Telling time invece è molto carina e funzionale con i miracoli, ad ogni modo 4 entreat sono davvero esagerati...
Sì giusto, ma se le peschi non hai nessun modo di usarle bene(con brainstorm quando ne hai voglia, tipo Eot dell'oppo, la metti in cima e poi la usi), telling time le ottimizza leggermente ma anche qui rimane di pura fortuna.
Volevo chiedere, ultimamente ho visto giocare reamimator che va per elesh e poi tokenanti, dato lo sban di Bitterblossom, si potrebbe fare un control che punti a vincere di race di token in late? Come lo strutturereste? Esper sono i colori più adatti? A mio parere il mazzo diventerebbe troppo elesh centrico peró potrebbe essere un'idea interessante, appena posso butto giù una lista peró, non essendo molto esperto, mi sarebbe di grande aiuto abere già una lista di partenza da cui partire... @mod: va bene qui o devo postare nel topic di reanimator? Io volevo dargli più un'impronta tempo in modo da rianimare elesh quando vinciamo il turno stesso
MAGIE NON CREATURA Qua ho diversi dubbi: numero scartini? removal per creature? se confrontato all' uwr ha meno removal (spari) non potendo giocare rosso, quindi credo che andrei in grossa difficoltà contro aggro o qualsiasi mazzo in grado di giocare bene una voce della rinascita. Come potrei arginare questi mazzi? sarà il caso di aggiungere un planeswalker? magari un elspeth (quale?)
TERRE qua non dovrebbero esserci problemi (forse una o due tectonic edge, ma al posto di cosa?)
se vedete l' assenza di qualche carta più performante ditemi pure! attendo i vostri consigli!
semi-necropost per questo mazzo. (unica roba di Simil Esper trovata nel foro... la parte di titolo con Sorin la levo)
Un paio di considerazioni personali dopo la notizia di qualche settimana fa dell'imminente ingresso delle fetch di assalto in modern (e loro ristampa in ktk), mi han fatto giungere alla conclusione che ora Esper sia una triade di colori giocabilissima (molto più di quanto lo era sino ad oggi) nel formato grazie alla stabilizzazione della manabase. Di fatto le spell grosse ci sono (e non come bug che non mostra motivi concreti pre preferire U a R o W, quindi jund o junk), per fare alcuni rapidi esempi: snapcaster, liliana, scartini vari, path to exile, wratte, criptici, sphinx... Detto questo, sempre a livello teorico, tuttavia non vedo grossi motivi per voler giocare un controllone pure in esper color, rispetto al già giocato uwr (soprattutto perchè uwr ha rimozioni a cc basso efficaci e possibilità di guadagar carte e vite con helix, cosa gradita in un meta ad alto tasso di burn). O meglio, io ne vedo solo 1 di motivo davvero interessante: Gifts ungiven + unburial rites. Perchè: 1) in un meta ad alto tasso di aggro (infect/affo) fare Elesh è forte 2) in un meta di burn fare iona/griselbrand è forte 3) SOPRATTUTTO perchè in modern di ''mezze'' combo si vincono davvero i game.
Di liste 4color se ne sono già viste nelle top di quest'ultimo anno, e forse anche prima, ma con delle lande più efficaci (polluted delta e flooded strand) in colori esper secondo me si può fare a meno del soft lock life from the loam + raven's crime e portarsi dietro meno sfige derivanti da una manabase 4color pessima.
Dopo aver fatto questi ragionamenti molto a priori, l'altro giorno mi sono imbattutto in un articolo su scg se non erro, dove lo scrittore (Anthony Lowry) parlava del miglioramento concreto nella manabase di esper e proponeva una lista abbozzata per un esper gift, che qui vi mostro: (a lato di alcune carte ho scritto le modifiche che a priori farei io, ancor prima dei test, perchè reputo alcune cose del tutto inutili da tutorare di gift in 1x)
Spoiler:
Esper Gifts Anthony Lowry Test deck on 9/8/2014 Modern
Creatures (6)
4 Snapcaster Mage 1 Elesh Norn, Grand Cenobite 1 Iona, Shield of Emeria Planeswalkers (4)
1 Jace, Architect of Thought ---------------> Ashiok, Nightmare Weaver 3 Liliana of the Veil Lands (25)
Ora, dopo avervi espresso i miei pensieri, vi chiedo: a) abbiamo qualche guru di sper gift/4color gift tra noi che possa dirci i suoi pensieri recenti? b) chi come me del mazzo non ne sa molto (poichè mai giocato), che previsioni ha per il suddetto nel breve e nel lungo termine nel formato? (intendo esper gift in generale, a prescindere dalla specifica lista qui sopra) c) qualcuno ha qualcosa da dire di costruttivo che non ho citato? (sia punti a favore che a sfavore) d) secondo voi ci sono ragioni per non giocarlo assolutamente nell'attuale meta? e) Gift in modern necessita per forza dei 4 colori per loam + crime? f) varie ed eventuali...
spero di aver aperto un buono spiraglio di discussione e dialogo costruttivi
Ciao! Molto interessante come ragionamento, il primo pensiero che sorge è "perché se gift 4C piu o meno funziona, ma si porta dietro la s[Censurato] della manabase, con le fetch nuove, che risolverebbero in parte il problema, tagliare un colore?" È un po in controtendenza alla ristampa delle fetch giocare Esper piuttosto che 4c. Nella lista linkata da te si evincono infatti svariate bruttezze che non ci sarebbero in un gift 4c. Ovvero le rimozioni. B+G= Decay che è tanta roba, G = Cariatide silvana che mi piace molto qui dentro, poi con questo meta molto burn ramp piu bloccante con hexprof è veramente goloso per non parlare di Thragtusk che con cariatide si cala dalla mano in scioltezza, ma boh ci puo stare come non ci puo stare. Poi Loam + Gift = tante cose belle e tante cose brutte per Thron. Vero che loam vincola ancora di piu al cimitero, ma 4c secondo me ne acquista in power level generale. Non trovi?
Dico la mia.. e la dico dalla parte di uno che gioca prevalentemente Legacy.. da un pò di tempo mi sto interessando anche io all'Esper Gifts perchè lo ritengo davvero l'unico mazzo che mi attira.. mille sfaccettature.. chi lo gioca come un Solar Flare.. chi con le Mystical Teachings.. insomma un mazzo non per nabbi e veramente intrigante.. la lista non mi entusiasma molto.. e in un meta pieno di Affo (come dalle mie parti) non puoi permetterti di sbagliare nessuna pila del Gift.. manca una wratta di main.. in modo che il player possa risolvere Gifts e scegliere 3 wratte e uno Snapcaster Mage.. nemmeno con Rinforzi Tempestivi si ha la sicurezza di fermare Affo o Burn.. Liliana of the Veil è una carta che adoro ma la ritengo un pò antisinergica col deck.. io voglio avere la mano piena di risposte.. Ashiok, Nightmare weaver potrebbe avere il suo perchè.. avevo provato a suo tempo un Esper Gifts con PW ovvero Gideon Jura e soprattutto Tamiyo, Saggia della Luna che ritengo veramente bestiale e come finisher la più classica nei colori ovvero Elspeth, Knight-Errant .. tutto questo perchè certe volte il piano rianimino più ciccione non va a buon fine e Batterskull non è un chiodo sufficiente.. Lingering Souls rimane un'altra carta chiave per reggere nei primi turni insieme alle rimozioni singole in attesa di stabilizzare il board con un resettone..
La versione 4C ha dalla sua grandi vantaggi e permette quasi di wastare a comando ma se per caso il fattore ramp va male o vieni wastato prima tu si può quasi concedere.. preferisco la solidità dell'Esper.. e se uno proprio si vuole bene può eventualmente inserire copie di Crucible of Worlds..
Per concludere (e spero di non aver annoiato nessuno) io qualche counter vedrei di farlo entrare nelle 60 di main.. per il resto nei prossimi mesi testerò molto questo deck e spero di fornirvi qualcosa di concreto..