spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[B&R] Banned & Restricted List (MH3 prebanned in Historic)

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: [B&R] 03/02/2014 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda pochy » 3 feb '14, 17:56

shadowgra ha scritto:Su magiccards.info bitterblossom sta solo a 90 euro. Ah no non il set sciocchini. L'UNA.

Dopo questa mi metto a ridere... Deathrite a quanto andrá? 1.5 euro?


dollari... DOLLARI!
pari dunque a circa 65 euro... (quindi comunque alto)
Ma... MA magiccards chi mai l'ha [Censurato] per i prezzi? sono sempre più alti che altrove perchè considera quelli che trova tra vari negozietti affiliati
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [B&R] 03/02/2014 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda Neykos » 3 feb '14, 18:04

Per carità, bitter è enorme, fa veramente più del 50% dei mazzi dove è inserito, però sentir dire che ucciderà il formato mi sembra eccessivo. Risposte ce ne sono, dalle rimozioni di massa incounterabili vedi supreme verdict agli spacchini come abrupt decay. Sicuramente bisognerà cambiare le side per adeguarsi alla miriade di Token che vedremo. Lo sciamano uccideva il meta, Liliana di 2° lanciata da jund spesso voleva dire "ammucchia". La "Gatta" è giusto che torni anche per portare nuovi Tier come Zoo, e comunque rispetto a bitterblossom fa veramente le fusa!!! :D
Avatar utente
Neykos
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 8 mar '12, 22:40

Re: [B&R] Commander Banlist Febbraio 2014

Messaggioda Magnamon88 » 3 feb '14, 19:06

Sono contento che abbiamo bandita Derevi dal commando del Commander 1vs1. Cioè dai, mi ricordo ancora le partite con mio fratello mazzo base Derevi (lui) vs mazzo base Oloro (mio). Era una roba ingestibile. Tu sei lì che ti guadagni i tuoi punti vita, che se tenti di mettere giù Oloro te lo spaccano in continuazione, e intanto vedi 'sto uccellaccio che ti passa sopra le tue creature e ti fa danno da comandante fino ai fatidici 21. E se provi a spaccarlo, ritorna a costo 4! Beh, ovviamente dirà la sua nel Commander tradizione, ma il Duel Commander può tirare un bel sospiro di sollievo! ;^^
Abbiamo aspettato per 7 anni questo momento. Sek'Kuar, è il tempo della nostra riscossa!
Avatar utente
Magnamon88
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 9 lug '13, 16:49

Re: [B&R] 03/02/2014 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda the_palma » 3 feb '14, 19:07

ricordo qualche settimana fa quando io e i miei amici parlavamo dei possibili ban/sban e tra chi diceva che era possibile il ban dello sciamano(io) e chi diceva che la nacatl selvaggia si poteva sbannare (io) su una cosa eravamo tutti certi bitterblossom era una carta da lasciare bannata.
Sinceramente jund perde sciamano letalmago guadagna bitterblossom quindi ci sta lamentarsi ma non ha senso gridare alla morte del suddetto mazzo.comunque tornando su bitterblossom era davvero necessario sbannarla...secondo me no perche c' erano altre candidate allo sban che meritavano piu di lei ovvero preordain e golgari grave-troll.
Da giocatore di affo la vedo grigia sia per il mio mazzo sia per mazzi come infect perchè basta che la mano non sia esplosiva e bitterblossom inizierà a fare troppo vantaggio creature sul board.
Infine secondo me grazie a bitterblossom potrebbe emergere come tier mono-black per il semplice fatto che gli da creature lasciandolo mana open per fare hate sul parco creature/terre avversario almeno in teoria...si vedrà :|
Avatar utente
the_palma
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 11 set '13, 16:08

Re: [B&R] Commander Banlist Febbraio 2014

Messaggioda the swarmer » 3 feb '14, 20:25

Astaroth ha scritto:Riporto anche qua in Inglese ciò che io penso di tutti sti ban....

Spoiler:
I think the next ones will be the Praetors (Blue and Green ones), all the remanent legendary eldrazy, the Consecrated Sphinx and the Blighsteel Colossus. Oh, and Terastodon too. But wait, Acidic Slime also can be abused to ruin the manabase of all opponets. Oh let's just ban even the Ashen Rider, Angel of Despair and Archont of Justice and the format should be just fine. But wait we got Armagedon too. And Winter Orb. And Possessed Portal. And Contamination. And Stasis. And Land Equilibrium. And...oh, ok, ok, let's ban everything so that the worst threat of the format will be the Phelddagrif......Ah, now it's better. Now it's pure, group-hug EDH, just like we like it. Now that's the spirit of this format, play only with the junks rare of your album, right Wood Elemental?



Scherzi a parte, ma, non potevano, già che c'erano, rimettere il Titano Primitivo in pista, no vero? TT_TT Poverino, lui le terre le sfecciava e basta....


l'hai presa da salvation? non riesco più a prendere sul serio quel sito dopo che è stato detto "bannare il primordiale non serve, il verde ha comunque carte a costo 7 potenti come il wurm di pelakka..." il post continuava, ma, ebbene si, il primordiale è stato paragonato al wurm di pelakka, avete letto bene. per quanto non sia altrettanto da idioti paragonare il primordiale ad un pretore, per esempio, lo trovo comunque sbagliato. jin-gitaxias, per quando ifame, non ti fa scartare subito la mano appena entra in gioco, altrimenti verrebbe subito bannato, statene certi. jin-gitaxias non può essere usato due volte di turno tre con flash e reanimate. non può essere attivato ripetutamente dal navigatore infallibile. e non può nemmeno essere tutorato da natural order o lo zenith del sole verde. Jin-gitaxias è sicuramente una carta devastante, ma è ancora "fair": da del tempo, anche se poco, per reagire. il primordiale no, e le cose potevano sole peggiorare all'arrivo di un rimbalzino.
senza contare che tutto questo subbuglio per il ban del titano frantumatore non c'è stato. il primordiale è molto peggio del titano, perchè può all'occorenza spaccare incantesimi e artefatti e rampa, tutto in una sola carta. quindi non capisco perchè va bene avere il titano frantumatore bandito, ma il ban del primordiale rovina il formato. forse perchè tutti questi spike che si lamentano il primordiale lo giocavano eccome (non credo sia il tuo caso astaroth) e sono tristi di aver perso il loro giocattolo nuovo. se invece qualcuno si lamenta perchè è uno dei pochissimi che giocavano il primordiale senza abusarne e rovinarne le partite.... non credo che i suoi amici avranno problemi a lasciarglielo giocare. quindi a me questo ban del primordiale sembra che dia solo vantaggi.
per quanto riguardo il titano primitivo, spero sia uno scherzo :D una carta che warpava il gioco come lui non credo di averla mai vista, altra carta "se giochi verde giocala per forza" che ha però anche creato gli effetti "se giochi blu gioca carte per rubarla/clonarla per forza" e "se giochi nero gioca carte per ucciderla e rianimarla per forza". l'obbiettivo del gioco non era più attaccare l'avversario, giocare le proprie carte,etc, era diventato "cerca di attivare il titano più volte di qualunque altro giocatore"
se invece ti stai lamentando di tutti i ban dell'1vs1, chiedo venia, dell'1vs1 non so quasi nulla :D forse i cospicui ban servono a movimentare il formato dopo un periodo di stagnazione.
Avatar utente
the swarmer
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 20 gen '14, 18:39

Re: [B&R] 03/02/2014 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda Diego89 » 3 feb '14, 22:18

Goharoth ha scritto:Sinceramente, il ban del DRS mi lascia alquanto perplesso. È una carta potente, forte e versatile, non ci sono dubbi, ma... era veramente necessario il ban? Quali vantaggi effettivi porta il suo ban? Adesso alcuni mazzi come Pod avranno una spinta in più per diventare ancora più predominanti (e attualmente l'equilibrio del Modern era praticamente perfetto, anche grazie al DRS che rallentava le strategie basate, o che sfruttano, il cimitero) e i mazzi a base verde/nera, che prima avevano nel DRS una soluzione per affrontare più efficacemente il late game, ora si ritroveranno con un nuovo ban sulla testa che gli affligge, e non tanto perché questi sono potenti e/o stragiocati e/o vincenti, ma perché "il DRS rende più difficile la vita ai mazzi basati sulle sinergie rispetto a quelli basati su carte singole potenti". Mah. Facendo degli esempi, non mi sembra che il Pod sia morto, o venga eccessivamente danneggiato, dalla presenza del DRS, così come Living End, per quanto venga colpito duramente, non riesca comunque a fare sfaceli (almeno finché non arriva la side e tutto il vero hate che esiste contro il cimitero, come Rest in Peace). E nel "design futuro" a cui aspira la Wizards vedo solo l'esclusione dal formato di una carta che era divertente da giocare e quasi salutare per la varietà dello stesso. Sinceramente, non sono mai stato così tanto in disaccordo su un ban come stavolta. Capisco il loro punto di vista, ma lo trovo profondamente errato. Spero che da qui alla prossima banlist le top 8 si riempiano di Pod e Reanimator.
Condivido invece lo sban di Bitterblossom e della Nacatl. La Nacatl, considerando l'attuale direzione del Modern, meritava lo sban già da tempo, mentre sono curioso di vedere cosa riuscirà a fare veramente il Bitterblossom ora che è nuovamente libero di tornare a sfare sfaceli. Spero che, come quando era legale in Standard/Esteso, non si torni più a parlare di mazzi Faerie che vincevano non appena lo calavano di secondo, ma i tempi sono decisamente cambiati da allora.


partendo con ordine sono molto felice di entrambi gli sban, spero che la Nacatl Selvatica possa riportare in vita lo zoo, mazzo che amo molto. BB è una carta interessante potenzialmente può distruggere il formato o portare alla creazione di nuovi mazzi ma non fuori controllo.

Per quanto riguarda DRS sono d'accotdo con Goharoth secondo me il ban non era necessario. In primis jund dominava da prima dalla DRS e dominerà dopo (4x via e 4x dentro), questo perchè jund è un mazzo che è l'insieme delle carte più forti del formato non è "strategy dependent" (come un affinity che se gli elimini i pezzi puoi metterlo in difficoltà), quindi togliergli una carta non ha senso, perchè gli rimangono i migliri scartini, peschini, bittanti, spacca permanenti e cosi via, nella spiegazione fanno riferimento a jund, ma il ban di DRS non risolve il problema anzi; Al contrario DRS era presente in molte altre liste che grazie a lei erano diventate più competitive alcuni tier 1 altri tier 1.5, a repebilità non ho mai avuto problemi la si trova online a prezzi decenti considerando i costi del modern (quindi il side market non è certo un discorso nel ban visto che ci sono carte che si usano ovunque (tarmo ) a prezzi ridicoli). L'impatto sul board c'è ma io l'ho sempre visto come un impatto tempo (ti aiuta a guadagnare tempo o a migliorare la race), ci sono altre carte che hanno un impatto molto più grande sul board e non sono bannate.
Easy Life
Immagine
Avatar utente
Diego89
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 29 dic '11, 19:13

Re: R: [B&R] 03/02/2014 DCI Banned & Restricted List

Messaggioda acchia85 » 3 feb '14, 22:41

una carte che ha come hate verita riecheggiante meritava lo sban... peccato per ul ponder anche se in ur delver sarebbe stato eccessivo... infine... in [Censurato] allo sciamano
Avatar utente
acchia85
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 21 mag '13, 10:54

Re: [B&R] Commander Banlist Febbraio 2014

Messaggioda Astaroth » 3 feb '14, 23:42

per quanto riguardo il titano primitivo, spero sia uno scherzo :D una carta che warpava il gioco come lui non credo di averla mai vista, altra carta "se giochi verde giocala per forza" che ha però anche creato gli effetti "se giochi blu gioca carte per rubarla/clonarla per forza" e "se giochi nero gioca carte per ucciderla e rianimarla per forza". l'obbiettivo del gioco non era più attaccare l'avversario, giocare le proprie carte,etc, era diventato "cerca di attivare il titano più volte di qualunque altro giocatore"



Ma non lo so, perchè la Sfinge Consacrata, ad esempio si dovrebbe porre ad un livello diverso del Titano verde? Chi la gioca ottiene un vantaggio enorme e continuo a minimo, anzi 0 spesa (addirittura inibisce pure gli avversari a pescare carte extra mentre è in gioco), quindi è un'altra di quelle carte da uccidere / rianimare /rubare /clonare per forza quando è in gioco...e bastano che ci siano due sole Sfingi in gioco, perchè si creino gli stessi meccanismi degenerativi di segreti mercantili, portando i giocatori ad abusare della sua capacità di far vantaggio carte fino al limite....Ma vedi, il problema è che esisteranno sempre carte "format-warping", perchè se elimini il bersaglio in cui i giocatori si sono concentrati in un dato periodo, è solo questione di tempo che ci si concentra su altri target da "Rubare, clonare, uccidere", tutto il tempo, perchè sono moltissime le creature in Magic che mettono una pressione tale i giocatori non potranno far altro che abusarne o concentrarsi sulla vita di questa carta per ottenere la vitoria....Il ban è la soluzione più giusta per questo formato? Non so... :/
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [B&R] Commander Banlist Febbraio 2014

Messaggioda Sig Mike » 4 feb '14, 0:03

Astaroth ha scritto:
per quanto riguardo il titano primitivo, spero sia uno scherzo :D una carta che warpava il gioco come lui non credo di averla mai vista, altra carta "se giochi verde giocala per forza" che ha però anche creato gli effetti "se giochi blu gioca carte per rubarla/clonarla per forza" e "se giochi nero gioca carte per ucciderla e rianimarla per forza". l'obbiettivo del gioco non era più attaccare l'avversario, giocare le proprie carte,etc, era diventato "cerca di attivare il titano più volte di qualunque altro giocatore"



Ma non lo so, perchè la Sfinge Consacrata, ad esempio si dovrebbe porre ad un livello diverso del Titano verde? Chi la gioca ottiene un vantaggio enorme e continuo a minimo, anzi 0 spesa (addirittura inibisce pure gli avversari a pescare carte extra mentre è in gioco), quindi è un'altra di quelle carte da uccidere / rianimare /rubare /clonare per forza quando è in gioco...e bastano che ci siano due sole Sfingi in gioco, perchè si creino gli stessi meccanismi degenerativi di segreti mercantili, portando i giocatori ad abusare della sua capacità di far vantaggio carte fino al limite....Ma vedi, il problema è che esisteranno sempre carte "format-warping", perchè se elimini il bersaglio in cui i giocatori si sono concentrati in un dato periodo, è solo questione di tempo che ci si concentra su altri target da "Rubare, clonare, uccidere", tutto il tempo, perchè sono moltissime le creature in Magic che mettono una pressione tale i giocatori non potranno far altro che abusarne o concentrarsi sulla vita di questa carta per ottenere la vitoria....Il ban è la soluzione più giusta per questo formato? Non so... :/


Mah, hai ragione. Ma l'unica risposta logica che riesco a produrre è: la soluzione giusta per questo formato è giocarlo nel modo in cui è stato concepito. Ovvero for fun con i propri amici. Così la banlist della wizard, che è più che altro una linea guida, può essere adoperata nel modo più consono al gruppo assicurandosi un ambiente divertente. Purtroppo il formati si presta agli abusi più assurdi ed è normale cercare di arginare qualcosa, è però anche vero quel che hai detto tu, di conseguenza il formato non ha le possibilità di raggiungere un equilibrio universale, all'infuori del piccolo gruppo di gioco. Almeno secondo i canoni con cui la wizard decide le banlist.

Sul duel non mi esprimo, perchè lo aborro. :D
Avatar utente
Sig Mike
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 6 set '13, 10:46

Re: [B&R] Commander Banlist Febbraio 2014

Messaggioda the swarmer » 4 feb '14, 0:56

Astaroth ha scritto:Ma non lo so, perchè la Sfinge Consacrata, ad esempio si dovrebbe porre ad un livello diverso del Titano verde? Chi la gioca ottiene un vantaggio enorme e continuo a minimo, anzi 0 spesa (addirittura inibisce pure gli avversari a pescare carte extra mentre è in gioco), quindi è un'altra di quelle carte da uccidere / rianimare /rubare /clonare per forza quando è in gioco...e bastano che ci siano due sole Sfingi in gioco, perchè si creino gli stessi meccanismi degenerativi di segreti mercantili, portando i giocatori ad abusare della sua capacità di far vantaggio carte fino al limite....Ma vedi, il problema è che esisteranno sempre carte "format-warping", perchè se elimini il bersaglio in cui i giocatori si sono concentrati in un dato periodo, è solo questione di tempo che ci si concentra su altri target da "Rubare, clonare, uccidere", tutto il tempo, perchè sono moltissime le creature in Magic che mettono una pressione tale i giocatori non potranno far altro che abusarne o concentrarsi sulla vita di questa carta per ottenere la vitoria....Il ban è la soluzione più giusta per questo formato? Non so... :/


bah secondo me il banning di Emrakul, Griselbrand e del titano primitivo, per dire, hanno fatto solo bene al formato e credo che molti concordino con me. è vero che ci saranno sempre bersagli ma alcuni bersagli sono più facili e onnipresente di altri. la sfinge, per dire, se muore appena entra, non ti fa alcun vantaggio. se viene rubata appena entra, fa vantaggio solo all'avversario. sono caratteristiche che le carte che ho citato prima e che il primordiale non hanno, per questo li ritengo più meritevoli del ban di altre carte, tra cui la sfinge già citata. era giocatissima ai tempi del titano perchè la potevi giocare "indisturbata", tanto c'era il titano a beccarsi i removal o i cloni. adesso invece ha subito un calo di popolarità perchè senza il titano diventa lei il bersaglio principale, e non ne vale troppo la pena.
ritengo che la soluzione ban ufficiali/unban non ufficiali sia da preferire. se il primordiale è ufficialmente bandito e il mio gruppo odia tizio quando gioca il primordiale e ritiene che la carta debba essere bandita, lui potrà sempre ripararsi dietro alla banlist ufficiale e dire "vi da solo fastidio che io vinca. il primordiale è una carta che va benissimo tanto che non è nemmeno bandita" e giù litigi. se abbiamo la situazione inversa dove il primordiale è bandito, ma tizio lo vuole giocare a tutti costi perchè gli piace e trova che ci siano carte che ben peggiori da affrontare, può semplicemente chiedere di sbannare nel gruppo il primordiale. se è vero che tizio ne fa un uso così moderato e tranquillo e ci sono creature ben peggiori, non ci dovrebbero essere problemi.
Avatar utente
the swarmer
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 20 gen '14, 18:39

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite