spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Norin il Diffidente

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Norin il diffidente

Messaggioda Kgng11 » 22 gen '14, 20:39

Steamflogger Boss ha scritto:
2-Ho portato Norin lo scorso febbraio a un GPT all'Uguzzone, a Milano, e ho chiuso, mi pare, con 3-5(nei meandri del topic ci deve essere il report), ma la lista era ben lungi dall'essere come è adesso, e carte come Purphoros non erano neanche uscite… Inoltre avevo testato meno di niente, e non avevo nessun piano serio di side vs pod(uno dei mazzi del momento in quel periodo). Adesso lo uso saltuariamente ai fnm da games academy, e l'ultimo con questo mazzo l'ho vinto, gli unici mu non belli sono living end(praticamente impossibile) e Jund, vs cui sto provando varie carte di side/main(tra cui Suppression field e mirran crusader)

Approfittando dei nuovi adepti del nostro diffidente preferito, si potrebbe rivedere un po' la lista in vista delle nuove uscite e delle modifiche nel meta.
Io i Mu li vedo così:
Fattibili(nel senso che si ha qualche chance di vincere- da 40 a 100%. circa): UWx, BGx, Scapeshift, GW Pali, affinity, auree, LE, Twin
Bruttissimi(<40% circa): Tron, entrambi i Pod
Quindi o cercare di migliorare alcuni fra i primi per renderli proprio favorevoli, semplicemente sperando di non trovare Tron e Pod, oppure concentrarsi su questi ultimi.
Suppression field è una buona idea, non ci fa nulla(l'abilità di purforos è un detttaglio).

Molteplici sono le carte per bloccarli:

Sowing salt
Leonin arbiter
rest in peace
stony silence
disenchant
boros charm
brave the elements
blood moon
oblivion ring
aven mindcensor

Sowing, aven, leonin, boros charm brave, blood moon, oblivion, brave contro tron. Distruggono lande o le bloccano, proteggono da sweeper
Rest, blood moon, leonin, aven, bloccano la spoddata (la ricerca, oppure bloccano direttamente artefatti) oppure blood moon
T2: Boss sligh, UR affinity, WR burn
Modern: Burn, Death & taxes, Merfolk (work in progress)
Pauper: MBC Devotion

NORIN NEL CUORE <3
Kgng11
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Steamflogger Boss » 22 gen '14, 20:46

Giocando spesso contro Tron e giocando io stesso Melira Pod vorrei sfatare il mito di Blood moon che blocca questi due mazzi: se l'oppo sa giocare li rallenta qualche turno e stop. Deve essere coadiuvata dalle altre. Più che altro pensavo a qualcosa già di main.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Kgng11 » 22 gen '14, 20:53

Steamflogger Boss ha scritto:Giocando spesso contro Tron e giocando io stesso Melira Pod vorrei sfatare il mito di Blood moon che blocca questi due mazzi: se l'oppo sa giocare li rallenta qualche turno e stop. Deve essere coadiuvata dalle altre. Più che altro pensavo a qualcosa già di main.

Ok, ma se anche uno sa giocare Norin, quei turni bastano a chiudere (o a porsi in netto vantaggio). Di main boh, non mi piace l'idea di giocare di main qualcosa di specifico. Non siamo ai tempi del vecchio jund, dove giocavo mirran di main, non siamo in una situazione che ci consenta di giocare con 4 spazi morti. Ce la giochiamo con tutti, se odi quei matchup, vai giù pesante di side (resta il fatto che sowing salt blocca tron, e rest in peace + stony pod blocca pod, perchè ad aggro, stiamo messi meglio noi)

NORIN NEL CUORE <3
Kgng11
Moderatore
Moderatore

Messaggioda lucatop » 22 gen '14, 22:04

Due domande su Norin:
1- Se l'oppo lancia un fulmine, norin si esiglia salvandosi o muore?
2-regola creature leggendari. se io ho norin in campo e ne gioco un'altro muoiono entrambi o quello già in campo si esiliati in tempo. E nel caso fossero tutti e due esiliati quando rientrano in campo a fine turno muoiono entrambi?
lucatop
Livello III
Livello III

Messaggioda Kgng11 » 22 gen '14, 22:32

lucatop ha scritto:Due domande su Norin:
1- Se l'oppo lancia un fulmine, norin si esiglia salvandosi o muore?
2-regola creature leggendari. se io ho norin in campo e ne gioco un'altro muoiono entrambi o quello già in campo si esiliati in tempo. E nel caso fossero tutti e due esiliati quando rientrano in campo a fine turno muoiono entrambi?

1 si, si salva. Norin dice che si esilia quando LANCIA la magia
2 Uno si esilia, l'altro entra. Quando a fine del turno sono entrambi in campo, uno lo sacrifichi. (Cambio della regola)

NORIN NEL CUORE <3
Kgng11
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Steamflogger Boss » 22 gen '14, 22:33

Due domande su Norin:

1) Norin si salva perchè si esilia prima. Non si può distruggere norin con nessuna magia, solo con abilità attivate, e parlando di competitivo, Olivia Voldaren e Liliana del velo. Anche in quei casi però basta lanciare un istantaneo per salvarlo.
2) Quando giochi il secondo Norin, il primo si esilia. A fine turno rientra e devi scegliere uno dei due da mandare al cimitero.

EDIT: Come ha detto Kgng.

Ok, ma se anche uno sa giocare Norin, quei turni bastano a chiudere (o a porsi in netto vantaggio).

No, perchè converrai che a chiudere siamo lenti(a meno di partenze esplosive con i campioni) e subiamo carte specifiche dei due mazzi: rispettivamente piroclasma/oblivion stone(che toglie anche moon) e pontefice orzhov.
Post side contro Pod è abbastanza ok: hate per la combo/pod, e il suo piano aggro ci fa ridere, non c'è storia.
Ma Tron? Sowing Salt è ottimo(ci risparmia almeno gli Eldrazi, Karn e Wurm li hardcasta) ma costa comunque 4 mana. Karn di terzo e ciao. Per me è il matchup peggiore, veramente orribile. Non so magari hai suggerimenti? Se invece non ci hai giocato troppo contro, ti consiglio di provare, è un incubo.
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Kgng11 » 22 gen '14, 22:42

Steamflogger Boss ha scritto: No, perchè converrai che a chiudere siamo lenti(a meno di partenze esplosive con i campioni) e subiamo carte specifiche dei due mazzi: rispettivamente piroclasma/oblivion stone(che toglie anche moon) e pontefice orzhov.
Post side contro Pod è abbastanza ok: hate per la combo/pod, e il suo piano aggro ci fa ridere, non c'è storia.
Ma Tron? Sowing Salt è ottimo(ci risparmia almeno gli Eldrazi, Karn e Wurm li hardcasta) ma costa comunque 4 mana. Karn di terzo e ciao. Per me è il matchup peggiore, veramente orribile. Non so magari hai suggerimenti? Se invece non ci hai giocato troppo contro, ti consiglio di provare, è un incubo.

Ok, nessun dubbio che tron sia orribile da giocarci contro, ma a questo punto il consiglio è: tieni un pte contro wurm (sperando di avercelo), una preghiera per karn (di terzo non è mica mission impossible, ok, ma è comunque 1 partita su 3 che può fare sta partenza) e prova a mettere di side carte che lo rallentano, valide anche per altri matchup (leonin, aven) che almeno lo rallenti e non cerca lande. Boros charm è l'unica soluzione contro pyroclasm, per il resto boh, è comunque normale avere un matchup più difficoltoso di altri, e questo è il nostro. Se ti fa veramente così tanta paura ---> 4 ghost quarter di main 4 blood moon di side.

NORIN NEL CUORE <3
Kgng11
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Steamflogger Boss » 22 gen '14, 22:50

Infatti farei come Jund, non dedicarci troppi slot e semplicemente sperare di non beccarlo. Visto che poi siamo messi relativamente bene contro tutti(il Norin è un gran mazzo).
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Re: R: [Modern Sviluppo] Norin il diffidente

Messaggioda eridanus04 » 23 gen '14, 18:24

Questione terre:la lista che ha fatto 4-0 di due pagine fa gioca 21 terre... Non vi sembrano troppe per un mazzo che gioca tantissimi drop a 1?? Voi nella vostra lista quante ne giocate??
eridanus04
Livello VI
Livello VI

Messaggioda loryer » 23 gen '14, 18:34

Io ne ho messo 20:

3x Cavern of Souls
4x Sacred Foundry
4x Clifftop Retreat
6x Pianura
3x Montagna
loryer