spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Norin il Diffidente

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Norin il diffidente

Messaggioda Lucasuka » 24 gen '14, 15:52

Ciao a tutti :)
ho ripreso a giocare a magic da poco e come mazzo modern decisi di montarmi come deck WR norin, ce l'ho più o meno da ottobre e da allora ho fatto purtroppo solo 3 tornei facendo top4 split su 40 persone,top8 sempre su 40 persone perdendo da Thron e 6-2 all'ultimo decktutor perdendoo al penultimo turno sfiorando la top8 di un soffio T.T
ora prendendo spunto dalla lista che fece 4-0 su mtgo l'ho modificata leggermente

2 Ranger of Eos
2 Soul's Attendant
3 Auriok Champion
3 Mentor of the Meek
3 Soul Warden
4 Champion of the Parish
4 Norin the Wary
1 Dismember
3 Lightning Bolt
1 burst lightning
3 Path to Exile
2 lightning helix
2 Purphoros, God of the Forge
3 Genesis Chamber
4 Relic of progenitus
1 Kher Keep
2 Cavern of Souls
4 Clifftop Retreat
5 Mountain
9 Plains

-allora prima di tutto al posto che giocare 8 soul sister ne gioco 5+3, perchè basta giocare il mazzo un attimo per accorgersi che le auriok sono nettamente più forti, contro twin possono scombare solo di pestermite, contro jund bloccano tutto tranne tarmo, rimangono dopo piroclasma/anger of the gods etc
-3path+1dismember per la spiegazione data sopra, è più forte vs deathrite ma non così forti da sostituire i pte
-20/21 terre mi sembrano il minimo, sennò gente tipo purforos non si giocherebbero mai
-4 relic del progenitus MD perchè? rendono jund un bye, contro living end in g1 fanno game, contro zoo sono forti,contro pod sono forti, contro controllo sono forti, mi sembra una carta che ora come ora si giustifica da sola
-no ajani pridemate/legion loyalist perchè di aggro si chiuderà una partita ogni 10, sono abbastanza superflui
-il mono burst lightning perchè 9 volte su 10 fare 2 o 3 danni non cambia molto, ma in late farne 4 o 3 cambia, soprattutto vs twin
-4 norin e non 3 perchè in un mazzo che si chiama Norin the warry deck e con evidenti singergie non vedo perchè giocarne meno di 4 XD

di side gioco or ora così
4 blood moon
2 combust
2 celestial purge
2 disenchant
3 stony silence
2 avenmind censor

bloodmoon+stony+avenmind vs thron peggior MU come avete già ribadito
2 combust+2purge+2 disenchant vs twin
3 stony+2 disenchant vs affo
blood moon+ purge vs jund
combust+disenchant vs WG pali
purge+disenchant+avenmind vs pod

adesso su 22 Match giocati in torneo ho perso: 1 volta contro twin, 1 volta contro thron, 1 volta contro uwr(non giocando entrambi i game) e 2 volte contro Bg/jund(di cui una non giocando)
personalmente non penso che jund sia un brutto mu, anzi gli unici MU brutti che vedo sono twin se ha la chiappa tonica e quindi vede tutto e thron da cui vinceremo una volta ogni morte di papa
probabilmente lo giocherò anche a roma alla seconda tappa del Decktutor quindi se avete consigli sono ben accetti :)
Ultima modifica di Lucasuka il 24 gen '14, 16:22, modificato 1 volta in totale.
Lucasuka
Livello III
Livello III

Messaggioda loryer » 24 gen '14, 16:07

Ciao, molto interessante il tuo report su Norin.
Io ho una lista appena differente dall'ultima definita nel forum, e come finisher, nonotante gli altri utenti abbiano espresso pareri discordanti dal mio, ho 1 copia di Furystoke Giant
Avevo provato anche con 2 ma, inspiegabilmente, su 20 partite non ho mai visto un Purphoros (in 2x) e di prima mano in ben 6 partite avevo una copia del gigante, quindi l'ho ridotta a 1x...poi ovviamente va a fortuna o sfortuna, però quel gigante a me piace, appena entra in gioco tappi tutto e, ovviamente se non couterizzato, hai vinto. In più l'oppo è limitato se se lo trova in campo, perchè non lo può uccidere, se rientra in gioco con persistere sono un'altra botta di danni...può esiliarlo certo però...a me piace e ho visto che funziona, certo è che io non partecipo a tornei del livello che hai citato tu..quindi posso solo consigliarti di provarlo.
loryer
Livello III
Livello III

Re: R: [Modern Sviluppo] Norin il diffidente

Messaggioda eridanus04 » 24 gen '14, 16:17

Grande, grandissimo mazzo. Mi piace sempre di piu. Bella anche la tua impostazione, molto settata per interagire con l avversario e quelle reliquie del progenitus ci stanno proprio bene, infatti oltre a indebolire mazzi 'cimiterosi' ci danno anche una pescata il che in un mazzo senza peschini oltre il mentore degli umili è sempre ben accetto. Mi piace davvero molto la tua lista, inoltre ho potuto constatare la potenza dell auriok champion giocando token :la reputo una carta molto sottovalutata, che in poche situazioni è carta morta. Una domanda:le fatch non le giochi per scelta? Ho visto che giochi la vamera della genesi... Allora in linea teorica, anche se il piano aggro è un piano b, perchè non giochi il goblin visto che consente di bypassare le pedine avversarie? Non mi sembra una brutta giocata anzi
eridanus04
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Lucasuka » 24 gen '14, 16:29

@loryer il gigante ci avevo pensato, è fortissimo ma secondo me da il meglio di sè solo quando stai già vincendo, perchè altrimenti ti limiterai a fare 6-8 danni, mentre purforos anche quando stai perdendo e solo con norin sono 4 danni a turno(tuo+avversario) per questo preferisco giocare solo lui
@eridanus le fetch non le gioco perchè avevo venduto tutto e rifarmi un set di mesa ai prezzi odierni è follia xd, ma tuttavia non ne giocherei più di 4 perchè non si sente così troppo la necessità, aumenterei a 6-7 in caso di splash; per quanto riguarda il goblin e le pedine: le pedine normalmente si limitano a chumblockare e morire miseramente, raramente attuerai un piano aggro tranne in caso in cui hai 123456576854321 mana e purforos in gioco, per carità è forte il goblin, ma per come intendo io il gameplay del mazzo non mi piace moltissimo
Lucasuka
Livello III
Livello III

Messaggioda loryer » 24 gen '14, 17:12

Ok, anche io sono d'accordo sul goblin, infatti non lo gioco, però allora mi converrebbe togliere la copia del gigante e portare a 3x Purphoros..perchè non so tu come faccia ma ci sono partite che proprio non lo vedi e non puoi tutorarlo...almeno a me succede spessissimo TT_TT
loryer
Livello III
Livello III

Messaggioda eridanus04 » 24 gen '14, 17:36

Lucasuka ha scritto:@loryer il gigante ci avevo pensato, è fortissimo ma secondo me da il meglio di sè solo quando stai già vincendo, perchè altrimenti ti limiterai a fare 6-8 danni, mentre purforos anche quando stai perdendo e solo con norin sono 4 danni a turno(tuo+avversario) per questo preferisco giocare solo lui
@eridanus le fetch non le gioco perchè avevo venduto tutto e rifarmi un set di mesa ai prezzi odierni è follia xd, ma tuttavia non ne giocherei più di 4 perchè non si sente così troppo la necessità, aumenterei a 6-7 in caso di splash; per quanto riguarda il goblin e le pedine: le pedine normalmente si limitano a chumblockare e morire miseramente, raramente attuerai un piano aggro tranne in caso in cui hai 123456576854321 mana e purforos in gioco, per carità è forte il goblin, ma per come intendo io il gameplay del mazzo non mi piace moltissimo

Capisco. Si ci puo stare, magari giocandolo farò caso anche io ai tuoi preziosi consigli. Invece come mai il 3x di capsula della genesi? Scusami se ti assillo ma mi incuriosiscono molto le tue scelte XD
eridanus04
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Lucasuka » 24 gen '14, 17:52

eridanus04 ha scritto:Capisco. Si ci puo stare, magari giocandolo farò caso anche io ai tuoi preziosi consigli. Invece come mai il 3x di capsula della genesi? Scusami se ti assillo ma mi incuriosiscono molto le tue scelte XD

in principio era 4x, ma con l'inserimento delle reliquie ho dovuto fare tagli alle spell non creature, sotto 6 spari e 4 remuval non potevo scendere, le creature same quindi l'unico slot sacrificabile era il mono per della camera; nel caso non volessi giocare con le reliquie io giocavo con 2x di spellskite 4 camere e 1helix/goblin/slot a tua scelta/giochi a 60 carte; se adori le camere puoi anche tranquillamente scendere a 3 relic, dipende molto dal meta che ti aspetti, se ci sono tanti jund terrei questa configurazione, invece in presenza di un meta molto controlloso le camere sono più forti delle relic
Lucasuka
Livello III
Livello III

Messaggioda Masked00 » 24 gen '14, 20:38

Ciao a tutti :D Seguo da un po' questo topic e ho trovato il mazzo davvero interessante :D Complimenti a Kgng11 per l'idea :D Vorrei proporvi un mia idea per questo mazzo e capire se può funzionare o meno :D

Terre: 20
4 Fonderia Sacra e 4 Rifugio in Cima al Dirupo -- Le nostre terre doppie, sempre utili.
3 Grotta delle Anime -- Giocando molte creature (di cui il 99% Umano), ci permette di partire con il mana giusto senza perdere punti vita e impedisce che ce le neutralizzino. Una potrebbe essere sostituita da una Fortezza degli Assassini per potenziare una nostra creatura.

6 Pianura e 3 Montagna -- Le basiche :D

Creature: 23
3 Guardiano dell'Anima e 3 Custode dell'Anima -- Le soul sisters e nostro gain life; se ne può sostituire una con 3 Campionessa Auriok.
4 Campione del Popolo -- Il soldato del gruppo, devastante se calato di 1°.
3 Norin il Diffidente -- La star del mazzo, in 3 copie visto il fattore leggendario.
3 Mentore degli Umili -- Il peschino della squadra, e visto il costo di mana convertito delle nostre creature è molto utile.
2 Archetipo del Coraggio oppure 2 Brimaz, Re di Oreskos oppure 2 Apparizione di Infinite Battaglie -- Le new entry di BNG che più ci possono interessare (forse anche la Ricompensa dell'Accolito, ma non saprei). Sono indeciso su quale utilizzare e spero che mi sappiate consigliare :D

3 Ranger di Eos -- Il nostro tutore per le carte principali del mazzo (leggasi soul sisters, Campione e Norin).
2 Purforos, Dio della Fucina oppure 2 Cavalcainferno -- Le finisher. Sono indeciso su quale inserire visto che Purforos mi sembra più lento (specie senza la Camera della Genesi), mentre il diavoletto è più vulnerabile. Attendo di vedere se Iroas si rivelerà interessante.

Istantanei: 17
4 Fulmine e 3 Spirale Fulminante -- 7 spari da 3 per eliminare creature fastidiose e fare danni all'avversario, magari guadagnando punti vita nel frattempo.
4 Sentiero dell'Esilio -- Rimozioni per le creature più fastidiose che non stanno sotto i nostri spari.
3 Talismano Boros -- Arma polivalente, ma principalmente utile per proteggere le nostre creature e per colpire l'avversario con gli ultimi danni.
3 Sfidare gli Elementi -- Altra protezione per le nostre creature, utile contro rimozioni quali Smembrare o Talismano Golgari.

Cosa ne dite?? Fatemi sapere :D
"La conoscenza è un tale fardello. Lascialo andare. Lascia a me tutte le tue paure." --Ashiok, Tessitore di Incubi
da Rubapensieri (Theros Edition)

Il mio planeswalker: Zane Nocturn
Il mio fantaset: Kolbahan
Masked00
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Lucasuka » 24 gen '14, 20:53

la lista non mi piace molto, secondo me 6 carte per proteggere le nostre creature sono troppo situazionali, è vero che boros charm fa anche danni, ma la sua funzione principale sarebbe di salvar le nostre creature; poi come ho scritto prima solo 3 norin? il mazzo si basa su di quello quindi per forza 4;
poi se vuoi giocarlo più aggro( e mi sembra così, dato che non hai le chamber e solo 6 sisters) magari considera l'inserimento dei mirran crusader o qualcosa di simile(le carte da te citate di born, escludendo brimaz, non sono così performanti in questo mazzo), tuttavia a sto punto conviene cambiar il mazzo in un boros aggro, molto più incisivo rispetto a un ibrido
Lucasuka
Livello III
Livello III

Messaggioda Steamflogger Boss » 24 gen '14, 21:08

Aaaallora.

1) Reparto terre
Bene le terre doppie, volendo si possono usare le arid mesa e cambiare un po' la manabase dimuendo le terre doppie, però imho non è che cambi molto. Diminuirei(o leverei del tutto) invece grotta delle anime, Purforos non è umano, e già che costa 4, con 20 terre si rischia di non riuscire a castarlo, così come si può avere difficoltà, seppur in maniera minore, i vari instant nei primi turni. Si può giocare, ma imho non più di due copie. Terre utility che invece non vedo sono Castello di Eiganjo (che ci protegge Norin da lavamante e Olivia) e Kher keep. Quest'ultima mi ha stupito: quella pedina chumpbloccante da una mano infinita se siamo messi male, fa danno con purfors, triggera le soul ecc ecc.

2) Creature di BNG
Sinceramente non ne giocherei nessuna. L'archetipo è inutile: giochiamo tutti 1/1, che abbiano first strike o meno poco ci interessa, se invece abbiamo un campione ciccione ancora non fa differenza abbia first strike o meno dato che sarà immenso.
L'apparizione è la peggiore delle tre: è la classica carta winmore. Se stiamo messi male è carta morta. Pensa che anche se avessimo 80 pedine e lui fosse un 80/80 se ne andrebbe comunque in un piroclasma.
Brimaz di per se non è male, però nel formato dei Tarmo ciccioni non so quanto possa incidere. Se dovessi scegliere comunque punterei su di lui.

3) Finisher
Purforos sta troppo sopra a Hellrider. Sarà anche lento, ma almeno fornisce una finisher veramente solida insieme a Norin, non è facile togliere anche solo uno dei due. L'Hellrider l'hai detto: è troppo troppo fragile. Sulla carta sarebbe meglio ma in modern, dove tutti(specie UWR) sparano su tutto ciò che si muove, non è consigliabile. Porfirio sta sotto solo a counter dato che non sarai mai creatura(ciao ciao path).

4) Spells
Ridurrei i path a 3x. Il set è eccessivo, ed in generale più botti sono meglio perchè fanno anche race.
Bello invece Boros charm, ottima protezione, ed in più vale il discorso qui sopra.
Sfidare gli elementi non piace troppo, non protegge le pedine, ed occhio che non protegge da golgari charm(che non bersaglia nè fa danni).

P.S.
Anche io spero qualcosa in Iroas :D
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo