Finalmente sono riuscito a trovare un puro BUG control che con l'uscita di BNG riuscirà sicuramente ad essere competitivo.
L'ho testato diverse volte e devo dire che faccio fatica a perdere, so che conta davvero poco ma anche i vari MonoB e MonoU si ritrovano impotenti contro questo deck, il bello é che c'é l'uso di tantissimi PW che fanno davvero un control impressionante. Vi posto qui la lista di seguito con varie spiegazioni delle carte.
Creature:
4x
Courser of Kruphix: Ragazzi é impressionante questa carta. Ti fa guadagnare vita, difende egregiamete e sfoltisce il mazzo in modo impressionante, lavora perfettamente con
Kiora, the Crashing Wave, ricordate inoltre che castarlo quando devi mettere la 4 terra ancora meglio, magari comincia già a sfoltire il deck.
3x
Desecration Demon: Mette pressione e controlla il BF contro maggior parte delle creature
4x
Sylvan Caryatid: Ramper
Enchantment:
Primeval Bounty: Sinceramente in questo deck non la vedo benissimo, ma come finisher é ottima, in cerca di una finisher alternativa oltre che agli Aetherling che odio.
Istant:
2x
Abrupt Decay: varie detention sphere, domri rade, underwold connection e carte a costo 3 che ci danno fastidio, compresi banisher priest, brimaz ecc... Tutti rimossi. E ricordiamo.. Incounterabile
2x
Bile Blight: Non può più farci niente il Pack rat, gli facciamo scartare una carta e li facciamo fuori così da lasciargli anche poche carte in mano. Tutte le creature fastidiose con cotituzione 3 adios. Importante rimuovere anche i token contro le elspeth così da attaccarla e ucciderla con le creature il turno seguente ma soprattuto anche le Mutavault. Davvero OTTIMA carta, sto pensando seriamente di metterla in 4x rimuovendo forse il
Drown in Sorrow, che ne dite??
1x
Cyclonic Rift: Inizialmente rallenta l'avversario, poi in overload fa davvero disastri.
2x
Golgari Charm: salutate tutte le nuove creature incantestimo, salutate i supreme verdict, salutate davvero tutto quello che in questo META ci urta di più, il master of Waves muore sotto i colpi di questa bellissima carta che aggiungerei anche in 3 o 4x. Ricordo sempre, Underword connection, ricordo sempre le dsphere.
3x
Hero's Downfall: Ottimo removal per tutto. Tenetelo il più possibile contro i PW chiaramente
3x
Simic Charm: Hexproof mi ha impressionato più di tutti, i PW non muoiono, le detention non funzionano, niente di niente, inoltre rallenta gi aggro spinti con un bel bounce.
2x
Plasm Capture: Ottimo counter che permette di giocare il turno dopo con più carte a costo elevato.
Planeswalker:
1x
Ashiok, Nightmare Weaver: l'incubo per i control, l'incubo per gli aggro. Lui si che é un tessitore di incubi, se lo teniamo con un board pulito combina l'inimmaginabile.
2x
Jace, Architect of Thought: Ci fa guadagnare turni, ci fa pescare e in questo control la sua ulti riesce moltissime volte.
2x
Kiora, the Crashing Wave: mi ha stupito questo PW, se abbiamo bisogno di pescare ci può dare una mano, ma non prendere danni da un bel Blood Baron per esempio o un Desecration, o un Nightveil specter é davvero comodissimo. Arrivi facilmente all'ulti e nella maggior parte dei casi dopo 3 turni é GG!
2x
Vraska the Unseen: Ve la siete dimenticata? Vi ricordo -3: Destroy target nonland permanent. Quando ci sono 4 PW sul campo un controllo come lei é impressionante, sta all'avversario decidere quale PW distruggere tra tutti quelli che abbiamo in campo, Vraska però, é davvero fortissima in questo control.
Sorcery:
2 x
Drown in Sorrow: Carina niente di particolare, da tener conto che é sostituibile con
Bile Blight, ma uno Scry 1 non fa mai schifo.
Land:
4 x
Breeding Pool3x
Forest1x
Island4x
Overgrown Tomb2x
Swamp2x
Temple of Deceit4x
Temple of Mystery4x
Watery GraveVi ripeto, l'ho testato diverse volte ed é davvero competitiva e interessante come Deck, provatelo. Rimarrete Stupiti.