Tempo fa, cercai senza successo di creare un mazzo basato tutto su
Mondo In Fiamme (c'è anche una discussione aperta, se volete dargli un'occhiata... Magari non è proprio finita
)... Inutile dire che fallii miseramente. Tuttavia, l'idea ha continuato a stuzzicarmi, e vedendo la combo mana infinito
Sfarfallante-
Grande Architetto la tentazione è stata troppo forte... Riprendo perciò l'idea di grimorio proposta da Salvo alla pagina 4, con consistenti modifiche...
Mazzo Mondo In Fiamme (versione Pili-Pala - Grand Architect):
TERRE (20)
3x
Darkslick Shores4x
Catacombe Allagate4x
Tomba D'Acqua3x
Halimar Depths3x Isola
3x Palude
CREATURE (17)
4x
Sfarfallante4x
Grande Architetto2x
Deriva dei Fantasmi4x
Infiltrato Dimir3x
SpregiamagieALTRE MAGIE (23)
4x
Duress4x
Rimescolare il Miscuglio3x
Spaccacranio3x
Mondo In Fiamme4x
Shred Memory4x
Macchinazioni Dimir1x
Esperimento EpicoFunzionamento: Molto semplice a dirsi, meno a farsi: Il prima possibile caliamo il
Pili-Pala ed il
Grande Architetto, tutoriamo quindi l'unico
Esperimento epico per rimuovere dal gioco il grimorio. Giochiamo quindi il Mondo In Fiamme e uno
Skullcrack per finire l'avversario. Analizziamo ora le carte fondamentali:
Halimar Depths: Fondamentalmente, ci sistema le pescate, consentendoci di trovare i pezzi della combo od un loro tutore;
Sfarfallante: uno dei due motori del mazzo, avvia la combo. Interessante notare che la combo può partire già con TRE mana, se l'amicone qui è in campo: tappo tre, gioco il
Grand Architect; attacco con lo Sfarfallante, e tappo l'Architetto, ottenendo due mana che uso per stappare il primo. Da qui la combo procede come al solito.
Grand Architect: Come sopra, senza di lui non si vince. Leggermente più utile anche se da solo, in quanto potenzia eventuali altre nostre creature, nell'attesa di scombare;
Spellskite: Il costo 2 lo rende tutorabile al pari di Pili-Pala; inoltre, si becca tutte le bastonate al posto dei nostri combo-enablers;
Drift of Phantasms: SOLO in casi estremi fungerà da creatura (che fra l'altro viene potenziata dall'Architetto, che bella cosa!); normalmente, farà da tutore al
Gran Architect;
Dimir Infiltrator: utile per bloccare piccole creaturine, il più delle volte si usa invece per tutorare Pili-Pala, Spregiamagie, Skullcrack ed ovviamente l'
Esperimento Epico, che se non abbiamo in mano non ci fa vincere di certo.
Duress: Onde evitare che i nostri sforzi ci lascino a bocca asciutta, è bene premurarsi di poter scombare in sicurezza. Per questo c'è Duress, che previene ogni inconveniente (oddìo, rileggendo sembra una pubblicità un poco scabrosa... anche il nome "Duress" di certo non aiuta
)!;
Muddle the Mixture: Come Duress, Muddle neutralizza eventuali magie indesiderate, ed in più funge da tutore per numerose nostre carte. Cosa chidere di più?;
Worldfire: La Wizard ovviamente voleva chreare una carta che attirasse i bambini Yu-Gi-Ohsi verso Magic, e Worldfire è stata la risposta. Devastante, ma chiaramente ingiocabile... O forse no?
Shred Memory: ecco, questa è la carta meno "multitasking" dell'intero mazzo. Io, personalmente, la utilizzo SOLO come tutore;
Dimir Machinations: Utile per due motivi: tutora, e gestisce le pescate dell'oppo, permettendoci, come faceva Duress, di avere più tranquillità alla scombata;
Esperimento epico: Dobbiamo averlo in mano quando otteniamo il mana infinito. A questo punto, castiamo TUTTO (si fa per dire, so che solo istantanei e stregonerie sono buone)! Tanto a noi basta Worldfire e skullcrack...
Il side ancora non c'è, proprio perchè il mazzo è in fase Alfa totale. Ci sono alcuni punti deboli:
-Poche rimozioni;
-Soffre carte sullo stile di
Gioco al Massacro;
-Non ha piani alternativi (sì, ok, è un combo);
-Contro mazzi veloci deve essere altrettanto veloce, altrimenti ci ciulano.
Che ne pensate? Risorgerà mai il Mazzo Mondo In Fiamme o è soltanto un altro attacco di utopia (cit. Max Pezzali)?
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