Il mazzo è sostanzialmente un Rock, solido con potenzialmente risposte a tutto e settabile all'esigenza. Vince cercando di controllare il nostro oppo, tenendo pulito il board e attaccando la sua mano, fino a che non giunge il momento opportuno di calare una chiusura e pestare come fabbri per chiudere il match.
Qui la decktech direttamente dal pro tour:
Qui la versione del mazzo che attualmente sto testando, con discreti risultati peraltro:
4 Blood crypt
4 Rakdos guildgate
3 Temple of Silence
7 Mountain
7 Swamp
1 Mutavault
4 Thoughtseize
4 Dreadbore
4 Hero's downfall
4 Read the bones
3 Devour flesh
3 Anger of the gods
3 Stormbreath dragon
2 Haunted plate mail
2 Rakdos's return
1 Awaken the ancient
1 Chandra, Pyromaster
1 Liliana of the dark realms
1 MIzzium mortars
1 Doom blade
4 Rakdos guildgate
3 Temple of Silence
7 Mountain
7 Swamp
1 Mutavault
4 Thoughtseize
4 Dreadbore
4 Hero's downfall
4 Read the bones
3 Devour flesh
3 Anger of the gods
3 Stormbreath dragon
2 Haunted plate mail
2 Rakdos's return
1 Awaken the ancient
1 Chandra, Pyromaster
1 Liliana of the dark realms
1 MIzzium mortars
1 Doom blade
Sideboard
4 Duress
3 Slaughter games
2 Underworld connections
2 Pithing needle
2 Crypt incursion
1 Devour flesh
1 Liliana's reaver
3 Slaughter games
2 Underworld connections
2 Pithing needle
2 Crypt incursion
1 Devour flesh
1 Liliana's reaver
Non possedendo i demoni, come notate non li gioco. Una perdita abbastanza grave. Li ho rimpiazzati però con Haunted Plate Mail e Awaken the Ancient, oltre che con più efficaci e numerose rimozioni (playset di dreadbore e di Hero's downfall) che sono andate a sostituire i poco efficaci, come ammesso nella decktech, Magma Jet.
Veniamo all'armatura: questa carta è molto buona. Potremo quasi sempre giocarla come creatura che ci faccia da scudo o che meni di brutto a campo vuoto, in alternativa, all'evenienza, è equipaggiabile al drago o addirittura a Awaken the ancient facendo sfracelli di danni. Awaken the ancient invece è la carta che solitamente non ci si aspetta; un 7/7 con rapidità che può chiudere rapidamente il match con l'avversario ridotto in top deck o quasi, oppure può essere uno scudo praticamente invalicabile che impedisce al nostro oppo di attaccare. Devo dire che non girano male queste due aggiunte in assenza dei demoni che ovviamente sarebbero LA carta per questo mazzo.
Ho sostituito poi una Chandra, pyromaster con una Liliana of the dark realms, questo perchè credo che ci stia bene in questo mazzo. Può distruggere indistruttibili, fungere da rimozione aggiuntiva, pompare a dismisura il nostro drago o la nostra creatura attaccante, può fare game con l'emblema e rakdos's return e va a prenderci terre assottigliando il mazzo e di fatto regalandoci più probabilità di topdeckare bene.
Anche l'abilità 0 di Chandra si dimostra rilevante, in quanto ci mette una carta extra in mano praticamente, ci offre una soluzione alternativa o aggiuntiva ogni turno potenzialmente. Mentre +1 tiene a bada insetti vari e blocca qualche planes da andare troppo altro con la lealtà finchè non troviamo la removal per lui. -7 l'ho giocato una sola volta (anche perchè arrivarci..) con due baroni in campo avversario per trovare devour flesh o mizzium mortars per pulire tutto, missione compiuta e partita portata a casa da un successivo drago con l'avversario senza più risorse.
Per quanto riguarda il sideboard non è ancora stabile. 4 Duress 3 Slaughter games 2 pithing needle e 2 underworld connections sono intoccabili, per le altre carte aleggia ancora mistero. Devour flesh all'occorrenza viene generalmente sidata per baroni, leoni, mietitrice delle terre selvagge e hexproof in generale. Crypt incursion l'ho messa per Whip of Erebos e per recuperare qualche vita occasionale contro aggro molesti. Il razziatore di liliana invece è davvero occasionale, solitamente contro control che se attacca fa scartare e mette pedazze obbligando l'oppo ad avere una risposta subito non facile con di solito la maggior parte delle removal che post-side escono, ma per ora l'ho giocato solo in una partita e devo ancora inquadrarlo.
So, this is the deck !
A voi i commenti. Bye!