campo. Preferirei un bel 1x di Scavenging Ooze, oppure un 1x di Polukranos, World Eater, che nel nostro deck impattano maggiormente.

Per la side posso suggerirti, in maniera generica, che il nostro mazzo ha difficoltà soprattutto da MU Control (Azoriuos e Esper, a causa di Supreme Verdict, Detention Sphere Elspeth, Sun Champion), quindi inserisci 3x di Sguardo di Eresia/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Sguardo di Eresia e non te ne pentirai; sicuramente ti tornerà utile anche un 2x di Last Breath/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Last Breath come risposta ad un Ratto Matto xD

Questa e' la mia lista:
  • Terre
    8x Forest
    8x Plain
    4x Temple Garden
    3x Selesnya Guildgate
  • Artefatti
    3x Bow of Nylea
  • Istant:
    2x Advent of the Wurm
    2x Selesnya Charm
  • Creature:
    4x Experiment One
    4x Gyre Sage
    4x Voice of Resurgence
    4x Leone Vellocriniera
    4x Aedo degli Eroi
    3x Banisher Priest
    4x Boon Satyr
    2x Polukranos, World Eater
    1x Scavenging Ooze

Per farla breve, la mia versione del mazzo gioca 27 fonti di mana (23 terre, 4 acceleratori che possono picchiare) e una combinazione di creature che hanno segnalini (in 8x) per poter attivare la pescata dell'Aedo degli Eroi supportato da una delle abilità dell'Arco di Nylea, un coltellino svizzero fortissimo contro moltissi MU dando tocco letale alle nostre creature in combat, facendoci guadagnare vite, sgonfiando melma dell'avversario, piazzando segnalini e che può risultare determinante in una race contro Pack Rat. La sacerdotessa in 3x perchè nel mio meta girano parecchie rimozioni :) La monocopia della melma per avere un 4x di possibili GainLife (assieme agli archi) e i due polukranos come mass removal a sorpresa (renderlo mostruoso in fase di attacco con l'arco in campo fa sfaceli) e chiusura assieme al 2x dei vermi.

La side e' situazionale, gioco 2x di Skylasher e 2x di Mistcutter Hydra, 2x di Unfliching Courage, 2x di Last Breath, 2x di Advent of the Wurm, 3x di Glare of Eresy, 1x di Selesnya Charm, 1x di Banisher Priest.

Spero di esserti stato utile, a presto!
Daniele.
Daniele
Livello IV
Livello IV

Messaggioda mordred » 30 gen '14, 15:39

Sul sito della nostra cara Wizzy è presente questo mazzo..a prima vista sembra DEVASTANTE! 8O
Sono tutte carte che costano un'esagerazione, quindi spero che non sia tanto forte quanto sembra..

//25 Lands
6 Forest
7 Plains
4 Selesnya Guildgate
4 Temple Garden
4 Temple of Plenty

//1 Planeswalker
1 Garruk, Caller of Beasts

// 34 Creatures
4 Archangel of Thune
4 Fleecemane Lion
3 Polukranos, World Eater
4 Soldier of the Pantheon
4 Sylvan Caryatid
3 Trostani, Selesnya's Voice
4 Voice of Resurgence
4 Brimaz, King of Oreskos
4 Courser of Kruphix

Cosa ne pensate??
Io sostituirei 4 basiche o i cancelli per 4 Mutavault (tanto per rendere il mazzo più economico.....), per la sinergia con Trostani-Arcangelo-pedine della Voce. Poi non impazzisco per Fleecemane Lion, magari uno Spirito del Dedalo può dare fastidio ai mazzi con molti peschini..
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Daniele » 12 feb '14, 1:17

mordred ha scritto:Sul sito della nostra cara Wizzy è presente questo mazzo..a prima vista sembra DEVASTANTE! 8O
Sono tutte carte che costano un'esagerazione, quindi spero che non sia tanto forte quanto sembra..

Spoiler:
//25 Lands
6 Forest
7 Plains
4 Selesnya Guildgate
4 Temple Garden
4 Temple of Plenty

//1 Planeswalker
1 Garruk, Caller of Beasts

// 34 Creatures
4 Archangel of Thune
4 Fleecemane Lion
4 Sylvan Caryatid
4 Voice of Resurgence
4 Brimaz, King of Oreskos
4 Courser of Kruphix

Cosa ne pensate??
Io sostituirei 4 basiche o i cancelli per 4 Mutavault (tanto per rendere il mazzo più economico.....), per la sinergia con Trostani-Arcangelo-pedine della Voce. Poi non impazzisco per Fleecemane Lion, magari uno Spirito del Dedalo può dare fastidio ai mazzi con molti peschini..

Guarda, il mazzo ha solo bombe ma noto che manca di qualsivoglia risposta, probabilmente perchè questo tipo di strategia vuole giocare da sola, ma è anche altrettanto fragile secondo me. Nel meta attuale, non giocare un Banisher Priest o una qualsiasi carta che permetta di controllare (Selesnya Charm, oppure Arco di Nylea, Lancia di Eliod) e molto pericoloso; la combo con Arcangelo di Thune assieme a Trostani, Voce di Selesnya e' interessante però anche esposta a facili soluzioni, inoltre l'arcangelo e' bianco e non ci protegge dal volante per eccellenza del meta, il Drago Soffio di Tempesta.

Riguardo Brimaz, Re di Oreskos ho una personale idea: è efficente se le sue pedine vengono rese più grosse o pericolose: mi viene in mente la Lancia di Eliod che può davvero valorizzare le proprietà del gattone, dandogli quella marcia in più (non che ne abbia così bisogno, ma testando la carta mi sono accorto che effettivamente quell'1/1 è subottimale, tranne nel caso in cui giochiamo di 2 con accellerino Brimaz e di terzo apparecchia).

Riguardo Coursier of Kruphix ho solo pareri positivi: mediamente abbiamo una possibilità su 3 di "pescare", pulendo il mazzo e permettendoci di saltare meno land-drop possibili e regalandoci anche qualche vita. Rivelare la carta ogni volta al nostro avversario, beh, è il prezzo da pagare e lo faccio volentieri.

Io personalmente ora stavo sperimentando una versione leggermente diversa da quella che postai qualche tempo fa:
Questa e' la mia lista:

Terre (23)
8x Forest
7x Plain
4x Temple Garden
4x Temple of Plenty

Artefatti (3)
3x Lancia di Eliod

Istantaneii (2)
2x Selesnya Charm

Creature (32)
4x Elvish Mystic
2x Sylvan Caryatid
4x Voice of Resurgence
3x Leone Vellocriniera
2x Scavenging Ooze
3x Banisher Priest
4x Coursies of Kruphix
4x Brimaz, Re di Oreskos
4x Polukranos, World Eater
2x Arbor Colossus

Come la trovate'? Io per ora non mi posso lamentare. Aspetto consigli e sono ben disposto a discutere su ogni carta e scelta che ho fatto nella costruzione :) Magari viene fuori qualcosa di ancora piu' interessante e, perchè no, un po' innovativo in un meta abbastanza piatto.
Daniele
Livello IV
Livello IV

Messaggioda mordred » 12 feb '14, 12:53

Daniele ha scritto:Guarda, il mazzo ha solo bombe ma noto che manca di qualsivoglia risposta, probabilmente perchè questo tipo di strategia vuole giocare da sola, ma è anche altrettanto fragile secondo me. Nel meta attuale, non giocare un Banisher Priest o una qualsiasi carta che permetta di controllare (Selesnya Charm, oppure Arco di Nylea, Lancia di Eliod) e molto pericoloso; la combo con Arcangelo di Thune assieme a Trostani, Voce di Selesnya e' interessante però anche esposta a facili soluzioni, inoltre l'arcangelo e' bianco e non ci protegge dal volante per eccellenza del meta, il Drago Soffio di Tempesta.

Il mazzo era copia-incollato dal sito della Wizard, così com'era! Facendo delle modifiche, alcune basate sul mio gusto personale, altre su alcune tue considerazioni, è venuta fuori 'sta roba! :D
//Lands
6 Forest
8 Plains
4 Temple Garden
4 Temple of Plenty
2 Mutavault

//Spells
2 Spear of Heliod

//Creatures
3 Archangel of Thune
2 Banisher Priest
3 Brimaz, King of Oreskos
3 Courser of Kruphix
2 Fleecemane Lion
2 Scavenging Ooze
1 Spirit of the Labyrinth
4 Sylvan Caryatid
4 Voice of Resurgence

//Sideboard
SB: 1 Garruk, Caller of Beasts
SB: 2 Selesnya Charm
SB: 2 Revoke Existence
SB: 2 Plummet
SB: 3 Spirit of the Labyrinth
SB: 2 Arbor Colossus
SB: 3 Mistcutter Hydra

In side ci sono le risposte per Drago Soffio di Tempesta e qualche rimozione in più!
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Daniele » 13 feb '14, 3:21

Allora, allora... La lista mi ha colpito sai, ragioniamoci su!

* Courser of Kruphix: sul 4x non transigo amico :p Obiettivamente, non ha nulla per "scremare" questo mazzo, e troppo troppo spesso ci si troverà a mano vuota in un meta che pullula di removal e verdetti. Se posso permettermi di pulire terre dal deck e aver probabilitià di pescare meglio, voglio farlo assolutamente; non dimentichiamo otlretutto che e' un onesto 2/4 e che si combina bene con l'arcangelo volendo :) Via una mutavault e entra la quarta copia, secondo me.

* Archangel of Thune: ok, abbiamo capito che sto angelo ci piace xD Io non mi voglio sbilanciare, non l'ho mai provato troppo ma va detto che il mazzo, strutturato cosi', fa guadagnare vite senza troppe difficioltà, indi per cui... Può avere un suo perchè. Promosse le tre copie!

* Soldier of the Pantheon: ci interessa veramente mettere pressione veloce al board? Per le vite abbiamo gia' molte carte... Boh, mi convince di piu' calare accelerino e magari appoggiare di secondo o terzo roba piu' grossa :) E' una scelta da ponderare bene, secondo me, che troverà risposta solo con tante prove. Io sinceramente prediligo il set di Elvish Mystic, ma son gusti.

* Trostani, Voce di Selesnya: ho adorato mesi e mesi questa carta, perche' pre Theros giocavo un GW Token molestissimo dove lui era il boss indiscusso. Ora come ora, sfruttare la sua abilità attivata non sarà semplice, ma l'innescata e' sempre forte. Questa è la classica carta che nessuno si aspetta di vedere! Promossa :)

* Brimaz, Re di Oreskos: in teoria dovrebbe essere il nostro drop a tre che fa partita se resta in mid-game... Solo tre copie mi sembra sprecato :p Ok, è leggendario, ma attirerà su di se talmente tanto odio che sarà difficile averla come carta morta in mano. Via la monocopia di Spirito del Dedalo (davvero troppo situazionale in standard... e' incisiva solo contro deck U/Ux e in tutti gli altri mazzi e' un 3/1 che si schianta contro un elfo e muore xD In Side ok, ma di main eviterei) e dentro la quarta del felino, secondo me.

* Banisher Priest: due... due... resterà per me sempre un dilemma: meglio vederla in late game e appoggiarla a meno semivuota dell'avversario cosi' da sperare che non abbia risposta o trovarsela subito? Io forse giocherei il 3x, ma visto che mi piace in linea di massima l'equilibrio che hai dato al mazzo, promuovo! xD

* Lancia di Eliod: Forse due e' meglio di tre, effettivamente. E' molto mana-intensive, ma vederla in campo mi fa sempre piacere, mette quel pizzico di pepe in più al nemico che spesso dovrà scegliere se attaccare o salvaguardare i suoi pezzi forti. Inoltre, con la possibilità che abbiamo di guadagnare vite, subire danni può non essere un problema. Promosso!

In linea di massima, mi piace la tua lista e le modifiche che apporterei, come ho scritto, sono poche. Che ne dici? Hai gia' provato il mazzo? Io attendo molte carte dagli USA per risparmiare qualcosina, quindi appena avrò il deck pronto ti racconto come gira ;)
Daniele
Livello IV
Livello IV

Messaggioda mordred » 13 feb '14, 16:19

Daniele ha scritto:In linea di massima, mi piace la tua lista e le modifiche che apporterei, come ho scritto, sono poche. Che ne dici? Hai gia' provato il mazzo? Io attendo molte carte dagli USA per risparmiare qualcosina, quindi appena avrò il deck pronto ti racconto come gira ;)

Sono nella fase "creativa" per ora (se bazzichi nel forum del t2 te ne sarai già accorto! :) ), non ho ancora testato nulla, devo ancora scegliere la strada da seguire!
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Daniele » 14 feb '14, 16:01

Cosa ne dici se, al posto delle Mutavault, giocassimo 2/3x di slandi (Distese invadenti)? Personalmente lo preferisco, perche' oltre a rispondere ad una mutavault nemica (e costando decisamente meno in termini monetari :p), puo' anche spaccare un Incatenato alle Rocce, se fatto su di una Shockland (e capita spesso). E poi, vuoi mettere la sorpresa dell'avversario? Hai mai visto uno slando in T2? :p

Se si segue questo sistema, però, bisogna inevitabilmente arrivare ad almeno 6 accelerini :)

Per capirci, la mia idea MOLTO ALLA LONTANA da applicare era creare un mazzo di "pali", che non facesse solo ed esclusivamente da aggro e dalla tua lista potrebbe venire su qualcosa di interessante e, salvo che le mie carte si perdano nell'oceano, dovrei avere tutto entro la prossima settimana xD
Daniele
Livello IV
Livello IV

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy