spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Illusion

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [MODERN SVILUPPO] illusion mono U

Messaggioda Sachmo » 28 gen '14, 18:17

E il drago fantasma. Sono la metà delle tue creature..non ti conviene andare tapped out di terzo per una thassa che si ti fa scryare 1 ogni upkeep, ma che non ouoi sfruttare al meglio, meglio restare open per proteggerti o lanciare peschino, che so un sete di conoscenza che ti fa scavare ben tre carte velocità istant, o un simic charm che è sempre una buonsa utility (tranne il +3/+3 se lo fai su illusione :P) oppure splash di bianco per azorius charm (meglio il simic in questo caso)
"The fatal flaw in every plan is the assumption that you know more than your enemy"
[Carta]Mana Leak[/Carta]
Sachmo
Livello V
Livello V

Messaggioda Tobias Adrion » 28 gen '14, 19:26

Effettivamente ilDrago Fantasma è devastante in late game...
Io ho liberato degli slot per lui e non mi pento della scelta
Formati giocati:
Modern: Mono R Burn, RG Tron, Mono U Illusions, Affinity
Legacy: GW Maverick
Commander: Esper Control, Grixis Control
Tiny Leaders: Death and Thalia
Pauper: Mono U Delver, Mono G Infect, Mono B Control
4 Fun: Eldrazi's Piper
Tobias Adrion
Livello V
Livello V

Messaggioda yakumo_82 » 2 feb '14, 13:12

Attualmente sto testando questa lista monoU (son riuscito a procurarmi in prestito 3 mutavault e le 4 fiale :D )

Terre (20):
15x isole
3x mutavault

Creature (24):
4x phantasmal bear
4x adaptive automaton
4x llord of the unreal
4x phantasmal image
4x krovikan mist
4x Drago Fantasma

Istantanei ( 8 ):
4x remand oppure 4x mana leak (non riesco ancora a capire quali preferire)
4x vapor snag

Stregonerie (4):
4x gitaxian probe

Artefatti (4):
4x Æther Vial

SIDE
Spoiler:
4x estrazione chirurgica per eliminare i pezzi forti dell'avversario (qualcuno ha detto snapcaster ?), da avere!
4x steel sabotage oppure 4x hurkyl's recall e sei coperto contro gli artefatti
4x verità riecheggiante contro mazzi sciame
4x boomerang da scambiare in main al posto di vapor snag, in caso l'avversario giochi mazzi con poche creature.
4x relic of progenitus per eliminare pericoli dal cimitero o tutto
2x cripta di tormod idem come sopra
4x ago spinale impediamo di utilizzare i pezzi forti dell'avversario
4x telling time se la sfiga ci perseguita e vogliamo sistemarci meglio la pescata

Modifiche:
-Ho introdotto più creature
-Ho aumentato le terre a 20, dato che comunque 3 sono mutavault che danno 1 mana incolore
-Ho ripristinato il 4x Drago Fantasma, sono loro i ciccioni del mazzo in fondo
-4x remand e 4x mana leak sono interscambiabili, ma ancora non capisco quali preferire.
NB: quando non avevo le Æther Vial, remand e mana leak stavano entrambe in 4x nel mazzo.
yakumo_82
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Mancino » 2 feb '14, 14:53

Puoi provare a giocare 2x di drago fantasma (essendo a costo 4 credo che trovarlo in mano all'inizio della partita non sia una grande cosa). Fra remand e manaleak nel mazzo illusione giocherei remand perché ti permette di pescare e ti da comunque quel turno in più che ti può aiutare a vincere. Per giunta mana leak in late game è poco utile.
Io toglierei 2 draghi per far posto a 2x di mari infiniti. Toglie terre moleste vs tron o infect/affinity e ti permette anche di pescare, oppure inserirei 2x di reliquia del progenitus. Tra mana e remand lascerei i remand.
Mancino
Livello V
Livello V

Messaggioda Filo90 » 3 feb '14, 13:54

Io invece consiglio di lasciare le creature a minimo 24 e non scendere sotto questo numero. Dobbiamo avere tante creature per mettere parecchia pressione, anche perchè alcune sono fragili senza lord e in alcuni casi potrebbero morire molto velocemente, quindi dobbiamo rimpiazzarle in fretta. Io ne gioco 28 di creature, e se guadate altri mazzi aggro come il tritone ne giocano sempre sulle 24-28.
Magari il drago fantasma potrebbe anche scendere a 2x ma con gli altri 2 spazi ci metterei altre 2 creature e non mari infiniti. Cioè intendiamoci, mari infiniti è fortissima per vari motivi però la metterei di side. In side ci deve essere assolutamene secondo me, ma di main ne possiamo fare a meno, meglio tenere quelle 2 creature in più (sempre seocondo me).
Filo90
Livello VI
Livello VI

Messaggioda MM_17 » 21 mar '14, 17:04

Posto qui dopo aver erroneamente aperto un topic.
Ecco la lista che sto testando attualmente:

4 Lord of the Unreal
4 Phantasmal Image
4 Phantasmal Bear
4 Krovikan Mist
2 Jace's Phantasm
2 Snapcaster Mage

4 Aether Vial
4 Vapor Snag
4 Remand
4 Mana Leak
4 Cryptic Command

4 Mutavault
1 Cavern of Souls
15 Island

Come potete notare, è una lista molto quadrata, con 20 lande, 20 creature e 20 magie. Questo ci permette di mulligare aggressivamente, potendo tenere tranquillamente mani di cinque carte, grazie anche ai counter/peschini. La strategia è base piuttosto semplice e partire terra-fiala la rende estremamente solida: aggrare cercando di tenersi mana open per respingere le minacce avversarie. Ovviamente l'ideale sarebbe riuscire a piazzare la combo Lord-Image appena possibile, per poi poter giocare in relativa tranquillità il resto della partita. La filosofia è piuttosto simile alle vecchie versioni del Merfolk, con la differenza che la componente counter è più spinta e siamo dotati di hexproof, che tanto farebbe comodo ai cari tritoni. Ovviamente, il piano aggro è meno efficace, ma siamo comunque piuttosto evasivi e Phantasmal Image è una carta davvero immensa, in grado di ribaltare da sola alcuni match (vedi Tron). Il fattore sorpresa dovuto alla Fiala, in grado, assieme ad un Lord, di proteggere le nostre creature dai removal o addirittura le nostre Mutavault dagli slandi, è una componente fondamentale del mazzo. Inoltre, uno Snapcaster a costo 0 per riprendere Criptico è sempre un bel pugno in faccia al nostro avversario.

A prima vista la lista mi sembrava buona (all'inizio giocavo 4 Jace's Phantasm e nessuno Snapcaster, poi sono rinsavito), testandola però si è rivelata davvero sorprendente, riuscendo a sconfiggere vari Tier del formato. Per quanto riguarda i matchup e la side, aggiorno quanto prima.
Intanto, mi interessano le vostre impressioni a prima vista, oltre ovviamente a quelle post-test se qualcuno ne avesse voglia. Ovviamente sono ben accetti consigli per ottimizzare la lista.

La Cavern of Souls forse è ridondante, che dite?
Drago Fantasma non mi piace per un semplice motivo: in questo deck, la Fiala sta fissa a 2, e non tapparsi out è fondamentale. Il Drago è quindi piuttosto lento e non fa niente che non possa già fare una Krovikan Mist.
Per gli stessi motivi, eviterei anche Automa ed Architetto. Il mazzo se la cava benissimo con Fiala a 2, e le creature diventano parecchio grosse anche senza l'ausilio di tutti questi lord, che invece appesantiscono il gioco e si beccano gli ormai quasi inutili removal dell'avversario (Automa no, ma Architetto sì).
MM_17
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Filo90 » 22 mar '14, 16:39

MM_17 ha scritto:Posto qui dopo aver erroneamente aperto un topic.
Ecco la lista che sto testando attualmente:

4 Lord of the Unreal
4 Phantasmal Image
4 Phantasmal Bear
4 Krovikan Mist
2 Jace's Phantasm
2 Snapcaster Mage

4 Aether Vial
4 Vapor Snag
4 Remand
4 Mana Leak
4 Cryptic Command

4 Mutavault
1 Cavern of Souls
15 Island

Come potete notare, è una lista molto quadrata, con 20 lande, 20 creature e 20 magie. Questo ci permette di mulligare aggressivamente, potendo tenere tranquillamente mani di cinque carte, grazie anche ai counter/peschini. La strategia è base piuttosto semplice e partire terra-fiala la rende estremamente solida: aggrare cercando di tenersi mana open per respingere le minacce avversarie. Ovviamente l'ideale sarebbe riuscire a piazzare la combo Lord-Image appena possibile, per poi poter giocare in relativa tranquillità il resto della partita. La filosofia è piuttosto simile alle vecchie versioni del Merfolk, con la differenza che la componente counter è più spinta e siamo dotati di hexproof, che tanto farebbe comodo ai cari tritoni. Ovviamente, il piano aggro è meno efficace, ma siamo comunque piuttosto evasivi e Phantasmal Image è una carta davvero immensa, in grado di ribaltare da sola alcuni match (vedi Tron). Il fattore sorpresa dovuto alla Fiala, in grado, assieme ad un Lord, di proteggere le nostre creature dai removal o addirittura le nostre Mutavault dagli slandi, è una componente fondamentale del mazzo. Inoltre, uno Snapcaster a costo 0 per riprendere Criptico è sempre un bel pugno in faccia al nostro avversario.

A prima vista la lista mi sembrava buona (all'inizio giocavo 4 Jace's Phantasm e nessuno Snapcaster, poi sono rinsavito), testandola però si è rivelata davvero sorprendente, riuscendo a sconfiggere vari Tier del formato. Per quanto riguarda i matchup e la side, aggiorno quanto prima.
Intanto, mi interessano le vostre impressioni a prima vista, oltre ovviamente a quelle post-test se qualcuno ne avesse voglia. Ovviamente sono ben accetti consigli per ottimizzare la lista.

La Cavern of Souls forse è ridondante, che dite?
Drago Fantasma non mi piace per un semplice motivo: in questo deck, la Fiala sta fissa a 2, e non tapparsi out è fondamentale. Il Drago è quindi piuttosto lento e non fa niente che non possa già fare una Krovikan Mist.
Per gli stessi motivi, eviterei anche Automa ed Architetto. Il mazzo se la cava benissimo con Fiala a 2, e le creature diventano parecchio grosse anche senza l'ausilio di tutti questi lord, che invece appesantiscono il gioco e si beccano gli ormai quasi inutili removal dell'avversario (Automa no, ma Architetto sì).

Ciao! mi fa piacere che ci sia nuove persone che si interessano al mazzo :) Sicuramente è un mazzo molto carino e che può essere anche più competitivo di quanto alcuni possano pensare. Spesso molti lo hanno sottovalutato per poi essere asfaltati dalle illusioni, non è quindi una ''illusione'' XD pensare di poter competere con mazzi molto più quotati.

Per quanto riguarda la tua lista nello specifico, direi che è molto carina, monoblu, ben bilanciata, aggressiva e anche controllosa. A proposito del drago fantasma sono d'accordo con te, nella tua lista non serve, molto meglio foschia di krov. Per quanto riguarda automa adattivo credo invece che ci starebbe molto bene, primo perchè esso stesso è una illusione, secondo perchè un altro lord non può certo fare male. Se il problema è fiala a 2, ricordati che ne giochi 4, è molto probabile che ne vedi più di una e quindi potresti settarne una a 2 e una a3. Oppure salire a 3 solo quando è necessario.
Però è anche vero che se aggiungi l'automa dovresti togliere alcuni counter.. all'inizio, quando anche io pensai al mazzo, ero più o meno davanti alla stessa scelta.. alla fine però ho optato per farlo aggro in maniera spinta (sullo stile tritone attuale) con 28 creature e solo un 4x di spell pierce nel reparto counter. Ma la mia è una lista abbastana differente anche perchè gioco lo splash di bianco per sentiero dell'esilio (che gioco al posto di vapor snag) e per entità riflettente che mi fa chiudere e mi permette dei favolosi trick per proteggere meglio il signore dell'irreale. Se vuoi dargli una occhiata la mia lista la trovi un po più indietro nella discussione.

Cmq bel mazzo ;) Facci sapere come va e i risultati dei tuoi vari incontri!
Filo90
Livello VI
Livello VI

Messaggioda MM_17 » 23 mar '14, 13:50

Guarda, il deck pensavo di averlo inventato io, tant'è che avevo aperto un topic XD

Ho visto le vostre liste e alcune sono interessanti. La tua è davvero aggrosa e immagino possa fare sfaceli, ma parliamo praticamente di due mazzi diversi, vista la forte componente control del mio.
La mia scelta è dovuta al ragionamento "se devo aggrare pesantemente, posso avere di meglio delle Illusioni". Uno Zoo o un Merfolk mi sembrano più solidi a prima vista. Poi non ho testato la lista aggro eh, potrei sbagliarmi.
Invece, un aggro-control come il mio non riesco a trovarlo nel meta attuale, e penso che possa inserirsi molto bene.
Per quanto riguarda l'Automa Adattivo: è una carta senza dubbio molto forte per il mazzo, tuttavia ricorda che la mia lista gioca un full set di Criptici, e rimanere anche con quattro mana open diventa fondamentale. Vero, vedo spesso due fiale, ma altrettanto spesso la prima si becca una rimozione (Decay, Pridemage, ecc). Diciamo che l'Automa potrebbe risultare carta morta finché non riesco a piazzare due Fiale, e l'idea non mi alletta.
Entità Riflettente è invece molto molto interessante, però richiede uno splash di bianco che temo possa compromettere i miei Criptici (ai quali non ho intenzione di rinunciare visto anche che gioco gli Snapcaster). Testerò però perché l'idea mi intriga.

Per la side pensavo a:

2 Hibernation
2 Torpor Orb
2 Grafdigger's Cage
2 Phiting Needle
2 Hurkyl's Recall
2 Spellskite
2 Relic of Progenitus
1 Echoing Truth

Molto quadrata anche questa. Che ne dite?
MM_17
Livello IV
Livello IV

Messaggioda emeraldsandman » 24 mar '14, 13:00

Salve a tutti,

avevo visto su qualche sito una sinergia tra Fantasma di Jace e Rovistapensieri, può starci ?

4 signore dell'irreale
4 orso fantasma
4 drago fantasma
4 immagine fantasma
4 fantasma di jace
4 foschia di krov

24
4 vapori insidiosi
4 visioni del siero
4 privare
(a me sinceramente non dispiace, anche se so che ordine criptico è molto meglio. Può essere una soluzione lowbudget/4fun)
4 rovistapensieri
2 flagello dell'evocatore

18

16 isola
2 abissi di halimar
emeraldsandman
Livello V
Livello V

Messaggioda Daxo92 » 27 mar '14, 22:13

Ciao a tutti, ho letto ora questo lungo post e ho notato anche che è stato ripreso qualche giorno fa. Io comprai il mazzo Potere Illusorio (mazzo evento M12)parecchio tempo fa.
Spoiler:
Ma ultimamente avevo pensato di riprendere in mano il mazzo per divertirmi in qualche torneo modern con gli amici. Per cui vorrei sapere come potenziarlo... potrei sia optare per la soluzione blu con uno schizzo di White per giocare l'entità, sia potrei giocare mono blu e in quel caso potrei prendere spunto dalla lista postata sopra o da questa che ho trovato su internet... e che ho notato gioca carte di cui non avete parlato. Che ne pensate?
Lista:
Daxo92
Livello I
Livello I

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio