MM_17 ha scritto:Posto qui dopo aver erroneamente aperto un topic.
Ecco la lista che sto testando attualmente:4 Lord of the Unreal
4 Phantasmal Image
4 Phantasmal Bear
4 Krovikan Mist
2 Jace's Phantasm
2 Snapcaster Mage
4 Aether Vial
4 Vapor Snag
4 Remand
4 Mana Leak
4 Cryptic Command
4 Mutavault
1 Cavern of Souls
15 Island
Come potete notare, è una lista molto quadrata, con 20 lande, 20 creature e 20 magie. Questo ci permette di mulligare aggressivamente, potendo tenere tranquillamente mani di cinque carte, grazie anche ai counter/peschini. La strategia è base piuttosto semplice e partire terra-fiala la rende estremamente solida: aggrare cercando di tenersi mana open per respingere le minacce avversarie. Ovviamente l'ideale sarebbe riuscire a piazzare la combo Lord-Image appena possibile, per poi poter giocare in relativa tranquillità il resto della partita. La filosofia è piuttosto simile alle vecchie versioni del Merfolk, con la differenza che la componente counter è più spinta e siamo dotati di hexproof, che tanto farebbe comodo ai cari tritoni. Ovviamente, il piano aggro è meno efficace, ma siamo comunque piuttosto evasivi e Phantasmal Image è una carta davvero immensa, in grado di ribaltare da sola alcuni match (vedi Tron). Il fattore sorpresa dovuto alla Fiala, in grado, assieme ad un Lord, di proteggere le nostre creature dai removal o addirittura le nostre Mutavault dagli slandi, è una componente fondamentale del mazzo. Inoltre, uno Snapcaster a costo 0 per riprendere Criptico è sempre un bel pugno in faccia al nostro avversario.
A prima vista la lista mi sembrava buona (all'inizio giocavo 4 Jace's Phantasm e nessuno Snapcaster, poi sono rinsavito), testandola però si è rivelata davvero sorprendente, riuscendo a sconfiggere vari Tier del formato. Per quanto riguarda i matchup e la side, aggiorno quanto prima.
Intanto, mi interessano le vostre impressioni a prima vista, oltre ovviamente a quelle post-test se qualcuno ne avesse voglia. Ovviamente sono ben accetti consigli per ottimizzare la lista.
La Cavern of Souls forse è ridondante, che dite?
Drago Fantasma non mi piace per un semplice motivo: in questo deck, la Fiala sta fissa a 2, e non tapparsi out è fondamentale. Il Drago è quindi piuttosto lento e non fa niente che non possa già fare una Krovikan Mist.
Per gli stessi motivi, eviterei anche Automa ed Architetto. Il mazzo se la cava benissimo con Fiala a 2, e le creature diventano parecchio grosse anche senza l'ausilio di tutti questi lord, che invece appesantiscono il gioco e si beccano gli ormai quasi inutili removal dell'avversario (Automa no, ma Architetto sì).
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti