A chi non piace la fenice ho fatto una breve ricerca per trovare dei sostituti piu o meno validi, e questo è quello che ho trovato:
1-
Archwing Dragon: body niente male, 4/4 con flying e haste e costo non proibitivo, 2 mana rossi cosi come la fenice, peccato che torna in mano alla fine del turno, anche se potrebbe essere non male perchè non si becca le rimozioni sorcery.
2-
Dungeon Geists: un 3/3 a costo 4 che blocca una creatura, utile per chi vuole incentrare il mazzo piu sul controllo, e funge da parafulmini se gli blocchiamo una creatura chiave del mazzo avversario lasciando magari un nostro delver equippato libero di sferrare un altro attacco (magari decisivo), comunque rimarrebbe un 3/3 volante che potrebbe essere usato abche per far male.
3-
Hellrider: anche lui è un 3/3 a costo 4 con haste, lui in questo mazzo potrebbe essere l'aiutante della chiusura, in quanto aiuterebbe a fare gli ultimi danni, anche se con le poche creature che abbiamo non lo vedo tanto utile, ma un test potrebbe anche meritarselo.
4-
Hero of Oxid Ridge: stesso discorso per l'
Hellrider, aiutante per la chiusura, anche se tra i due vedo meglio il diavolo.
5-
Stormbound Geist: non sottovalutate questa comunaccia da due soldi, carta che in questo topic non è mai stata citata, ma sinceramente nel trovare un sostituto della fenice io mi sento di dargli una possibilità, body e costo identico a quello della fenice, il geist non ha haste, ma se entra in campo l'avversario deve sprecare ben due removal per toglierlo di torno, grazie ad undying, quindi se non ci fossero volanti non è cosi sicuro che l'avversario cerchi di toglierlo di mezzo.