spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Norin il Diffidente

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Norin il diffidente

Messaggioda Masked00 » 24 gen '14, 22:02

Grazie a tutti e due per i consigli :D

Le carte che avete bocciato (Cavalcainferno, creature di BNG, Sfidare gli Elementi) le avevo inserite per capire se potevano funzionare secondo gli esperti :D (il 3x delle soul sisters e di norin era dovuto a questi inserimenti altrimenti è ovvio il playset fisso).

Per le Arid Mesa, dovrò procurarmele :D

Grazie ancora per i consigli :D
"La conoscenza è un tale fardello. Lascialo andare. Lascia a me tutte le tue paure." --Ashiok, Tessitore di Incubi
da Rubapensieri (Theros Edition)

Il mio planeswalker: Zane Nocturn
Il mio fantaset: Kolbahan
Avatar utente
Masked00
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 13 ott '13, 17:42

Re: [Modern Sviluppo] Norin il diffidente

Messaggioda Marchese » 26 gen '14, 16:41

che ne pensate di Angel of Salvation per il piano aggro? Con la camera in gioco capiterà spesso di giocarlo "gratis" ed un onesto 5/5 con volare. Poi non rinuncio al piano Ajani's Pridemate più scagliare secondo voi è eccessivo puntare su tante chiusure alternative? Io il main lo gioco così per ora, e per il meta delle mie parti è funzionale solo che contro aura hexproof se non parti in quinta ti schiaccia a quarto...

9 Plains
4 Soul Warden
4 Champion of the Parish
3 Mentor of the Meek
4 Soul's Attendant
4 Norin the Wary
3 Lightning Bolt
4 Mountain
4 Genesis Chamber
3 Ajani's Pridemate
3 Path to Exile
2 Fling
4 Sacred Foundry
1 Oblivion Ring
2 Purphoros, God of the forge
4 Clifftop Retreat
2 Angel of Salvation
Avatar utente
Marchese
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 dic '12, 13:40

Re: [Modern Sviluppo] Norin il diffidente

Messaggioda Steamflogger Boss » 26 gen '14, 17:25

che ne pensate di Angel of Salvation per il piano aggro? Con la camera in gioco capiterà spesso di giocarlo "gratis" ed un onesto 5/5 con volare. Poi non rinuncio al piano Ajani's Pridemate più scagliare secondo voi è eccessivo puntare su tante chiusure alternative?

No, però l'ultima almeno personalmente mi piace poco. L'angelo boh, se lo giochiamo a poco significa che siamo già messi bene sul board, se siamo messi male è incastabile. Io sto provando uno splash di nero, e tra le carte che sto provando c'è aristocratica falkenrath: abbiamo umani, riusciamo a sciamare bene per proteggerla, è evasiva, ha haste, insomma da un clock discreto. Vi farò sapere.

Poi pensavo a Lancia di eliod, 1x perchè leggendaria.
Rende un minimo più resistenti le souls(penso in particolare ad elettrolisi), pompa pedine, toglie volanti fastidiosi(colonnato ad esempio), e poi volete mettere avere Norin 3/2 XD
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [Modern Sviluppo] Norin il diffidente

Messaggioda Marchese » 26 gen '14, 21:37

Stiamo vincendo relativamente, se consideri che ci bastano 5 creature e 3 terre potrebbe essere una situazione di stallo... lo splash nero sarebbe utile però 3 colori sono più difficili da gestire (almeno rimanendo budget...) (qualcuno mi sa dire se potremmo usare anche norin per pagare il prezzo di convocare?)
Avatar utente
Marchese
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 dic '12, 13:40

Re: [Modern Sviluppo] Norin il diffidente

Messaggioda Baraduk » 26 gen '14, 22:59

Io lo splash nero lo sto provando e mi piace.

Alla fine ho splashato solo per 2-3 carte di cui una in teoria giocabile anche senza (ovviamente parlo di dismember).

Le altre sono Zealous Persecution (ottima per rendere inutili le pedine dell'avversario e pompare le nostre, volendo anche in risposta ad un Electrickery) e 4x di Dark Confidant al posto dei Mentor of the Meek, li vedo più stabili come carta, anche se potenzialmente il mentor ti fa pescare di più.

Un'altra carta che sto provando, ancora in fase di test, sono i Path of Bravery per pompare le creature, e un 1x di Mikaeus, the Lunarch tutorabile con Eos nella versione "classica" bicolore.

Le Persecution mi stanno piacendo molto, danno quel più di imprevedibilità come chiusura che nessuno si aspetta e spesso cambiano la partita, per ora li ho messi in 3x, ma sto seriamente pensando al set.

Per il bicolore, Path è situazionale, se stiamo perdendo ovviamente è quasi inutile, se però siamo ancora vicini ai 20 può essere quel più che ti porta la partita a vantaggio, dato che basta attaccare per guadagnare i punti vita.

Mikaeus invece non mi convince troppo purtroppo.. Bisogna andarlo a prendere (mediamente, 4° turno), al 5° lo si gioca con qualche segnalino, e al 6° inizia a pompare le creature... E se non lo si gioca almeno da 5 (4+W) sta sotto a Fulmine.

Sto cercando altro per sostituirlo, magari il 2°Legion Loyalist, molto più immediato
Modern: Grixis Delver, RW Norin Life, RG Scapeshift Trap
Pauper: Aura Hexproof, Azorius Blink, Mono B Zombie
Commander 1 vs 1: Daretti, Scrap Savant, Radha, Heir to Keld
Commander Multiplayer: Derevi, Empyrial Tactician
Avatar utente
Baraduk
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 30 dic '13, 0:35
Località: Moglia, MN

Re: [Modern Sviluppo] Norin il diffidente

Messaggioda Lucasuka » 26 gen '14, 23:03

già è un mazzo relativamente instabile, se ci aggiungiamo chiusure champagne e carte situazionali pensare di vincere un torneo penso sia improbabile
fling già non è una bella carta in sè, in sto mazzo poi se abbiamo champion o eventualmente ajani gozzi vuol dire che stiamo già vincendo e non serve fling, se stiamo perdendo vuol dire che saranno dei 2/2-3/3 max 4/4 e allora non serve...
stessa cosa per l'angelo, se stiam vincendo non serve, se stiam perdendo è ingiocabile, e situazioni di stallo con 5 creature non riesco a immaginarmeli perchè a parità di creature noi avremo sempre delle merdine o X creature-1 dove 1 è norin, e se non abbiamo delle merdine in campo, a parità di topdeck, a meno di giocare vs twin o pod, i nostri topdeck saranno più forti grazie alle nostre singergie rispetto alla semplice forza bruta, quindi lo stallo non sarebbe destinato a durare a lungo(e considero solo mazzi in cui un eventuale "stallo" sia plausibile)
btw se splashi di nero oltre alla aristocratica io punterei a 2 carte: lingering souls e dark confidant che sono due carte talmente forti da giustificare uno splash :)
Avatar utente
Lucasuka
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 gen '14, 15:28

Re: [Modern Sviluppo] Norin il diffidente

Messaggioda Steamflogger Boss » 26 gen '14, 23:17

btw se splashi di nero oltre alla aristocratica io punterei a 2 carte: lingering souls e dark confidant che sono due carte talmente forti da giustificare uno splash :)

Certo! Tutte e tre presenti! :D
Sto provando tutti e tre gli splash(nero, blu e verde), un po' di test come supporto e poi faccio un bel papiro sulle carte e le strategie di ogni singolo splash.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [Modern Sviluppo] Norin il diffidente

Messaggioda Steamflogger Boss » 28 gen '14, 13:09

Dopo un po' di test vorrei discutere con voi di un possibile splash al mazzo. Io ho iniziato a pensarci quando mi sono accorto(magari sbagliando, vorrei sapere la vostra) che i ciccioni(champion e pridemate) 8/10 sono ininfluenti nella partita: contro aggro sono dei mucconi che si schiantano su pedina ogni turno finchè non troviamo loyalist o altra soluzione, contro control semplicemente muoiono in risposta all'innescata nove vole su dieci, contro Midrange entrambe le cose, contro combo dipende. In generale però anche nelle partite vinte con loro in campo, avevo l'impressione di poter vincere comunque. Quindi per ora li ho levati tutti di cattiveria e per lo spazio creatisi si è potuto pensare ad uno splash.

Partiamo con un paio di considerazione indipendenti da quale versione del mazzo si giochi.
1) Come ha detto Lucasuka qualche post fa, sostituire almeno un paio di soul sisters con auriok champion è una gran bella cosa: è molto molto più resistente(sta sotto solo a path), contro Jund non la tolgono (quasi, c'è sempre lilly) mai e da sola tiene in scacco Raging Ravine.
2) Giocate Kher keep. Quel coboldo a turno sembra irrilevante ma innesca ogni cosa(tranne camera ovvio) e poi ci da tantissimo tempo chumpbloccando.

Detto questo, io ho provato tutti e tre gli splash, vediamo cosa offrono.

NAYA NORIN
Le classiche carte verdi forti(Tarmo, DRS ecc) nella strategia non ci stanno quindi lo splash verde in se non offre moltissimo.
Champion of Lambholt
Campione del popolo V2.0, si pompa con ogni cosa, diviene velocemente immensa e non ha nemmeno la sfiga di essere chumpbloccata. Purtroppo finirà la stessa fine del campione: boltata a morte, o ancora peggio, elettrolizzata.
Cream of the crop
Insieme a Norin fornisce una piccola manipolazione del topdeck.
Gerarca Nobile
Umano, accelera, esalta.
Questo splash non mi ha soddisfatto e direi che non ne vale la pena.

NORIN UWR
Questo più che uno splash è proprio un altro mazzo: diventa un simil-UWR(con botti, path, counter) che sfrutta Norin per innescare Camera(presenza sul board), Mentore(vantaggio carte). Si può pensare anche alla nuova Ephara per il vantaggio carte.
A volte gira perfettamente e le due metà del mazzo lavorano insieme che è un piacere, altre volte è semplicemente troppo instabile, a sto punto tanto vale giocare UWR.

NORIN WRb
Ora arriviamo allo Splash che più mi ha soddisfatto, dato che implementa alcune tra le migliori carte del formato, che oltre ad essere fortissime da sole, aiutano in qualche modo la strategia. Lo splash offre:

Scartini: per stare meglio da combo essenzialmente, si possono mettere di main o di side.
Dark confidant: appoggia il mentore nel vantaggio carte, abbiamo qualche carta costosa(cmc 4) ma il gainlife ne giustifica l'utilizzo. E' umano e triggera tutto. Fa da esca, proteggendo i nostri altri pezzi(se invece vive, beh lo sapete).
Lingering Souls: Da tempo, annulla Liliana, è un'ottima topdeckata e triggera tutto tranne camera.
Falkenrath aristocrat: Questa è una wincon alternativa veramente solida(path a parte), con tutto lo sciamare che facciamo la si protegge facilmente. Poi è rapida e vola(sopra le pedine dell'oppo :D).
Zealous persecution: leva le pedine dell'oppo e magari anche qualche sua creatura(Bob, Snap...) pompando le nostre pedine.
Sorin, lord of innistrad: abbastanza buono e sinergico col gameplan.
Rakdos charm: lo splash ci offre anche una carta da side polivalente(grave + artifact hate) con un'abilità aggiuntiva che possiamo sfruttare(se l'oppo ha tante pedine e noi tante vite può buttare dentro anche 6-7 danni a 2, non male).

Concludo con la lista che sto testando:

NORIN THE WRb

CREATURE
4x Norin the wary
3x soul warden
3x soul's attendant
2x auriok champion
3x dark confidant
3x mentor of the meek
3x falkenrath aristocrat
3x purphoros, god of the forge
2x ranger of eos

ARTEFATTI
4x camera della genesi

SPELLS
4x fulmine
2x lightning helix
2x path to exile
2x lingering souls

MANABASE
4x arid mesa
4x marsh flats
2x sacred foundry
1x godless shrine
1x blood crypt
4x plains
1x mountain
1x swamp
1x eiganjo castle
1x kher keep

SIDE
3x stony silence
3x rakdos charm
2x Rest in peace
2x aven mindcensor
1x disdegno del patrizio
4x thoughtseize

Pareri?
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [Modern Sviluppo] Norin il diffidente

Messaggioda loryer » 28 gen '14, 16:10

Ciao Steamflogger Boss, interessante la questione dello splash e ti ringrazio da parte di tutti per le numerose prove che hai effettuato.
Per quel che mi riguarda penso che terrò la versione RW, perchè ho brutte esperienze coi mazzi tri-color, il mana è sempre a rischio e mi si è piantato non so quante volte purtroppo.
Poi sicuramente dal punto di vista del prezzo ci risparmio enormemente...se pensi che la discussione su questo mazzo era partita dal cercare di ottenere un ottimo mazzo che però fosse economico, il Confidente oscuro non è sicuramente la carta che si prefiggeva di contenere...ovviamente è una carta che se rimane in game per solo 3 turni ti cambia la partita.
Reputo comunque che lo splash nero possa essere un'alternativa interessante anche se, ripeto, io penso che rimarrò sulla versione bicolor
Avatar utente
loryer
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 gen '14, 16:28
Località: Genova

Re: [Modern Sviluppo] Norin il diffidente

Messaggioda Lucasuka » 28 gen '14, 16:48

per la questione dei ciccioni ho avuto la stessa identica impressione, infatti volevo sostituirli pure io , ma in una shell wr non è possibile rimuoverli entrambi, almeno campione deve rimanere;
per quanto riguarda la tua lista farei solo qualche modifica
-2 eos +2 lande
-2 helix +2 pte/dismember
-3 mentor +1 confidant +1 aristocrat/pw +1 lingering souls

-22 lande per supportare comunque tra 6 e 8 drop a 4 mi sembrano il minimo
-completare il set di remuval mi sembra il minimo, altrimenti tarmo/etc non li tiri giù mai
-mentor+ confidant mi sembra eccessivo, preferisco completare il set di confo e aumentare le lingering

Ritornando alla lista R/W qualche giorno fa in un momento di delirio ho avuto un'idea, ma giocare il 3x di ponte intrappolante? magari MD tanto noi chiudiamo di purforos, e se si incldue nella lista il legion loyalist possiamo fare un alpha strike con le pedine e lui, senza che l'oppo possa chumpbloccarci
con 0 carte in mano twin non chiude, in g1 fa game contro living end e aura, è forte contro aggro...io un pensierino ce lo farei
Avatar utente
Lucasuka
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 gen '14, 15:28

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti