è il mio primo post qui, anche se ho giocato a magic per qualche anno diversi anni fa...adesso ho ripreso a giocare da un anno, ma con molta meno foga e solo per divertirmi un pò.
posto la lista che sto attualmente testando e cercando di costruire piano piano.
// Lands
4 Arid Mesa
4 Stomping Ground
11 Mountain
2 Rootbound Crag
// Creatures
3 Mogg Fanatic
3 Legion Loyalist
4 Mogg War Marshal
3 Ember Hauler
3 Warren Instigator
4 Goblin King
4 Goblin Chieftain
1 Boartusk Liege
2 Krenko, Mob Boss
1 Siege-Gang Commander
2 Purphoros, God of the Forge
/Spells
4 AEther Vial
3 Magma Spray
3 Lead the Stampede
// Sideboard
SB: 1 Boartusk Liege
SB: 2 Relic of Progenitus
SB: 2 Tin Street Hooligan
SB: 3 Destructive Revelry
SB: 3 Stigma Lasher
SB: 4 Magus of the Moon
Aggiunti i Tag. Nota per no tag. Legolaxquello che non mi convince più di tanto è la side...non cè abbastanza posto per mettere tutto quello che vorrei, comunque...
lista buttata giù con l'idea di non avere una versione full aggro con millemila drop a 1 che ogni turno gira tutte le creature per attaccare e che rischia di morire da un piroclasma o da pescate brutte. l'idea è di avere un mazzo midrange che abbia dei turni esplosivi tra il 4 e il 6...motivazione di alcune scelte:
-fiala, d'obbligo in una lista come questa, lenta in una versione full aggro. il mazzo sopravvive anche senza fiala, ma quando viene castata di turno 1, se siete memori dei bei tempi andati di quando si giocava con assalto e scagliaorda, fa la differenza
-magma spray per levare fastidiosi blocker ma soprattutto per 2 carte particolarmente rognose: voice e finks. sono i target principali di questa spell. non fa danni all'oppo, ma è istant, per cui meglio di pillar of flame secondo me
-lead the stampede è l'unica carta che degnamente sostituisce goblin ringleader. balle non ce nè: quando giri 5 carte e 4 sono goblin, di cui 1 paghi il costo di mana e l'altro lo cali di fiala, l'oppo non è contento neanche un pò. se tirano wratta o piroclasma con questa carta in mano passa la paura
-mogg fanatic è perfetto nei primi turni per attuare lanostra strategia, difatti dobbiamo guadagnare tempo perchè le bombe arriveranno dopo. può attaccare o levare immediatamente quello che non vorremmo vedere sul campo: confidant, noble hierarch, bop, lavamanti. si gioca il posto con anziano scagliapunte...peccato che 3 mana per attivarlo non sempre sono agili da trovare...
-legion loyalist ci sta anche se non ne sono ancora convinto al 100%. l'effetto più forte è non farci bloccare dai token e dare trample al warren instigator...boh. first strike è forte si, ma in genere si vince perchè si inonda il tavolo con troppe creature che l'oppo non riesce a gestire
-ember hauler è il drop a 2 ideale per lo stesso motivo per cui ho scelto fanatico e non guida goblin. non mi interessa menare dal turno 1 l'oppo e magari fargli anche pescare lande. per cui questo fanatico più cicciotto è perfetto e anche lui leva dal tavolo fastidiose creature o blocker o spara gli ultimi danni all'oppo. in più alza la nostra devozione al rosso...come avrete visto...
-marshal 4x assolutamente perchè sostanzialmente sono 3 1/1 per 2 mana. come guadagnare tempo meglio di cosi? e poi con i lord in gioco si ingrassano e più sono meglio è
-warren instigator 3x perchè abbiamo già fiala, che secondo me è più forte...difficilmente come tocca il tavolo riusciremo a far passare dei danni...in ogni caso a tutti gli oppo fa paura e si becca ogni tipo di rimozione possibile.
-8 lord per forza di cose. uno è quasi warchief e anche passa montagne non è da sottovalutare. delle volte si vince semplicemente appoggiandolo sul tavolo e girando tute le creature
-vassallo fa da 9° lord e soprattutto da lord che non muore da fulmine, piroclasma, helix ecc
-krenko ci sta perchè è forte e con haste in genere è gg quel turno. più di 2 non mi sentirei di giocarne però
-siege gang idem come sopra. se la partita va per le lunghe poi è una win condition eccezionale
-la carta che "non c'entra" e più discussa, il dio rosso. la devozione non è un problema, quindi spesso e volentieri è un 6/5 indistruttibile. ma questo è il meno, perchè la parte interessante è l'abilità di fare danni quando una creatura entra in gioco sotto il nostro controllo (se è in gioco prima di calare siege gang praticamente è vinta). poi anche l'abilità di gonfiare le nostre creature in attacco non è male, specialmente con trample dato dal loyalist.
onestamente non saprei con quale goblin a costo 4 o 3 sostituirlo. ci sarebbe il murderous redcap che non è affatto male, soprattutto se entra quando ci sono dei lord. oppure un altro krenko e non so cos'altro. si, potrei mettere un solo krenko e restare a 60 carte, ma in ogni caso mi sembra una soluzione meno forte in quanto il dio posso giocarlo di fiala e posso tutorarlo con lead the stampede, essendo una creatura. e lo si toglie solo con path to exile quando è animato...