spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Gruul Devotion / Monsters

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Gruul Devotion ( RG ) / Monsters

Messaggioda kingfede » 7 feb '14, 22:12

Interessante come lista, ma pare avere alcune falle: non è né aggro né midrange, rischia di essere surclassata da bestioni come UW Control o Mono Black Devotion se non azzecca alcune mosse e non tiene la race. Alcune scelte poi sembrano un po' bizzarre: perché Wasteland Viper di main, quando non sei ancora sicuro che un trick letale funzioni, e 1 Xenagos, God of Revels e Garruk, Caller of Beasts di side? E poi ok che Chandra è la star, ma manca un manzo come Domri Rade, che cambia letteralmente la faccia al deck in qualsiasi configurazione lo si giochi!

Io invece al momento sto testando così, con ottimi risultati:

4 Stomping Ground
4 Temple of Abandon
8 Forest
5 Mountain
2 Mutavault

4 Elvish Mystic
4 Sylvan Caryatid
3 Polukranos, World Eater
3 Stormbreath Dragon
3 Scavenging Ooze
3 Ghor-Clan Rampager
3 Boon Satyr
3 Xenagos, God of Revels

4 Domri Rade
2 Xenagos, the Reveler
1 Garruk, Caller of Beasts
2 Mizzium Mortars
2 Flesh // Blood

SB: 2 Mistcutter Hydra
SB: 1 Ruric Thar, the Unbowed
SB: 2 Chandra, Pyromaster
SB: 2 Plummet
SB: 2 Witchstalker
SB: 2 Magma Jet
SB: 1 Disgregare l'Etere
SB: 1 Destructive Revelry
SB: 2 Arbor Colossus

C'è qualche ritocco rispetto alla lista classica dell'RG Monsters, fatto anche e soprattutto per inserire Xenagos, God of Revels, carta che si è rivelata una autentica bomba sia che si "creaturizzi" sia che resti puro incantesimo. Non sono ancora convintissimo, ho provato anche Fanatic of Xenagos e Courser of Kruphix, sto valutando gli slot per bilanciarli... Ogni consiglio è bene accetto!
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda mordred » 7 feb '14, 23:39

kingfede ha scritto:Interessante come lista, ma pare avere alcune falle: non è né aggro né midrange, rischia di essere surclassata da bestioni come UW Control o Mono Black Devotion se non azzecca alcune mosse e non tiene la race. Alcune scelte poi sembrano un po' bizzarre: perché Wasteland Viper di main, quando non sei ancora sicuro che un trick letale funzioni, e 1 Xenagos, God of Revels e Garruk, Caller of Beasts di side? E poi ok che Chandra è la star, ma manca un manzo come Domri Rade, che cambia letteralmente la faccia al deck in qualsiasi configurazione lo si giochi!
Spoiler:
Io invece al momento sto testando così, con ottimi risultati:

4 Stomping Ground
4 Temple of Abandon
8 Forest
5 Mountain
2 Mutavault

4 Elvish Mystic
4 Sylvan Caryatid
3 Stormbreath Dragon
3 Scavenging Ooze
3 Ghor-Clan Rampager
3 Boon Satyr
3 Xenagos, God of Revels

4 Domri Rade
2 Xenagos, the Reveler
1 Garruk, Caller of Beasts
2 Mizzium Mortars
2 Flesh // Blood

SB: 2 Mistcutter Hydra
SB: 1 Ruric Thar, the Unbowed
SB: 2 Chandra, Pyromaster
SB: 2 Plummet
SB: 2 Witchstalker
SB: 2 Magma Jet
SB: 1 Disgregare l'Etere
SB: 1 Destructive Revelry
SB: 2 Arbor Colossus

C'è qualche ritocco rispetto alla lista classica dell'RG Monsters, fatto anche e soprattutto per inserire Xenagos, God of Revels, carta che si è rivelata una autentica bomba sia che si "creaturizzi" sia che resti puro incantesimo. Non sono ancora convintissimo, ho provato anche Fanatic of Xenagos e Courser of Kruphix, sto valutando gli slot per bilanciarli... Ogni consiglio è bene accetto!

Tornando alla mia versione, ho voluto dare una diversa configurazione rispetto al Gruul Monsters che si vede di solito (la versione che hai postato tu non è altro che la classica lista "da classifica" con il dio Xenagos al posto degli Arbor Colossus).
Wasteland Viper sarebbe la prima indiziata al side-out, inserita come drop a 1 "di riserva" e come rimozione a sorpresa (in realtà era in ballottaggio con Experiment One)..forse è passata in sordina la presenza nella side di Anger of the Gods, altro innesto "innovativo" del mazzo..
Apprezzo la critica, fermo restando che UW control è sicuramente superiore ad ogni altro mazzo, e lo sarà fino alla prossima rotazione, imho..
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda kingfede » 8 feb '14, 9:06

mordred ha scritto:
kingfede ha scritto:quote]
Tornando alla mia versione, ho voluto dare una diversa configurazione rispetto al Gruul Monsters che si vede di solito (la versione che hai postato tu non è altro che la classica lista "da classifica" con il dio Xenagos al posto degli Arbor Colossus).
Wasteland Viper sarebbe la prima indiziata al side-out, inserita come drop a 1 "di riserva" e come rimozione a sorpresa (in realtà era in ballottaggio con Experiment One)..forse è passata in sordina la presenza nella side di Anger of the Gods, altro innesto "innovativo" del mazzo..
Apprezzo la critica, fermo restando che UW control è sicuramente superiore ad ogni altro mazzo, e lo sarà fino alla prossima rotazione, imho..

Sì però quella configurazione ha qualche contraddizione interna come vedi, perché lascia aperti due piani di gioco senza svilupparne fino in fondo nessuno; di sicuro però, così di primo acchito, se gira gira e anche di brutto, e questo è molto positivo. Anger of the Gods l'ho sidato anch'io per molto tempo, potrebbe tranquillamente stare pure nel mio pool a seconda delle situazioni, quindi approvo senza dubbio. Se si vuol puntare sull'aggro, Experiment One è perfetto, però allora anche Burning-Tree Emissary scalpiterebbe per entrare, e la lista ne verrebbe rivoluzionata. Quante opzioni... :)

È vero che apparentemente la mia lista non è altro che un netdecking di quella classica più le tre copie di Xena-God, ma non lo è: è frutto di un sacco di partite, di slot cambiati e ritoccati di continuo, e per l'appunto come dicevo ho provato anche Fanatic of Xenagos e Courser of Kruphix, quindi non facciamoci trarre in inganno dall'apparenza... Proprio per questo chiedevo un consiglio su alcune operazioni e, implicitamente, sul valutare quelle due carte come possibile innesto (o dovrei dire re-innesto, visto che in 2x ogni tanto le ho provate) ulteriore.
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda mordred » 9 feb '14, 20:47

kingfede ha scritto:È vero che apparentemente la mia lista non è altro che un netdecking di quella classica più le tre copie di Xena-God, ma non lo è: è frutto di un sacco di partite, di slot cambiati e ritoccati di continuo, e per l'appunto come dicevo ho provato anche Fanatic of Xenagos e Courser of Kruphix, quindi non facciamoci trarre in inganno dall'apparenza... Proprio per questo chiedevo un consiglio su alcune operazioni e, implicitamente, sul valutare quelle due carte come possibile innesto (o dovrei dire re-innesto, visto che in 2x ogni tanto le ho provate) ulteriore.

Non voleva assolutamente essere una critica, figurati!
Anzi, per l'appunto, primi riscontri dal mondo dei pro:
G/R Monsters by Kent Ketter
Finalista
Spoiler:
4 Elvish Mystic
4 Ghor-Clan Rampager
1 Scavenging Ooze
4 Stormbreath Dragon
3 Sylvan Caryatid
4 Courser of Kruphix
4 Polukranos, World Eater
1 Xenagos, God of Revels
1 Chandra, Pyromaster
4 Domri Rade
2 Xenagos, the Reveler
4 Mizzium Mortars

7 Forest
6 Mountain
2 Mutavault
4 Stomping Ground
4 Temple of Abandon
1 Temple of Malice
Sideboard:
2 Arbor Colossus
4 Mistcutter Hydra
2 Plummet
2 Unravel the Æther
2 Ruric Thar, the Unbowed
2 Bow of Nylea
1 Flesh // Blood

Scorrendo le altre liste, Courser of Kruphix e Fanatic of Xenagos sono ben rappresentati, anche se mai insieme, oltre al dio Xenagos.
Vedremo se ha giocato molto il fattore novità o entreranno di diritto nel deck..a prima vista, a scapito del Boon Satyr.
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda sniper13 » 10 feb '14, 10:33

Contro quali mazzi usereste il Bow of Nylea e Blood ?
sniper13
Livello VI
Livello VI

Messaggioda kingfede » 10 feb '14, 16:02

sniper13 ha scritto:Contro quali mazzi usereste il Bow of Nylea e Blood ?

Non sono certo un espertone, però Blood per la mia esperienza è utile contro i mazzi che schierano difese nutrite difficili da sfondare, come Orzhov Midrange (token del Pack Rat e di Elspeth, Sun's Champion), ma anche contro Mono :U: Devotion per spaccare Master of Waves. Bow of Nylea lo vedo utile in mirror, ma anche contro Mono :B: che può schierare un manzo degno dei "nostri" come Desecration Demon.
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda mordred » 10 feb '14, 16:07

kingfede ha scritto:
sniper13 ha scritto:Contro quali mazzi usereste il Bow of Nylea e Blood ?

Non sono certo un espertone, però Blood per la mia esperienza è utile contro i mazzi che schierano difese nutrite difficili da sfondare, come Orzhov Midrange (token del Pack Rat e di Elspeth, Sun's Champion), ma anche contro Mono :U: Devotion per spaccare Master of Waves. Bow of Nylea lo vedo utile in mirror, ma anche contro Mono :B: che può schierare un manzo degno dei "nostri" come Desecration Demon.

Oltre a quanto già detto, da notare come Blood diventi potenzialmente devastante con Xenagos, god of revels (ovviamente castandola nella seconda fase principale)!
Bow of Nylea è una bellissima utility ma non la vedo molto in questo tipo di mazzo: a 3 mana abbiamo una quantità incredibile di carte che faticano a trovare spazio!
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Eihwaz » 11 feb '14, 5:44

Per chi se lo fosse perso faccio notare che Arco ha una certa sinergia con il mostruoso di Polukranos :)
Eihwaz
Livello III
Livello III

Messaggioda mordred » 11 feb '14, 9:48

mordred ha scritto:
Spoiler:
Vi propongo una versione alternativa del classico, stra-abusato, G/R Monsters..una versione che vede come protagonista Chandra, padrona del fuoco! >):.
La lista è questa, fatta di getto:

//Lands
9 Forest
1 Gruul Guildgate
4 Mountain
2 Mutavault
4 Stomping Ground
4 Temple of Abandon

//Spells
3 Blood
3 Chandra, Pyromaster

//Creatures
4 Courser of Kruphix
4 Elvish Mystic
3 Fanatic of Xenagos
4 Ghor-Clan Rampager
2 Scavenging Ooze
2 Stormbreath Dragon
4 Sylvan Caryatid
3 Wasteland Viper
1 Xenagos, God of Revels

//Sideboard
SB: 4 Mistcutter Hydra
SB: 3 Anger of the Gods
SB: 3 Unravel the Æther
SB: 3 Plummet
SB: 1 Xenagos, God of Revels
SB: 1 Garruk, Caller of Beasts

La volontà era ovviamente quella di creare una variante al classico G/R, sfruttando la sinergia tra Chandra, padrona del fuoco (abilità "0") e Courser of Kruphix.
Non peschiamo direttamente ma, sapendo qual'è la prima carta del grimorio, possiamo valutare scientemente se utilizzare l'abilità "+1" (sempre utilissima) o la "0".

Il Wasteland Viper ci può essere utile come rimozione e in "combo" con l'attivazione di Mostruosità con Polukranos, World Eater!
Che ne pensate?? :D

Eihwaz ha scritto:Per chi se lo fosse perso faccio notare che Arco ha una certa sinergia con il mostruoso di Polukranos

E' proprio la logica per cui ho optato per i Wasteland Viper!
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda sniper13 » 11 feb '14, 10:46

Occhio però che il Polukranos, World Eater deve essere "attaccante" per entrare in sinergia con il Bow of Nylea.

La combo con la Wasteland Viper intendete per far ammazzare il Polukranos e poter così calare giù un altro??
sniper13
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy