Affo è una rottura se parte a rotta di collo e non hai risposte di main,
Etched Champion è solo uno dei tanti problemi ma molti lo giocano splittato di side, se non tutto in side. Contro questo deck però capisco una wratta fra i denti perché genericamente dopo non si riprendono. Per tenere a bada modulare (come per Aura o Infect) c'è
Spellskite che almeno io tengo di side. Ci sono anche le
Stony Silence ma ho visto liste che avevano da 7 slot a salire di hate solo contro affo, forse è un pò esagerato.
Tonni ti affonda di singoli attacchi di creatura imbloccabile via
Spreading Seas (EDIT su nostra landa con Tritone passa-isole), ti salva solo un PtE o un
Beast Within. Non penso gli importi molto pagare 2 mana per far passare una creatura che tanto giocherebbe gratis via Fiala. Nemmeno wratta non è il massimo perché diamo un senso ai suoi
Cursecatcher, anche se devo dire che un Tritoni in game 2 magari qualcuno lo siderebbe per altro perché non penso si aspetti Wratta da un Hatebears, al massimo PtE o carta random. E comunque non si svuota se è in vantaggio e mantiene lord su lord in mano da sfialare, sono quelli il vero problema.
Zoo paradossalmente non lo trovo un brutto match-up rispetto gli altri due, se lo si riesce a slandare tranquillo da subito o tenere fino a quando non si svuota la mano e si è ancora fuori tiro dagli spari, di certo è più gestibile di Tritoni o affo. Forse pure un Elfball è più fastidio di Zoo.
Ammond è il tipo da giocare Fiale più Gaddock, Thalia, Sigarda e imbottire il deck di pali a caso solo per vederli salire su per il [AUTOCENSURA] all'avversario di turno e riderci sopra..
Poi anch'io preferisco mille volte una Linvala in 2x di main perché uccide da POD a Splinter Twin, facendo molto male anche a jund e via dicendo. Prison forse può essere un palliativo contro WB-Token o simili ma fa comunque poco perché non elimina del tutto alla radice. A sto punto preferirei stampassero altri PtE o
Swords to Plowshares sotto falso nome ma ormai sto abituato a un regalo a decennio. In ogni caso ognuno gioca con quello che gli piace o il meta che si ritrova. Se uno ha una marea di Affinity, aggro, Blood Moon e vari allora direi che sia il caso di mettere 3x Qasali di main e Wratte di side cosi non ci pensa più. Peccato solo che a questo giro di Divinità non sia uscito qualcosa che faccia venire almeno l'acquolina di testarlo.