spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Pauper Deck] Familiars

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Classic] Esper Blink Control

Messaggioda Mr Pain » 31 gen '14, 11:10

Fran ha scritto:Sottolinei il fatto che celestial flare costa due mana specifici, ma in questo mazzo :W: :W: di secondo è più semplice rispetto :1: :B: (considerando la mana-base attuale contro un'ipotetica UW). Come hai detto, dato che delver-fiend può essere un problema perchè può chiudere di terzo, avere più probabilità di lanciare un editto di secondo turno può fare la differenza (soprattutto se inizia delver-fiend). Tra l'atro se il giocatore di delver-fiend vuole chiudere di 3' e ci propone il suo bel kiln fiend di secondo (tappando tutte le terre) nulla vieta di sparagli un bel journey to nowhere (o una qualunque altra rimozione).

Hexproof non mi sembra un mazzo troppo difficile da arginare. Con il nero puoi avere più editti rispetto che con solo il bianco (5 che giochi ora contro 4) però il bianco tecnicamente potrebbe giocare di main oblivion ring per esiliare le aure chiave. Se poi vuoi andare sul sicuro nel side si potrebbe inserire anche patrician's scorn e volendo anche il blu offre una perla come curfew (interessante anche contro klin-fiend, tra l'altro è utile rimbalzarsi una creatura).

Ancora non vedo la necessità di inserire il nero per 7 editti (considerando il side) quando il bianco ce ne offre 4 più vari modi per gestire quei mazzi che ci creano problemi (senza peggiorare il mana).

Il punto sta nel fatto che il nero ci offre soluzioni migliori e, a meno che tu non giochi contro una pianta, l'oppo contro il bianco giocherà fast Kiln molto più tranquillamente che contro un mazzo col nero! il nero ha dalla sua un fattore psicologico che ci permette di guadagnare tempo...
Non dico che la versione UWB sia superiore alla UW, dico che sono sostanzialmente diverse e valide entrambe, ma personalmente nel meta in cui si trova la LPT adesso il nero è un colore devastante! Permette a Blink di migliorare molti match up, non solo quelli completamente negativi, a fronte di una minore stabilità del reparto mana.
In pratica diciamo che ho proposto una versione di Blink che invece di essere Azorius è Esper, proprio per destreggiarsi meglio in specifici meta.

Piccola precisazione: post side gli editti sono 8, non 7 (5 MD + 3 SD) :)
_La Palla Sinistra Di Boario_
-> The Crude Diamonds <-
Mr Pain
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Fran » 31 gen '14, 20:36

Mr Pain ha scritto:Il punto sta nel fatto che il nero ci offre soluzioni migliori e, a meno che tu non giochi contro una pianta, l'oppo contro il bianco giocherà fast Kiln molto più tranquillamente che contro un mazzo col nero! il nero ha dalla sua un fattore psicologico che ci permette di guadagnare tempo...
Non dico che la versione UWB sia superiore alla UW, dico che sono sostanzialmente diverse e valide entrambe, ma personalmente nel meta in cui si trova la LPT adesso il nero è un colore devastante! Permette a Blink di migliorare molti match up, non solo quelli completamente negativi, a fronte di una minore stabilità del reparto mana.
In pratica diciamo che ho proposto una versione di Blink che invece di essere Azorius è Esper, proprio per destreggiarsi meglio in specifici meta.

Piccola precisazione: post side gli editti sono 8, non 7 (5 MD + 3 SD) :)

Celestial flare contro klin fiend e hexproof è pressapoco equivalente a un editto, solo un po' più facile da lanciare (e contro questi mazzi un turno può fare la differenza, come credo tu sappia meglio di me...). Quindi l'editto non mi sembra proprio una "soluzione migliore".

Se poi ne vale la pena perchè i tuoi avversari se la fanno sotto alla vista di una palude e ti giocano kiln fiend tre turni dopo, allora non posso darti torto. >.<

Quello che voglio dire è che se togli i 5 editti main deck e metti celestial più uno a caso tra journey e oblivion ring il tuo match up con fiend e hexproof secondo me non peggiorerà. Inoltre di side puoi giocare tutto l'odio che vuoi: 4 editti di main, rimozioni, hydroblast (per klin-cyclop) e odio contro gli incantesimi. Seconde te non parti avvantaggiato? :D

E' vero che il nero ha un sacco di ottime carte e ci può stare in un mazzo di questo tipo, però inserirlo solo per 8 editti... non è una soluzione che mi convince al 100%(ci sono altri match-up che ti migliorano gli 8 editti o sono dentro solo per hexproof/kiln?).
Fran
Livello II
Livello II

Messaggioda Pandante » 2 feb '14, 19:44

Salve,

Posso dire di sapere qualcosa di Eye Candy (ossia Delver Fiend, solo in americano) visto che è stato il primo mazzo pauper che ho montato.

Generalmente, il mazzo in questione di definisce "Glass Cannon", cioè un mazzo che, come i cannoni, può generare un gg in pochissimo tempo, ma al contempo è di vetro, cioè molto fragile.

Allora: il mazzo dalla stampa di Nivix Cyclops non gioca quasi più dragonauti, e usa delver per riuscire a fare partenze lampo e usare i botti per finirti.
Il punto è che sebbene sia un mazzo che faccia davvero male se gira propriamente, poco o nulla può fare se l'oppo guadagna anche "solo" 8 vite, perchè implicherebbe un considerevole aumento delle spell da giocare, se e solo se non supportati da assault strobe.

Il mio consiglio è tenere diabolic edict per una questione di versatilità: celestial flare sembra una carta dal grande potenziale, ma la realtà è che è tremendamente situazionale. Potendo colpire una creatura che sta solo attaccando o bloccando, i casi in cui potrò giocarla togliendo proprio quello che voglio sono davvero pochi, e preferisco tenere una carta che può essere utile in più MU.

La differenza nel vincere o perdere contro eye candy sta in tre cose: removal, scartini e life gain.
Tu life gain ne hai da star male, quindi secondo me dovresti semplicemente impostare il gameplan diversamente, e non ci saranno problemi.
Becoming the strongest is only the first step.
Totale top8 disputate : 54
Immagine
Immagine
Pandante
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Valak » 3 feb '14, 0:54

Anche io gioco Delver Fiend e mi sento di essere però più d'accordo con Fran.
Celestial Flare è un'ottima carta che va in tutto e per tutto a sostituire gli Editti in questo match up. Anzi aggiungerei che potrebbe essere addirittura meglio se contiamo un fattore "sorpresa". Dal nero te lo aspetti un editto dal bianco no, quindi puoi attaccare con più tranquillità e finire fregato più spesso.
Il tutto a favore di una migliore mana base, a mio parere.

Detto questo, in questa versione Esper hai mai pensato all'inserimento di Mesmeric Fiend?
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Valak
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Fran » 4 feb '14, 18:21

Pandante ha scritto:Il mio consiglio è tenere diabolic edict per una questione di versatilità: celestial flare sembra una carta dal grande potenziale, ma la realtà è che è tremendamente situazionale. Potendo colpire una creatura che sta solo attaccando o bloccando, i casi in cui potrò giocarla togliendo proprio quello che voglio sono davvero pochi, e preferisco tenere una carta che può essere utile in più MU.

La differenza nel vincere o perdere contro eye candy sta in tre cose: removal, scartini e life gain.
Tu life gain ne hai da star male, quindi secondo me dovresti semplicemente impostare il gameplan diversamente, e non ci saranno problemi.

Ciao. Io ho consigliato flare non perchè la ritengo migliore dell'editto (sappiamo tutti che non è così) ma perchè credo sia un male minore rispetto ai danni che l'inserimento del nero porta alla manabase e di conseguenza ai primi turni di gioco (e -guarda un po' che coincidenza- i primi turni sono i più importanti contro i mazzi glass cannon).

Tra l'altro, oltre alle terre tappate ho visto che la versione proposta gioca anche prophetic prism. Una carta in più che rallenta il gioco del mazzo e che si potrebbe tranquillamente togliere se il mazzo non avesse bisogno del nero (inserendo al suo posto qualche bersaglio per ghostly flicker... il primo che mi viene in mente è lone missionary).

Una carta invece nera molto bella che forse potrebbe starci bene è grim harvest.
Fran
Livello II
Livello II

Messaggioda blackdinasty » 5 feb '14, 23:28

perché non aggiungere al mazzo la delegata delle assoluzioni?
blackdinasty
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Mr Pain » 6 feb '14, 10:49

blackdinasty ha scritto:perché non aggiungere al mazzo la delegata delle assoluzioni?

...perché non è un blink.effect, ma rimette in mano; un po' come Kor Skyfisher, ma con cc più specifico, body inferiore, abilità principale selettiva (solo creature), e nessun'altra abilità... Per questo si preferisce Kor Skyfisher a Deputy of Acquittals.

A tutti gli altri dico: La lista proposta è Esper, quindi gioca UWB. Quello a cui devono puntare le discussioni è migliorare al massimo possibile una lista che sfrutta questi 3 colori... sono d'accordo che UW può essere più stabile e valida, ma non è questo il topic in cui discutere di quella lista!
per parlare di Azorius Blink c'è già un altro topic http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=158&t=3237
-> The Crude Diamonds <-
Mr Pain
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Fran » 6 feb '14, 14:05

Mr Pain ha scritto:
blackdinasty ha scritto:perché non aggiungere al mazzo la delegata delle assoluzioni?

...perché non è un blink.effect, ma rimette in mano; un po' come Kor Skyfisher, ma con cc più specifico, body inferiore, abilità principale selettiva (solo creature), e nessun'altra abilità... Per questo si preferisce Kor Skyfisher a Deputy of Acquittals.

A tutti gli altri dico: La lista proposta è Esper, quindi gioca UWB. Quello a cui devono puntare le discussioni è migliorare al massimo possibile una lista che sfrutta questi 3 colori... sono d'accordo che UW può essere più stabile e valida, ma non è questo il topic in cui discutere di quella lista!
per parlare di Azorius Blink c'è già un altro topic http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=158&t=3237

Chiamala anche esper se ti piace di più, ma ora come ora la lista proposta è quella di un UW blink-che-gioca-5-editti. Io non ho proposto di giocare un altro archetipo, ma soltanto di valutare se l'inserimento di un altro colore per sole 5 carte è giustificato. Se vuoi che la discussione migliori devi considerare anche le critiche, non evitarle con frasi tipo "la lista proposta è Esper, quindi gioca UWB". Cioè.. se vuoi giocare gli editti per il flavor dillo subito che mi metto il cuore in pace.

Detto questo, il nero offre molte carte che potrebbero essere utili (e che potrebbero giustificarne l'inserimento...). gravedigger e pit keeper per giocare un po' con il cimitero; ratti famelici e mesmeric fiend per attaccare la mano. Come rimozione c'è parallax dementia che va in combo con kor skyfisher. Mi piace molto soul manipulation ma forse non ci sta molto bene con la strategia del mazzo. recoil potrebbe essere utile, alla fine è un boomerang che non fa svantaggio carte.
Secondo me una delle carte da provare è okiba-gang shinobi che se colpisce fa veramente male e in più rimbalzarsi una creatura può farci comodo.
Fran
Livello II
Livello II

Messaggioda Mr Pain » 6 feb '14, 16:15

Fran ha scritto:Chiamala anche esper se ti piace di più, ma ora come ora la lista proposta è quella di un UW blink-che-gioca-5-editti. Io non ho proposto di giocare un altro archetipo, ma soltanto di valutare se l'inserimento di un altro colore per sole 5 carte è giustificato. Se vuoi che la discussione migliori devi considerare anche le critiche, non evitarle con frasi tipo "la lista proposta è Esper, quindi gioca UWB". Cioè.. se vuoi giocare gli editti per il flavor dillo subito che mi metto il cuore in pace.

Detto questo, il nero offre molte carte che potrebbero essere utili (e che potrebbero giustificarne l'inserimento...). gravedigger e pit keeper per giocare un po' con il cimitero; ratti famelici e mesmeric fiend per attaccare la mano. Come rimozione c'è parallax dementia che va in combo con kor skyfisher. Mi piace molto soul manipulation ma forse non ci sta molto bene con la strategia del mazzo. recoil potrebbe essere utile, alla fine è un boomerang che non fa svantaggio carte.
Secondo me una delle carte da provare è okiba-gang shinobi che se colpisce fa veramente male e in più rimbalzarsi una creatura può farci comodo.

Le critiche sono sempre ben accette, soprattutto se permettono di migliorare un deck! Quello che ho cercato di ricordarvi è appunto che ho aperto questo topic per parlare di una lista che deve essere UWB e non solo UW (che esiste già) per cui magari smetterla con commenti che parlavano di togliere gli editti neri in favore dell'ovviamente più stabile bianco.
Quello a cui punto è una lista UWB al massimo della sua potenzialità, anche scardinando le logiche di base che regolano il gameplan della lista da me proposta all'inizio.... insomma, come si può migliorare UWB Blink?
Si tratta di una sfida ad uscire dai canoni dei mazzi competitivi classici e provare a creare qualcosa di nuovo. :)

Passando alle carte da te proposte sono assolutamente attratto da okiba-gang shinobi e credo che con la giusta lista alle spalle sarebbe davvero devastante. idee per una lista?
L'idea invece di riprendere in mano creature dal cimitero mi lascia un po' più perplesso: come si accosta in maniera sinergica ad un gameplan blink?
-> The Crude Diamonds <-
Mr Pain
Moderatore
Moderatore

Messaggioda fabrimagic » 6 feb '14, 18:27

affinché il nero abbia senso in un blink control, potrebbe essere sensato usare carte nere con abilità che si attivano all'entrata o uscita dal campo di battaglia, ma è difficile trovare qualcosa di meglio degli editti

una buona soluzione possono essere i Ratti Famelici
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper