spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] BR Rock

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] BR Rock

Messaggioda lordofthewest » 17 ott '13, 11:50

Ciao a tutti, volevo proporvi questo docile e mansueto archetipo che ha figurato (tra l'altro anche bene) al Pro Tour theros Dublin, giocato da player come Lukas Jaklovsky e Stanislav Cifka.
Il mazzo è sostanzialmente un Rock, solido con potenzialmente risposte a tutto e settabile all'esigenza. Vince cercando di controllare il nostro oppo, tenendo pulito il board e attaccando la sua mano, fino a che non giunge il momento opportuno di calare una chiusura e pestare come fabbri per chiudere il match.
Qui la decktech direttamente dal pro tour:

Qui la versione del mazzo che attualmente sto testando, con discreti risultati peraltro:

4 Blood crypt
4 Rakdos guildgate
3 Temple of Silence
7 Mountain
7 Swamp
1 Mutavault
4 Thoughtseize
4 Dreadbore
4 Hero's downfall
4 Read the bones
3 Devour flesh
3 Anger of the gods
3 Stormbreath dragon
2 Haunted plate mail
2 Rakdos's return
1 Awaken the ancient
1 Chandra, Pyromaster
1 Liliana of the dark realms
1 MIzzium mortars
1 Doom blade

Sideboard
4 Duress
3 Slaughter games
2 Underworld connections
2 Pithing needle
2 Crypt incursion
1 Devour flesh
1 Liliana's reaver

Non possedendo i demoni, come notate non li gioco. Una perdita abbastanza grave. Li ho rimpiazzati però con Haunted Plate Mail e Awaken the Ancient, oltre che con più efficaci e numerose rimozioni (playset di dreadbore e di Hero's downfall) che sono andate a sostituire i poco efficaci, come ammesso nella decktech, Magma Jet.
Veniamo all'armatura: questa carta è molto buona. Potremo quasi sempre giocarla come creatura che ci faccia da scudo o che meni di brutto a campo vuoto, in alternativa, all'evenienza, è equipaggiabile al drago o addirittura a Awaken the ancient facendo sfracelli di danni. Awaken the ancient invece è la carta che solitamente non ci si aspetta; un 7/7 con rapidità che può chiudere rapidamente il match con l'avversario ridotto in top deck o quasi, oppure può essere uno scudo praticamente invalicabile che impedisce al nostro oppo di attaccare. Devo dire che non girano male queste due aggiunte in assenza dei demoni che ovviamente sarebbero LA carta per questo mazzo.
Ho sostituito poi una Chandra, pyromaster con una Liliana of the dark realms, questo perchè credo che ci stia bene in questo mazzo. Può distruggere indistruttibili, fungere da rimozione aggiuntiva, pompare a dismisura il nostro drago o la nostra creatura attaccante, può fare game con l'emblema e rakdos's return e va a prenderci terre assottigliando il mazzo e di fatto regalandoci più probabilità di topdeckare bene.
Anche l'abilità 0 di Chandra si dimostra rilevante, in quanto ci mette una carta extra in mano praticamente, ci offre una soluzione alternativa o aggiuntiva ogni turno potenzialmente. Mentre +1 tiene a bada insetti vari e blocca qualche planes da andare troppo altro con la lealtà finchè non troviamo la removal per lui. -7 l'ho giocato una sola volta (anche perchè arrivarci..) con due baroni in campo avversario per trovare devour flesh o mizzium mortars per pulire tutto, missione compiuta e partita portata a casa da un successivo drago con l'avversario senza più risorse.
Per quanto riguarda il sideboard non è ancora stabile. 4 Duress 3 Slaughter games 2 pithing needle e 2 underworld connections sono intoccabili, per le altre carte aleggia ancora mistero. Devour flesh all'occorrenza viene generalmente sidata per baroni, leoni, mietitrice delle terre selvagge e hexproof in generale. Crypt incursion l'ho messa per Whip of Erebos e per recuperare qualche vita occasionale contro aggro molesti. Il razziatore di liliana invece è davvero occasionale, solitamente contro control che se attacca fa scartare e mette pedazze obbligando l'oppo ad avere una risposta subito non facile con di solito la maggior parte delle removal che post-side escono, ma per ora l'ho giocato solo in una partita e devo ancora inquadrarlo.

So, this is the deck ! :)

A voi i commenti. Bye!
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Re: [T2 Sviluppo] BR Rock

Messaggioda Abiura » 22 ott '13, 21:44

un unico commento : demons and dragons è il nome scelto dal giocatore pro tour, no ? :=. fico
nn penso si debba cambiare xd usa quello del pro tour
Abiura
Livello IV
Livello IV

Messaggioda lillo04 » 23 ott '13, 9:25

Partendo dal presupposto che comunque il Demone è essenziale in questo mazzo (non ci vedo bene ne l'armatura ne tanto meno l'incantesimo) e che quindi generalmente questa lista avrebbe 4 Desecration e 3 Drago soffio di Tempesta, vorrei porti una domanda:

come ti sei trovato nei test avendo così poche creature?

Sicuramente hai tanto per pulire il board, ma in questo mese di partite mi son reso conto che il meta non è stato per nulla rallentato e che tantissimi deck ripartono forte anche da una wrattata.
Inoltre c'è l'Orzhov Midrange che ha più o meno le stesse armi per destabilizzare (scartini e rimozioni) ma anche creature probabilmente più fastidiose.

Quindi vorrei qualche dettaglio in più sul deck, sulle situazioni che ti sei trovato ad affrontare perché il "Demoni e Draghi" mi piace molto :D
lillo04
Livello III
Livello III

Messaggioda Lord of Ironforge » 21 gen '14, 0:07

Questa è la lista con cui sono arrivato ieri 17esimo (chiaramente con premi per i primi 16) al PTQ Lecco e che penso utilizzerò anche il 26 al PTQ Milano:

4 Pack Rat
4 Desecration Demon
2 Stormbreath Dragon
1 Rakdos Keyrune
4 Thoughtseize
3 Dreadbore
3 Mizzium Mortars
1 Ultimate Price
3 Hero's Downfall
3 Anger of the Gods
4 Underworld Connections
2 Rakdos's Return
4 Blood Crypt
4 Rakdos Guildgate
8 Swamp
6 Mountain

Sideboard

3 Lifebane Zombie
2 Duress
4 Doom Blade
1 Anger of the Gods
3 Slaughter Games
2 Pithing Needle
Lord of Ironforge
Livello VI
Livello VI

Messaggioda LeoOfTheVeil » 21 gen '14, 21:29

Lord of Ironforge ha scritto:Questa è la lista con cui sono arrivato ieri 17esimo (chiaramente con premi per i primi 16) al PTQ Lecco e che penso utilizzerò anche il 26 al PTQ Milano:

4 Pack Rat
4 Desecration Demon
2 Stormbreath Dragon
1 Rakdos Keyrune
4 Thoughtseize
3 Dreadbore
3 Mizzium Mortars
1 Ultimate Price
3 Hero's Downfall
3 Anger of the Gods
4 Underworld Connections
2 Rakdos's Return
4 Blood Crypt
4 Rakdos Guildgate
8 Swamp
6 Mountain

Sideboard

3 Lifebane Zombie
2 Duress
4 Doom Blade
1 Anger of the Gods
3 Slaughter Games
2 Pithing Needle

Fossi in te, avendo Thoughtseize, toglierei un Downfall per un Drago in più...!!! Anch'io sono al PTQ Domenica e porto R/W Devotion, buona fortuna. :-)
ImmagineImmagine
LeoOfTheVeil
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda Lord of Ironforge » 22 gen '14, 0:38

Spero allora di non beccarti. =)

La caratteristica Instant della Downfall permette una miglior ottimizzazione delle proprie risorse in un mazzo con tante removal Sorcery, per di più è la mia unica risposta a Obzedat, Ghost Council.

Via invece Keyrune per terzo Stormbreath?
Lord of Ironforge
Livello VI
Livello VI

Messaggioda LeoOfTheVeil » 22 gen '14, 15:22

Lord of Ironforge ha scritto:Spero allora di non beccarti. =)

La caratteristica Instant della Downfall permette una miglior ottimizzazione delle proprie risorse in un mazzo con tante removal Sorcery, per di più è la mia unica risposta a Obzedat, Ghost Council.

Via invece Keyrune per terzo Stormbreath?

Hai colto nel segno!
ImmagineImmagine
LeoOfTheVeil
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda mordred » 27 gen '14, 11:23

Sono molto interessato a questo mazzo, soprattutto in ottica prospettica (post RTR), anche se già ora mi sembra molto competitivo.
Mogis, God of Slaughter, a mio parere, può dire moltissimo in questo deck..ma la mia domanda è: meglio aggiungerlo al parco creature attuale (4 desecration+3 stormbreath) o rosicchiare 1-2 slot a questi ultimi?
Come lo vedete?? :BR: :BR: :BR:
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Rockshow » 5 feb '14, 21:35

Ciao,

penso che BNG possa aiutare questo mazzo...

Personalmente modificherei il deck del video semplicemente sostituendo le Magma Jet che convincono poco con Drown in Sorrow, poi un bel playset della fresca fresca scryland nero/rossa...

come lo vedreste?
Rockshow
Livello I
Livello I

Messaggioda mordred » 5 feb '14, 22:24

Rockshow ha scritto:Ciao,

penso che BNG possa aiutare questo mazzo...

Personalmente modificherei il deck del video semplicemente sostituendo le Magma Jet che convincono poco con Drown in Sorrow, poi un bel playset della fresca fresca scryland nero/rossa...

come lo vedreste?

Non mi dispiace in sé come carta, ma nei colori abbiamo Anger of the Gods e nei primi turni un Magma Jet è davvero utile! Provare per credere!! In late game, anche, può essere più utile, potendo sparare in faccia all'avversario quei due danni che possono fare la differenza! Questo, almeno, è il mio modestissimo parere!
Per quanto riguarda Temple of Malice, ovviamente, nulla da eccepire!
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
mordred
Livello VII
Livello VII

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy