spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Counter-Cat

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

[Modern Sviluppo] Counter-Cat

Messaggioda JokG12 » 8 feb '14, 2:55

Visto lo sban di Wild Nacatl stavo pensando di riprendere il counter-cat di Channel Fireball giocato al PT Philadelfia del 2011. Per ora ora testato molto poco e sono onestamente poco sicuro sulla direzione che dovrebbe prendere il mazzo. Per adesso sto provando una lista del genere:

4 Wild Nacatl
4 Knight of the Reliquary
4 Tarmogoyf
4 Noble Hierarch
4 Snapcaster Mage
4 Lightning Bolt
3 Path to Exile
3 Lightning Helix
3 Chord of Calling
2 Elspeth, Knight-Errant
1 Ajani Vengeant
2 Sphinx's Revelation
4 Arid Mesa
4 Misty Rainforest
2 Marsh Flats
1 Scalding Tarn
1 Tectonic Edge
1 Forest
1 Plains
2 Stomping Ground
2 Steam Vents
1 Horizon Canopy
1 Hallowed Fountain
1 Temple Garden
1 Dryad Arbor

Dai test che ho potuto fare su Cockatrice la lista è buona gli unici dubbi sono se mettere o meno le voice of resurgence che sono sicuramente forti oppure magari qualche utility land da tutorare con il knight. Dite la vostra :D
JokG12
Livello III
Livello III

Re: [Modern Sviluppo] Counter-Cat

Messaggioda Allen » 9 feb '14, 14:26

Gran bel mazzo, anche se le Chord of calling non si possono considerare sostitute dei Green sun's zenith, hanno uo svantaggio davvero troppo vistoso in termini di mana, cioè pagare :2: :G: :G: :G: e avere un Tarmogoyf in campo non è come pagarlo 2 :G: .
Carina l'idea di Sphinx's revelation.
Ma...."Counter- cat", dove sono i counter? Ai tempi era usato il Bant charm, ma mi pare troppo esagerato, qualche idea?
"Il domani appartiene a quelli che oggi si preparano per esso."

Immagine

MODERN: Grixis Twinless
EX-MODERN: URx Twin
PAUPER : UR midrange - UB Delve(r)
EX-PAUPER : UR Delver - Esper Familiar Combo
STANDARD : UR Dragons - WB Warriors
Allen
Livello VI
Livello VI

Messaggioda JokG12 » 9 feb '14, 18:08

Ti do ragione sulle Chord of Calling che infatti ho portato a 2 visto che oltre a essere mana intensive raramente, anzi proprio mai, si hanno le creature da tappare per aggiungere mana. inoltre pensavo di abbassare gli snapcaster mage a 2 visto che non c'è a mio parere una quantità di instant sufficienti da giustificare il settino.. al riguardo dell'assenza di counter hai proprio ragione ahah però mi sono anzi trovato molto bene con bant charm che si è rivelata in g1 una carta davvero utilissima sia per togliere dalle scatole creature scomode sia per counterare instant a sorpresa (vedi come gifts sta tornando di moda).. poi di side entrano 3/4 negate e magari anche qualche flashfreeze e combo diventa sicuramente più fattibile.. poi secondo me molto della lista, non solo il side, dipende anche dal meta che sarà..
JokG12
Livello III
Livello III

Messaggioda Madness » 9 feb '14, 18:52

Davvero bel mazzo, mi fa piacere che gli sia stato dedicato un Topic. Anch'io pensavo se si potesse ricominciare a giocare Bant in maniera decente.

Allen ha scritto:Gran bel mazzo, anche se le Chord of calling non si possono considerare sostitute dei Green sun's zenith, hanno uo svantaggio davvero troppo vistoso in termini di mana, cioè pagare :2: :G: :G: :G: e avere un Tarmogoyf in campo non è come pagarlo 2 :G: .
Ma...."Counter- cat", dove sono i counter? Ai tempi era usato il Bant charm, ma mi pare troppo esagerato, qualche idea?

In effetti mancano i Counter, da inserire secondo me:
Spell snare
Rune Snag // Remand // Mana Leak
Voidslime
Glen Elendra Archmage

Per il reparto creature ci vedrei bene anche:
Rhox War Monk
Venser, Shaper Savant

Da tagliare, a mio parere, Elspeth, Corde e -1 Sphinx
Immagine

_Time Traveller
_Agent Of Change
_Unpredictable
_Solve Problems
Madness
Livello IV
Livello IV

Messaggioda JokG12 » 9 feb '14, 19:47

Madness ha scritto:Davvero bel mazzo, mi fa piacere che gli sia stato dedicato un Topic. Anch'io pensavo se si potesse ricominciare a giocare Bant in maniera decente.

Allen ha scritto:Gran bel mazzo, anche se le Chord of calling non si possono considerare sostitute dei Green sun's zenith, hanno uo svantaggio davvero troppo vistoso in termini di mana, cioè pagare :2: :G: :G: :G: e avere un Tarmogoyf in campo non è come pagarlo 2 :G: .

In effetti mancano i Counter, da inserire secondo me:
Spell snare
Rune Snag // Remand // Mana Leak
Voidslime
Glen Elendra Archmage

Per il reparto creature ci vedrei bene anche:
Rhox War Monk
Venser, Shaper Savant

Da tagliare, a mio parere, Elspeth, Corde e -1 Sphinx

Come counter ho provato inizialmente 3 spell snare visto che i drop a 2 tornano ad essere determinanti ma sono troppo situazionali secondo me .. remand men che meno visto che non si vuole giocare tempo.. per le creature invece bisogna comunque ricordare che la base è quella di un mazzo zoo e quindi sono tutte carte aggressive che portano ad un vantaggio carte significativo fungendo nel contempo da beater. infine le elspeth sono inamovibili come late game visto che entra e da evasione/bloccante ma anche come giocata di terzo turno.. se si scula t1 noble hierarch t2 knight of the reliquary t3 elspeth, knight-errant non è semplicissimo da battere
JokG12
Livello III
Livello III

Messaggioda mstanzani5 » 9 feb '14, 21:11

scusa ma se giochi zoo di counter metti o mana leak o spell pierce... bant charm io lo giocherei, è duttile in ogni matchup. :D
Immagine
mstanzani5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda JokG12 » 10 feb '14, 0:14

per adesso sto provando una lista così:

Creature

4 Knight of the Reliquary scende anche di secondo e se l'avversario non lo limita fin da subito diventa enorme. permette anche di giocare in x1 terre utility
4 noble hierarch accelera il mana ed esalta, sicuramente una carta fondamentale del mazzo
4 Tarmogoyf enough said
4 Wild Nacatl la ragione per cui il mazzo può esistere. impone un clock durissimo su combo e control.
2 Qasali Pridemage oltre all'esaltato, abilità fondamentale, permette di spaccare i bitterblossom di turno
2 Snapcaster Mage l'aggiunta più importante a mio parere rispetto alla lista di Kibler. solo in doppia copia visto che non sono tantissimi gli instant da flashbackare e si vogliono evitare le carte morte

Instant

4 Lightning Bolt
4 Path to Exile
3 Lightning Helix
1 Sphinx's Revelation utilissima per riprendere un pochino di vita dopo shock e fetch e anche per rifocillare la mano nel late game. mai carta morta
2 Bant Charm inizialmente pensavo che dato il costo di mana non fosse giocabile. è invece un po' il collante del mazzo e il motivo principale per cui si chiama counter cat
2 Chord of Calling tentativo di ovviare anche se solo parzialmente alla mancanza di zenit. può fare trick interessanti con snap per infliggere gli ultimi danni o per pararsi il culo nel late game

Terre

11 fetch per poter sempre disporre delle terre adatte

4 Arid Mesa
4 Misty Rainforest
3 Scalding Tarn
2 Stomping Ground
1 Hallowed Fountain
1 Steam Vents
1 Temple Garden
1 Breeding Pool
1 Forest
1 Plains

3 terre tutelabili di cavaliere

2 Horizon Canopy troppo forte per non includerla in duplice copia
1 Gavony Twonship fondamentale nei mu contro zoo quando vince chi ha il tarmo più ciccio

infine 2 Elspeth, Knight Errant che solo per il fatto che con il +1 danno 3 power ed evasione valgono lo slot. come già detto giocate di terzo sono op

il side non credo sia ancora il caso di parlarne visto che non è ancora chiaro quale sarà il meta della prossima stagione.

come alternative da giocare di main stavo considerando Scavenging Ooze, il cui power level è aumentato non di poco con il ban di DRS, Kitchen Finks che è un bel muro contro zoo, Loxodon Smiter forte contro fate e control anche se non mi fa proprio impazzire
Cosa ne dite? :)
JokG12
Livello III
Livello III

Messaggioda Izzio89 » 10 feb '14, 13:06

JokG12 ha scritto:per adesso sto provando una lista così:

Creature

4 Knight of the Reliquary scende anche di secondo e se l'avversario non lo limita fin da subito diventa enorme. permette anche di giocare in x1 terre utility
4 noble hierarch accelera il mana ed esalta, sicuramente una carta fondamentale del mazzo
4 Tarmogoyf enough said
4 Wild Nacatl la ragione per cui il mazzo può esistere. impone un clock durissimo su combo e control.
2 Qasali Pridemage oltre all'esaltato, abilità fondamentale, permette di spaccare i bitterblossom di turno
2 Snapcaster Mage l'aggiunta più importante a mio parere rispetto alla lista di Kibler. solo in doppia copia visto che non sono tantissimi gli instant da flashbackare e si vogliono evitare le carte morte

Instant

4 Lightning Bolt
4 Path to Exile
3 Lightning Helix
1 Sphinx's Revelation utilissima per riprendere un pochino di vita dopo shock e fetch e anche per rifocillare la mano nel late game. mai carta morta
2 Bant Charm inizialmente pensavo che dato il costo di mana non fosse giocabile. è invece un po' il collante del mazzo e il motivo principale per cui si chiama counter cat
2 Chord of Calling tentativo di ovviare anche se solo parzialmente alla mancanza di zenit. può fare trick interessanti con snap per infliggere gli ultimi danni o per pararsi il culo nel late game

Terre

4 Arid Mesa
4 Misty Rainforest
3 Scalding Tarn
2 Stomping Ground
1 Hallowed Fountain
1 Steam Vents
1 Temple Garden
1 Breeding Pool
1 Forest
1 Plains

1 Gavony Twonship fondamentale nei mu contro zoo quando vince chi ha il tarmo più ciccio

infine 2 Elspeth, Knight Errant che solo per il fatto che con il +1 danno 3 power ed evasione valgono lo slot. come già detto giocate di terzo sono op

il side non credo sia ancora il caso di parlarne visto che non è ancora chiaro quale sarà il meta della prossima stagione.

come alternative da giocare di main stavo considerando Scavenging Ooze, il cui power level è aumentato non di poco con il ban di DRS, Kitchen Finks che è un bel muro contro zoo, Loxodon Smiter forte contro fate e control anche se non mi fa proprio impazzire

Mi piace. Io però userei geist of saint traft. Non voglio trasformarlo in un domain ma lo giocherei così:

4 wild nacatl
4 noble hierarch
4 tarmogoyf
2 scavenging ooze
2 voice of resurgence
4 loxodon smiter
4 geist of saint traft

3 bant charm
4 lightning bolt
2 lightning helix
3 path to exile
2 elspeth, knight-errant

4 arid mesa
4 misty rainforest
2 stomping ground
2 sacred foundry
1 temple garden
1 breeding pool
1 steam vents
1 hallowed fountain
2 forest
1 plains
1 island
1 horizon canopy
1 gavony township

Farei una cosa del genere. Forse è un po' più spinta però. Più aggressiva e meno techosa.
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda JokG12 » 10 feb '14, 15:20

Izzio89 ha scritto:
JokG12 ha scritto:per adesso sto provando una lista così:

Creature

4 Tarmogoyf enough said

Instant

4 Lightning Bolt
4 Path to Exile
3 Lightning Helix

Terre

4 Arid Mesa
4 Misty Rainforest
3 Scalding Tarn
2 Stomping Ground
1 Hallowed Fountain
1 Steam Vents
1 Temple Garden
1 Breeding Pool
1 Forest
1 Plains

Mi piace. Io però userei geist of saint traft. Non voglio trasformarlo in un domain ma lo giocherei così:

4 wild nacatl
4 noble hierarch
4 tarmogoyf
2 scavenging ooze
2 voice of resurgence
4 loxodon smiter
4 geist of saint traft

3 bant charm
4 lightning bolt
2 lightning helix
3 path to exile
2 elspeth, knight-errant

4 arid mesa
4 misty rainforest
2 stomping ground
2 sacred foundry
1 temple garden
1 breeding pool
1 steam vents
1 hallowed fountain
2 forest
1 plains
1 island
1 horizon canopy
1 gavony township

Farei una cosa del genere. Forse è un po' più spinta però. Più aggressiva e meno techosa.

Il Loxodon Smiter credo sia da provare visto che rimane un bel palo per molti mazzi.. voice of resurgence è secondo me ridondante dato che solitamente finisce con il dare a costo due una 3/3 o 4/4 nel migliore dei casi o molto più probabilmente si prende un path to exile nel turno avversario.. avevo pensato anche io a geist of saint traft ma credo che sia più un meta call visto che contro zoo è una carta low powered anche con il trigger di noble hierarch :)
JokG12
Livello III
Livello III

Messaggioda Madness » 10 feb '14, 15:59

Secondo me Geist ci sta! Il reparto creature è quello più o meno, cambia poco...
Ripeto che non mi convince solo la parte delle spell. Solo Bant Charm come counter mi sembra riduttivo
Abbiamo il :U: sfruttiamolo no?
Immagine

_Time Traveller
_Agent Of Change
_Unpredictable
_Solve Problems
Madness
Livello IV
Livello IV

Prossimo

Torna a Archivio