spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Norin il Diffidente

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Norin il diffidente

Messaggioda Steamflogger Boss » 30 gen '14, 21:05

Volevo vedere in particolare il numero di Purforos. Anche io ero sceso a due, poi sono tornato a tre nell'ultima lista splashata di nero, ma mi sa che scendo nuovamente a due, tre mi pare un po' pesante( tanto ho anche la falkenrath che è leggermente meno solida ma altrettanto efficiente).
Non mi piace molto il set di path, imho è eccessivo, non due come nella mia lista che è poco, ma 3x direi che è meglio.

Side?
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Kgng11 » 30 gen '14, 21:29

Side? Sempre un work in progress, ma se dovessi scegliere ora:

2 Damping matrix
2 Ghostly prison
2 Suppression field
3 Stony silence
3 rest in peace
3 blood moon

Che sono globalmente la risposta migliore alle nostre debolezze, i combo. Le prime sono per arginare twin, e anche pod (da notare le prison: non solo non fanno scombare twin, ma non fa attaccare gli avversari coi myr; inutile dire che danno anche una notevole mano contro altri aggro) C'è poi stony per affinity / pod rest in peace per cimiterosi stile living end / reanimator, e blood moon, risposta universale contro pod, tron e jund
T2: Boss sligh, UR affinity, WR burn
Modern: Burn, Death & taxes, Merfolk (work in progress)
Pauper: MBC Devotion

NORIN NEL CUORE <3
Kgng11
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Lucasuka » 30 gen '14, 22:59

il tuo main non mi piace, cioè ci sono 2-3 cose che non capisco
1)giochi gli ajani pridemate, ma solo 7 sister , senza helix e senza auriok, perchè? al primo piroclasma tutti i nostri modi di guadagnare pf se ne vanno a farsi benedire T.T
2) non giochi kher keep che mi sembra troppo forte in sto mazzo
la side invece mi piace moltissimo, ma farei solo un cambio -2 ghostly prison +2 logorare/lacerare , dato che ormai tutti giocano in side torpor orb a causa di twin, ed è una cosa che non possiamo ignorare :(
Lucasuka
Livello III
Livello III

Messaggioda Steamflogger Boss » 30 gen '14, 23:04

Side? Sempre un work in progress, ma se dovessi scegliere ora:

2 Damping matrix
2 Ghostly prison
2 Suppression field
3 Stony silence
3 rest in peace
3 blood moon

Che sono globalmente la risposta migliore alle nostre debolezze, i combo. Le prime sono per arginare twin, e anche pod (da notare le prison: non solo non fanno scombare twin, ma non fa attaccare gli avversari coi myr; inutile dire che danno anche una notevole mano contro altri aggro) C'è poi stony per affinity / pod rest in peace per cimiterosi stile living end / reanimator, e blood moon, risposta universale contro pod, tron e jund

Ma con sole 4 pianure e sole 3 fetch non è un po' controproducente blood moon?

2) non giochi kher keep che mi sembra troppo forte in sto mazzo

Anche io la consiglio caldamente. Un triggeratore a turno e chumpbloccanti a manetta.

ormai tutti giocano in side torpor orb a causa di twin, ed è una cosa che non possiamo ignorare :(

Altro motivo per cui ho messo Falkenrath + lingering souls: indipendenti da EtB.

Idea dell'ultimo minuto: Grim Lavamancer?
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda loryer » 31 gen '14, 11:48

Il lavamante, almeno per quel che mi riguarda, non la trovo un'idea particolarmente brillante. Noi non mettiamo carte nel cimitero e speriamo (preghiamo) che non ce ne mettano gli avversari. Le pedine, nonostante finiscano nel cimitero per triggerare effetti, non vanno fisicamente nel cimitero, quindi non contano per il Lavamente. Ultima cosa ha tutti costi :R: e questo in un mazzo che come colore fondamentale ha :W: la vedo una carta poco sinergica.

Invece, nonostante dalle mie prove non si sia rivelata troppo brillante, la Fiala Eterea? La lasciamo a 1 segnalino e ha come, sostanzialmente, unico scopo quello di impedire che le nostre creature possano essere counterizzate...
loryer
Livello III
Livello III

Messaggioda Steamflogger Boss » 31 gen '14, 12:07

Il lavamante, almeno per quel che mi riguarda, non la trovo un'idea particolarmente brillante. Noi non mettiamo carte nel cimitero e speriamo (preghiamo) che non ce ne mettano gli avversari. Le pedine, nonostante finiscano nel cimitero per triggerare effetti, non vanno fisicamente nel cimitero, quindi non contano per il Lavamente. Ultima cosa ha tutti costi :R: e questo in un mazzo che come colore fondamentale ha :W: la vedo una carta poco sinergica.

E' un'utopia pensare che le nostre carte non finiscano al cimitero in qualche modo, partita fatta su cocka poco fa contro Jund: terzo turno, quattro carte al cimitero. Poi ci sono 10 instant e il mazzo anche bicolor monta 3-4 fetch (il tricolor fino a 8 ). Sarebbe comunque lì in 1/2x, tutorabile di ranger di eos, è anche umano.

Poi: avendo abbssato Purforos a 2x sto provando la monocopia di ajani vendicativo. In monocopia è forse un po' random, ma fa da rimozione extra, non fa stappare volanti grossi, e fa pressione(l'oppo non vorrà mai che arrivi alla ultimate). Servono altri test.

Sto testando entrambe le versioni, e sono lì, la classica è messa molto bene per le possibilità di side(moon, suppression field), ma i campioni/compagni proprio non mi piacciono, non sono affidabili come ciccioni. In più perdere fisso da torpor orb se non vedo l'artifact hate proprio non mi va.
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda loryer » 31 gen '14, 17:06

Non so il lavamante l'ho sempre usato con difficiltà anche nei mazzi sparo...magari invece è super sinergico eh...

Invece cosa ne pensate di queste carte?
Dragoniere Reietto E' un umano e quindi è tutorabile, se la partita si allunga perchè magari giochiamo contro un mazzo bianco che si cura all'infinito...
Disciplinato di Gideon Come sopra, è umano e tutorabile, avendo creature a costo basso è possibile che ci avanzi del mana utilizzare per abilità...ci fosse una creatura resa imbloccabile o semplicemente volante..
Viandante Navigato Forse la creatura più utile tra quelle citate ora, è un tutore di terre tutorabile dal ranger e per di più umano...
Fulmine da Scuotimento Non dobbiamo dimenticare che avendo in gioco tutti quei myr sicuramente possiamo sfruttare l'abilità metallurgia...che ve ne pare? 4 danni in faccia e poi passiamo con tutto quello che abbiamo, compresi Campioni ciccioni!
Spedire Da sostituire o al massimo inserire al posto del Sentiero di esilio...ma è solo un'idea.

Sono solo carte per ragionarci sopra...forse le più interessanti sono Viandante Navigato e Fulmine da Scuotimento..che ne pensate?
loryer
Livello III
Livello III

Messaggioda Steamflogger Boss » 31 gen '14, 18:06

Invece cosa ne pensate di queste carte?
Dragoniere Reietto E' un umano e quindi è tutorabile, se la partita si allunga perchè magari giochiamo contro un mazzo bianco che si cura all'infinito...
Disciplinato di Gideon Come sopra, è umano e tutorabile, avendo creature a costo basso è possibile che ci avanzi del mana utilizzare per abilità...ci fosse una creatura resa imbloccabile o semplicemente volante..
Viandante Navigato Forse la creatura più utile tra quelle citate ora, è un tutore di terre tutorabile dall'Eroe e per di più umano...
Fulmine da Scuotimento Non dobbiamo dimenticare che avendo in gioco tutti quei myr sicuramente possiamo sfruttare l'abilità metallurgia...che ve ne pare? 4 danni in faccia e poi passiamo con tutto quello che abbiamo, compresi Campioni ciccioni!
Spedire Da sostituire o al massimo inserire al posto del Sentiero di esilio...ma è solo un'idea.

1) Dragoniere: una carta "alla Bob"(con le dovute misure): fragile, ma se non la levano fa disastri. Però a volte giocando solo 20 terre arrivare a cinque non è così ovvio. Comunque starebbe in 1x, boh almeno qualche test lo vale(Versione WR con i ranger).

2) Disciplinato: questa non mi convince troppo invece, il suo uso è un po' limitato, tanto vale usare il dragoniere per creare bloccanti volanti e grossi.

3) Viandante navigato: sarebbe utile solo in 3+ copie per averlo i primi turni, tutorarlo di ranger significa avere già 4 terre, e con 4 terre il mazzo gira bene.

4) Fulmine di scuotimento/ spedire: Queste due sono ottime con metallurgia(soprattutto spedire, il fulmine mi pare situazionale e troppo costoso) ma sono subottimali al massimo senza(quattro danni a 5 sorcery e tappare una creatura non si possono sentire) e il non avere la certezza dei 3+ artefatti li rende magie inaffidabili. Però si può ragionare un attimo su metallurgia: servono carte buone anche senza avere metallurgia ma che con essa prendono una marcia in più. Vediamo le possibilità: ci sono Jor kadeen, the preveiler(trasforma ogni myr in un letale 4/1 però mi pare un po' costoso e per l'appunto senza metalcraft è solo un 5/4 a 5), e imho le migliori: galvanic blast(2-4 danni a :R: ) e dispense justice. Quest'ultima soprattutto contro GW auree, non so se avete mai provato il match up, ma non è che sia facilissimo. Se riescono nel loro gameplan si trovano con un ciccione hexproofato che non possiamo togliere, non possiamo chumpbloccare(volare e/o travolgere) e che ci impedisce di fare race(lifelink). Questa da una grossa mano(anche perchè la clausola "attaccante" evita che possano sacrificare dryad arbor). Contro altri mazzi aggressivi anche può essere veramente buona.
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Steamflogger Boss » 3 feb '14, 1:01

Dopo ulteriori test ho raffinato la lista WRb con risultatati che ritengo soddisfacenti.

CREATURE(22)
4x Norin the wary
3x soul warden
3x soul's attendant
2x auriok champion
3x dark confidant
2x mentor of the meek
3x falkenrath aristocrat
2x purphoros, god of the forge

ARTEFATTI(4)
4x camera della genesi

SPELLS(13)
4x fulmine
2x lightning helix
3x path to exile
4x lingering souls

MANABASE(21)
3x arid mesa
4x marsh flats
2x sacred foundry
1x godless shrine
1x blood crypt
4x plains
1x mountain
1x swamp
1x eiganjo castle
1x kher keep
2x cavern of souls

Limato a 2 il numero dei mentori data la presenza contemporanea di 3 Dark confidant, così come limato a 2 Purforos. 4 Norin e 4 camere, che sono la nostra interazione migliore. Confermate due copie delle auriok, che sono fortissime contro jund ed in generale non è facile toglierle. Levati del tutto i ranger di Eos causa minor numero di drop a 1 rispetto alla versione classica(10 contro i 15+ della classica).
Nel reparto spell mi sono deciso ad aumentare a 3 copie i path, determinate creature ci danno troppo fastidio(anche Tron), inoltre più copie di removal fanno comodo contro i combo. Spicca poi il set di Lingering Souls: sono abbastanza sinergiche con tutto ed a volte rappresentano una finisher improvvisata mentre si tiene botta con pedine e gainlife.
Manabase simile a prima, ho solamente aggiunto due cavern of soul(non ricordavo desse mana incolore, per quello l'ho sempre esclusa), che fixa un po' il mana per gli umani e rende incounterabili le finisher scegliendo "dio" o "vampiro". Per far posto ho levato una fetch, poi ho aumentato le terre a 21, resta comunque un tricolor.

Resta da vedere la side, se avete consigli...
Per decidere pensiamo un po' ai match up(parlo della versione splashata).

JUND è abbastanza equilibrato, dipende come girano i due mazzi. Liliana è annullata da lingering, da Norin + camera, dal fatto che giochiamo tante creaturine invece di bombe singole e dai volanti. Tarmo e melma si chumpbloccano facilmente(myr o coboldi), i removal si rivelano spessi inutili dato che avremo il board pieno(a parte Maelstrom che è comunque in 1/2 copie), DRS è fastidioso perchè leva lingering, Olivia DEVE MORIRE a vista(se perdo contro Jund 80% è colpa sua). Non penso valga la pena di concentrare la sideboard per questo match up.

UWR anche è equilibrato ma è leggermente peggio di Jund per i counter. Se però ci entra Norin + camera è 90% game per noi. Poi dipende da che versione di UWR è, che carte usa, ecc... Anche quì, se si possono usare carte da side inserite per altri match up bene, altrimenti meglio non concentrarsi su questo match up.

LIVING END, essendo più aggro che combo non dovrebbe impensierirci troppo, però siamo un tricolor e il denial fa male. Se entra la falkenrath siamo a posto dato che possiamo sacrificare tutto in risposta a LE. Un po' di gravehate qui farebbe comodo.

TWIN: le sorelline ci danno tempo, dato che non può scombare finchè ce ne è una(esarca) o due(pestermite) in campo, meglio ancora con la auriok che non può levare in nessun modo(se non rimbalzare). Removal sulla creatura su cui va Splinter Twin come classico. Poi si va di hate da side.

POD: Ci affidiamo ai removal per sventare il piano combo(post side boh si potrebbe mettere dell'hate per al combo), il piano aggro ci fa ridere.

SCAPE: Boh, mai provato.

AFFO: è un aggro e non dovrebbe impensierirci, però è dannatamente veloce. Removal, Lingering e Falkenrath aiutano con i portatori di placca volanti(a meno che siano pompati con ravager), il gainlife ci da tempo ma non ci salva dall'infect di inkmoth. Per fortuna almeno la loro arma più micidiale(campione equippato di placca) non ci preoccupa dato che i Myr sono artefatto e lo bloccano easy. Qualcosa di side è obbligo.

AUREE: Come sopra, solo che le sue creature sono intoglibili, grosse, con lifelink e fanno il caffè. Boh consiglaitemi voi, non so che pesci pigliare se non tanto hate(tentato di giocare disdegno del patrizio).

TRON: ed eccoci al peggior match up possibile per questo mazzo(ma non solo, è pure la nemesi di Jund ed è tutto dire). WR ha blood moon(e la rara possibilità di picchiarlo veloce di campioni pompati) che anche se non lo ferma ci da aria, qui c'è semrpe la via hate o è impossibile(a meno che sfighi lui).

Quindi per partire direi una roba simile:
3x rakdos charm
2x wear // tear
3x stony silence
2x ghostly prison
1x ago spinale
???

Io direi poi che visto che maindeck abbiamo Lingering soul(pedine evasive), Auriok champion(doppia protezione) ed in generale tanti possibili portatori che ne dite di una spada(quale in caso?) almeno di side?
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Baraduk » 3 feb '14, 1:17

Sul mazzo sto ancora vedendo, alcune cose mi piacciono, altre meno.

Io per ora mi trovo bene con solo 2 falkenrath e senza auriok, e ho tenuto 3 champion of the parish, poi gioco ancora un 2x di Zealous Persecution e 2x di Dismember al posto di Lightning Helix e PtE.

Per quanto riguarda la side, io ho la Burrenton Forge-tender che ti salva da Pyroclasm e similari, e iSowing Salt per Tron.

Non ho Ghostly Prison, tu contro cosa lo giocheresti, Affo?
Modern: Grixis Delver, RW Norin Life, RG Scapeshift Trap
Pauper: Aura Hexproof, Azorius Blink, Mono B Zombie
Commander 1 vs 1: Daretti, Scrap Savant, Radha, Heir to Keld
Commander Multiplayer: Derevi, Empyrial Tactician
Baraduk
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo