Filo90 ha scritto:Ragazzi, ieri sera ho vinto un torneo (niente di che ovviamente, un normale torneino a 8 giocatori). Il mazzo ha funzionato a dovere a parte un paio di colpi di sfortuna in alcune partite ma che non hanno determinato troppi svantaggi finali.
La prima l'ho giocata contro Tron.. primo incontro lo vinco io facilmente usando diversi pompaggi. Secondo incontro sbaglio io a mettere la side perchè ingenuamente non avevo pensato allo
spregiamagie che ovviamente l'avversario ha messo, quindi non avendo tante rimozioni e non trovando le poche che avevo inserito l'ho persa (e mi sta bene aggiungo
).
Il terzo incontro ho messo ben 7 risposte contro lo
spregiamagie, appena infatti lo ha calato l'ho rimosso e pensavo di essere a cavallo, se non fosse stato per il fatto che ne ha ricalato subito un altro (di 2 che ne aveva messi dalla side tutti e 2 di prima mano li aveva, ma va beh). Io avevo la chiusura in mano, nel senso che con un attacco mi portavo a casa il game, solo che ovviamente di tutte le rimozioni che avevo non ho più vista una per turni e turni e quindi attaccando solo con degli 1/1 l'ho mandato 7/8 infect ma alla fine ho perso di emrakul... E va beh la sfortuna capita.
Gli altri match fortunatamente li ho vinti tutti abbastanza facilmente, ho vinto 2 a 0 contro un BG e 2 a 0 o 2 a 1 (non ricordo bene) contro un Jund.
Una volta entrato in top ho trovato un GW Hatebears, la prima la vinco facilmente, la seconda la perdo in maniera disastrosa (anche per errore mio perchè ho iniziato con una terra e non ne ho viste più) e la terza la vinco nuovamente facile facendo 9 infect di terzo e chiudendo quindi di quarto.
In finale chi ritrovo? Tron
l'avversario la voleva splittare a tutti i costi e causa l'ora tarda e altri dettagli accetto, anche se probabilmente era sopra io (a meno che non vedeva nuovamente 2 spregiamagie e io nessuna rimozione)
Insomma il mazzo non è malaccio dai, purtoppo non ho potuto provare come stiamo contro
bitterblossom perchè ieri sera ancora non si poteva usare in quanto lo si può fare da oggi o da domani mi sembra.
Cmq il problema più grande per me è quando arrivo a mettere la side.. non so mai cosa togliere! Secondo voi quali sono le prime cose da togliere per fare spazio alle carte della side? (Ovviamente tenendo conto dei diversi MU)
Ciao, cerco di aiutarti io
La premessa è che in seguito all'uscita della nuova ban list pensavo stessimo messi peggio, infatti contro il
Bitterblossom possiamo cavarcela e contro zoo siamo 50-50. Questa è la lista che sto giocando, che gira come sempre bene e che resta competitiva, anche se probabilmente leggermente meno rispetto a prima.
4
Noble Hierarch4
Glistener Elf4
Plague Stinger4
Blighted Agent4
Vines of Vastwood4
Groundswell4
Might of Old Krosa3
Apostle's Blessing4
Rancor4
Mutagenic Growth1
Predator's Strike 4
Inkmoth Nexus4
Verdant Catacombs4
Misty Rainforest2
Overgrown Tomb2
Breeding Pool2 Forest
2
PendelhavenQui la lista è molto classica, ho deciso di mettere tre
Apostle's Blessing al posto che due come spesso vengono usati, perchè ci sono davvero molti removal nel formato e per contrastare la fioritura e la mono copia di
Predator's Strike perchè preferisco avere un effetto trample di più, poi ora con la Fioritura abbiamo più problemi a far rimanere imbloccabili le nostre creature quindi per infliggere i segnalini veleno è molto utile
Sideboard:
1
Spellskite, Contro Twin, che a me preoccupa abbastanza, in Mirror, contro Aure, Burn...
2
Thoughtseize, contro mazzi combo o con molte rimozioni e counter, diciamo che è la carta jolly della side, cioè che si può sempre inserire
2
WIld Defiance, contro Burn e magari Uwr
4
Nature's Claim, contro lo Spellskite che è il nostro nemico giurato e contro Affo
3
Abrupt Decay, contro Melira Pod per rimuovere Melira e Jund
3
Illness in the Ranks, questa la giocavo ancor prima dello Sban di Blossom, perchè annulla la combo di Splinter ed è una carta inaspettata
La tua domanda riguardava le carte da sidare fuori... beh, quello sinceramente è difficile da scrivere, ognuno ha i propri gusti per quanto riguarda le sidate, però solitamente le prime carte che si levano sono una o due
Mutagenic Growth, utili per strappare più velocemente il G1 con un effetto a sorpresa, la
Predator's Strike, contro mazzi che non usano tante creature come Uwr e Tron e contro mazzi combo per far spazio a carte che fermano la combo, uno o due
Rancor sempre da togliere se ci troviamo di fronte a mazzi con poche creature, un Apostle's Blessing, se giochiamo contro mazzi con pochi bloccanti e/o rimozioni come Mirror.. Più che altro la bravura del giocatore e nelle sidate sta nel capire che mazzo ci troviamo di fronte, se usa molte rimozioni... Possiamo inoltre fare delle nostre previsioni su ciò che i nostri avversari sideranno dentro come lo
spellskite per valutare se inserire o meno i
nature's claim.. io non ho sidate precise, mi affido al ragionamento sul campo diciamo
Se per caso ti serve qualche opinione su cosa sidare dentro o fuori in particolari Match Up chiedi pure
Ah, dimenticavo, complimenti per la vittoria del torneo