Cris ha scritto:approvo quasi del tutto la scelta fatta al posto dei 4 demigod, in quanto costando 5, mi rallentano 1 po, anche se sono molto evasivi. l'arena la lascio in 4x. a mio parere troppo fondamentale per essere tolta. è vero che può portare a perdere la partita, ma in tal caso vuol dire che è il caso di apportare qualche cambiamento al mazzo. non so se è il caso di togliere un talisman e aggiungere un dismember.. come mai questa scelta?
in ogni caso oggi ho ponderato un po il mazzo e sono arrivato a questa conclusione:
20 terre
2 rupi di fenditura nera
4 vetta del teschio di drago
5 palude
3 verdant catacombs
4 tumuli scolpiti
2 lavaclaw reaches
(la terra che si anima la dovrei ancora provare)
4 persecutore abissale
2 phyrexian obliterator
2 gatekeeper of malakir
4 duress
4 rubapensieri
4 folgore devastante
2 liliana of the veil
4 terminare
4 fulmine
2 damnation
4 talisman of indulgence
4 phyrexian arena
ho tolto 2 gatekeeper per 2 rubapensieri, visto che di prima mano voglio vedere sempre uno scartino. l'unico problema che poteva insorgere era quello di non pescare spacchino per il persecutore, però apportando quella modifica (mettere liliana e pyrexian) penso che la cosa possa andare bene.
potresti giustificarmi la scelta: -1 talisman +1 dismember (per la quale credo che sarei anche d'accordo)
Nel reparto terre:
2 Cliffs sono inutili. O metti il 4x o le togli. Servono per fixare il mana subito nei primi 3 turni, quindi devi trovarne almeno una, e avendone 4, spesso la riesci giocare entro i primi 3 turni. Dal terzo turno in su diventa inutile, dato che rallenta per un turno.
3 Verdant Catacombs io le avevo messe nella lista per sfetchare
Blood Crypt o altre shockland per carte utili in SB di colori non rossi e neri. Quindi, se non giochi le Shockland, togli le fetch.
Di Lavaclaw Reaches ne metterei almeno 1 in più, togliendo magari la Summit.
Resto: hai solo 6 modi per rimuovere il Persecutor (senza contare giocare Fulmine sul proprio Obliterator per farsi sacrificare il Persecutor e vincere). Io farei almeno 10 modi per rimuovere, quindi, -1 Arena, che in 4 copie è un suicidio: ne devi trovare una a partita, non di più, non di meno, quindi 3 son giuste. Con un'arena in meno, aggiungi una Liliana in più, che è davvero forte grazie alla +1 e alla -2.
Poi toglierei 2 scartini, dato che con Liliana hai 14 (15 con la mia modifica) modi per far scartare l'avversario. Quindi, -1 Blightning e -1 scartino a
a tua scelta, e dentro 2 Gatekeeper of Malakir, che son bastardissimi.
Quindi, tirando le somme, avresti:
13 modi per rimuoverti Persecutor/Distruggere le creature avversarie (senza contare Fulmine);
13 modi per far scartare carte dalla mano avversaria;
10 creature + 3/4 terre animabili post-Wrath.
Che dici?