spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Infect

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Infect ( BG, BUG, MonoG, ecc )

Messaggioda TripleM » 5 feb '14, 18:12

Tarma_Insidiosa ha scritto:Non parliamo poi dello sban di Fioritura Amara carta che ci mette letteralmente a 90° visto che praticamente a costo :0: mette in gioco ogni turno un parante per il 90% del nostro mazzo.


Non ho mai giocato infect, anche se mi ha sempre stimolato... ma perche' e' cosi' devastante Bitterblossom? Se va bene all'oppo fa un parante grazie a lei al terzo turno... Tutte le volte che ho giocato contro infect al terzo turno avevo bisogno di molto piu' di un 1/1 a parare. Se poi parte infect, il parante dato da BB lo trova al suo quarto turno.
Mi preoccuperei molto piu' della Wild Nacatl visto che torneranno mazzi tanto aggro e varie versioni di zoo anche secondo me e' fondamentale quella imbloccabile a questo punto...
bye bye
Avatar utente
TripleM
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 8 ott '12, 14:43

Re: [Modern Sviluppo] Infect ( BG, BUG, MonoG, ecc )

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 5 feb '14, 21:40

Io parlo in una questione generale:
3 infettanti su 4 giocati sono degli 1/1 esattamente come gli spiritelli, anzi diciamo 4 su 5 (contando anche i nexus), che però fanno pescati e castati.
Bitterblossom invece mette in gioco uno spiritello a turno al costo di 1 punto vita, tale spiritello si può tranquillamente schiantare come parante sui nostri infettanti.
Moriranno entrambi ma il turno dopo entrerà cmq un altro spiritello e non necessariamente un altro infettante.
Avatar utente
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2202
Iscritto il: 12 ago '12, 2:40

Re: [Modern Sviluppo] Infect ( BG, BUG, MonoG, ecc )

Messaggioda TripleM » 6 feb '14, 13:10

Tarma_Insidiosa ha scritto:Io parlo in una questione generale:
3 infettanti su 4 giocati sono degli 1/1 esattamente come gli spiritelli, anzi diciamo 4 su 5 (contando anche i nexus), che però fanno pescati e castati.
Bitterblossom invece mette in gioco uno spiritello a turno al costo di 1 punto vita, tale spiritello si può tranquillamente schiantare come parante sui nostri infettanti.
Moriranno entrambi ma il turno dopo entrerà cmq un altro spiritello e non necessariamente un altro infettante.

Pero' giochi 24 pompe, i 4 Rancor che li fanno tramplare e Apostle's blessing che di fatto puo' rendere la creatura imbloccabile e se giochi Gerarca nobile il piccoletto 1/1 e' anche esaltato. Stiamo parlando del turno 3 come primo parante dato da Bitterblossom.
Certamente il fatto che gli faccia perdere 1 punto vita a turno diventa un costo che non gli crea danni...
bye bye
Avatar utente
TripleM
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 8 ott '12, 14:43

Re: [Modern Sviluppo] Infect ( BG, BUG, MonoG, ecc )

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 6 feb '14, 21:55

Ok, contando di avere una buona mano e fare drop a 1 a turno 1 e poi poter liberamente fare 4-5 danni di turno due.
A turno tre scende il primo spiritello, l'opponent ha 3 mana liberi ed io solo un 1/1 tecnicamente indifeso perchè avrò usato parte, se non tutto, del mana per i pump.
E' vero che si può dare travolgere, ma la perdiamo la creatura per fare passare due danni che potrebbero non essere quelli letali.
Si può dare protezione/imbloccabilità, ma l'altro resta cmq con tre mana a disposizione.
Avatar utente
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2202
Iscritto il: 12 ago '12, 2:40

Re: [Modern Sviluppo] Infect ( BG, BUG, MonoG, ecc )

Messaggioda the_palma » 6 feb '14, 23:08

Un mio amico gioca infect e abbiamo convenuto che oramai la versione BUG è d' obbligo inoltre causa bitterblossom il pungiglione epidemico non è più ottimale meglio sostituirlo col myr dagli artigli d'icore che comunque è funzionale anche contro gli altri 1/1 e compagnia del formato.
Nel reparto pompanti penso che un set di trample in più oltre al rancore e alle protezioni sia quasi d'obbligo.
Avatar utente
the_palma
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 11 set '13, 16:08

Re: [Modern Sviluppo] Infect ( BG, BUG, MonoG, ecc )

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 6 feb '14, 23:21

the_palma ha scritto:Nel reparto pompanti penso che un set di trample in più oltre al rancore e alle protezioni sia quasi d'obbligo.


Tipo?
Avatar utente
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2202
Iscritto il: 12 ago '12, 2:40

Re: [Modern Sviluppo] Infect ( BG, BUG, MonoG, ecc )

Messaggioda TripleM » 7 feb '14, 13:24

Tarma_Insidiosa ha scritto:Ok, contando di avere una buona mano e fare drop a 1 a turno 1 e poi poter liberamente fare 4-5 danni di turno due.
A turno tre scende il primo spiritello, l'opponent ha 3 mana liberi ed io solo un 1/1 tecnicamente indifeso perchè avrò usato parte, se non tutto, del mana per i pump.
E' vero che si può dare travolgere, ma la perdiamo la creatura per fare passare due danni che potrebbero non essere quelli letali.
Si può dare protezione/imbloccabilità, ma l'altro resta cmq con tre mana a disposizione.


Si ma resta il fatto che se fai bestia di primo, rancor ed altra pompa di secondo fai tranquillamente 6/7 infect di secondo ed al turno dopo lui avra' 3 mana ed una fatina, ma tu hai un 3/1 trample... il problema e' che sicuramente i mazzi che useranno blossom useranno anche scartini, per cui scartino di primo magari sull'unica bestia o sul rancor e blossom di secondo diventa piu' difficile da gestire.
Non sto dicendo che sia una brutta carta, anzi, e' fortissima... ma penso che non sia la minaccia peggiore che infect si possa trovare di secondo, ad esempio Spellskite secondo me e' parecchio piu' un palo rispetto a Bitterblossom

Tarma_Insidiosa ha scritto:
the_palma ha scritto:Nel reparto pompanti penso che un set di trample in più oltre al rancore e alle protezioni sia quasi d'obbligo.


Tipo?

Se lo scopo e' solo il trample Predazione Innaturale ma secondo me non e' proprio performante
bye bye
Avatar utente
TripleM
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 8 ott '12, 14:43

Re: [Modern Sviluppo] Infect ( BG, BUG, MonoG, ecc )

Messaggioda Filo90 » 7 feb '14, 15:25

Ragazzi, ieri sera ho vinto un torneo (niente di che ovviamente, un normale torneino a 8 giocatori). Il mazzo ha funzionato a dovere a parte un paio di colpi di sfortuna in alcune partite ma che non hanno determinato troppi svantaggi finali.
La prima l'ho giocata contro Tron.. primo incontro lo vinco io facilmente usando diversi pompaggi. Secondo incontro sbaglio io a mettere la side perchè ingenuamente non avevo pensato allo spregiamagie che ovviamente l'avversario ha messo, quindi non avendo tante rimozioni e non trovando le poche che avevo inserito l'ho persa (e mi sta bene aggiungo XD ).
Il terzo incontro ho messo ben 7 risposte contro lo spregiamagie, appena infatti lo ha calato l'ho rimosso e pensavo di essere a cavallo, se non fosse stato per il fatto che ne ha ricalato subito un altro (di 2 che ne aveva messi dalla side tutti e 2 di prima mano li aveva, ma va beh). Io avevo la chiusura in mano, nel senso che con un attacco mi portavo a casa il game, solo che ovviamente di tutte le rimozioni che avevo non ho più vista una per turni e turni e quindi attaccando solo con degli 1/1 l'ho mandato 7/8 infect ma alla fine ho perso di emrakul... E va beh la sfortuna capita.

Gli altri match fortunatamente li ho vinti tutti abbastanza facilmente, ho vinto 2 a 0 contro un BG e 2 a 0 o 2 a 1 (non ricordo bene) contro un Jund.
Una volta entrato in top ho trovato un GW Hatebears, la prima la vinco facilmente, la seconda la perdo in maniera disastrosa (anche per errore mio perchè ho iniziato con una terra e non ne ho viste più) e la terza la vinco nuovamente facile facendo 9 infect di terzo e chiudendo quindi di quarto.
In finale chi ritrovo? Tron 8) l'avversario la voleva splittare a tutti i costi e causa l'ora tarda e altri dettagli accetto, anche se probabilmente era sopra io (a meno che non vedeva nuovamente 2 spregiamagie e io nessuna rimozione) XD
Insomma il mazzo non è malaccio dai, purtoppo non ho potuto provare come stiamo contro bitterblossom perchè ieri sera ancora non si poteva usare in quanto lo si può fare da oggi o da domani mi sembra.

Cmq il problema più grande per me è quando arrivo a mettere la side.. non so mai cosa togliere! Secondo voi quali sono le prime cose da togliere per fare spazio alle carte della side? (Ovviamente tenendo conto dei diversi MU)
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

Re: [Modern Sviluppo] Infect ( BG, BUG, MonoG, ecc )

Messaggioda Theos Metherlence » 7 feb '14, 16:08

Filo90 ha scritto:Ragazzi, ieri sera ho vinto un torneo (niente di che ovviamente, un normale torneino a 8 giocatori). Il mazzo ha funzionato a dovere a parte un paio di colpi di sfortuna in alcune partite ma che non hanno determinato troppi svantaggi finali.
La prima l'ho giocata contro Tron.. primo incontro lo vinco io facilmente usando diversi pompaggi. Secondo incontro sbaglio io a mettere la side perchè ingenuamente non avevo pensato allo spregiamagie che ovviamente l'avversario ha messo, quindi non avendo tante rimozioni e non trovando le poche che avevo inserito l'ho persa (e mi sta bene aggiungo XD ).
Il terzo incontro ho messo ben 7 risposte contro lo spregiamagie, appena infatti lo ha calato l'ho rimosso e pensavo di essere a cavallo, se non fosse stato per il fatto che ne ha ricalato subito un altro (di 2 che ne aveva messi dalla side tutti e 2 di prima mano li aveva, ma va beh). Io avevo la chiusura in mano, nel senso che con un attacco mi portavo a casa il game, solo che ovviamente di tutte le rimozioni che avevo non ho più vista una per turni e turni e quindi attaccando solo con degli 1/1 l'ho mandato 7/8 infect ma alla fine ho perso di emrakul... E va beh la sfortuna capita.

Gli altri match fortunatamente li ho vinti tutti abbastanza facilmente, ho vinto 2 a 0 contro un BG e 2 a 0 o 2 a 1 (non ricordo bene) contro un Jund.
Una volta entrato in top ho trovato un GW Hatebears, la prima la vinco facilmente, la seconda la perdo in maniera disastrosa (anche per errore mio perchè ho iniziato con una terra e non ne ho viste più) e la terza la vinco nuovamente facile facendo 9 infect di terzo e chiudendo quindi di quarto.
In finale chi ritrovo? Tron 8) l'avversario la voleva splittare a tutti i costi e causa l'ora tarda e altri dettagli accetto, anche se probabilmente era sopra io (a meno che non vedeva nuovamente 2 spregiamagie e io nessuna rimozione) XD
Insomma il mazzo non è malaccio dai, purtoppo non ho potuto provare come stiamo contro bitterblossom perchè ieri sera ancora non si poteva usare in quanto lo si può fare da oggi o da domani mi sembra.

Cmq il problema più grande per me è quando arrivo a mettere la side.. non so mai cosa togliere! Secondo voi quali sono le prime cose da togliere per fare spazio alle carte della side? (Ovviamente tenendo conto dei diversi MU)

Ciao, cerco di aiutarti io ;)
La premessa è che in seguito all'uscita della nuova ban list pensavo stessimo messi peggio, infatti contro il Bitterblossom possiamo cavarcela e contro zoo siamo 50-50. Questa è la lista che sto giocando, che gira come sempre bene e che resta competitiva, anche se probabilmente leggermente meno rispetto a prima.

4 Noble Hierarch
4 Glistener Elf
4 Plague Stinger
4 Blighted Agent

4 Vines of Vastwood
4 Groundswell
4 Might of Old Krosa
3 Apostle's Blessing
4 Rancor
4 Mutagenic Growth
1 Predator's Strike

4 Inkmoth Nexus
4 Verdant Catacombs
4 Misty Rainforest
2 Overgrown Tomb
2 Breeding Pool
2 Forest
2 Pendelhaven

Qui la lista è molto classica, ho deciso di mettere tre Apostle's Blessing al posto che due come spesso vengono usati, perchè ci sono davvero molti removal nel formato e per contrastare la fioritura e la mono copia di Predator's Strike perchè preferisco avere un effetto trample di più, poi ora con la Fioritura abbiamo più problemi a far rimanere imbloccabili le nostre creature quindi per infliggere i segnalini veleno è molto utile ;)


Sideboard:
1 Spellskite, Contro Twin, che a me preoccupa abbastanza, in Mirror, contro Aure, Burn...
2 Thoughtseize, contro mazzi combo o con molte rimozioni e counter, diciamo che è la carta jolly della side, cioè che si può sempre inserire
2 WIld Defiance, contro Burn e magari Uwr
4 Nature's Claim, contro lo Spellskite che è il nostro nemico giurato e contro Affo
3 Abrupt Decay, contro Melira Pod per rimuovere Melira e Jund
3 Illness in the Ranks, questa la giocavo ancor prima dello Sban di Blossom, perchè annulla la combo di Splinter ed è una carta inaspettata ;)

La tua domanda riguardava le carte da sidare fuori... beh, quello sinceramente è difficile da scrivere, ognuno ha i propri gusti per quanto riguarda le sidate, però solitamente le prime carte che si levano sono una o due Mutagenic Growth, utili per strappare più velocemente il G1 con un effetto a sorpresa, la Predator's Strike, contro mazzi che non usano tante creature come Uwr e Tron e contro mazzi combo per far spazio a carte che fermano la combo, uno o due Rancor sempre da togliere se ci troviamo di fronte a mazzi con poche creature, un Apostle's Blessing, se giochiamo contro mazzi con pochi bloccanti e/o rimozioni come Mirror.. Più che altro la bravura del giocatore e nelle sidate sta nel capire che mazzo ci troviamo di fronte, se usa molte rimozioni... Possiamo inoltre fare delle nostre previsioni su ciò che i nostri avversari sideranno dentro come lo spellskite per valutare se inserire o meno i nature's claim.. io non ho sidate precise, mi affido al ragionamento sul campo diciamo ;)
Se per caso ti serve qualche opinione su cosa sidare dentro o fuori in particolari Match Up chiedi pure ;) Ah, dimenticavo, complimenti per la vittoria del torneo :D
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Avatar utente
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 1 ago '12, 17:03
Località: Brescia

Re: [Modern sviluppo] verde-nero infect

Messaggioda Filo90 » 8 feb '14, 13:28

Grazie dei consigli, cmq la mia lista è diversa perchè la gioco B/G e non BUG.. La versione BUG la reputo migliore, ma alla fine se costruito bene anche il BG funziona a meraviglia.
Il fatto è che per ora non ho voglia di procurarmi i gerarca nobile (anche se so che sono utili) perchè devo migliorare anche un altro mazzo su cui investo un po di più.
Al limite avevo pensato di poter sostituire i myr dagli artigli d'icore con gli agente maligno e fare quindi uno splash di blu usando un paio di pozza prolifica e un 4x di città di ottone come avevo visto fare ad una lista che aveva fatto risultato.. cmq per questo ci dovrò pensare.
La mia lista è questa qui (forse farò a breve delle piccole modifiche, tipo l'inserimento di 2 Abrupt di main, ma presso a poco rimarrà così).

4xcatacombe verdeggianti
4xcimitero silvestre
4xnexus degli atrodotteri
2xtomba infestata da erbacce
3xforesta
2xpendelhaven
1xpalude

4xelfa scintillante
4xpungiglione epidemico
4xmyr dagli artigli d'icore
3xcrociato di phyrexia

4xviticci di boscovasto
4xterreno ondoso
4xcrescita mutagena
4xpotenza della vecchia krosa
4xrancore
1xassalto del predatore

4xbenedizione dell'apostolo

Cerco di sopperire alla mancanza dell'agente con le benedizione dell'apostolo che rendono imbloccabili, con le creature volanti, e con gli effetti trample.
Inoltre ci ho messo 3 crociato di phyrexia che risolvono un po uno dei problemi di infect che è appunto la fragilità delle creature (le versioni BUG non lo giocano di solito).
Ho puntato parecchio sull'avere molti potenziamenti e su un maggior numero di creature in modo che non manchino mai per chiudere..

La side per ora è questa:

4xrivendicazione della natura
2xreliquia del progenitus
3xago spinale
2xspregiamagie
2xsmembrare
2xdeterioramento improvviso

Ad esempio usando questo mazzo cosa metteresti contro tron? e contro altri mazzi fastidiosi? Lo so che è difficile da dire così, perchè uno deve valutare un po sul momento, però un consiglio mi fa cmq piacere ;)
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti