Premetto che non amo giocare mazzi in cui per giocare una carta ne usiamo altre due o tre (anche se ho giocato e gioco kuldotha rebirth, ma è un altro paio di maniche e si tratta di un deck con un gameplan completamente diverso), poiché questo comporta due cose:
1) Una grande esplosività, è vero, ma in modern è inutile. Se si gioca Tarmogoyf/Loxodon Smiter come cicci e non uno dei tanti draghi a 4 o più mana è per un semplice motivo: anche senza accelerini puoi giocarli di secondo/terzo e sono già grossi, e non devi SPRECARE altre carte.
2) Ricollegandomi all'ultima parte del punto 1), ossia quella in cui uso il termine sprecare, vorrei farti notare che per quanto sia sexy partire con un 4/4 al primo turno, diventa un po' frustrante quando l'oppo, anche dopo aver preso 4-8 pizze ti ci fa rimozione diretta o doppio botto. Tu hai usato almeno 3-4 carte, per un totale di 4-5 se includiamo la creatura calata per fare 8 danni okay, lui con 1-2 carte all'atto pratico è come se ti avesse fatto scartare il 60-80 % della mano iniziale. Non so se ti è mai capitato di vedere l'oppo con mille carte in mano e tu che stai finendo la benza, ma è più o meno il preludio ad una sconfitta certa.
A cosa ci porta tutto questo? Il mazzo è ingiocabile?
No, non è ingiocabile, ma è super dipendente dagli elementi di lock quali: Blood Moon (che è meglio del mago perchè in modern un buon 70% dei mazzi ha accesso a rimozioni col , non siamo gli unici a giocare fulmine), Trinisfera, Calice del Nulla. Tutte carte per cui ha senso fare terra, scimmia, rituale, perché lasciano un'IMPRONTA nella partita e non se ne vanno al primo Path to Exile.
Ma allora come trovo lo spazio per i cicci?
Semplice, usandone POCHI ma BUONI! BUONISSIMA IDEA quella del Semidio della Vendetta, e se giochi i Gathan Raiders io direi d'includere il Ponte Intrappolante come ulterire elemento di Lock vs l'intero Modern (tanto pure i combo chiudono attaccando, vedi lo splinter twin), anche se il ponte potrebbe lockare anche te, quindi lo rilegherei ad una lista che fa un uso maggiore di botti per chiudere . Escludi tutte quelle carte che stiano sotto a rimozioni tipo Lightning Bolt/Lightning Helix, quindi via le 4 copie dei Kargan Dragonlord, magari giocane 1 che è buono se pescato a partita avanzata dove fa da mana-sinker, ma io gli preferirei la cara Figure of Destiny per il fatto che puoi usare la sua abilità ad istant.
In breve + LOCK e meno carte fair (essere leali in questo gioco non porta a nulla, il tuo avversario non rinuncerà ad usare le sue rimozioni/counter solo perché gli proponi un Kargan Dragonlord di primo turno )