spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Yawgmoth

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Morry » 3 feb '14, 17:05

Io non vedo dove sta tutto il problema, pod è un mazzo che di suo è molto rapido a cercare le risposte ai problemi, con capsula o corda,e se sostituiamo i letalmaghi con gerarca oltre ad accelerare come lo stesso sciamano,siamo in grado di proporre cc3 a turno 2 ( che spesso è fondamentale in questo mazzo, soprattutto se caliamo la capsula)
Ora se hanno sbannato blossom vuol dire che non è più una carta così sgrava, già di main abbiamo 2 decay e un qasaly per romperla, quest'ultimo con la capsula lo troviamo sempre tanto di drop a uno ne giochiamo 7/8.
Pontefice orzhov spezza tutte le pedine ( se non pompate) di blossom.
Nel caso che blossom veramente sia giocato da tutti basta inserire in side ( o main) un'altro decay e qasaly.
Io, per ora, non vedo un così grave problema questo sban, più che altro aspetterei di vedere quanti mazzi lo giocheranno, perchè ora tutti cercano di inserire blossom dappertutto, ma sono pochi i mazzi che possono supportarlo adeguatamente visti i punti vita che fa perdere.
Avatar utente
Morry
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 19 lug '13, 0:26

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda alkolic » 3 feb '14, 17:11

IngegnerGoblin ha scritto:
alkolic ha scritto:concordo con linvala, forse è il momento di provare a dar spazio a restoration angel per blinkare finks e recuperare+vite.

gli accelelrini si sono sempre buoni ma che cosa ci offrono i geraraca nobile davanti a pattuglie di fate volanti?? nulla..dobbiamo avere un piano di attrito volante solido imho


Non bisogna dimenticare che abbiamo orzhov pontiff ed harmonic sliver+abrupt decay per rispondere a BB. La motivazione dello sban di BB è che molti mazzi possono avere una risposta per lei, ed effettivamente è vero. Per quanto riguarda gerarca nobile anche io penso che sia la soluzione migliore, poichè la giocata più forte del mazzo resta comunque pod di 2°turno. Alla fine penso che melira è uno dei mazzi che può trarre un vantaggio da questo ban, anche se il piano aggro risulta più difficile con una massa di 1/1 di fronte. Se fioritura amara dovesse prendere troppo piede nel meta c'è sempre l'alternativa illness in the ranks di side.


illness in the ranks è buona ma indebolisce anche i nostri token, e noi ne giochiamo (voce e anime), per questo credo che una guerra di attrito utilizzando BB possa essere efficace. E poi riproponendo ad esempio il copiatore (metamorph etc etc) in eventuali mu contro fate possiamo copiargli la fatina che pompa e fare i numeri da circo, o quella che da antimalocchio.
Pod t2 è forte certamente ma gearca secondo me sono slot sprecati per una carta che oltre che rampare nn ha altre serie interazioni con il resto del mazzo..
Avatar utente
alkolic
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 4 lug '13, 16:55
Località: Vicenza

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Akrom » 4 feb '14, 18:15

a mio parere sostituire i 3 Deathrite Shaman con le 3 Noble Hierarch non è un gran problema visto che di 2 turno il mana nero per un eventuale drop a 3 non è così fondamentale. La manabase è abbastanza solida e piena di nero per reggere i Viscera Seer, Mourderous Redcap e Pontefice Orzhov. Magari chi gioca Fulminator Mage di side può incappare in questo problema (io sinceramente continuo a preferire 3Ghost Quarter di side da cambiare con le 3 Gavony Township contro trono).
Noble Hierarch aiuta anche in AGGRO-MODE di 3° se si è fatto pezzo di 2°turno. La sostituzione mi sembra abbastanza scontata anche se dopo un giorno dal ban potrei benissimo sbagliarmi 8) voi che ne pensate?
Avatar utente
Akrom
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 set '12, 13:03
Località: Padova

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda tuxo » 4 feb '14, 20:50

io montavo 3 kitchen finks e mi trovo costretto a passare a 4 con il ban di DRS. Inoltre gli altri 2 slot che si sono liberati sono ovviamente di proprietà della gerarca nobile, che è sempre un buon target per il ranger di eos.
Non penso che il nostro mazzo abbia veramente bisogno di 7 mana dork, 3 sciamani erano lì anche per fare un po di grave hate, forse 2 hierarch bastano ma comunque non possono assolutamente essere sostituiti dal pellegrino di avacyn. Meglio Arbor Elf a questo punto.
Per quanto riguarda la "paura" di bitterblossom, io credo più che i mazzi costruiti su bitterblossom dovrebbero avere paura di melira pod piuttosto. Noi abbiamo già una dose sufficiente di hate per artefatti e incantesimi, bitterblossom non è un problema... almeno secondo me. Parlo così perchè da quelle 5-6 partite che ho avuto modo di fare online con la nuova banlist mi sono trovato parecchie volte di fronte a bitterblossom (ovviamente) ed è stato l'ultimo dei miei problemi... non ho avuto neanche bisogno di distruggerlo per vincere, è vero pure che di liste competitive ancora non ce ne sono, ma staremo a vedere...
Avatar utente
tuxo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 mag '13, 18:39

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Razril » 6 feb '14, 12:46

Ciao a tutti!
tempo fà montai un kikki-melira-pod, ora però, alla luce del ban del Deathrite shaman volevo aggiornarlo come melira-pod, eliminando la componente kikki (seppur parecchio forte).
Avendo letto tutte le vostre considerazioni nei post precedenti ho buttato giù una lista aggiornata senza il DRS di base, su cui partire a ragionare.
Vorrei fare un pò di ordine nelle idee proposte e analizzare assieme a voi tutte le varie combo e interazioni che ci possono essere per determinare quali siano le più performanti, le carte da inserire/togliere/sidare e spendere due parole anche su carte che si potrebbero includere con ottime sinergie.

Creature:

4 Birds of paradise
3 Gerarca nobile
1 Viscera Seer
2 Wall of roots
2 Melira, sylvok outcast
1 Qasali pridemage
1 Spellskite
1 Cartel aristocrat
4 kitchen finks
1 Pontefice orzhov
1 Eternal witness
1 Spike feeder
1 Ranger of Eos
2 Murderous redcap
1 Phyrexian metamorph
1 Master biomancer
1 Reveillark
1 Archangel of thune

3 Chord of calling
4 Birthing pod

Non ho incluso nella lista le 2 abrupt decay perchè onestamente non saprei che cavare... ed è qui che vi chiedo consiglio, ho messo troppa carne al fuoco.. cosa cavereste per far spazio ad abrupt decay?

Principale combo: Melira, sylvok outcast + Murderous redcap/kitchen finks + sacoutlet Viscera Seer/Cartel aristocrat
altre combo : Spike feeder+ Archangel of thune
................ Archangel of thune/Master biomancer + Murderous redcap + sacoutlet
.................Reveillark + Phyrexian metamorph+ Murderous redcap + sacoutlet (anche se questa è in dubbio)

Altre carte che ho letto essere degne di attenzione sono:

Fiend hunter ................come removal tutorabile
Blade splicer.................per combat trick carini insieme all'angelo della restaurazione
sin collector..................per ovvi motivi...
Restoration angel...........ci fai le peggio cose..


Considerazioni personali:

_ Ad alcuni test, ho notato come la combo Reveillark + phyrexian metamorph sia piuttosto macchinosa, e se arriviamo a concludere con quella, possiamo più agilmente concludere con un'altra.. anche perchè, per effettuarla è necessario che reveillark sia già in campo e successivamente giocare phyrexian metamorph, e come sinergia con pod non ci siamo.. percui cavare il phyrexian metamorph per far spazio a qualcos'altro? al di là della combo, è una carta decisamente forte per quanto versatile.. copiare un ciccione avversario, e pomparlo con gavony e thune è un trick che mi ha fatto vincere un match... oltre al fatto che si presta bene ad altri trick fenomenali!.. percui... BOH! :_/ O_o?!
_ Melira 1x o 2x?! :@_@: io la terrei in 2x, farò altri test su questo...
_Kitchen Finks -1 per far spazio a +1 Fiend hunter? mi sembra un'ottima opzione... una removal in più fa parecchio comodo!..
_Stesso dubbio di phyrexian metamorph ce l'ho con il master biomancer, ma ho testato poco...
_Mi piace l'idea di side 3 ghost quarter da sostituire a gavony.. ma c'è posto? cmqe la side devo ancora elaborarla...

Vorrei portare alla vostra attenzione una nuova carta... un sac outlet a cc3: Flagello di valle skola sacrificando si pompa, lo valuterei attentamente!..


La Mana Base è il mio principale problema, avendo Arid mesa e non Misty rainforest e Verdant catacombs si fa un pò dura.. Alla luce del ban del deathrite, voi apportereste modifiche?
cmqe la vecchia mana base dovrebbe esser strutturata così se non erro:

1 Dryad arbor
4 Misty rainforest
2 Verdant catacombs
1 Godless shrine
4 Temple garden
2 Razorverge thicket
3 Gavony township
2 overgrown tomb
1 woodland cemetery
1 swamp
3 Forest

Questa è una nuova lista di partenza con alcune delle vostre idee che mi hanno fatto scervellare un pò... le domande che mi pongo sono:

_ Spazio per abrupt decay.
_ phyrexian metamorph si o no?
_ cosa mettere o togliere considerando le carte citate ma non elencate.
_ fare una lista più aggro e meno combo, e viceversa, come strutturarla.
_ reparto terre; cambiare qualcosa dopo l'uscita di DRS?

P.S. non mi ricordo dove leggevo che, con Fiend hunter spoddato, si riusciva a esiliare una creatura e saccandolo in un determinato momento la creatura non tornava mai più... è possibile in qualche interazione o no? a logica direi di no, xche l'effetto triggera quando entra sul campo di battaglia e quando se ne va!..

Sto fondendo... :x_x:
Avatar utente
Razril
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 30 set '13, 22:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda alkolic » 6 feb '14, 13:15

potresti togliere agilmente 1 melira e 1 wall of roots per mettere i decay che ad oggi sono sempre più importanti..

stavo ripensando a Master biomancer che adesso potrebbe avere seriamente peso e rendere la gerarca non un semplice pellegrino di avacyn da 30 euro rendendola un onesto 2/3 non proprio inutile.

Senza sciamano in giro inoltre occorrerà rivalutare l'utilità di linvala MD, contando sempre il fatto che è probabile che ci sarà molta necessità di avere blocchi volanti.
Avatar utente
alkolic
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 4 lug '13, 16:55
Località: Vicenza

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Steamflogger Boss » 6 feb '14, 13:50

Vorrei portare alla vostra attenzione una nuova carta... un sac outlet a cc3: Flagello di valle skola sacrificando si pompa, lo valuterei attentamente!..

Sarebbe buono se non richiedesse il TAP, così non serve.

P.S. non mi ricordo dove leggevo che, con Fiend hunter spoddato, si riusciva a esiliare una creatura e saccandolo in un determinato momento la creatura non tornava mai più... è possibile in qualche interazione o no? a logica direi di no, xche l'effetto triggera quando entra sul campo di battaglia e quando se ne va!..

Certo che è possibile, sacchi in risposta alla sua prima abilità e bye bye creatura.

potresti togliere agilmente 1 melira e 1 wall of roots per mettere i decay che ad oggi sono sempre più importanti..

^ This

_Stesso dubbio di phyrexian metamorph ce l'ho con il master biomancer, ma ho testato poco...

stavo ripensando a Master biomancer che adesso potrebbe avere seriamente peso e rendere la gerarca non un semplice pellegrino di avacyn da 30 euro rendendola un onesto 2/3 non proprio inutile.

Il biomancer è veramente troppo utile, se si ha uno slot libero io lo metterei sempre, sono quei 4 punti di costituzione che spesso fanno la differenza. Nel piano aggro pure è forte, soprattutto con il redcap!
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Razril » 6 feb '14, 14:33

Grazie per l'attenzione! :D

Ah, quindi una volta che ho scelto la creatura da esiliare, prima che si risolva, la sacco e la creatura non torna dall'esilio?! XD haha stupendo!..

Ok, mi avete convinto, il biomancer se ne resta li!..

Provo a cavare 1 melira (e a metterla in side magari) e 1 roots!.. faccio qualche test appena riesco...

per la mana basa che ne dite?

Grazie!..
Avatar utente
Razril
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 30 set '13, 22:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Taladras » 6 feb '14, 14:53

Nelle liste proposte vedo che quasi sempre manca l'1x di Linvala di main.. Mi chiedo come facciate a giocare contro Twin in game 1 avendo come risposte solo Spellskite e Decay( il Qasal non lo conto perchè è il primo target per fulmine appena appoggiato). E' vero che ora come ora senza gli sciamani l'utilità di Linvala si abbassa, ma bisogna considerare che Twin sarà un mazzo sempre più giocato e che il nostro 3/4 sta sopra a quasi tutti gli altri volanti del formato e blocca Ooze, che è l'unico graveyard hate rimasto..
Vorrei sentire i vostri pareri in merito!
Avatar utente
Taladras
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 17 mar '13, 15:54

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda alkolic » 6 feb '14, 15:19

Taladras ha scritto:Nelle liste proposte vedo che quasi sempre manca l'1x di Linvala di main.. Mi chiedo come facciate a giocare contro Twin in game 1 avendo come risposte solo Spellskite e Decay( il Qasal non lo conto perchè è il primo target per fulmine appena appoggiato). E' vero che ora come ora senza gli sciamani l'utilità di Linvala si abbassa, ma bisogna considerare che Twin sarà un mazzo sempre più giocato e che il nostro 3/4 sta sopra a quasi tutti gli altri volanti del formato e blocca Ooze, che è l'unico graveyard hate rimasto..
Vorrei sentire i vostri pareri in merito!


fare previsioni ora sul meta è parecchio difficile perchè questo ban di sciamano e unban di blossom e nactal comporta scenari non facilmente prevedibili. Possibile che rinascano nel formato mazzi reanimator, a quel punto un phyrexian metamorph che copia il griselbrand di turno può essere molo più performante di una linvala.
Linvala resta di per se forissima ma più che twin per il quale quasali/decay/spelskyte sono risposte sufficenti era fantastica contro sciamano, melma, in mirror e contro kikipod. Bisognerà vedere come evolverà il meta ma credo sia scontato che almeno in side troverà sempre posto.

Master biomancer diventa oggi sempre più interessante, perchè oggi con blossom, se calo una blossom t2, rampo un biomancer t3, dal turno 4 in poi sono dolori considerando che (ma qui è fantamagic) dal turno 4 potrei essere anche in condizioni di attivare gavony, producendo con 2-3 carte una stragegia tempo evasiva difficilmente arginabile. Vero blossom mi fa -1 pv a turno e pod fino ad oggi è un mazzo che si auto infliggeva molti danni, ma con fuori sciamano il modo di giocare il mazzo deve certamente cambiare anche in tal senso non potendo più recuperare 2 vite a turno con DRS.
Non mi stupirei di veder nascere una shell di pod quadricolor :G: :B: :U: :W: e non mi stupirei se si arrivasse al punto di tagliare ranger di eos che senza sciamano perde parecchio impatto..ma sono ipotesi da testare con calma, una prima ragionevole idea sulle vie da percorrera si vedrà dopo valencia.

Una cosa che sto tesstando è melma mangiacarogne che almeno in 1x prenderà uno slot di sciamano per il semplice motivo che assorbe 2 delle 3 funzioni di quest'ultimo
Avatar utente
alkolic
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 4 lug '13, 16:55
Località: Vicenza

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti