Tantissime sono le carte papabili per un set del genere. A me sono subito venute in mente Sinkhole, Pernicous Deed, Wrath of God e Damnation per quanto riguarda i classici evergreen, anche se ammetto che non mi dispiacerebbe vedere una bella versione di Catastrophe e Armageddon, che mi recupererei al volo per inserirle nel mio Kaalia!
Sinkhole mi sembra altamente improbabile, è solo un semplicissimo e anonimo spaccaterra. Con quale merito dovrebbe guadagnarsi il titolo di
"15 tra le più brutali carte di Magic mai esistite"? Ergo per cui a mio avviso vedremo eslcusivamente rimozioni di massa, pernicious deed è un altro possibile candidato e mi è venuta in mente ora anche la
caldaia della peste.
Kaalia ha bisogno sopratutto di una maggiore reperibilità della carta di Portal
ravages of warPer dare un tocco di T2 credo non guasterebbe un Supreme Verdict, mentre come variante sul tema anche Creeping Corrosion potrebbe avere un senso.
Questo è un prodotto d'elite destinato a pochi collezionisti e amatori, quindi non credo proprio strizzeranno un occhio al grande pubblico T2 che in ogni caso non avrà una facile accessibilità a questo prodotto causa l'alto prezzo che riceverà, come ogni FtV. Casomai è più probabile che metteranno una carta promozionale che prefigura la nuova espansione uscente (come è successo quando nel FtV Relics hanno messo la
spada di corpo e mente per pubblicizzare il set di Cicatrici di Mirrodin e nel FtV Legends hanno messo
Mikaeus il Lunarcaper promuovere invece il set di Innistrad).
Effettivamente tutte queste sono potenzialmente inseribili nel lotto: alcune sono di indubbio valore, altre poco più che junk rares a livello economico, quindi per mediare un po' non mi stupirei se varie di questa lista fossero presenti.
La cosa triste è che in questi FtV la Wizards mischia sempre la cioccolata con prodotti dello stesso colore ma di ben altro odore. Devo forse ricordare la presenza nel FtV realms di carte a dir poco raccappriccianti a livello di costruito competitivo come il
deserto o
alture di vento pungente? Per non parlare poi del FtV Legends che era pieno di Junk Rares fino al stracolmo (giusto il Progenitus a salvarsi come carta buona in costruito). E nello stesso FtV non abbiamo avuto accanto a Jace lo Scultore di Menti cose come
char o i doppelganger degli
elfi di llanowar? Quindi è purtroppo altamente probabile che vengano appioppate un mucchio di "junk rares" assieme alle bombe, anche stavolta.
L'unica che mi insospettisce un attimo è All is Dust, che è appena stata scelta come Promo per la partecipazione ai GP estivi, cosa che dovrebbe farla scavalcare da altre nella scelta del lotto delle 15. Worldfire effettivamente è ghiotto, ma come spell rossa vedrei bene anche Pyroclasm.
Pyroclasm mi sembra terribile come esempio di una delle
"15 tra le più brutali carte di Magic mai esistite". Ciò che io credo è che questo FtV non si curerà affatto della giocabilità in construito o meno delle carte al suo interno ma che come il FtV Legends si curerà esclusivamente del flavour che lega esse.