Dopo ulteriori test ho raffinato la lista WRb con risultatati che ritengo soddisfacenti.
CREATURE(22)
4x
Norin the wary3x
soul warden3x
soul's attendant2x
auriok champion3x
dark confidant2x
mentor of the meek3x
falkenrath aristocrat2x
purphoros, god of the forgeARTEFATTI(4)
4x
camera della genesiSPELLS(13)
4x
fulmine2x
lightning helix3x
path to exile4x
lingering soulsMANABASE(21)
3x
arid mesa4x
marsh flats2x
sacred foundry1x
godless shrine1x
blood crypt4x plains
1x mountain
1x swamp
1x
eiganjo castle1x
kher keep2x
cavern of soulsLimato a 2 il numero dei mentori data la presenza contemporanea di 3 Dark confidant, così come limato a 2 Purforos. 4 Norin e 4 camere, che sono la nostra interazione migliore. Confermate due copie delle auriok, che sono fortissime contro jund ed in generale non è facile toglierle. Levati del tutto i ranger di Eos causa minor numero di drop a 1 rispetto alla versione classica(10 contro i 15+ della classica).
Nel reparto spell mi sono deciso ad aumentare a 3 copie i path, determinate creature ci danno troppo fastidio(anche Tron), inoltre più copie di removal fanno comodo contro i combo. Spicca poi il set di Lingering Souls: sono abbastanza sinergiche con tutto ed a volte rappresentano una finisher improvvisata mentre si tiene botta con pedine e gainlife.
Manabase simile a prima, ho solamente aggiunto due
cavern of soul(non ricordavo desse mana incolore, per quello l'ho sempre esclusa), che fixa un po' il mana per gli umani e rende incounterabili le finisher scegliendo "dio" o "vampiro". Per far posto ho levato una fetch, poi ho aumentato le terre a 21, resta comunque un tricolor.
Resta da vedere la side, se avete consigli...
Per decidere pensiamo un po' ai match up(parlo della versione splashata).
JUND è abbastanza equilibrato, dipende come girano i due mazzi. Liliana è annullata da lingering, da Norin + camera, dal fatto che giochiamo tante creaturine invece di bombe singole e dai volanti. Tarmo e melma si chumpbloccano facilmente(myr o coboldi), i removal si rivelano spessi inutili dato che avremo il board pieno(a parte Maelstrom che è comunque in 1/2 copie), DRS è fastidioso perchè leva lingering, Olivia DEVE MORIRE a vista(se perdo contro Jund 80% è colpa sua). Non penso valga la pena di concentrare la sideboard per questo match up.
UWR anche è equilibrato ma è leggermente peggio di Jund per i counter. Se però ci entra Norin + camera è 90% game per noi. Poi dipende da che versione di UWR è, che carte usa, ecc... Anche quì, se si possono usare carte da side inserite per altri match up bene, altrimenti meglio non concentrarsi su questo match up.
LIVING END, essendo più aggro che combo non dovrebbe impensierirci troppo, però siamo un tricolor e il denial fa male. Se entra la falkenrath siamo a posto dato che possiamo sacrificare tutto in risposta a LE. Un po' di gravehate qui farebbe comodo.
TWIN: le sorelline ci danno tempo, dato che non può scombare finchè ce ne è una(esarca) o due(pestermite) in campo, meglio ancora con la auriok che non può levare in nessun modo(se non rimbalzare). Removal sulla creatura su cui va Splinter Twin come classico. Poi si va di hate da side.
POD: Ci affidiamo ai removal per sventare il piano combo(post side boh si potrebbe mettere dell'hate per al combo), il piano aggro ci fa ridere.
SCAPE: Boh, mai provato.
AFFO: è un aggro e non dovrebbe impensierirci, però è dannatamente veloce. Removal, Lingering e Falkenrath aiutano con i portatori di placca volanti(a meno che siano pompati con ravager), il gainlife ci da tempo ma non ci salva dall'infect di inkmoth. Per fortuna almeno la loro arma più micidiale(campione equippato di placca) non ci preoccupa dato che i Myr sono artefatto e lo bloccano easy. Qualcosa di side è obbligo.
AUREE: Come sopra, solo che le sue creature sono intoglibili, grosse, con lifelink e fanno il caffè. Boh consiglaitemi voi, non so che pesci pigliare se non tanto hate(tentato di giocare
disdegno del patrizio).
TRON: ed eccoci al peggior match up possibile per questo mazzo(ma non solo, è pure la nemesi di Jund ed è tutto dire). WR ha blood moon(e la rara possibilità di picchiarlo veloce di campioni pompati) che anche se non lo ferma ci da aria, qui c'è semrpe la via hate o è impossibile(a meno che sfighi lui).
Quindi per partire direi una roba simile:
3x
rakdos charm2x
wear // tear
3x
stony silence2x
ghostly prison1x
ago spinale???
Io direi poi che visto che maindeck abbiamo Lingering soul(pedine evasive), Auriok champion(doppia protezione) ed in generale tanti possibili portatori che ne dite di una spada(quale in caso?) almeno di side?