spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Yawgmoth

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda alkolic » 16 gen '14, 1:56

Steamflogger Boss ha scritto:
della blade splicer che ne pensi invece? può valere la pena togliere un finks (ovvero +4 vite) per farle spazio?? sono un pò titubante perchè tra fetch/shock/pod di vite se ne perdono..forse resoration da solo basta e avanza per avere un bittante evasivo in più e un portare a 3 la pattuglia di volanti MD (non contando i bop..).

La carta è molto buona, valutando come faccio sempre per questo mazzo l'appoggio alla combo e al piano aggro. C'e sempre il solito problema: spazio.
Ti confesso che sto pensando anche io di scendere a 3 finks, ma non sono troppo convinto, il mazzo si dissangua che è un piacere.
Alla fine quante Melira stai giocando?


Sto giocando una sola melira, che basta e avanza..
Ci sono pro e contro sulle sostituzioni che avevo in mente, una fra tutti intaccare il bilanciamento di un mazzo che va come un orologio..anche se a volte si inceppa XD
Il problema vero è che ogni santa volta ti trovi a giocare una carta cambiate pensi "[Censurato] vacca se avevo l'altra era meglio".. E se succede evidentemente la sostituzione non era poi così buona..
Il restoration fa [Censurato], è forte, mena, blinka, para, ma non può prendere uno slot di redcap perché redcap è il nostro removal, la nostra chiusura di combo, è il trampolino per i due pezzi più grossi, ci da una mano immensa in mu non proprio positivi (tipo affinity), con un segnalino di gavony sopra ti leva di mezzo ciccioni 5/5, insomma non può andare in monocopia.
Di contro con restoration mi è capitato di fare fink, spoddo fink, restoration blink fink..+6 vite..roba da martyr ho pensato.. Però se poi ci penso tutto questo giro mi permette di guadagnare +2 vite ma di non prendere vantaggio sull'oppo o magari distruggere un pezzo..uno mi può dire "si ma se avevi questa necessità, ti spoddavi redcap..".. Eh no! Perché con mono redcap se me lo pattano via è game over tutto il piano combo danni infiniti..vale la pena esporsi a questo rischio per guadagnare +2?? Inoltre se spoddo fink per redcap e sto a 10 punti pari con l'oppo, il risultato finale è che io sarò a 14 il mio oppo a 8 ovvero avrei la stessa forbice di vantaggio di un restoration ovvero +6 ma con l'oppo a 8 mi basterà spoddare sveglialata per dare 2 turni di clock. Se giocassi restoration, l'oppo resterebbe a 10 punti, e con l'angelo gli darei 4 turni di clock..sto facendo un ragionamento un po' attorcigliato forse, ma è per dire che redcap accorcia la race in nostro favore più di restoration..dunque restoration non può sostituire redcap..
Può sostituire finks?? Forse, anche se alzerebbe la curva di mana...ma è forse la scelta più logica per continuare a provarlo..
Mi viene da dire che forse potrebbe prendere il posto di linvala, ma in questo momento del meta linvala è più forte..
A occhio non c'è spazio..61esima carta?? Non lo so..bisognerebbe analizzarne ancora pro e contro..
Detto ciò trovare un posto a splicer sarebbe ancora più difficile, un altro finks non si potrebbe togliere e la mannaia cadrebbe su witness...
In ogni caso ad oggi il redcap mi ha fatto vincere più volte, restoration mai..
Una carta che eliminerò sarà certamente cimitero silvestre in ragione di un altra fetch o di un altra shockland verde/nera..quando aprimi mani con silvestre+gavony e 5 carte ottime è veramente una cosa brutta..un mulligan veramente brutto..
Avatar utente
alkolic
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 4 lug '13, 16:55
Località: Vicenza

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Symentry » 3 feb '14, 11:25

Adesso che è stato bannato Deathrite Shaman (nonsense ban, imho), chi ne prenderà il posto? Gerarca Nobile non mi sembra una alternativa ottimale per via della limitatezza dei colori.
Purtroppo lo sciamano era una carta vitale per questo mazzo: guadagni vite, accelleri, fai danni. Come comportarsi? Andiamo a perdere davvero 3 slot fondamentali del nostro mazzo.
(Funny OT\ mi mancavano Spellskite, Linvala, keeper of silence e Pontefice orzhov per finire questo mazzo. Ovviamente la wizzy mi banna Deathrite Shaman, così che adesso mi mancano 6 slot. LOL /OT)
[font=Footlight MT light]<p align="center">[size=7]Bisogna creare, altrimenti saremo degli sfruttatori di un vecchio patrimonio; [/size]
[IMG]http://image.forumfree.it/1/6/3/6/9/2/5/1293917624.png[/IMG]
[size=7]bisogna creare l'arte nuova dei nostri tempi.[/size]</p>[/font]
Avatar utente
Symentry
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 28 gen '13, 13:33
Località: Firenze

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Yalexander » 3 feb '14, 11:40

ragazzi da giocatore appassionato di melira pod vorrei far presente che, vero che la stessa era un drop a 1 a mio parere necessario, sciamana ci bloccava combo e impediva di impostare la race coi nostri persist, per la quantità dei mazzi che la giocavano era un vero palo! io penso che nonostante il danno melira sarà più competivo di prima!! c'è da tener presente gli sban: bitterblossom sarà una realtà incisiva, ma noi abbiamo di main il qasali e il pontiff, per non parlare di voice contro il sicuramente riemergente fatine!! nacatl che rifornirà lo zoo sarà un problema, ho sempre riscontrato difficoltà con mazzi aggro a base naya, magari si dovrà aumentare il numero di wall of roots.. staremo a vedere come si evolverà il mazzo anche perchè non ho intenzione di passare alla versione kiki!
MAL COMUNE MEZZO GAUDIO
Avatar utente
Yalexander
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 dic '12, 15:15

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Steamflogger Boss » 3 feb '14, 11:45

Gerarca per forza, 7 accelerini servono e di meglio non c'è(almeno da sia verde che bianco).

(Funny OT\ mi mancavano Spellskite, Linvala, keeper of silence e Pontefice orzhov per finire questo mazzo. Ovviamente la wizzy mi banna Deathrite Shaman, così che adesso mi mancano 6 slot. LOL /OT)

Pensa che io ero a -10 e ho anche Jund.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda kingfede » 3 feb '14, 11:53

Steamflogger Boss ha scritto:Gerarca per forza, 7 accelerini servono e di meglio non c'è(almeno da sia verde che bianco).

Avacyn's Pilgrim ci sarebbe eh, se lo lanci il verde ce l'hai e lui poi ti dà bianco... per chi non ha le tasche per permettersi le gerarche fa quasi le stesse cose. ;)
Avatar utente
kingfede
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 29 lug '12, 13:03

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Steamflogger Boss » 3 feb '14, 11:58

Avacyn's Pilgrim ci sarebbe eh, se lo lanci il verde ce l'hai e lui poi ti dà bianco... per chi non ha le tasche per permettersi le gerarche fa quasi le stesse cose. ;)

Sì, ok. Però parlando di sviluppo al massimo delle potenzialità, gerarca è più utile. Poi anche io ho appena preso i DRS per niente, non ho voglia di prendere pure le gerarche, giocherò i pellegrini per un po'.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda alkolic » 3 feb '14, 12:03

tanto annunciato, tanto richiesto da tutti è arrivato il ban di sciamano, che colpisce il 90% dei tier di formato compreso pod..e ora?
ora abbiamo a disposizione 3 slot in main per sostituire quel mostro che è sciamano, con quali scenari?
intanto riassiumiamo le caratteristiche di sciamano:
- mana fix e ramp per pod t2;
- hate vs GY;
- lifegain e danni all'oppo;

Cosa ci si inventa ora?

La soluzione più sponanea sarebbe quella di switchare sciamano con gerarca o altri ramp, ma è la soluzione migliore?
Questa unban ci regala 2 pezzi che sono Bitterblossom e Nacatl Selvatica, potenzialmente entrambi giocabili dati i colori b e g.

Cosa ci aspettiamo dal meta?
Pobabilmente il ritorno di zoo, o di aggro naya molto veloci e aggressivi, ovviamente fatine, e wb token già gongola. Certamente proveranno a rispolverare reanimator vari e jund non morirà e io credo si alzerà molto il numero di living end in circolazione, motivo per il quale bisogna avere risposte per il cimitero.
Senza sciamano bisognerà adeguare la side certamente con le reliquie del progenius.

Scenari per i 3 slot:

I° ipotesi: Ampliamento del piano aggro. Togliamo gli sciamani e giochiamo anche noi Nacatl Selvatica magari giocando una shockland con il rosso. Mette pressione, in lat game può essere un topdeck decente, è tutorabile facilmente con ranger di eos e corda,si ripesca di reivellark, ha buone interazioni. Il micro splash rosso ci permetterebeb inoltre di provare carte come gioco al massacro in side che risolverebbe molti mu da sola;
II° ipotesi: Inserimento fioritura amara: Avendo noi un buon piano di lifegain potremmo accettare di perdere quel punto vita a turno che ci regala un pezzo e potremmo avere la soluzione all'odiato piroclasma e un chumblock a ogni turno. Le fatine 1/1 nere possono diventare bestie non da poco con gavony, e magari stappare ulteriore pompaggio con il pontefice nonchè migliorare molto il mu contro tron già di main. Inoltre potrebbero trovare una buona interazione con Soul Warden (tutorabile di eos corda e spoddabile da un token) dando un ulteriore forte combinazione al mazzo (thune+soul warden + token). Inoltre con il token di voce della rinascita può fare disastri. insomma darebbe al mazzo anche il piano aggro-token e presenta molte sinergie. il contro ovviamente è che non è tutorabile da nulla. Il pro è che sarà una carta su cui si concentrerà l'oppo, attirerà counter, decay, rimozioni di permanenti che andranno a toccare lei e non pod o qualche altro pezzo. è forte e può anche starci. L'unico neo è che spoddando il tokn al moemnto non abbiamo drop 1 entusiasmanti da mandar dentro se non i già citati Nacatl Selvatica e Soul Warden oltre a bop e viscera. Dunque si potrebbe pensare di metterne 2 copie + 1 drop 1 consistente che dia sinergie (soul warden) o dia pressione (nacatl) oppure il 3x (ma credo sia troppo pesante)
III° Ipotesi: Alziamo le barricate: fuori 3 sciamani e dentro 1 melma per avere già in main risposte al cimitero e 2 muri di radici contro gli aggro e siano un buon mana fixer.

Focus on fioritura amara:
Questa carta se come è presumibile sarà ogetto di abuso e giocata in ogni dove, si beccherà tutto l'hate possibile. Che risposta ha e potrebbe avere melira pod?
Attualmente melira non sta malissimo potendo contare su abrupt decay e qasali pridemage già di main.
In generale i mazzi BG based si orienteranno su: 1) aumento dei decay, 2) utilizzo golgari charm 3) malstorm pulse 4) infest (o simili) al posto magari di un dismember in side. Le prime 3 sono certamente le risposte più efficaci.
Senza contare che tutti gli altri colori offrono una soluzione, e i counter sono già pronti a riservagli una calda accoglienza.

In conclusione, io opterei per giocare bitterblossom in main nel pod, almeno in 2x, per aver un ulteriore forte piano aggro, per poi relegarla in side in g2 per moduare la side a seconda del mazzo. Anche perchè avremo a disposizione 2 pezzi fortissimi su cui attirare hate, e a tutto non possono aver risposta.

questa la mai opinione a caldo
Avatar utente
alkolic
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 4 lug '13, 16:55
Località: Vicenza

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Symentry » 3 feb '14, 15:15

alkolic ha scritto:tanto annunciato, tanto richiesto da tutti è arrivato il ban di sciamano, che colpisce il 90% dei tier di formato compreso pod..e ora?
ora abbiamo a disposizione 3 slot in main per sostituire quel mostro che è sciamano, con quali scenari?
intanto riassiumiamo le caratteristiche di sciamano:
- mana fix e ramp per pod t2;
- hate vs GY;
- lifegain e danni all'oppo;

Cosa ci si inventa ora?

La soluzione più sponanea sarebbe quella di switchare sciamano con gerarca o altri ramp, ma è la soluzione migliore?
Questa unban ci regala 2 pezzi che sono Bitterblossom e Nacatl Selvatica, potenzialmente entrambi giocabili dati i colori b e g.

Cosa ci aspettiamo dal meta?
Pobabilmente il ritorno di zoo, o di aggro naya molto veloci e aggressivi, ovviamente fatine, e wb token già gongola. Certamente proveranno a rispolverare reanimator vari e jund non morirà e io credo si alzerà molto il numero di living end in circolazione, motivo per il quale bisogna avere risposte per il cimitero.
Senza sciamano bisognerà adeguare la side certamente con le reliquie del progenius.

Scenari per i 3 slot:

I° ipotesi: Ampliamento del piano aggro. Togliamo gli sciamani e giochiamo anche noi Nacatl Selvatica magari giocando una shockland con il rosso. Mette pressione, in lat game può essere un topdeck decente, è tutorabile facilmente con ranger di eos e corda,si ripesca di reivellark, ha buone interazioni. Il micro splash rosso ci permetterebeb inoltre di provare carte come gioco al massacro in side che risolverebbe molti mu da sola;
II° ipotesi: Inserimento fioritura amara: Avendo noi un buon piano di lifegain potremmo accettare di perdere quel punto vita a turno che ci regala un pezzo e potremmo avere la soluzione all'odiato piroclasma e un chumblock a ogni turno. Le fatine 1/1 nere possono diventare bestie non da poco con gavony, e magari stappare ulteriore pompaggio con il pontefice nonchè migliorare molto il mu contro tron già di main. Inoltre potrebbero trovare una buona interazione con Soul Warden (tutorabile di eos corda e spoddabile da un token) dando un ulteriore forte combinazione al mazzo (thune+soul warden + token). Inoltre con il token di voce della rinascita può fare disastri. insomma darebbe al mazzo anche il piano aggro-token e presenta molte sinergie. il contro ovviamente è che non è tutorabile da nulla. Il pro è che sarà una carta su cui si concentrerà l'oppo, attirerà counter, decay, rimozioni di permanenti che andranno a toccare lei e non pod o qualche altro pezzo. è forte e può anche starci. L'unico neo è che spoddando il tokn al moemnto non abbiamo drop 1 entusiasmanti da mandar dentro se non i già citati Nacatl Selvatica e Soul Warden oltre a bop e viscera. Dunque si potrebbe pensare di metterne 2 copie + 1 drop 1 consistente che dia sinergie (soul warden) o dia pressione (nacatl) oppure il 3x (ma credo sia troppo pesante)
III° Ipotesi: Alziamo le barricate: fuori 3 sciamani e dentro 1 melma per avere già in main risposte al cimitero e 2 muri di radici contro gli aggro e siano un buon mana fixer.

Focus on fioritura amara:
Questa carta se come è presumibile sarà ogetto di abuso e giocata in ogni dove, si beccherà tutto l'hate possibile. Che risposta ha e potrebbe avere melira pod?
Attualmente melira non sta malissimo potendo contare su abrupt decay e qasali pridemage già di main.
In generale i mazzi BG based si orienteranno su: 1) aumento dei decay, 2) utilizzo golgari charm 3) malstorm pulse 4) infest (o simili) al posto magari di un dismember in side. Le prime 3 sono certamente le risposte più efficaci.
Senza contare che tutti gli altri colori offrono una soluzione, e i counter sono già pronti a riservagli una calda accoglienza.

In conclusione, io opterei per giocare bitterblossom in main nel pod, almeno in 2x, per aver un ulteriore forte piano aggro, per poi relegarla in side in g2 per moduare la side a seconda del mazzo. Anche perchè avremo a disposizione 2 pezzi fortissimi su cui attirare hate, e a tutto non possono aver risposta.

questa la mai opinione a caldo


Sono d'accordissimo su quello che dici di BB ma ciò che mi lascia perplesso è la drastica diminuzione di accellerini da 7 a 4. Pod in early game perde tantissime vite e avere una Fioritura Amara in campo può essere un'arma a doppio taglio. Inoltre non so voi ma io attivo pod tantissime volte pagando 1 + 2 pv e non so quanto spesso potremo farlo adesso (soprattutto se decidessimo anche noi di infilare BB in main).
In compenso non vedo neanche più così vitale lo slot in main di Linvala, keeper of Silence per il mirror match o per twin (adesso abbiamo solo Melma Mangiacarogne per contrastare i suoi Snapcaster Mage, ma la partita finisce se riusciamo a risolvere una corda su spellskite quando sta scombando) dato che era fondamentale fermare sciamano che ci levava i pezzi della combo dal cimitero.

Rimango dell'idea che il miglior sostituto al momento sia il Gerarca, purtroppo, per quanto non mi sia mai piaciuta come carta. L'alternativa sennò, sarebbe quella di cambiare colori al Pod, anche se andiamo ad infilarci in un ginepraio abbastanza complesso ma, magari, assai divertente. :)
[font=Footlight MT light]<p align="center">[size=7]Bisogna creare, altrimenti saremo degli sfruttatori di un vecchio patrimonio; [/size]
[IMG]http://image.forumfree.it/1/6/3/6/9/2/5/1293917624.png[/IMG]
[size=7]bisogna creare l'arte nuova dei nostri tempi.[/size]</p>[/font]
Avatar utente
Symentry
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 28 gen '13, 13:33
Località: Firenze

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda alkolic » 3 feb '14, 15:22

concordo con linvala, forse è il momento di provare a dar spazio a restoration angel per blinkare finks e recuperare+vite.

gli accelelrini si sono sempre buoni ma che cosa ci offrono i geraraca nobile davanti a pattuglie di fate volanti?? nulla..dobbiamo avere un piano di attrito volante solido imho
Avatar utente
alkolic
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 4 lug '13, 16:55
Località: Vicenza

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda IngegnerGoblin » 3 feb '14, 16:53

alkolic ha scritto:concordo con linvala, forse è il momento di provare a dar spazio a restoration angel per blinkare finks e recuperare+vite.

gli accelelrini si sono sempre buoni ma che cosa ci offrono i geraraca nobile davanti a pattuglie di fate volanti?? nulla..dobbiamo avere un piano di attrito volante solido imho


Non bisogna dimenticare che abbiamo orzhov pontiff ed harmonic sliver+abrupt decay per rispondere a BB. La motivazione dello sban di BB è che molti mazzi possono avere una risposta per lei, ed effettivamente è vero. Per quanto riguarda gerarca nobile anche io penso che sia la soluzione migliore, poichè la giocata più forte del mazzo resta comunque pod di 2°turno. Alla fine penso che melira è uno dei mazzi che può trarre un vantaggio da questo ban, anche se il piano aggro risulta più difficile con una massa di 1/1 di fronte. Se fioritura amara dovesse prendere troppo piede nel meta c'è sempre l'alternativa illness in the ranks di side.
Lega per l'abolizione dell' U/B MILL:
Convinciamo la wizard a bannare [Carta]Glimpse the Unthinkable[/Carta], colpevole della niubbaggine dell'75% di nuovi player che si cimentano a giocare MILL, pensandolo performante.
Avatar utente
IngegnerGoblin
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 8 giu '13, 16:08

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti