Dark_Schneider ha scritto:Per opinioni inserisco i vari tipi di Zoo che gioco con le mie impostazioni. Il "Little Italy" vero è proprio è un semi Big Zoo:
Micro Splash verso il nero per possibili inserimenti variabili dalla side tipo
Rakdos Charm,
Slaughter Games e varie. Preferito i Boros Charm di main al posto dei PtE (eresia ma in side) per avere un minimo di protezione e non dar vantaggio o poter finire anche a botti di primo
Zoo puro Vero e proprio è l'ignoranza pura
Nudo e Crudo.
Il Tribal invece è quello che mi fa venire il mal di testa ogni volta che si parte "Fetch, dammi 5 minuti per capire che terra devo andare a prendere per prima.." ma di base e simile a creature allo Zoo Puro:
Mana base iper-variabile in base se ci si aspetta
Blood Moon o no, volendo si può rischiare a mettere solo Watery Grave come Doppia U/B per le Tribal Flame, oppure un'isola al posto della Pianura.
Per quanto riguarda il caro vecchio Naya
Boom // Bust (la mia versione preferita) ha piuttosto bisogno di accelerini e anche se gli hanno fatto
Boros Charm lo hanno ucciso prima togliendo
Elfa dalle Trecce Rosse e ora anche lo
Sciamano Letalmago.
La versione che giocavo pre-ban era questa:
Con 2x
Spada di Guerra e Pace, 2x Thrun , una terza
Blood Moon e altro di side. Sempre di side In quasi ogni Zoo metto un 3x di
Burning-Tree Shaman perché sta fuori da Fulmine ed è ottimo contro qualsiasi deck pieno zeppo di attivazioni stile Kiki-POD, Splinter Twin ecc.. se splasho di nero i
Rakdos Charm che fanno anche loro un pò di tutto, e c'è sempre una tentazione molto forte per
Domri Rade. Ovviamente per il Boom//Bust ora non ci sono più i DRS a disposizione, ma toglierei piuttosto i Tarmo per le Melme di main perché con meno di 6 accelerini non mi ci sono mai trovato, in questo caso entrano le Gerarca ovviamente per i DRS ma sempre almeno 6/7 accelerini, con
Gavony Township tutorabile per il late se si è in controllo e
Boros Charm da usare anche come eventuale risposta a Boom se non si ha da bersagliare Fetch. Spero solo di non aver esagerato per la lunghezza o la noia.
EDIT. Corretto alcune carte mancanti
Gran Lavoro
, però magari per i neofiti del mazzo potrebbe servire una guida più generale, provo a darla io:
1) Classic Zoo / Italian Aggro: Be' gente c'è poco da dire, si chiama italian aggro perché nasce sfruttando il pacchetto zoo
Wild Nacatl +
Loam Lion +
Kird Ape. Vi si aggiunge la
Steppe Lynx (e raramente la
Goblin Guide) e solitamente 2-3
Qasali Pridemage e 3-4
Tarmogoyf come drop2, poi 16-18 spari rimozioni per chiuderla di Burn all'occorrenza. Solitamente si adottano configurazioni con 20-21 terre, 20-23 creature e 16-19 altre magie.
2) Tribal Zoo / Domain Aggro: Che dire, dopo il ban del 2011 di
Wild Nacatl si usò questa versione dello zoo che provava ad emulare la potenza fisica della gattina con giocate tipo
Tribal Flames (da cui prende il nome Domain Aggro) +
Snapcaster Mage e sfruttando bittanti grossi oltre al
Tarmogoyf, come il
Geist of Saint Traft. Ora che abbiamo riavuto indietro la gattina, questa versione come le altre ne esce potenziata, ma a volte capita di incastrarsi col mana
3) Big Zoo: Poco prima del suddetto ban, big zoo sembrava potersi affermare come versione definitiva (e forse imbattibile quanto lo è stato il jund di sciamano + elfa) dello zoo. La regola per giocare Big Zoo è che si debbano giocare anche drop a 3,4 e volendo 5, ma per ogni slot si usano solo le carte più forti in una determinata mansione. Quindi niente scimmie/linci/leoni, ma solo
Wild Nacatl +
Noble Hierarch (e possibilmente niente
Birds of Paradise) danno al mazzo una configurazione con 8 drop1, e non 16. Questo per diminuire il numero di pescate morte, dato che il mazzo è un po' lento rispetto alla versione classic, ma dispone di silver bullet e creature che prese singolarmente sanno reggere meglio il board. L'idea è quella di giocare solo carte incisive in ogni drop, ed esistono 3 versioni di Big Zoo:
Boom Zoo, PW Zoo e Red Maverick (o rubin zoo, una versione che però in legacy è più forte per via di
Zenit del Sole Verde ). Il boom zoo gioca dalle 20 alle 24 creature e sfrutta
Boom +
Blood Moon per rallentare il landing dell'oppo, prendendo quindi tempo per chiuderla di
Wild Nacatl,
Tarmogoyf,
Loxodon Smiter, magari con qualche +1 di esaltato grazie a
Noble Hierarch e
Qasali Pridemage. Il pw zoo sfrutta bestioni (oltre ai già citati abbiamo
Knight of the Reliquary,
Spellbreaker Behemoth +
Thundermaw Hellkite/
Baneslayer Angel/
Woolly Thoctar) e planes con effetti subito incisivi:
Domri Rade per vantaggio carte o rimozione,
Ajani Vengeant per denial/burn/rimozione,
Elspeth, Knight-Errant per evasività/ripartenze/difesa. Si giocano 4-5 planeswalkers, e solo 7-8 rimozioni, poi solo bestie da macello. Il Red Maverick è sostanzialmente nato come un maverick che splasha
per
wild nacatl +
lightning bolt, ed infatti gioca molte creature tipiche del
, in primis
Qasali Pridemage,
Scavenging Ooze e
Knight of the Reliquary e in alcune versioni anche
Thalia, Guardian of Thraben. L'idea è quella di ottimizzare gli slot delle creature inserendo sia carne da macello che creature più intelligenti ma ugualmente in grado di picchiare. Il red maverick a volte fa uso di denial come il
boom zoo e può avvalersi di planeswalkers anch'esso, seppur in minor dose rispetto al pw zoo. Capita che per emulare la versatilità del fratello maggiore del legacy si sfrutti 1-2 copie di
Chord of Calling come tutore.