La lista base che ho creato è questa:
Stregonerie: 4
4 Sonda Gitaxian
Istantanei: 21
4 Trappola per Magie
4 Fulmine
4 Indebolimento Magico
2 Talismano Izzet
3 Elettrolisi
4 Ordine Criptico
4 Fulmine
4 Indebolimento Magico
2 Talismano Izzet
3 Elettrolisi
4 Ordine Criptico
Creature: 11
4 Mago Lanciorapido
4 Cricca Vendilion
3 Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante
4 Cricca Vendilion
3 Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante
Per la mana base sono ancora indeciso (non sono bravo nel crearle ), quindi vorrei affidarmi ai suggerimenti degli altri utenti Sicuramente, però saranno da giocare i playset di Fumarie di Vapore e Cascata Sulfurea e probabilmente qualche Faglia Tettonica o Quartiere Fantasma.
Sideboard: ancora da decidere in base a come andranno i test e a quello che porterà la nuova banlist, ma penso che sarebbe utile inserire un 3x di Statincantatrice Izzet.
Passo ora ad una veloce seppur precisa analisi e spiegazione delle carte:
Magie NON creatura:
• Sonda Gitaxian: il 4x perché è fenomenale a inizio partita, mentre perde parte della sua utilità nel late game, anche se ci consente di sapere quali risposte ha l'avversario e come comportarci alle sue giocate in ogni momento. Di primo turno è da giocare pagando i punti vita, così da lasciarci mana open per le mosse avversarie. Fattore da non dimenticare: si cicla.
• Trappola per Magie e Indebolimento Magico: 8 counter a basso costo. Le trappole neutralizzano qualunque cosa a cmc 2 (dandoci vantaggio visto che esse costano solo ), mentre gli indebolimenti sono efficaci sia per neutralizzare che per costringere l'avversario ad andare tap out per risolvere una sua magia.
• Fulmine: lo sparo più famoso del formato. Non ha bisogno di altre presentazioni.
• Talismano Izzet: il coltellino svizzero (come sostenuto da tutti coloro che lo giocano nei vari mazzi) del nostro arsenale. Lo gioco in 2 copie perché, pur essendo molto utile, non fa nulla di più rispetto alle altre carte che giochiamo ed inoltre costa 2 specifici ( ). Per spiegarmi meglio:
Neutralizza una magia non creatura bersaglio a meno che il suo controllore non paghi : counter simile a Indebolimento Magico, ma che si bypassa con in meno. Inoltre non bersaglia le creature.
Il Talismano Izzet infligge 2 danni a una creatura bersaglio: sparo a costo che colpisce solo le creature e fa un danno in meno rispetto a Fulmine (e per 2 danni giochiamo Elettrolisi che colpisce più bersagli).
Pesca due carte, poi scarta due carte: l'abilità più utile, anche se ci costringe a perdere 3 carte dalla mano (talismano più le due da scartare) per ottenerne 2. Il difetto è superabile grazie al playset di Mago Lanciorapido.
• Elettrolisi: 2 danni splittati su più bersagli possono fare davvero comodo in alcune situazioni e creare un buon vantaggio. Inoltre non va dimenticata la sua abilità di ciclarsi che la rende una carta mai morta.
• Ordine Criptico: se il Talismano Izzet è un coltellino svizzero, questo non saprei come definirlo. Il costo non è agevole lo ammetto, ma ci permette di avere un controllo assoluto sulla partita. Gli utilizzi principali saranno counter - TAP e counter - draw, ma può essere utile anche per rimbalzare permanenti fastidiosi dell'avversario o nostre utilities (Mago e Cricca).
Creature:
• Mago Lanciorapido: il 4x è poco per questa creatura, che vorremmo giocare in quantità industriali. Ci permette di riutilizzare tutte le magie del nostro arsenale. La sua forza lo ha portato ad essere un'inclusione nella maggior parte dei mazzi control.
• Cricca Vendilion: seconda creatura che giochiamo in 4 copie e seconda con Lampo. Oltre ad essere un picchiatore efficiente ed evasivo, permette di togliere minacce dalla mano dell'avversario o di riciclare chiodi dalla nostra.
• Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante: la nostra finisher. 5 mana per un 5/5 volante, rapido e che uccide o almeno tappa tutti i volanti avversari?? Davvero troppo forte.
Sideboard:
• Statincantatrice Izzet: Come ho detto, è l'unica carta che sono sicuro di inserire nella sideboard (non perché non necessitiamo di altre carte, ma perché non saprei cosa metterci ). Con lo sban di Fioritura Amara questa maga ravnichiana diventa fenomenale. Uno 0/3 (quindi già di suo un buon muretto), rapido e con lampo che può infliggere 1 danno ad una creatura e ad ogni altra creatura con lo stesso nome diventa fortissimo contro il presunto assalto di fatine che ci attende nel prossimo futuro. Inoltre, se questo assalto non dovesse esserci, si dimostra molto utile anche per eliminare le varie pedine delle Anime Indugianti, Processione Spettrale e altre carte che tokenizzano.
Prima di concludere, vorrei esporre alcune considerazioni sul mazzo. Non giocando , come la maggior parte dei control, perdiamo alcune carte importanti come Verdetto Supremo e Ira di Dio, cioè le wratte che permettono a quei mazzi di mantenere la calma anche se si trovano ad affrontare aggro veloci, creature non neutralizzabili (Lossodonte Castigatore in primis) o creature con anti-malocchio. Inoltre, dobbiamo rinunciare a rimozioni e spari quali Sentiero dell'Esilio e Spirale Fulminante e a creature efficienti come Angelo della Restaurazione che crea combo devastanti con Snappy e Cricca. L'assenza di questo colore, però, non è così svantaggiosa. e ci offrono armi che possono sostituire quelle del e che, se utilizzate al meglio, possono rivelarsi anche più efficaci. Alcuni esempi sono Falò dei Dannati, Collera degli Dei e Mortai di Mizzium per le wratte; Realtà Stroboscopica, Nel Torbido e Venser, Plasmatore Sapiente per rimbalzare i permanenti (non hanno lo stesso effetto dell'Angelo, ma possono colpire anche l'avversario). Queste carte non sono state inserite nella lista base non perché non le ritenga valide (anzi tutto il contrario), ma perché volevo creare una lista che desse l'idea del mazzo che si voleva costruire (appunto una lista base di partenza) così da poterlo sviluppare grazie all'aiuto di giocatori più esperti di me.
Spero di non avervi annoiati troppo e mi scuso per aver scritto così tanto Attendo i vostri pareri su questo mazzo Un saluto a tutto e buona giornata