Per opinioni inserisco i vari tipi di Zoo che gioco con le mie impostazioni. Il "Little Italy" vero è proprio è un "semi" Big Zoo:
Micro Splash verso il nero per possibili inserimenti variabili dalla side tipo
Rakdos Charm,
Slaughter Games e varie. Preferito i Boros Charm di main al posto dei PtE (eresia ma in side) per avere un minimo di protezione e non dar vantaggio o poter finire anche a botti di primo
Zoo puro Vero e proprio è l'ignoranza pura
Nudo e Crudo.
Il Tribal invece è quello che mi fa venire il mal di testa ogni volta che si parte "Fetch, dammi 5 minuti per capire che terra devo andare a prendere per prima.." ma di base e simile a creature allo Zoo Puro:
Mana base iper-variabile in base se ci si aspetta
Blood Moon o no, volendo si può rischiare a mettere solo Watery Grave come Doppia U/B per le Tribal Flame, oppure un'isola al posto della Pianura.
Per quanto riguarda il caro vecchio Naya
Boom // Bust (la mia versione preferita) ha piuttosto bisogno di accelerini e anche se gli hanno fatto
Boros Charm lo hanno ucciso prima togliendo
Elfa dalle Trecce Rosse e oraanche lo
Sciamano Letalmago.
La versione che giocavo pre-ban era questa:
Con 2x
Spada di Guerra e Pace, 2x Thrun una terza
Blood Moon e altro di side. In quasi ogni Zoo metto un 3x di
Burning-Tree Shaman perché sta fuori da Fulmine ed è ottimo contro qualsiasi deck pieno zeppo di attivazioni stile Kiki-POD, Spinter Twin ecc.. se splasho di nero i Rakdos Charm che fanno anche loro un pò di tutto, e c'è sempre una tentazione molto forte per
Domri Rade. Ovviamente per il Boom//Bust ora non ci sono più i DRS a disposizione, ma toglierei piuttosto i Tarmo per le Melme di main perché con meno di 6 accelerini non mi ci sono mai trovato, in questo caso entrano le Gerarca ovviamente per i DRS ma sempre almeno 6/7 accelerini, con
Gavony Township tutorabile per il late se si è in controllo e Boros Charm da usare anche come eventuale risposta a Boom se non si ha da bersagliare Fetch. Spero solo di non aver esagerato per la lunghezza o la noia.